Orologico Forum 3.0

Cabestan Triple Axis Tourbillon

Cabestan Triple Axis Tourbillon
« il: Febbraio 18, 2016, 14:01:30 pm »
Triple Axis Tourbillon







Cabestan sintetizza tecniche tradizionali, innovazione tecnologica e design all’avanguardia. Interamente pensato dal maestro orologiaio Eric Coudray, il Triple Axis Tourbillon s’ispira alle linee di un catamarano. La cassa è un tubo di vetro zaffiro monoblocco, lucidato a mano, che funge da scrigno al tourbillon triassiale volante. Ognuna delle sue tre gabbie possiede una propria velocità di rotazione. Sovrapponendo periodi di 17, 19 e 60 secondi, la cinematica del movimento raggiunge vertici di complessità che si traducono con la sua posizione nell’orologio, grazie ai benefici effetti del sistema di trasmissione a fuso e catena. I suoi 507 componenti sono interamente assemblati presso la manifattura e i diversi pezzi del movimento sono anglé, lucidati, finiti a mano e tutti perfettamente visibili. La cassa dai volumi unici è disponibile in un’ampia scelta di metalli preziosi o tecnici, su richiesta del cliente, nel limite dei 135 esemplari della serie.

Movimento
Meccanico a carica manuale, calibro CAB EC 17, 1.044 componenti, forza costante a fuso e catena, tourbillon volante triassiale con tre velocità di rotazione, riserva di carica di 50 ore.
Funzioni
Ora, minuti, secondi.
Cassa
Tubo di zaffiro lucidato a mano, sigillato da due finestre di zaffiro e titanio spazzolato. Dimensioni: 50,25 mm di lunghezza, 45,50 mm di larghezza e 22,30 mm di spessore. Impermeabile fino a 30 metri (3 bar/100 piedi).
Cinturino/Bracciale
Pelle di alligatore di alta qualità.
Altre versioni
Disponibile in oro rosa, giallo o bianco 18 carati, titanio e platino.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2016, 14:19:36 pm »
I Cabestan mi ipnotizzano.

Sarà la concezione innovativa delle casse come semplice scrigno, le trasmissioni a catena, ma il genio di Coudray mi riesce sempre ad attrarre verso qualcosa che riconosco come non bello, ma che mi piace morbosamente.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2016, 15:01:58 pm »
...mi chiedo sempre tra 70-80 anni chi sarà capace di revisionare orologi così speciali e complicati, trovare pezzi di ricambio o cose del genere. Ai posteri l'ardua sentenza  :D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2016, 15:15:22 pm »
...mi chiedo sempre tra 70-80 anni chi sarà capace di revisionare orologi così speciali e complicati, trovare pezzi di ricambio o cose del genere. Ai posteri l'ardua sentenza  :D
Un bravo orologiaio sarà sempre capace di farlo, così come eventualmente do far rifare dei pezzo che manchino. Non c'è il silicio qui.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2016, 15:23:04 pm »
...mi chiedo sempre tra 70-80 anni chi sarà capace di revisionare orologi così speciali e complicati, trovare pezzi di ricambio o cose del genere. Ai posteri l'ardua sentenza  :D
Un bravo orologiaio sarà sempre capace di farlo, così come eventualmente do far rifare dei pezzo che manchino. Non c'è il silicio qui.


Io non sarei così ottimista che tra 30 o 40 anni ci saranno fior di professionisti capaci di intervenire su un orologio di questa complessità, ho seri dubbi al riguardo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2016, 15:35:31 pm »
...mi chiedo sempre tra 70-80 anni chi sarà capace di revisionare orologi così speciali e complicati, trovare pezzi di ricambio o cose del genere. Ai posteri l'ardua sentenza  :D
Un bravo orologiaio sarà sempre capace di farlo, così come eventualmente do far rifare dei pezzo che manchino. Non c'è il silicio qui.


Io non sarei così ottimista che tra 30 o 40 anni ci saranno fior di professionisti capaci di intervenire su un orologio di questa complessità, ho seri dubbi al riguardo.
Potrei averli anche io, ma allora avrai problemi anche con molti altri orologi perché sicuramente tra 80- 90 i ricambi di molti orologi non ci saranno più. Non mi sembra che il Cabestan abbia particolari problemi, problemi li avrà chi ha preso gli orologi con pezzi con materiali come il silicio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2016, 15:39:42 pm »
Un bravo orologiaio sarà sempre capace di farlo, così come eventualmente do far rifare dei pezzo che manchino. Non c'è il silicio qui.

...una cosa è ricostruire una ruota di buon Peseaux 7001 e una cosa ricostruire per rimanere in Topic le famose catene di distribuzione che utilizza Cabestan, senza contare che spesso alcuni questi meccanismi sono composti da leghe speciali che sicuramente non forgi con un fornellino da campo.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2016, 16:38:26 pm »
Un bravo orologiaio sarà sempre capace di farlo, così come eventualmente do far rifare dei pezzo che manchino. Non c'è il silicio qui.

...una cosa è ricostruire una ruota di buon Peseaux 7001 e una cosa ricostruire per rimanere in Topic le famose catene di distribuzione che utilizza Cabestan, senza contare che spesso alcuni questi meccanismi sono composti da leghe speciali che sicuramente non forgi con un fornellino da campo.
Non esiste nessun problema a ricostruire le maglie piccole della catena, forse potrebbero esserci più problemi a trovare chi le sa poi montare. Ma ripeto, questo orologio non è particolarmente sofisticato tecnicamente, i pezzi non sono in lega speciale, è tutto in metalli tradizionale che già oggi un bravo artigiano è in grado di riprodurre, così come oggi si fa per orologi antichi molto più complessi di questo Cabestan. Quindi problemi ce ne potrebbero essere se un giorno non ci fossero più orologiai, ma questo allora varrebbe per la più parte della orologeria in commercio. Altri problemi potrebbero esserci se economicamente non si ritenesse più conveniente ripararlo. Trovo solo curioso che si veda un problema nei ricambi di questi orologi di indipendenti fatti tutti in ottone e acciaio, e non invece per le case commerciali che mettono nei loro orologi pezzi in silicio che , salvo miracoli ad oggi non prevedibili, non saranno riproducibili. Sarei più preoccupato per questi orologi che per il Cabestan.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2016, 17:09:30 pm »
Oggi è già un'impresa trovare uno che ti rifà un albero di un bilanciere, figurarsi un fuso di una catena o parte di quell'incredibile tourbillon.

Ma questo è un problema per tutta l'alta orologeria, mica solo quella a tre assi degli ultimi anni.

Però saranno problemi dei posteri, a noi che ce frega?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2016, 01:44:27 am »
Trovo solo curioso che si veda un problema nei ricambi di questi orologi di indipendenti fatti tutti in ottone e acciaio, e non invece per le case commerciali che mettono nei loro orologi pezzi in silicio che , salvo miracoli ad oggi non prevedibili, non saranno riproducibili. Sarei più preoccupato per questi orologi che per il Cabestan.

I calibri di Omega non sono certo paragonabili in termini di complessità ai Triple Axis con doppio carpiato di Thomas Precher, Cabestan, Vianney Halten ecc.
Tra 70 anni se mio nipote porterà in assistenza il mio calibro 8500 (non lo possiedo, faccio solo un esempio) vuoi vedere che non troveranno una soluzione alternativa a cambiargli un bilanciere in silicio anche nel caso non lo producano più?
Se mi si spaccherà il ponte superiore o anche il particolarissimo vetro del Deep Space quando Halten & Co. saranno belli freschi nella tomba dove porterò l' orologio del nonno da 165.000 Euro scontato...al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena?  :) :)
Il mio pensiero di come possa funzionare il servizio post vendita in un' ottica molto lunga di queste complesse opere di ingegneria meccanica costruite da Maison, potenzialmente effimere, dove tutto ruota attorno ad un Grande Maestro e mezza dozzina di stretti collaboratori me lo sono sempre fatta! E anche vero che allo stato attuale si possano fare solo speculazioni e quindi non trovare risposta certa. 

Però saranno problemi dei posteri, a noi che ce frega?


...all' italiana insomma..ahah..marrano!! :D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2016, 08:47:00 am »
Trovo solo curioso che si veda un problema nei ricambi di questi orologi di indipendenti fatti tutti in ottone e acciaio, e non invece per le case commerciali che mettono nei loro orologi pezzi in silicio che , salvo miracoli ad oggi non prevedibili, non saranno riproducibili. Sarei più preoccupato per questi orologi che per il Cabestan.

I calibri di Omega non sono certo paragonabili in termini di complessità ai Triple Axis con doppio carpiato di Thomas Precher, Cabestan, Vianney Halten ecc.
Tra 70 anni se mio nipote porterà in assistenza il mio calibro 8500 (non lo possiedo, faccio solo un esempio) vuoi vedere che non troveranno una soluzione alternativa a cambiargli un bilanciere in silicio anche nel caso non lo producano più?
Se mi si spaccherà il ponte superiore o anche il particolarissimo vetro del Deep Space quando Halten & Co. saranno belli freschi nella tomba dove porterò l' orologio del nonno da 165.000 Euro scontato...al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena?  :) :)
Il mio pensiero di come possa funzionare il servizio post vendita in un' ottica molto lunga di queste complesse opere di ingegneria meccanica costruite da Maison, potenzialmente effimere, dove tutto ruota attorno ad un Grande Maestro e mezza dozzina di stretti collaboratori me lo sono sempre fatta! E anche vero che allo stato attuale si possano fare solo speculazioni e quindi non trovare risposta certa. 

Però saranno problemi dei posteri, a noi che ce frega?


...all' italiana insomma..ahah..marrano!! :D
Se andassi in sezione principale leggeresti per l'ennesima volta di come sia pietosa oggi l'assistenza delle grandi case di orologeria. E pietosa è un eufemismo. Io ho approfondito molto la questione del silicio: dire che ci sono fortissimi dubbi che qualcuno fra cento anni possa produrre pezzi in silicio è dire un eufemismo, perché la realtà e peggiore. Non è invece utopico ritenere che un orologio fatto di materie tradizionali possa essere riparato anche tra 500 anni: considera che sono stati riparati non tourbillon a tre assi, ma assai più complessi mini orologi con automi e musica, e meccanismi di una complessità oggi inesistente. Sicché non vedo ragioni di preoccuparsi di questo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2016, 12:45:14 pm »
Citazione
all' italiana insomma..ahah..marrano!!

Eh beh si...un po' di sano pragmatismo :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2016, 12:40:20 pm »
Trovo solo curioso che si veda un problema nei ricambi di questi orologi di indipendenti fatti tutti in ottone e acciaio, e non invece per le case commerciali che mettono nei loro orologi pezzi in silicio che , salvo miracoli ad oggi non prevedibili, non saranno riproducibili. Sarei più preoccupato per questi orologi che per il Cabestan.

I calibri di Omega non sono certo paragonabili in termini di complessità ai Triple Axis con doppio carpiato di Thomas Precher, Cabestan, Vianney Halten ecc.
Tra 70 anni se mio nipote porterà in assistenza il mio calibro 8500 (non lo possiedo, faccio solo un esempio) vuoi vedere che non troveranno una soluzione alternativa a cambiargli un bilanciere in silicio anche nel caso non lo producano più?
Se mi si spaccherà il ponte superiore o anche il particolarissimo vetro del Deep Space quando Halten & Co. saranno belli freschi nella tomba dove porterò l' orologio del nonno da 165.000 Euro scontato...al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena?  :) :)
Il mio pensiero di come possa funzionare il servizio post vendita in un' ottica molto lunga di queste complesse opere di ingegneria meccanica costruite da Maison, potenzialmente effimere, dove tutto ruota attorno ad un Grande Maestro e mezza dozzina di stretti collaboratori me lo sono sempre fatta! E anche vero che allo stato attuale si possano fare solo speculazioni e quindi non trovare risposta certa. 

Però saranno problemi dei posteri, a noi che ce frega?


...all' italiana insomma..ahah..marrano!! :D

vabbè dai, pensando se son riparabili tra 100 anni allora, anche potendo, escludiamo molte delle meraviglie tecniche e delle creazioni davvero artigianali che potremmo avvicinare...così facendo dovremmo acquisire soltanto "macchine" banali e stracollaudate in decenni di vendite o quei 4 movimenti raffinati di cui ci lamentiamo oggi perchè nessuno l'innova.....personalmente io spero invece che qualcuna di queste raffinatezza si deprezzi affinché poterla acquisire.
Nello specifico il pezzo è bellissimo in foto ma qui si che le dimensioni, seppur giustificate dalla suggestiva visione del turbo 3d, sono davvero eccessive e indossandolo temo possa sembrare che portiamo al polso un acquario.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2016, 13:02:54 pm da claudio969 »

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #13 il: Febbraio 20, 2016, 16:11:32 pm »
Nello specifico il pezzo è bellissimo in foto ma qui si che le dimensioni, seppur giustificate dalla suggestiva visione del turbo 3d, sono davvero eccessive e indossandolo temo possa sembrare che portiamo al polso un acquario.

Sono talmente lontani dalle mie possibilità che non saprei nemmeno come indossarli, in ogni caso dal vivo l'oggetto del topic se fosse indossato sul casual avrebbe un suo perché...si si, anche in oro rosa:



...certo se lo si vuole apprezzare a tutti i costi sotto al polsino sembra una Olivetti Lettera 22 col cinturino (ridicolo!)  :D

« Ultima modifica: Febbraio 20, 2016, 17:51:25 pm da -Kars- »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cabestan Triple Axis Tourbillon
« Risposta #14 il: Febbraio 20, 2016, 18:10:42 pm »
Nello specifico il pezzo è bellissimo in foto ma qui si che le dimensioni, seppur giustificate dalla suggestiva visione del turbo 3d, sono davvero eccessive e indossandolo temo possa sembrare che portiamo al polso un acquario.

Sono talmente lontani dalle mie possibilità che non saprei nemmeno come indossarli, in ogni caso dal vivo l'oggetto del topic se fosse indossato sul casual avrebbe un suo perché...si si, anche in oro rosa:




Questa è una foto scattata appositamente per mascherare i limiti di indossabilità  ;):
- collocazione dell'orologio addossata al dorso della mano, per mascherare la larghezza eccessiva (che sarebbe risultata evidente se rapportata al polso vero e proprio, anche di un "indossatore" robusto);
- prospettiva frontale e fondomanica della giacca che copre il bordo dell'orologio, per mascherare lo spessore...

Comunque l'abbinamento con l'oro rosa è molto bello.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)