Orologico Forum 3.0

30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza

30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« il: Febbraio 18, 2016, 20:20:57 pm »
Vorrei segnalare una lettura piuttosto interessante, una sorta di "diario" orologico di un appassionato che ripercorre le tappe della sua passione, dei suoi bellissimi acquisti e delle sue frustrazioni con il "famigerato" servizio assistenza (SAV, service après-vente) di parecchie Case, tra le quali De Bethune, Journe, Moser, Voutilainen e altre ancora.

Si tratta di questo scritto:

"Horlogerie suisse - 30 années de passion et presque autant de désillusion - Des paillets à la réalité"

che suona come "Orologeria svizzera - 30 anni di passione e altrettati di delusione (o disincanto) - Dai lustrini alla realtà"

Poiché si tratta di un sito francese liberamente accessibile, penso di poter inserire il collegamento alla pagina riassuntiva da dove, in fondo, si può trovare scaricabile il file "Horlogerie-suisse.pdf":

http://www.foudroyante.com/le-cave-se-rebiffe-un-collectionneur-se-livre-sur-30-annees-de-passion-et-desillusions/

Il testo è in francese, spero che anche voi possiate divertirvi a leggere le sue esperienze, alcune molto positive e altre decisamente sconfortanti. Per altro, mi è sembrato di ri-leggere quanto già scritto e più volte testimoniato da alcuni appassionati su questo forum sul modus operandi di molte Case, ormai da tempo orientate esclusivamente al profitto nonostante prodotti dal costo importante. Si sa, purtroppo.

Anche se quindi non dice nulla di nuovo quando nota che nel decalogo dei manager dell'industria dell'orologeria non risulti la voce "soddisfazione del cliente", risulta essere un'ulteriore conferma che fa riflettere.

Buona lettura.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2016, 20:37:05 pm »
Vorrei segnalare una lettura piuttosto interessante, una sorta di "diario" orologico di un appassionato che ripercorre le tappe della sua passione, dei suoi bellissimi acquisti e delle sue frustrazioni con il "famigerato" servizio assistenza (SAV, service après-vente) di parecchie Case, tra le quali De Bethune, Journe, Moser, Voutilainen e altre ancora.

Si tratta di questo scritto:

"Horlogerie suisse - 30 années de passion et presque autant de désillusion - Des paillets à la réalité"
Io
che suona come "Orologeria svizzera - 30 anni di passione e altrettati di delusione (o disincanto) - Dai lustrini alla realtà"

Poiché si tratta di un sito francese liberamente accessibile, penso di poter inserire il collegamento alla pagina riassuntiva da dove, in fondo, si può trovare scaricabile il file "Horlogerie-suisse.pdf":

http://www.foudroyante.com/le-cave-se-rebiffe-un-collectionneur-se-livre-sur-30-annees-de-passion-et-desillusions/

Il testo è in francese, spero che anche voi possiate divertirvi a leggere le sue esperienze, alcune molto positive e altre decisamente sconfortanti. Per altro, mi è sembrato di ri-leggere quanto già scritto e più volte testimoniato da alcuni appassionati su questo forum sul modus operandi di molte Case, ormai da tempo orientate esclusivamente al profitto nonostante prodotti dal costo importante. Si sa, purtroppo.

Anche se quindi non dice nulla di nuovo quando nota che nel decalogo dei manager dell'industria dell'orologeria non risulti la voce "soddisfazione del cliente", risulta essere un'ulteriore conferma che fa riflettere.

Buona lettura.
Grazie consiglio vivamente la lettura, si parla di cose di cui abbiamo parlato anche qui in termini MOLTO interessanti. Ho letto solo l'estratto e sono già entusiasta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2016, 20:42:37 pm »
Questo libro è una meraviglia non so se stanotte riuscirò a dormire senza aver letto tutto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2016, 20:58:07 pm »
Si preannuncia una serata di lettura....per di più in francese, che adoro.....


Grazie del consiglio!!!!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2016, 21:10:59 pm »
Si preannuncia una serata di lettura....per di più in francese, che adoro.....


Grazie del consiglio!!!!
Ritrovo in moltissime cose che questa persona scrive le stesse mie esperienze e delusioni....e devo dire che anche io ho pensato di scrivere una cosa del genere...
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Beppe

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2016, 21:20:09 pm »
Vorrei segnalare una lettura piuttosto interessante, una sorta di "diario" orologico di un appassionato che ripercorre le tappe della sua passione, dei suoi bellissimi acquisti e delle sue frustrazioni con il "famigerato" servizio assistenza (SAV, service après-vente) di parecchie Case, tra le quali De Bethune, Journe, Moser, Voutilainen e altre ancora.

Si tratta di questo scritto:

"Horlogerie suisse - 30 années de passion et presque autant de désillusion - Des paillets à la réalité"

che suona come "Orologeria svizzera - 30 anni di passione e altrettati di delusione (o disincanto) - Dai lustrini alla realtà"

Poiché si tratta di un sito francese liberamente accessibile, penso di poter inserire il collegamento alla pagina riassuntiva da dove, in fondo, si può trovare scaricabile il file "Horlogerie-suisse.pdf":

http://www.foudroyante.com/le-cave-se-rebiffe-un-collectionneur-se-livre-sur-30-annees-de-passion-et-desillusions/

Il testo è in francese, spero che anche voi possiate divertirvi a leggere le sue esperienze, alcune molto positive e altre decisamente sconfortanti. Per altro, mi è sembrato di ri-leggere quanto già scritto e più volte testimoniato da alcuni appassionati su questo forum sul modus operandi di molte Case, ormai da tempo orientate esclusivamente al profitto nonostante prodotti dal costo importante. Si sa, purtroppo.

Anche se quindi non dice nulla di nuovo quando nota che nel decalogo dei manager dell'industria dell'orologeria non risulti la voce "soddisfazione del cliente", risulta essere un'ulteriore conferma che fa riflettere.

Buona lettura.

Merci beaucoup!!!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2016, 21:49:34 pm »
Sono già quasi arrivato alla fine. Questo libro è una bomba, finalmente!
Finito, magnifico e una parola sola: finalmente, lo si è atteso tanto tempo.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2016, 22:20:26 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2016, 23:52:58 pm »
Purtroppo non leggo il francese.
Se qualcuno volesse sintetizzare....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2016, 00:34:48 am »
In effetti, io e altri potremmo auto-assegnarci la sintesi relativa a un marchio ciascuno.

Come prima cosa, penso che sia utile sottolineare un'osservazione contenuta nella sua prefazione: uno studio recente di Deloitte riporta che la dirigenza ai vertici dell'industria dell'orologeria considera i "social media" come canale primario di commercializzazione, canale preferenziale seguito a breve distanza dalla carta stampata e poi dai blog. Questo dimostra la crescente importanza che stanno assumendo i vettori informatici nel settore dell'orologeria.

Questo fa pensare a quanto veloce e allo stesso tempo a quale pubblico si rivolge il settore. Un pubblico che ha accesso alle risorse informatiche e le sa usare, abituato ormai a guardare tutto molto velocemente e pronto a ricevere tutti gli input che gli arrivano.
Ma questo non è che un punto d'inizio, il bello arriva con le vive esperienze post-acquisto.

À suivre...

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2016, 00:44:17 am »
Denominatore comune a tutti i marchi: molte delle energie e dei mezzi a disposizione sono impiegati per vendere gli orologi, e molte meno energie sono destinate al servizio assistenza, alle riparazioni e al servizio alla clientela.

La manifattura, come a volte piace anche a noi chiamarla, in sostanza secondo l'autore non è altro che una fabbrica che assembla orologi, ma questa denominazione certamente non è "glamour"...

A parte qualche eccezione, si costruisce un orologio con gli stessi criteri con i quali si costruisce un'automobile. E chi afferma il contrario, sempre secondo l'autore, mente.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2016, 01:27:48 am da Marlowe »

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2016, 01:03:57 am »
Cerco di riassumere uno dei primi esempi raccontati, poi magari prenderò anche un esempio positivo...

Royal Oak 15300ST

L'esperienza con il 15300ST si è rivelata un'autentica catastrofe. L'autore acquista uno degli ultimi esemplari disponibili prima dell'uscita del nuovo 15400ST, modello più imponente.
Una volta ricevuto, si accorge che il suo orologio va avanti di quattro minuti al giorno. Che fine ha fatto il controllo di qualità?

Viene spedito all'assistenza e ritorna tutto graffiato.

Tutte le viti sono danneggiate, come se l'orologio fosse stato aperto con un coltellino svizzero.
L'autore chiede quindi se il suo orologio è stato affidato a un orologiaio oppure a uno scultore.  Il Royal Oak riparte per essere lucidato.  Una cosa fantastica per un orologio nuovo. Una bella passata di polish e chi si è visto si è visto.

Attenzione inoltre alle operazioni di assistenza AP fuori garanzia. Molte sue conoscenze hanno riportato, prove alla mano, di costi esorbitanti, cosa per altro emersa anche sui forum.

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2016, 07:01:12 am »
Io oggi mi rileggo per la 15^ volta quello su Rolex , molto più interessante e.... In italiano .  8)

Di notte dormo... ;)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2016, 08:42:57 am »
Sostanzialmente emergono tre cose, a me assai note: 1) servizio di assistenza assolutamente insufficiente e sovente inefficace, con tempi e costi folli; 2) una difettosità per alcune marche pazzesca (vedasi Patek Philippe, ma non è la sola); 3) nessuna attenzione, e meschinità , verso i clienti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2016, 11:51:04 am »
Vediamo ora un esempio di soddisfazione, poi però non vorrei incorrere in qualche problema di copyright.

Moser - Calendario perpetuo in platino [pag. 62]

L'autore dichiara di avere aquistato questo orologio nel 2009-2010. All'epoca erano distribuiti con il contagocce.
Bellissima cassa in platino, gran data, vetro zaffiro ricurvo sul retro, leggibilità senza uguali e purezza assoluta.

Secondo l'autore, un prezzo imbattibile all'epoca (40.000 euro...), tenuto conto del materiale della cassa e della complicazione in essa contenuta.

Ci sono però subito dei problemi che riguardano la riserva di marcia, il cambio data e la rimessa rapida della data stessa. Risultato, l'orologio passa quasi un anno presso l'assistenza tecnica.

Quando ritorna, completamente sistemato, l'autore lo vende perché per lui rappresentava ormai solo una seccatura e dei brutti ricordi [un po' esagerato, forse, n.d.t.].

A Basel 2014 l'autore conosce e racconta la sua esperienza al nuovo proprietario di Moser [Meylan]. Questi dopo avere ascoltato la vicenda si dimostra dispiaciuto e spiega in tutta trasparenza la storia di Moser e il lavoro dei precedenti proprietari. Conferma il fatto che alcuni calendari perpetui sono usciti dalla produzione non completamente testati e che sono stati costretti a ritirarli e sottoporli a rilavorazione, spendendo migliaia di euro per ciascun esemplare.
Dopo due anni di lavoro, la situazione si è ormai stabilizzata.

E qui l'autore riporta il testo di un messaggio inviatogli dal signor Meylan, messaggio che lo entusiasma per la rarità e il coraggio e che lo induce a riconsiderare un nuovo acquisto in futuro:

Sono molto contento di essermi confrontato con Lei nella giornata di ieri. Mi ha permesso di riflettere su quello che offriamo e su quello che ancora potremmo offrire in termini di servizio alla clientela.
Come menzionato, io credo nell'onestà e nella necessità di salvaguardare l'aspetto umano nel nostro mestiere.
In questo momento possono apparire solo come parole vuote, solo i fatti potranno dimostrare la sincerità dei miei propositi. Spero che nel futuro questo sia confermato.
[...] L'azienda Moser ha commesso degli errori, non li nascondiamo e ne paghiamo le conseguenze.
Per me è importante dimostrare ciò che è stato fatto da allora e dimostrare anche che la Moser di oggi non è quella di pochi anni fa.



ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2016, 12:33:51 pm »
Grazie Marlowe ;)
Sono riuscito a tradurre il trafiletto introduttivo sul blog e mi ritrovo completamente in quanto descritto dall'autore, dalla feroce critica a PP all'apprezzamento e alla rivalutazione del recente lavoro di Rolex, inclusa la storia che i suoi orologi oggi nella loro fascia di prezzo sul nuovo siano quelli col listino più onesto e che ha subito nel tempo gli incrementi minori.
Cose che comunque sappiamo già tutti ma Comunque una lettura gradevole che dimostra come il "sentiment" degli appassionati di orologeria per questa industria sia di certo tipo un po' ovunque nel mondo.

Interessante anche la nota sui margini dei produttori, quel x10 che abbiamo ipotizzato tante volte anche noi sulle pagine dei vari forum. Non so che grado di attendibilità abbiano le parole di chi scrive (sembra comunque ben introdotto nel settore) ma sempre più mi convinco che quello sia un realistico ordine di grandezza.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2016, 13:04:43 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"