Orologico Forum 3.0

Grieb & Benzinger - UNIKAT -

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #15 il: Febbraio 04, 2016, 17:43:13 pm »
Che dire Claudio presentazione molto bella e quando c'è interesse e passione si scrive di ciò, la si trasmette inevitabilmente all'interlocutore che ignaro si sorbetta tutta la pappina. :P
L'orologio non mi stimola moltissimo, è soprattutto l'impatto generale che mi pare un pò eccessivo, cosa che si riflette anche dal fondello, dove quelle finiture c.d.g. soleil le trovo pesantucce. In sintesi uno stile troppo solenne a contrasto con alcuni dettagli della cassa ad esempio di stampo più moderno.


Guarda ad esempio questo, non so se fa parte dello stesso periodo di produzione. Per quanto sia splendida la profondità in cui si svolge la lavorazione del quadrante, io lo trovo davvero pesante nell'insieme, oltre chè un pò pacchianotto... ;)


No  Leo questo è  uno dei loro modelli di serie con movimento  Unitas
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2016, 17:45:53 pm da claudio969 »

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #16 il: Febbraio 04, 2016, 17:45:55 pm »
Ok non c'entra quindi.
I complimenti comunque te li faccio lo stesso ed esigo di vederlo appena ne avremo occasione. ;)
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2016, 17:48:43 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #17 il: Febbraio 04, 2016, 17:50:31 pm »
...personalmente poi io non lo vedo un orologio "solenne" al contrario ritengo sia un orologio da indossare in modo meno formale...un po per le dimensioni, un po per la cassa e un po per le particolarità del quadrante...insomma un casual raffinato

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #18 il: Febbraio 04, 2016, 17:52:32 pm »
P.s: tra le due modalità in cui lo hai allacciato al polso preferisco la seconda :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #19 il: Febbraio 04, 2016, 17:54:17 pm »
P.s: tra le due modalità in cui lo hai allacciato al polso preferisco la seconda :D


Anch'io ma credo sia inconciliabile con un uso "continuativo"... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #20 il: Febbraio 04, 2016, 17:57:47 pm »
...personalmente poi io non lo vedo un orologio "solenne" al contrario ritengo sia un orologio da indossare in modo meno formale...un po per le dimensioni, un po per la cassa e un po per le particolarità del quadrante...insomma un casual raffinato


Non ho detto che lo è, ho detto che c'è un evidente contrasto tra stili, e che mi sembra non troppo riuscito nel connubio, ma sono gusti personali naturalmente.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #21 il: Febbraio 04, 2016, 17:58:15 pm »
P.s: tra le due modalità in cui lo hai allacciato al polso preferisco la seconda :D


Anch'io ma credo sia inconciliabile con un uso "continuativo"... :D

....questo  lo credo  anch'io  ;D

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #22 il: Febbraio 04, 2016, 18:02:45 pm »
P.s: tra le due modalità in cui lo hai allacciato al polso preferisco la seconda :D

:D :D  ;D

ilcommesso

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #23 il: Febbraio 04, 2016, 22:44:06 pm »
Alla fine è arrivato  :D

Adesso che hai sperimentato l'adrenalina dell'acquisto a scatola chiusa, non potrai più farne a meno  :P :P 8) 8)

L'orologio è bello e dalle foto la misura è giusta  ;)

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #24 il: Febbraio 04, 2016, 22:54:31 pm »
Io dico che è splendido anche se in fondo esteticamente non mi piace.
I complimenti sono oltre che per l'orologio per la ricercatezza che stai mettendo nel creare la tua raccolta.

Grazie Alessandro e grazie anche a tutti gli altri, a chi è piaciuto e a chi no e a dato la sua opinione

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #25 il: Febbraio 04, 2016, 23:07:33 pm »
Per me l'aspetto migliore di questo orologio è proprio che mescola abilmente classico e moderno. Al punto tale che guardando anche gli aspetti più classici non sei proprio sicuro che anche questi non vengano reinterpretati in termini moderni. Il rischio di queste scelte in genere è quello di avere una non omegenità, mentre la forza di questo orologio è che riesce a rendere questa mescolanza assolutamente omogenea. Non ci sono particolari che contrastano con altri, è tutto molto discreto. Anche le decorazioni: sapere che non amo tante decorazioni, ma qui sono rese in modo manuale, spettacolare e leggero, sia sopra che sotto. È un bell'oggetto, garantisco. Qui non c'è solo l'artigianalità delle decorazioni, c'è la capacità di realizzare un mix di moderno e classico notevolissimo, partendo da un calibro ultra classico è bellissimo ed in più con strumenti antichi.
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2016, 23:09:33 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #26 il: Febbraio 04, 2016, 23:33:21 pm »
....sono lieto legger queste tue parola specialmente perchè consapevole che l'orologio non è vicino al tuo "genere" (seepur nel settore hai dimostrato di saper spaziare forse più di tutti noi). Mi stupiscono ancor di più perchè ne hai data una lettura assai simile alla mia, quando, prima di prender le mie decisioni, ho cercato di razionalizzare cosa mi affascinava dell'orologio.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #27 il: Febbraio 04, 2016, 23:47:28 pm »
....sono lieto legger queste tue parola specialmente perchè consapevole che l'orologio non è vicino al tuo "genere" (seepur nel settore hai dimostrato di saper spaziare forse più di tutti noi). Mi stupiscono ancor di più perchè ne hai data una lettura assai simile alla mia, quando, prima di prender le mie decisioni, ho cercato di razionalizzare cosa mi affascinava dell'orologio.
È una riflessione che non mi è venuta subito. Quando l'ho visto e l'ho guardato col lentino, mi è subito piaciuto. Ma non ero riuscito a spiegare razionalmente il perché. Per esempio, l'aver differenziato i colori del lato A in corrispondenza delle diverse decorazioni, nell'ambito di colori classici, è una idea che alleggerisce. Altro esempio di elemento emblematico: i piccoli secondi. Sono classici ma modernissimi. Si, è un orologio che ha un gusto molto particolare ma armonico e gradevole. Per come sono fatte quelle decorazioni non solo non stonano, ma se non ci fossero mancherebbero. È un orologio assolutamente non banale, neppure nelle scelte estetiche oltre che nel pregio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #28 il: Febbraio 04, 2016, 23:52:47 pm »
caspita che orologio!!!!
i complimenti oltre che per il nuovo arrivo vanno anche all'indipendenza della scelta!!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #29 il: Febbraio 05, 2016, 00:07:07 am »
Anche l'elemento che ho criticato, cioè la serigrafia sul vetro del nome e del logo del duo dei creatori tedeschi, ha a ben vedere un suo senso. Perché anche se io l'avrei preferito inciso sulla platina che fa da quadrante, il non averlo fatto non fa altro che rendere ancora più evidente il carattere di platina superiore e non di quadrante. Non volevano che ci fossero confusioni possibile, è una platina decorata ma rimane tale. A ben vedere questi sanno il fatto loro. Probabilmente , oltre alla filosofia di fondo del prodotto tutta molto raffinata in termini di oggettiva artigianalita, in quel pezzo c'è uno studio estetico assolutamente non banale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre