Orologico Forum 3.0

Grieb & Benzinger - UNIKAT -

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #30 il: Febbraio 05, 2016, 07:45:56 am »
...... A ben vedere questi sanno il fatto loro...........

sapranno pure il fatto loro, ma un consiglio vorrei darglielo comunque; chiamate qualcun altro a disegnare gli orologi  :D :D
        

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #31 il: Febbraio 05, 2016, 08:09:52 am »
Orologio dal grande spessore umano. Mi sono letto tutta l'introduzione tua, poi non pago sono andato ad approfondire in rete. Che dire Claudio, una scelta per me azzeccatissima. Orologio che coniuga moderno e antico in modo semplicemente splendido. I diametri, per me affatto ampi, sono giustificati anche dal movimento incassato. Grazie, un esempio di collezionista e un arricchimento per il sottoscritto.

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #32 il: Febbraio 05, 2016, 08:19:56 am »
....grazie a te Giorgio e a Fabri e ancora a Marco per la dettagliata analisi

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #33 il: Febbraio 05, 2016, 09:14:06 am »
Se non ricordo male Fabri tu avevi conosciuto Benzinger per la customizzazione di un movimento?

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #34 il: Febbraio 05, 2016, 09:47:35 am »
Complimenti per la scelta e grazie per la condivisione di tutta la storia che è parte dell'orologio.
Come gusto personale a me non piace la lunetta ed il colore del "quadrante" ma credo che essendo un orologio così particolare vada visto live.
Lo trovo algido ma lato B bellissimo.
 

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #35 il: Febbraio 05, 2016, 10:07:35 am »
...non è, a mio parere, sbagliato ciò che affermi, il -non quadrante- minimalista con un leggero e raffinatissimo guilloché, seppur in un oro rosa caldissimo, credo sia stato volutamente studiato come contrappunto all'incredibile lavoro che poi scopriamo sul movimento

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #36 il: Febbraio 05, 2016, 10:10:06 am »
Se non ricordo male Fabri tu avevi conosciuto Benzinger per la customizzazione di un movimento?


no,però lo consiglio spesso se a chi cerca uno scheletrato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #37 il: Febbraio 05, 2016, 10:22:27 am »
A me la serigrafia sul vetro non ha mai fatto impazzire ma è prassi ampiamente diffusa sugli orologi con quadrante scheletrato o del tutto assente. Non so perché (certamente è più economico e meno complesso serigrafare un vetro che incidere una platina contestualmente ad altri decori, specie se fatti "a mano") ma non mi pare una scelta frutto di chissà quale specifico studio, semplicemente così fan tutti (o quasi), immagino per comodità.

Sono quei piccoli dettagli che stridono con il resto e che esistono in ogni orologio rendendo quasi una chimera l'orologio "perfetto" (se ne parló a suo tempo). Tollerabili, ma se non ci fossero sarebbe anche meglio :)

Citazione
ma un consiglio vorrei darglielo comunque; chiamate qualcun altro a disegnare gli orologi

Consiglio che a sto giro dovresti voler estendere a tutte le case sassoni che con questo orologio hanno più di un elemento in comune, a cominciare dal disegno di carrure, lunetta e anse unitamente alle loro proporzioni :)
É un tipico orologio "germanico", con le contaminazioni francesi tipiche di certa orologeria di origine tedesca (sfere bteguet e guillochage, come Chronoswiss) se non ti piace il genere hai poco da cambiar design, devi proprio cambiare paese (e genere).
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2016, 10:37:10 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #38 il: Febbraio 05, 2016, 10:50:33 am »
A me la serigrafia sul vetro non ha mai fatto impazzire ma è prassi ampiamente diffusa sugli orologi con quadrante scheletrato o del tutto assente. Non so perché (certamente è più economico e meno complesso serigrafare un vetro che incidere una platina contestualmente ad altri decori, specie se fatti "a mano") ma non mi pare una scelta frutto di chissà quale specifico studio, semplicemente così fan tutti (o quasi), immagino per comodità.

Sono quei piccoli dettagli che stridono con il resto e che esistono in ogni orologio rendendo quasi una chimera l'orologio "perfetto" (se ne parló a suo tempo). Tollerabili, ma se non ci fossero sarebbe anche meglio :)

Citazione
ma un consiglio vorrei darglielo comunque; chiamate qualcun altro a disegnare gli orologi

Consiglio che a sto giro dovresti voler estendere a tutte le case sassoni che con questo orologio hanno più di un elemento in comune, a cominciare dal disegno di carrure, lunetta e anse unitamente alle loro proporzioni :)
É un tipico orologio "germanico", con le contaminazioni francesi tipiche di certa orologeria di origine tedesca (sfere bteguet e guillochage, come Chronoswiss) se non ti piace il genere hai poco da cambiar design, devi proprio cambiare paese (e genere).

La fama di Benzinger, Angelo, inizia proprio come Chronoswiss per cui ha lavorato molto....poi PP, VC, AP, Breguet, Corum, Arnold & Sohn...

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #39 il: Febbraio 05, 2016, 10:59:05 am »
A me la serigrafia sul vetro non ha mai fatto impazzire ma è prassi ampiamente diffusa sugli orologi con quadrante scheletrato o del tutto assente. Non so perché (certamente è più economico e meno complesso serigrafare un vetro che incidere una platina contestualmente ad altri decori, specie se fatti "a mano") ma non mi pare una scelta frutto di chissà quale specifico studio, semplicemente così fan tutti (o quasi), immagino per comodità.

Sono quei piccoli dettagli che stridono con il resto e che esistono in ogni orologio rendendo quasi una chimera l'orologio "perfetto" (se ne parló a suo tempo). Tollerabili, ma se non ci fossero sarebbe anche meglio :)

Citazione
ma un consiglio vorrei darglielo comunque; chiamate qualcun altro a disegnare gli orologi

Consiglio che a sto giro dovresti voler estendere a tutte le case sassoni che con questo orologio hanno più di un elemento in comune, a cominciare dal disegno di carrure, lunetta e anse unitamente alle loro proporzioni :)
É un tipico orologio "germanico", con le contaminazioni francesi tipiche di certa orologeria di origine tedesca (sfere bteguet e guillochage, come Chronoswiss) se non ti piace il genere hai poco da cambiar design, devi proprio cambiare paese (e genere).

La fama di Benzinger, Angelo, inizia proprio come Chronoswiss per cui ha lavorato molto....poi PP, VC, AP, Breguet, Corum, Arnold & Sohn...

tralasciando Breguet presso il quale avrà pure lavorato ma dal quale, evidentemente, ha imparato poco  :D :D :D anche rispetto ai Chronoswiss secondo me la linea si è imbarbarita parecchio.
le anse dei Chronoswiss sono molto più armoniose, il contrasto tra la rigidità della cassa e la frivolezza della corona è smorzato, nei Chronoswiss dalla doppia godronatura di lunetta e fondello ..... insomma su questi orologi si rivedono alcuni particolari delle case citate ma la combinazione e la mancanza di altri tratti caratteristici degli altri lo rende ai miei occhi, un po' (anzi un bel po') sgraziato.
molto bello il calibro (ma questo non è merito loro), ben fatta sicuramente la finitura ma, sempre dal mio putno di vista, anche in questo caso troppo carica.
Tirando le somme le qualità dell'oggetto e degli orologiai trasudano da ogni elemento però un designer di livello gli servirebbe come il pane
        

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #40 il: Febbraio 05, 2016, 11:26:40 am »
Gianluca praticamente non condivido nulla delle tue riflessioni ma ne prendo atto in quanto è una tua visione personale...
mentre l'appunto principale che gli facevamo ieri con Marco che nessuno ha ancora sottolineato sono le anse dritte, se le avessero curvate maggiormente sarebbe stato. per me, ancor più bello al polso.
Inoltre trovo valido il discorso della serigrafia sullo zaffiro, può non esser di gradimento e di certo costa meno rispetto all'incisione sulla platina

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #41 il: Febbraio 05, 2016, 12:14:52 pm »
A parte un paio di modelli, tra i quali uno a te particolarmente gradito, tutti gli orologi che possiedo con quadrante scheletrato o assente hanno le scritte serigrafate sullo zaffiro.



Si notano poco o nulla perché sono molto piccole, come da buon costume di una volta, ma se non ci fossero sarebbe anche meglio :)



Nel caso dei perpetui AP poi ad essere serigrafata è tutta la grafica del quadrante (che non c'è), e questa è chiaramente una scelta di economia perché evidentemente scheletrare un quadrante è molto più costoso che serigrafare le grafiche su un vetro.

« Ultima modifica: Febbraio 05, 2016, 12:18:03 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #42 il: Febbraio 05, 2016, 12:19:22 pm »
Questo è sadismo, bello e buono! Non c'è altro da dire!  >:(

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #43 il: Febbraio 05, 2016, 12:26:31 pm »
Il caso delle scheletrature su un perpetuo è diverso: perché si può anche serigrafare perché magari non c'è spessore, visto che sotto le sfere ci sono ruote e leve del perpetuo e disegnarci sopra le scale può essere impossibile
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #44 il: Febbraio 05, 2016, 12:32:35 pm »
Non ho capito a cosa ti riferisci.
Non si tratta di "disegnarci sopra", si tratta di metterci sopra un quadrante scheletrato, come nel DR.

Ho postato i due estremi proprio per evidenziare la diversa difficoltà delle due cose.

Sul crono di Roth c'è un quadrante vero e proprio, seppur ridotto all'osso e tra le scheletrature più ardite che abbia mai visto (non oso immaginare quanto possa essere delicato e con quali cautele occorra maneggiarlo in caso di manutenzione), nell'AP perpetuo si poteva fare la medesima cosa che però sarebbe stata più complessa e costosa di fare quello che hanno fatto, ossia disegnare un vetro e vendere per "squelette" un orologio che di fatto non lo è (se non nella sola platina del modulo perpetuale) :)
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2016, 13:30:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"