Orologico Forum 3.0

Ho rifatto acquisti

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #15 il: Febbraio 15, 2016, 21:33:57 pm »
non so quanto pagato da Uru per questo Movado, ma gli oltre 3000 euro per l'Omega dell'altro Topic cominciano ad essere una cifra alla quale si possono acquisire oggi orologi, anche d'epoca, con ben altri contenuti di pregio.

Poi si sa cHe la scelta non si può basare solo sulla qualità del movimento, ma credo sia pertinente segnalare a chi si dichiara non al corrente di certe nozioni quale sia e dove si annidi buona parte del pregio di un orologio, e cosa si possa scegliere in alternativa a cifre del medesimo ordine di grandezza o di poco superiore (per esempio un bel Patek Philippe Ellipse d'epoca con dentro un bel 23-300 che, credo ne converrai anche tu, non è acCostabile da nessun punto di vista a ciò che stiamo "giudicando").

Il movado 900. L'omega (come detto) 3.100

In entrambi i casi, la scelta di acquistare gli orologi è stata dettata unicamente da un fatto estetico: mi sono piaciuti entrambi moltissimo :) e, per un fatto estetico, li avrei comunque preferiti ad altri orologi più raffinati (al posto dell'omega avrei potuto prendere un vacheron, pagando 200 euro in meno).

Soprattutto - e non me ne voglia Ciaca :) - trovo che il Patek Ellipse sia uno degli orologi più brutti che io abbia visto :D
Se è questo: http://www.chrono24.it/patekphilippe/ellipse--id3969839.htm, non riesco ad apprezzarlo proprio per nulla.

Perdonate la franchezza, ma abbiamo già detto che non sono un intenditore ;)


« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 21:39:34 pm da Uru »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #16 il: Febbraio 15, 2016, 21:56:53 pm »
Ed è giusto che sia così ;)
Ma il senso del mio discorso, al netto delle tue personali scelte (legittime e insindacabili) non cambia.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #17 il: Febbraio 16, 2016, 08:08:59 am »
Ed è giusto che sia così ;)
Ma il senso del mio discorso, al netto delle tue personali scelte (legittime e insindacabili) non cambia.

Ovviamente :)

Tu invece preferisci il Patek? Anche se esteticamente (a mio avviso, almeno) è sgradevole?
Voglio dire: voi date maggiore importanza al pregio tecnico che a quello estetico? Grazie

Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #18 il: Febbraio 16, 2016, 10:52:31 am »
sui prezzi non posso intervenire in quanto da qualche anno non ho più il polso del mercato,tuttavia mi sento di consigliarti una maggiore attenzione,in quanto il movado ristampato sicuramente lo hai pagato molto più del dovuto

inoltre se posso darti un consiglio molto interessato non solo per me che vendo ,ma anche per te che acquisti,prima di rivolgerti a un negozio dove naturalmente i prezzi sono alti,perchè non ti guardi attorno qui o su altri forum?

io non metto quasi mai inserzioni di vendita,ma vari appassionati si rivolgono a me direttamente se interessati a qualche orologio che ho pubblicato, e talora si viene a transazioni che appagano entrambi

questo non vale solo per il sottoscritto naturalmente,ma un po' per tutti gli appassionati che scrivono nei forum

quello che voglio dire è di cercare tra appassionati prima che dai commercianti

Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #19 il: Febbraio 16, 2016, 10:57:46 am »
riguardo alla ristampa ,è una sensibilità che si acquisisce con gli anni, in questo caso le spie sono un quadrante perfetto e una cassa tirata a lucido nettamente in contrasto con lo stato conservativo non ottimale del movimento

la scritta movado poco convincente

la mancanza della scritta swizzerland (o in alternativa swiss made)

e (forse) la mancanza della minuteria

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #20 il: Febbraio 16, 2016, 11:02:42 am »
Citazione
Tu invece preferisci il Patek? Anche se esteticamente (a mio avviso, almeno) è sgradevole?
Voglio dire: voi date maggiore importanza al pregio tecnico che a quello estetico? Grazie

Io non ho mai comprato in vita mia un orologio che non mi piacesse solo in nome di un bel movimento :)
Mentre ho comprato tanti orologi che mi piacevano anche con dentro brutti movimenti e a prezzi più elevati di quanto il pregio (in Primis del movimento) non giustificasse.
E l'ho fatto anche consapevolmente (in molti casi recenti ma non quando ho iniziato a comprare orologi senza capirne e saperne nulla).
Secondo me l'importante non è cosa si sceglie ma la consapevolezza con la quale lo si sceglie. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #21 il: Febbraio 16, 2016, 11:34:42 am »
"Secondo me l'importante non è cosa si sceglie ma la consapevolezza con la quale lo si sceglie."


concordo,ma sopratutto all'inizio si compra per istinto,dopo,consultando libri e oggi anche la rete,si acquisisce una maggior consapevolezza

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #22 il: Febbraio 16, 2016, 11:56:40 am »
sui prezzi non posso intervenire in quanto da qualche anno non ho più il polso del mercato,tuttavia mi sento di consigliarti una maggiore attenzione,in quanto il movado ristampato sicuramente lo hai pagato molto più del dovuto

inoltre se posso darti un consiglio molto interessato non solo per me che vendo ,ma anche per te che acquisti,prima di rivolgerti a un negozio dove naturalmente i prezzi sono alti,perchè non ti guardi attorno qui o su altri forum?

io non metto quasi mai inserzioni di vendita,ma vari appassionati si rivolgono a me direttamente se interessati a qualche orologio che ho pubblicato, e talora si viene a transazioni che appagano entrambi

questo non vale solo per il sottoscritto naturalmente,ma un po' per tutti gli appassionati che scrivono nei forum

quello che voglio dire è di cercare tra appassionati prima che dai commercianti

Sull'Omega ho fatto ricerche ed ho visto in Interent prezzi simili a quello che ho pagato, ma per orologi che mi pareva stessero peggio.

Sul Movado, invece, è stato amore a prima vista. Adoro questo orologio, che trovo bellissimo :))) Non avevo intenzione di acquistarlo, ma - dopo averlo visto - non sono riuscito a trattenermi ;)

Sul fare ricerca tra appassionati, sarei in teoria d'accordo, ma in pratica non so come procedere, anche perché non conosco nessuno, tranne te :)

E poi, non nego che mi imbarazza mandare mail dicendo: sai, sto cercando un orologio di questo tipo, ne hai qualcuno che vuoi vendere? :)


p.s. quale è il prezzo giusto del Movado? E sull'Omega non sei proprio in grado di fare una quantificazione, anche approssimativa?

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #23 il: Febbraio 16, 2016, 12:01:13 pm »
riguardo alla ristampa ,è una sensibilità che si acquisisce con gli anni, in questo caso le spie sono un quadrante perfetto e una cassa tirata a lucido nettamente in contrasto con lo stato conservativo non ottimale del movimento

la scritta movado poco convincente

la mancanza della scritta swizzerland (o in alternativa swiss made)

e (forse) la mancanza della minuteria

La minuteria mi pare manchi anche su altri orologi simili.
Effettivamente, la scritta movado è appena più piccola di quella presente su altri kingmaster che ho visto in internet
le lancette sono un poco ossidate, e questo contrasta con il quadrante immacolato

grazie


Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #24 il: Febbraio 16, 2016, 13:41:03 pm »
riguardo movado ti do una dritta, se c'è la scritta" swizzerland " al 90% è originale

Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #25 il: Febbraio 16, 2016, 13:44:01 pm »
900 euro per il movado sono un prezzo da negozio per un modello totalmente originale e in condizioni molto buone

così non lo valuterei più di 400 euro sempre da negozio

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #26 il: Febbraio 16, 2016, 16:53:29 pm »
900 euro per il movado sono un prezzo da negozio per un modello totalmente originale e in condizioni molto buone

così non lo valuterei più di 400 euro sempre da negozio

così poco?!
ANche se è in oro?
Su chrono24 ho trovato questo a 1050 euro.
https://www.chrono24.it/movado/kingmatic-wristwatch--id3022241.htm

Credo che abbia il quadrante originale (diversamente dal mio) e la fibbia (che al mio manca). Sono elementi sufficienti a giustificare una simile differenza di prezzo?
grazie

Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #27 il: Febbraio 16, 2016, 18:22:12 pm »
la piattaforma che hai indicato, in rete è quella con i prezzi più alti , un prezzo più verosimile sarebbe stato 800 /900 euro

per il tuo con quadrante ristampato la metà, come vedi i conti tornano IMHO

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #28 il: Febbraio 16, 2016, 18:38:05 pm »
la piattaforma che hai indicato, in rete è quella con i prezzi più alti , un prezzo più verosimile sarebbe stato 800 /900 euro

per il tuo con quadrante ristampato la metà, come vedi i conti tornano IMHO

quale è la piattaforma con i prezzi giusti?

Una curiosità: la ristampa di un quadrante è operazione costosa? Chi la fa? grazie
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2016, 18:39:55 pm da Uru »

Re:Ho rifatto acquisti
« Risposta #29 il: Febbraio 16, 2016, 18:59:03 pm »
le poche volte che ho ristampato un quadrante sono sempre rimasto deluso ,non per il risultato finale ,quanto piuttosto perché  la grafica era sempre notevolmente diversa dall'originale, in italia la parte del leone la fa coledan di milano,ma  se non lo conosci personalmente e non lo pressi da vicino,fà quello che gli è più comodo fare ,senza rispettare le linee originali

purtroppo non ha l'acume di capire che con le tecnologie attuali si possono ottenere risultati di altissimo livello e chiedere  prezzi più alti della media se un lavoro è ben fatto