Orologico Forum 3.0

30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #30 il: Febbraio 21, 2016, 01:54:32 am »
Con De Bethune ha una ottima esperienza e si fa realizzare una personalizzazione del modello DB25T che trovo impressionante.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #31 il: Febbraio 21, 2016, 09:26:06 am »
Marco, per me c'e' qualcosa che tocca, appare quantomeno fuori da ogni statistica, il Signore sembra sia stato colpito da una particolare maledizione , tante ne sono capitate. Troppe Ti dico. Io personalmente, sebbene lo scritto sia molto interessante e anche scritto in un francese ottimo rimango molto scettico, anzi, più leggo certe cose e più sono scettico.

Beppe

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #32 il: Febbraio 21, 2016, 10:09:59 am »
Marco, per me c'e' qualcosa che tocca, appare quantomeno fuori da ogni statistica, il Signore sembra sia stato colpito da una particolare maledizione , tante ne sono capitate. Troppe Ti dico. Io personalmente, sebbene lo scritto sia molto interessante e anche scritto in un francese ottimo rimango molto scettico, anzi, più leggo certe cose e più sono scettico.

Ciao Giorgio, condivido le tue considerazioni, potrebbe essere addirittura ispirata da un furbissimo concorrente
E pensare che sarebbe bastato offrire qualche pranzo in piú a lui e Signora per conquistarlo definitivamente.
Vero ė che il Sav ė per definizione considerato un fastidio, non è giusto ma é cosí, ma non solo in orologeria.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #33 il: Febbraio 21, 2016, 12:37:56 pm »
Io in proporzione ho avuto le medesime esperienze e nella medesima percentuale del signore in questione, con orologi di moderna produzione, ossia del nuovo millennio (epoca nella quale le case hanno aumentato a dismisura la loro produzione evidentemente a discapito del controllo di qualità).

Ho avuto l'esperienza dei quasi 10 mesi di attesa con tanto di risibile cadeaux di scuse da parte di PP.

Ho avuto una data inceppata su uno Zenith appena acquistato

Ho avuto un panerai che passava da +15/die  a 0/die da un giorno all'altro

Sul totale degli orologi nuovi che ho acquistato negli ultimi 5 anni solo i Rolex non mi hanno dato alcun difetto.

Se ci sommo anche le esperienze di amici e conoscenti arriviamo tranquillamente alla stessa percentuale che racconta quel signore e anche alla stessa molteplice tipologia. Un amico di forum si è visto presentare un preventivo di 5000 euro per sola revisione e accorciamento del bracciale in maglia tipo milanese, per un orologio del valore usato di 2500.

Un altro, cHe tu Giorgio conosci bene, su un Breguet con un bel segno sul quadrante si è sentito rispondere che è la prova delle lavorazioni manuali a bulino!!!

Io in quei racconti mi ci ritrovo completamente e anche molte delle sue considerazioni sono quelle che bene o male fanno molti sui vari forum perché è ormai troppo eclatante ed evidente la deriva decadente che queste case hanno intrapreso.

Ovviamente non mi aspetto che l'oste o chi ha servito per lui lo ammetta, ma ci sono vicende (documentate ed eclatanti come quelle delle casse in carbonio forgiato di AP) che danno tutta la misura della serietà di quest'industria. Zero.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2016, 12:41:37 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #34 il: Febbraio 21, 2016, 12:57:34 pm »
Io in proporzione ho avuto le medesime esperienze e nella medesima percentuale del signore in questione, con orologi di moderna produzione, ossia del nuovo millennio (epoca nella quale le case hanno aumentato a dismisura la loro produzione evidentemente a discapito del controllo di qualità).

Ho avuto l'esperienza dei quasi 10 mesi di attesa con tanto di risibile cadeaux di scuse da parte di PP.

Ho avuto una data inceppata su uno Zenith appena acquistato

Ho avuto un panerai che passava da +15/die  a 0/die da un giorno all'altro

Sul totale degli orologi nuovi che ho acquistato negli ultimi 5 anni solo i Rolex non mi hanno dato alcun difetto.

Se ci sommo anche le esperienze di amici e conoscenti arriviamo tranquillamente alla stessa percentuale che racconta quel signore e anche alla stessa molteplice tipologia. Un amico di forum si è visto presentare un preventivo di 5000 euro per sola revisione e accorciamento del bracciale in maglia tipo milanese, per un orologio del valore usato di 2500.

Un altro, cHe tu Giorgio conosci bene, su un Breguet con un bel segno sul quadrante si è sentito rispondere che è la prova delle lavorazioni manuali a bulino!!!

Io in quei racconti mi ci ritrovo completamente e anche molte delle sue considerazioni sono quelle che bene o male fanno molti sui vari forum perché è ormai troppo eclatante ed evidente la deriva decadente che queste case hanno intrapreso.

Ovviamente non mi aspetto che l'oste o chi ha servito per lui lo ammetta, ma ci sono vicende (documentate ed eclatanti come quelle delle casse in carbonio forgiato di AP) che danno tutta la misura della serietà di quest'industria. Zero.
Concordo con Angelo, dalla mia esperienza non proprio piccola con orologi nuovi anche io ho avuto problemi simili a quelli di questa persona. Non è vero che i guasti capitano tutti a lui: quando scriverò il mio libro ce ne saranno per tanti, blasonati e no, e ti assicuro che le percentuali quelle sono, nel complesso. Anzi, leggendo di alcuni service direi che in alcuni casi ha avuto più fortuna di me. No, quello che scrive è assolutamente vero secondo me al 100 per cento. Può darsi che io in alcune casi avrei fatto diversamente da lui , ma lo capisco, e di base ha ragione. Ha ragione anche sull'assistenza di Journe, che è efficientissima ma carissima, ma mi ritrovo anche persino su molte delle informazioni che da'.
Poi sulla frequenza dei guasti non devi mai dimenticare che questo collezionista è come me ed Angelo, gli orologi li usa. Sono/siamo pochissimi a farlo con certi oggetti, destinati purtroppo alla cassaforte. Patek (ma non solo) è fortunata che molti clienti tengano gli orologi in cassaforte....
Per esempio sul mio Maitres du Temps il problema non lo avrei scoperto neppure in tre settimane di uso continuato, avrei dovuto come ho fatto usarlo per un tempo molto maggiore consecutivamente.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2016, 13:18:41 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #35 il: Febbraio 21, 2016, 15:10:59 pm »
Ma perché anonimo?

Io non scarterei l'ipotesi che sia una sorta di Luther Blisset, un autore collettivo, un appassionato che riporta non solo la propria, ma anche l'esperienza di altri...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #36 il: Febbraio 21, 2016, 16:02:55 pm »
Non è anonimo e non sembra essere una "entità", anche se non vuole rivelare il suo nome. Un blog lo ha anche intervistato e sembra essere un personaggio piuttosto conosciuto. Ho messo il link del blog in un mio post precedente. Certo, si potrebbe dubitare anche del blog, ma allora...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #37 il: Febbraio 21, 2016, 17:57:28 pm »
Ovviamente auguro con tutto il  cuore a De Bethune di superare la sua crisi: non ne possiedo nessuno, e mi vergogno un po' per questo fatto, ma li ritengo con Journe una delle massime espressioni contemporanee in assoluto. E mi dispiace per i tanti che non ne hanno mai visto uno di persona....roba che toglie il fiato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #38 il: Febbraio 21, 2016, 18:25:23 pm »
Basta leggere qualche forum straniero per leggere di mesi si attesa per AP e PP, orologi che tornano non funzionanti come erano partiti, e così via.

Oggi più che mai è importante vendere, far uscire gli orologi, poi se non funzionano fa lo stesso, ci pensa l'assistenza.
Un anno di attesa?
Sono per lo più milionari, cosa volete che gli importi, ne compreranno presto degli altri  :D

Questa è la politica commerciale delle maisons, col fatto che agli indipendenti come journe o de bethune o MB&F si possono perdonare difetti, visto che producono qualche decina di calibri innovativi, o pesantemente modificati.
Per il resto, rolex svetta per via della sua perfetta "catena di montaggio".
In effetti potrebbe anche firmarsi, visto che racconta di sue esperienze dirette; le valutazioni personali invece possono sempre far incappare in una querela  8)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #39 il: Febbraio 22, 2016, 01:16:46 am »
Ecco, appunto, mi fido molto di più dei racconti, anzi mi correggo, delle informazioni precise e circoscritte di Marco e Angelo, piuttosto che questo libercolo da giornalismo investigativo. Si interessante, ma non mi pare di dovermi spellare le mani ad applaudirlo….. Sì ricordo bene alcune disavventure occorse, tipo il GP di Alessandrino, Il Posacenere di qualcun'altro , e via discorrendo. Ecco questi li trovo più interessanti di quel racconto.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #40 il: Febbraio 28, 2016, 17:39:58 pm »
Ritiro su il topic, sia perché merita, sia perché vi è una considerazione che non credo abbia ancora trovato spazio in Italia. Dunque, ora che sulla Svizzera dell'orologeria tira una brutta aria di crisi, per vari fattori, i sindacati locali denunciano, protestano, chiedono. Per esempio accusano le case di avere investito troppo poco dei loro guadagni, per esempio accusano le case di aver investito troppo poco nell'assistenza.....ma finché la ruota della fortuna girava nessuno diceva niente. Ora almeno in Svizzera comincia ad emergere quello che dicevano i giornalisti in privato, sul crollo delle qualità di cerche case, su un prodotto invecchiato sovente male, su tutti quegli errori che anche dall'Italia erano visibili a chi voleva vederli.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #41 il: Marzo 01, 2016, 11:26:10 am »
Nella mia pur breve esperienza ho potuto constatare (anche e soprattutto per merito di tutta l'esperienza donatami dai forum e dai partecipanti più navigati) di come gli svizzeri sembrano spesso vivere in una loro ampolla virtualmente perfetta, mentre il mercato e le situazioni precipitando pare dicano il contrario, e di come sugli investimenti e le idee a medio/lungo termine sembrino ciechi come talpe, magari non è sempre così, ma non ci si allontana troppo dalla realtà affermando questo. Anche tenendo conto di storie non proprio recentissime e dove pare che certi eventi oggi si ripetano.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #42 il: Marzo 01, 2016, 17:38:09 pm »
Problemi con orologi nuovi accadono. Ho avuto problemi con Breguet, con altre maison no per fortuna. Ma alla fine basta prenderla con filosofia altrimenti la passione si vive male.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« Risposta #43 il: Marzo 02, 2016, 00:27:30 am »
Bravo Dario, un pò di filosofia non guasta