Orologico Forum 3.0

Cabestan Triple Axis Tourbillon

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #15 il: Febbraio 20, 2016, 18:37:17 pm »
Questo è uno di quei pezzi che va visto di persona, perché così in foto mi lascia dei dubbi. Dubbi che non avrei nello scegliere il Cabestan normale, il primo presentato ormai diversi anni fa, visto e rivisto dal vivo, bellissimo anche al polso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #16 il: Febbraio 20, 2016, 18:40:16 pm »
Vedetelo come una macchina così bella che si può anche indossare.
Io lo vedo così, e lo trovo più affascinante di una putrella di Rolex Deepsea, che poi non è molto più sottile.

Che fra 100 anni nessuno lo sappia sistemare non me ne frega niente, e spero che in quell'epoca l'artigianato, fra stampanti 3D in casa di ognuno ed organi/muscoli/ossa prodotti come già sembra sia possibile, sarà capace anche di fare due pezzetti di ferro da montare in un coso di cui i nostri pronipoti, forse, rideranno.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #17 il: Febbraio 20, 2016, 19:52:36 pm »
Io lo vedo come una stupenda macchina, sofisticata e complessa da realizzare, ma come orologio no, non lo vedo indossabile.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #18 il: Febbraio 20, 2016, 22:10:47 pm »
Indossato in modo casual come in foto ha certamente il suo perché.
Il problema è che un tourbillon su tre assi non lo vedo proriamente indicato per quelle attività tipiche del "casual", che ne so...un giro in moto piuttosto che quattro calci ad un pallone coi bambini al parco. :D
È questo il limite concettuale di voler proporre orologioNi casual ancorché ipercomplicati.
Per me l'orologio complicato ha senso solo se di stampo classico ed elegante, altrimenti diventa nei fatti poco fruibile.
Se casual e alla moda per me hanno senso solo orologi semplici, robusti e poco delicati.
Il problema è infilarcelo quel popò di ingranaggio dentro ad una cassa sottile ed elegante....
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2016, 22:12:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #19 il: Febbraio 20, 2016, 22:29:58 pm »
Quella foto peraltro inganna e molto, credo si tratti dell'unica fatta probabilmente ad un gigante di due metri x 130 chili messo in casual, almeno penso, perché vedendo le altre ti rendo i conto di come calzi l'orologio su altri individui più normali.
Ad ogni modo questo non è un strumento che si indossa con disinvoltura, men che meno in casual dove è fortemente inadatto per via della poca praticità data dalla complessità e dalla cassa coi suoi ingombri.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #20 il: Febbraio 21, 2016, 02:48:21 am »
Che fra 100 anni nessuno lo sappia sistemare non me ne frega niente, e spero che in quell'epoca l'artigianato, fra stampanti 3D in casa di ognuno ed organi/muscoli/ossa prodotti come già sembra sia possibile, sarà capace anche di fare due pezzetti di ferro da montare in un coso di cui i nostri pronipoti, forse, rideranno.

Sulle future stampanti 3d sono fiducioso ma è anche vero che se adesso portassi a revisionare in un centro altamente qualificato il Breguet "Marie Antoniette" di quasi 200 anni,  alla vista di quel bel cipollotto non credo che l'orologiaio si farebbe una risatina...  :D

È questo il limite concettuale di voler proporre orologioNi casual ancorché ipercomplicati.

...qualche volta si raggiunge il limite ad esempio il Richard Mille 027 Nadal, non sarà un triplo asse ma il Tourbillon c'è di sicuro!

Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #21 il: Febbraio 21, 2016, 08:13:06 am »


Sulle future stampanti 3d sono fiducioso ma è anche vero che se adesso portassi a revisionare in un centro altamente qualificato il Breguet "Marie Antoniette" di quasi 200 anni,  alla vista di quel bel cipollotto non credo che l'orologiaio si farebbe una risatina...  :D




Lo penso anch'io, credo che anche oggi dopo 200 anni siano in pochi a poter mettere le mani sul Marie Antoniette, più facile tenerselo rotto un'orologio simile che trovare chi lo ripari oggi, tenendo conto che le riproduzioni dei pezzi devono avvenire come ai tempi in cui è stato fatto l'orologio, rigorosamente tutto a mano e possibilmente coi metalli dell'epoca per mantenere la massima coevità e bellezza del manufatto.
Io mi preoccuperei di usare anche gli stessi oli che eventualmente ha usato Breguet...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #22 il: Febbraio 21, 2016, 13:13:29 pm »
Citazione
qualche volta si raggiunge il limite ad esempio il Richard Mille 027 Nadal, non sarà un triplo asse ma il Tourbillon c'è di sicuro

Si, ma Nadal può permettersi di buttarne uno a match tanto glie lo sostituiscono come fornitura standard della marchetta, sempre che quello che indossa durante i match non sia solo una cassa vuota "dimostrativa" :)
Non confondiamo le marchette commerciali con la realtà ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #23 il: Febbraio 21, 2016, 15:27:48 pm »
Si, ma Nadal può permettersi di buttarne uno a match tanto glie lo sostituiscono come fornitura standard della marchetta, sempre che quello che indossa durante i match non sia solo una cassa vuota "dimostrativa" :)

Non ci avevo pensato, stai diventando troppo diffidente..hahah...ma direi a ben ragione viste le politiche pubblicitarie di quell' azienda! In ogni caso il mio pensiero sul Mille era riferito esclusivamente alla forma rispetto ai Cabestan, per quanto non sia piccolissimo. Non ho tenuto conto dell' efficienza del prodotto, alla fine la forma di quella cassa viene utilizzata anche da altre referenze di pari pregio sebbene troppo colorate per i miei gusti, probabilmente meno leggere e sicuramente meno costose rispetto al 027N.

Ecco la famosa versione con carta argentata strapazzata al posto del Tourbillon   :D :D


Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #24 il: Febbraio 27, 2016, 11:42:13 am »
Indossato in modo casual come in foto ha certamente il suo perché.
Il problema è che un tourbillon su tre assi non lo vedo proriamente indicato per quelle attività tipiche del "casual", che ne so...un giro in moto piuttosto che quattro calci ad un pallone coi bambini al parco. :D
È questo il limite concettuale di voler proporre orologioNi casual ancorché ipercomplicati.
Per me l'orologio complicato ha senso solo se di stampo classico ed elegante, altrimenti diventa nei fatti poco fruibile.
Se casual e alla moda per me hanno senso solo orologi semplici, robusti e poco delicati.
Il problema è infilarcelo quel popò di ingranaggio dentro ad una cassa sottile ed elegante....
In accordo con Angelo, ma anche senza arrivare alla moto ed al pallone gia' infilando la mano nella tasca di quel giubbotto di pelle dai una bella strusciata ai denti in metallo della cerniera con quel vetro che sporge in quel modo...ragazzi ma quale casual...
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2016, 11:44:06 am da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran