Orologico Forum 3.0

Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario

Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« il: Febbraio 18, 2016, 14:06:23 pm »
Per gli amanti delle Ore del mondo.





La complicazione ore del mondo è una delle specialità di Andersen Genève. Il marchio porta avanti da venticinque anni l’eredità di Louis Cottier, che creò nel 1930 il primo Ora Universale. Da allora, il sistema è rimasto immutato. Un anello attorno al quadrante indica il nome delle città e, in corrispondenza di quest’ultimo, un secondo anello è graduato 24 ore. Grazie alla seconda corona, a ogni città corrisponde il proprio orario. Andersen Genève realizza internamente il modulo che compie quest’azione, sottoponendolo a continui perfezionamenti. Il centro del quadrante del Tempus Terrae 25° Anniversario è in oro blu guilloché a mano, la firma di Andersen Genève. Questo tipo di oro 21 carati contiene sottili particelle di ferro le quali, ossidandosi, sono all’origine del colore blu unico. Dello stesso materiale è realizzata anche la massa oscillante guilloché a mano. Per celebrare il quarto di secolo di questa complicazione tanto sobria, il Tempus Terrae è proposto in serie limitate a 25 esemplari in oro bianco, 25 in oro giallo e altrettanti in oro rosso.

Movimento
Meccanico a carica automatica con modulo di manifattura, 21.600 alternanze/ora, 17 rubini, massa oscillante in oro blu 21 carati guilloché a mano, riserva di carica di 40 ore.
Funzioni
Ora, minuti, ore del mondo e indicazione am/pm.
Cassa
Oro bianco, giallo o rosso 18 carati, 39 mm. Vetro zaffiro e fondello con vetro zaffiro e coperchio. Impermeabile fino a 30 m (3 bar/100 piedi).
Quadrante
Oro blu guilloché a mano con motivo a scaglie. Disco delle città di colore bianco argenté.
Cinturino/Bracciale
Pelle di alligatore cucita a mano con fibbia ad ardiglione o chiusura déployante in oro abbinato.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2016, 17:15:16 pm »
Sarebbe perfetto se avesse 3mm di diametro in meno, la lunetta quindi più sottile e magari anche il fondello chiuso.
Questa cassa con le sue linee moderne e spigolose mi piace molto, splendido il quadrante e belle anche le sfere dauphine scheletrate, in armonia con lo stile spigoloso della cassa. Fedele alla tradizione Svend Andersen i cui ore del mondo, ieri come oggi, per me sono sempre i meglio concepiti.
Antonio, quanto costerebbe il gingillo?
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2016, 17:17:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2016, 17:51:47 pm »
A me il movimento sembra bruttino forte, almeno in questa foto.
Non c'è una immagine, o più d'una dove si può scorgere meglio se e come è rifinito questo calibro in-house?
Per il resto delle considerazioni sull'orologio la penso come Angelo che ha già risposto al posto mio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2016, 21:39:10 pm »
Il calibro è una ebauche d'epoca AS debitamente rimaneggiata con l'aggiunta del modulo delle ore del mondo di manifattura Andersen (lo stesso che hai sul columbus).
Il prezzo che ho letto in giro, di circa 30.000 chf per l'oro giallo, è sostanzialmente ridicolo. Peccato, perchè l'orologio è un bel tributo al Patek di Cottier (ref. 2523)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2016, 00:03:03 am »
A me piace molto, poi il motivo del dial ripreso sul rotore una chicca.
Fosse stato 37 mm...
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2016, 00:50:21 am »
A me il movimento sembra bruttino forte, almeno in questa foto.

Stessa impressione, vero! Non capisco perché hanno decorato il rotore allo stesso modo del quadrante, un po' ripetitivo e poco in sintonia con le finiture del calibro in ogni caso l'orologio è davvero gradevole. 
 

Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #6 il: Febbraio 20, 2016, 11:59:04 am »
..le rifiniture e le caratteristiche del movimento non le conosco e da queste foto non si vedono (il rotore in tema non mi spiace affatto) però l'orologio, che avevo già visto, trovo che per cassa, dial, sfere sia il più bel ore del mondo in produzione (tolto in nuovo e magnifico Voutilainen che per il solo dial gli perdono ogni "eccesso") e anche le dimensioni, considerando lo spazio che prende l'elenco delle città, ritengo non siano eccessive.
Ho il CB di Journe delle stesse dimensioni che avrei trovato perfetto se avesse avuto 1/2mm ma qui parliamo di un ore del mondo che può autorizzare un paio di millimetri in più, poi certo sono stati fatti ottimi quadranti più piccoli in passato ma un po per moda e un po per maggiore leggibilità 39mm non mi sembrano un eccesso (detto da chi guarda sempre le misure).

Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2016, 16:14:09 pm »
P.S. non ho fatto riferimenti al prezzo perchè da nuovi personalmente mi sembrano -tutti- eccessivi e non motivati e questo non fa eccezione....io ho fatto le mie considerazione pensando allo street price e il secondo polso....ecco questo orologio a 15k del nuovo e 10 del secondo polso....è tra i migliori, se non il migliore della sua categoria!!  :D :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #8 il: Febbraio 20, 2016, 17:28:06 pm »
(...) anche le dimensioni, considerando lo spazio che prende l'elenco delle città, ritengo non siano eccessive.
Ho il CB di Journe delle stesse dimensioni che avrei trovato perfetto se avesse avuto 1/2mm ma qui parliamo di un ore del mondo che può autorizzare un paio di millimetri in più, poi certo sono stati fatti ottimi quadranti più piccoli in passato ma un po per moda e un po per maggiore leggibilità 39mm non mi sembrano un eccesso (detto da chi guarda sempre le misure).

Con la lunetta più sottile ne avrebbe guadagnato l'ingombro totale (e a mio avviso anche l'eleganza) senza compromettere la leggibilità...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2016, 17:47:39 pm »
Ho riguardato la foto, rimane comunque molto bello, secondo me.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #10 il: Febbraio 20, 2016, 21:02:08 pm »
Si, questo è il tipico esempio di orologio esteticamente riuscito (è davvero molto molto bello) a cui manca purtroppo qualcosa.

A parte quei due-tre mm in meno che non avrebbero guastato e fatto meritare un 10 in pagella alla voce "estetica", manca un movimento all'altezza.
D'accordo il modulo in house, ma non basta.
Da quello che si intravede il calibro è un pò povero e sottotono.

Poi a quel prezzo non deve essere un "calibricchio", ma un supercalibro ricercato ed esclusivo.
Chessò.... rotore periferico...... ultrapiatto automatico...... bilancere inerziale e spirale libera...... finiture da urlo.....

Come dice Claudio, questo è un orologio da 15k nuovo (in oro) e sotto i 10k usato.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2016, 22:00:56 pm »
Sono d'accordo sulle valutazioni economiche e anche sul giudizio relativo al pregio della meccanica.
Resta comunque, per me, il più bell'ore del mondo in produzione.
Ma il Columbus col suo FP71 e il suo quadrante a smalto è di un altro pianeta, e si compra a 5000 euro (1/6 di questo nuovo). Dettaglio cHe non si può ignorare.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #12 il: Febbraio 21, 2016, 22:38:50 pm »
l'orologio lo trovo veramente bello,
il calibro,bho,mi vien da ridere,
la prima volta che lo vidi,lo incassava Linde Werdelin come un ritrovamento nos fatto da Andersen,
adesso ne saltano fuori altri 75,
praticamente è come il Venus sdoppiante......aziende al fallimento che producevano a pieno regime.

Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #13 il: Febbraio 21, 2016, 23:11:45 pm »
....e quali sono le caratteristiche e qualità di questo movimento, Fabri? Le finiture poi, da quel poco che si vede in queste foto, sembra esser veramente ai minimi sindacali.


fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Tempus Terrae 25 Anniversario
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2016, 16:18:20 pm »
....e quali sono le caratteristiche e qualità di questo movimento, Fabri? Le finiture poi, da quel poco che si vede in queste foto, sembra esser veramente ai minimi sindacali.



quelli di A. Schild,sono calibri che a parte gli svegliarini usati negli anni 80-90 non conosco.