Orologico Forum 3.0

Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #15 il: Febbraio 12, 2016, 15:57:29 pm »
al di la della difficoltà;nessuna,più che altro è il tempo che occorre per lavorare una cassa in zaffiro.
a me danno un idea dell'orologio in policarbonato,non dell'orologio di lusso.
già scritto sopra,tutti i trasparenti di 20anni fa erano in cristallo di rocca.

Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #16 il: Febbraio 12, 2016, 17:35:57 pm »
Esatto fabri è la stessa impressione che ho io e per la quale mi sono permesso il paragone irriverente proprio con lo swatch che era ed è in policarbonato.
Nessuno mette in dubbio che una cassa così abbia una lavorazione lunga e particolare, ma l'effetto visivo anche se trattasi di vetro zaffiro, è davvero molto simile a quello della plastica, credo che per capire che si tratta di vetro vada visto da vicino e toccato con mano.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #17 il: Febbraio 13, 2016, 18:26:07 pm »
Citazione
Nessuno mette in dubbio che una cassa così abbia una lavorazione lunga e particolare

Non ne sarei così sicuro. Si tratta di banali fusioni in stampi, nulla di così trascendentale come si vuole rappresentare per giustificare prezzi grotteschi per babbei pieni di soldi :)
Fanno il paio con il carbonio forgiato, le ceramiche e i tanti altri esperimenti sui materiali che le case, prive di idee, continuano a propinare come rivoluzioni copernicane.

Mi ricordano i mille esperimenti su stampe e finiture particolari dell'industria tessile a servizio della moda, dove però almeno ci sono risultati pregevoli sia per aspetto che per caratteristiche tecniche.

Non sono affatto sicuro che una cassa fatta così costi più di una cassa in tradizionale acciaio.
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2016, 18:28:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #18 il: Febbraio 13, 2016, 18:31:49 pm »
Citazione
Nessuno mette in dubbio che una cassa così abbia una lavorazione lunga e particolare

Non ne sarei così sicuro. Si tratta di banali fusioni in stampi, nulla di così trascendentale come si vuole rappresentare per giustificare prezzi grotteschi per babbei pieni di soldi :)
Fanno il paio con il carbonio forgiato, le ceramiche e i tanti altri esperimenti sui materiali che le case, prive di idee, continuano a propinare come rivoluzioni copernicane.

Mi ricordano i mille esperimenti su stampe e finiture particolari dell'industria tessile a servizio della moda, dove però almeno ci sono risultati pregevoli sia per aspetto che per caratteristiche tecniche.

Non sono affatto sicuro che una cassa fatta così costi più di una cassa in tradizionale acciaio.

Qui invece sbagli. Una cassa così, tutta in zaffiro, ha una lavorazione lunghissima e anche molto costosa di lucidatura. Poi si devono buttare tante casse prima di averne una buona. Poi certamente non giustifica il prezzo, ma ha un costo non paragonabile con quello di una cassa in metallo nobile. Molte molte ore di lavoro manuale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #19 il: Febbraio 13, 2016, 18:42:23 pm »
Mi piacerebbe approfondire, vedere le fasi di lavorazione e queste molteplici ore di lavoro manuale, queste grandi difficoltá, insomma vedere come san Tommaso piuttosto che farmelo raccontare da loro :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #20 il: Febbraio 13, 2016, 19:17:01 pm »
Diciamo che il Big Bang è bruttino un pò in tutte le salse, la cassa in zafffiro una mezza parruccata da fiera...

L'uso delle zaffiro è invece un plus nell'Hublot LaFerrari, mi ha letteralmente stregato....






« Ultima modifica: Febbraio 13, 2016, 20:32:40 pm da Buchinafina »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #21 il: Febbraio 13, 2016, 21:04:32 pm »
Ma io mi domando: perchè invece di spremere le meningi e buttar risorse in simili soluzioni meccaniche mostruose, non provano a fare un bel calibro tradizionale come Dio comanda?

Ce ne sarà voluto di tempo e denaro per partorire un simile archibugio o no?

Oppure maliziosamente posso pensare che mentre un calibro tradizionale, dovendo funzionare per decenni in migliaia di orologi, deve essere affidabile, preciso e privo di difetti, qui il problema non si pone in quanto i pochi che lo compreranno non lo indosseranno mai e poi anche se lo facessero, dubito che i difetti vengano percepiti come tali.

Insomma, meglio fare uno stranissimo ed inutile (ma costoso) accrocco per ricchi annoiati, che mettersi alla prova su un vero movimento che deve sfidare il tempo e la vita quotidiana.

Penso male?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #22 il: Febbraio 13, 2016, 23:12:01 pm »
Citazione
L'uso delle zaffiro è invece un plus nell'Hublot LaFerrari,

Eh si, sembra di avere un alieno gelatinoso al polso :D
Con quella roba li al polso non andrei neanche al carnevale, ah il caro vecchio buongusto e senso della misura....

Citazione
Insomma, meglio fare uno stranissimo ed inutile (ma costoso) accrocco per ricchi annoiati, che mettersi alla prova su un vero movimento che deve sfidare il tempo e la vita quotidiana.

O molto più semplicemente meglio fare l'effetto speciale che costa poco o nulla, si appalta all'esterno e garantisce il wow effect ai saloni e sulle riviste patinate, che non il movimento "come dio comanda", che richiede Orologiai (merce sempre più rara e che costa sempre cara) e a ben guardare non interessa quasi a nessuno.

Potevamo stupirvi con effetti speciali....e ci stiamo provando in tutti i modi.
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2016, 23:24:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #23 il: Febbraio 13, 2016, 23:24:41 pm »
Citazione
L'uso delle zaffiro è invece un plus nell'Hublot LaFerrari,

Eh si, sembra di avere un alieno gelatinoso al polso :D
Con quella roba li al polso non andrei neanche al carnevale, ah il caro vecchio buongusto e senso della misura....

A me quell'orologio piace, e non poco...
che poi sua ingombrante e costi uno sproposito e non sia roba da gente "normale" non ci piove...

Però a me piace vedere qualcosa di diverso, sono abbastanza aperto alle novità...
Questo alieno l'ho visto in nero, spero di riuscire anche ad ammirare anche il cugino gelatinoso... ;D

Semplicemente non si può utilizzare lo stesso metro di giudizio per tutto....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #24 il: Febbraio 13, 2016, 23:27:32 pm »
Ma si che si fa per scherzare ;D
Tu hai tutto il diritto di rivendicare il tuo gusto e ciò che ti piace.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #25 il: Febbraio 14, 2016, 01:22:22 am »
Oddio, prima mi prendo l'ellipse ultrapiatto da 32 mm, poi passo al Panerai, passando dal Blancpain, adesso mi tocca anche di sforzarmi di studiare l'Hublot La ferrari. Aspetta che mi fermo, perché forse mi prendo uno Smartwatch e non ci penso più. Per me l'ultima cosa bella di Biver è stato l'Heuer Smart, al massimo quando ti penti ti fanno acquistare il suo compare vero …….

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #26 il: Febbraio 14, 2016, 10:06:40 am »
Mi piacerebbe approfondire, vedere le fasi di lavorazione e queste molteplici ore di lavoro manuale, queste grandi difficoltá, insomma vedere come san Tommaso piuttosto che farmelo raccontare da loro :)

lavoro manuale non c'è ne,il lavoro viene svolto su di una macchina CNC
e praticamente consiste in una molatura.
il tempo necessario è assurdo,per terminare la casa di un R.Mille si parlava di 960 ore.
sono poche le aziende che si prendono la briga di fare questi lavori,
forse una,questa:

http://www.stettlersapphire.ch/index.php/en/


se quello che ho letto riguardo le ore di lavoro fosse verità, o l'Hublot non è fatto in zaffiro
o viene usata una tecnologia di lavorazione diversa,
perchè ore di lavoro impiegate-prezzo non quadrano.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2016, 10:14:20 am da fabri5.5 »

Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #27 il: Febbraio 14, 2016, 10:14:00 am »
Ma io mi domando: perchè invece di spremere le meningi e buttar risorse in simili soluzioni meccaniche mostruose, non provano a fare un bel calibro tradizionale come Dio comanda?

Ce ne sarà voluto di tempo e denaro per partorire un simile archibugio o no?

Oppure maliziosamente posso pensare che mentre un calibro tradizionale, dovendo funzionare per decenni in migliaia di orologi, deve essere affidabile, preciso e privo di difetti, qui il problema non si pone in quanto i pochi che lo compreranno non lo indosseranno mai e poi anche se lo facessero, dubito che i difetti vengano percepiti come tali.

Insomma, meglio fare uno stranissimo ed inutile (ma costoso) accrocco per ricchi annoiati, che mettersi alla prova su un vero movimento che deve sfidare il tempo e la vita quotidiana.

Penso male?


Stefano l'archibugio non lo vendono a nessuno o quasi, non è quello che usano per fare cassa, ma serve a vendere migliaia di orologi più "normali" e a costi più abbordabili per far pensare di comperare comunque un orologio dalle "qualità non ordinarie", anche perchè gli investimenti profusi per questi oggetti da scena neanche vengono rimpiazzati dalle loro vendite secondo me, orologi civetta che nel marketing odierno fanno scena e colpiscono, direzionando così l'ignaro acquirente verso altri modelli, e così abbiamo gli "ultrathin" i "total black" e altri venduti a 10k e più con Eta 2892 inside.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2016, 10:26:17 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #28 il: Febbraio 14, 2016, 10:52:17 am »
Citazione
L'uso delle zaffiro è invece un plus nell'Hublot LaFerrari,

Eh si, sembra di avere un alieno gelatinoso al polso :D
Con quella roba li al polso non andrei neanche al carnevale, ah il caro vecchio buongusto e senso della misura....

A me quell'orologio piace, e non poco...
che poi sua ingombrante e costi uno sproposito e non sia roba da gente "normale" non ci piove...

Però a me piace vedere qualcosa di diverso, sono abbastanza aperto alle novità...
Questo alieno l'ho visto in nero, spero di riuscire anche ad ammirare anche il cugino gelatinoso... ;D

Semplicemente non si può utilizzare lo stesso metro di giudizio per tutto....

Io capisco che a molti certi orologi non piacciano, ma è sbagliato scrivere che non servano a nulla e che nessuno li compri.
A chi e cosa serve una ferrari  FXX, che costa milioni e può solo girare in pista?

La maggior parte di chi scrive qui, dovrebbe fare lo sforzo di vedere questi oggetti (perchè tali sono) da un punto di vista più infantile, perchè sono TUTTI giocattoli più o meno costosi.

Per il milionario di turno, che avrà 20 Ferrari in garage, pensate che sia uno sforzo comprare ANCHE quell'hublot?

De gustibus non è disputandum, ma se li fanno è perchè li vendono.

Le casse molate sono costose perchè se si rompono, si butta tutto e si ricomincia da capo.
Magari c'è qualche fornitore che le produce per sinterizzazione, il che permetterebbe di risparmiare (forse)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #29 il: Febbraio 14, 2016, 13:38:47 pm »
Citazione
lavoro manuale non c'è ne,il lavoro viene svolto su di una macchina CNC
e praticamente consiste in una molatura.

E fino a qui mi ritrovo. Una molatura con pasta diamantata eseguita da un cnc sul grezzo uscito dallo stampo esattamente ciò che immaginavo in analogia a quanto fanno per i vetri degli orologi.

Citazione
il tempo necessario è assurdo,per terminare la casa di un R.Mille si parlava di 960 ore.

Qua invece ho più di un dubbio, mi sembrano davvero troppe. A naso direi che se sono ore macchina c'è uno zero di troppo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"