Orologico Forum 3.0

Nuova produzione Panerai; nuovo corso?

Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« il: Febbraio 23, 2016, 22:47:01 pm »
ciao a tutti ragazzi.

negli ultimi anni ho notato che Panerai sta presentando sempre più modelli con calibri di manifattura, oltre che cavalcare l'onda delle riedizioni. Secondo voi, questa è una chiara volontà di riposizionamento da parte dell'azienda?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2016, 22:57:42 pm »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2016, 00:19:29 am »
La discussione cui ti ha rimandato Ciaca è molto articolata. Rispondo dicendoti che lo hanno fatto solo perché obbligati da imposizioni limitative ! Mancando la fornitura di Unitas si sono messi a produrre calibri di manifattura.
Il discorso del riposizionamento è valido fino ad un certo punto. Orologi con Unitas vengono venduti quasi come quelli di Manifattura.
Se consideriamo l'alto di gamma dove ci sono modelli meccanicamente complicati , allora Panerai è posizionata in alto e fa questi esercizi di stile per far capire che sforna prodotti di lusso e che sa fare innovazione !

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2016, 08:19:36 am »
Non so quanto sia nello spirito Panerai la "manifattura". Orologi tipicamente sportivi con tali e tanti movimenti non li comprendo, ma è un limite mio personale. Io avrei rifatto tali e quali gli Unitas , magari riportando in vita, o meglio rifacendo, ricostruendo,  i vecchi movimenti ritrovati nelle officine agli inizi degli anni 90….

Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2016, 08:20:08 am »

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2016, 13:10:36 pm »
Terza opzione nella barra nera sopra la scritta "Orologico Forum". Saluti

Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2016, 13:49:07 pm »
Grazie mille

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2016, 14:19:31 pm »
Citazione
Non so quanto sia nello spirito Panerai la "manifattura". Orologi tipicamente sportivi con tali e tanti movimenti non li comprendo,

Viene anche da chiedersi che senso abbia parlare oggi dello "spirito" di una casa che è oggi qualcosa di completamente diverso da ciò che eRa e che solo per ragioni commerciali ha lo stesso nome, come per altro il 99% delle case che producono attualmente orologi.
Sarebbe come parlare dello "spirito" di Heuer, di Longines o di Vacheron :)

D'altronde come lo vai a spiegare al pubblico che Panerai si è messa a produrre le proprie copie dei vecchi unitas, come un qualunque terzista cinese dedito alla fabbricazione di faKe?! Manco fossero pregiati cronografi d'epoca! :)

Diciamo pure la verità, che al pubblico panerai di cosa ci sia dentro l'orologio non è mai importato nulla e che se quelli del passato godono di certe attenzioni non è di certo per la presenza dell'unitas al posto del p3000. E d'altronde a molti paneristi della prima ora denigrare i nuovi di manifattura serve anche per far apprezzare i vecchi (che loro ovviamente hanno comprato in altre epoche e ad altri prezzi). Un po' lo stesso stucchevole giochino che si fa coi Rolex del nuovo corso per far "volare" i vecchi di cui tutti i commercianti (dichiarati e non) hanno pieni i cassetti :D

Semplicemente visto che ETA ha chiuso i rubinetti in Panerai hanno deciso di approvigionarsi da Valfleurieur, visto che l'hanno comprata apposta, piuttosto che mettersi a cincischiare con fornitori meno attrezzati e con minori garanzie nel lungo periodo, come le varie Sellita a cui altri marchi dello stesso gruppo hanno deciso di rivolgersi, più che altro per ragioni di differente posizionamento (vedi IWC).

Questo commercialmente gli ha permesso oltre che indipendenza nelle forniture anche strategie commerciali votate alla retorica Della manifattura con un conseguente parziale riposizionamento verso la concorrenza che certamente c'è stato visto che oggi molte delle referenze in acciaio hanno prezzi di listino superiori alle sovrapponibili Rolex e Omega. :)
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2016, 14:25:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2016, 22:47:31 pm »
penso che il discorso che non bisogni tenere in considerazione la storia di una casa non sia del tutto giusta: ho comprato Panerai perchè rievoca gesta lontane e uomini di cui condivido i valori, almeno in parte. sicuramente si benissimo che il mio 292 non incassava un calibro di manifattura e non era una riproduzione fedele, ma mi piaceva pensare a quello che quel marchio evoca ed ogni volta che guardavo il piccolo SLC sul quadrante  provavo delle emozioni. per quanto mi riguarda un orologio può anche avere un calibro da paura, ma se non mi trasmette emozioni rimane un esercizio di tecnica. tutte la case odierne fanno leva sulla propria storia e onestamente non ci vedo nulla di male, anzi, alcune dovrebbero spingere ancora di più su questo fattore.
penso pure che Panerai sia cmq rimasta fedele alle origini cercando sempre di innovare i propri orologi con nuovi materiali o, se non nuovi, quanto meno particolari.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2016, 23:46:51 pm »
Citazione
penso che il discorso che non bisogni tenere in considerazione la storia di una casa non sia del tutto giusta

Io non ho scritto che una casa non debba tenere Conto della sua storia. Anzi, magari lo facessero quelle che una vera storia ce l'hanno.

Io ho scritto che non ha senso guardare alla Panerai di oggi come se avesse qualcosa a che vedere con quella della X Mas o quella fiorentina degli anni 80.
Si chiamano allo stesso modo ma il nome è l'unica cosa che hanno in comune, anche perché la "vecchia" Panerai una vera storia commerciale nemmeno ce l'ha mai avuta.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2016, 07:56:06 am »
Ma si, fondamentalmente vero ciò che dice Angelo. In questo senso si parlava di Panerai e quindi nasceva spontanea in me la domanda a cosa servisse una particolare manifattura su orologi sportivi. Lo "spirito" Panerai. Mai come in questo marchio, relativamente giovane a livello commerciale, è stato preponderante il rivolgersi alla storia, alle imprese della Regia Marina, ai famosi Maiali. E dopo i vari stalloni, il Gruppo Vendome, con grande savoir faide ha ricamato e costruito su quel poco rimasto una leggenda. In questo senso , mai come per altri marchi, con solo due modelli e qualche cassa si è riusciti a creare un piccolo mito. Ecco in questo senso, lo spirito Panerai, un'ascesa commerciale come pochi altri hanno saputo proporre. In questo senso vedo poco il nuovo corso, ma sicuramente e come sempre mi sbaglio…...

Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2016, 08:41:45 am »
Sicuramente sono stati bravissimi. Strategia commerciale azzeccata. Sono riusciti a vendere a migliaia di euro qualcosa che ne vale centinaia.  Io cmq non vedo così male la volontà di inserire calibri di manifattura e fare concorrenza alle altre case. Possibilmente dovevano pensarci prima a questa mossa. Non è carino proporre questa strategia quando unitas interrompe la fornitura.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #12 il: Febbraio 25, 2016, 12:25:50 pm »
Citazione
Panerai e quindi nasceva spontanea in me la domanda a cosa servisse una particolare manifattura su orologi sportivi. 

Ma in realtà di "particolare" a parte qualche calibro non è che ci sia niente.
Calibri come il 3000 e il 9000 sono i classici trattori da orologi "sportivi".
La differenza è che Panerai ha voluto allargare la gamma anche ad altro tipo di orologi un po' meno "basic" (e dal listino) aberrante, e allora ecco i derivati del Piaget manuale e gli automatici a Micro rotore, per esempio, per una diversa clientela che non si accontenta del solito.
Diciamo che oltre a riposizionarsi hanno anche ampliato la gamma per conquistare nuovi clienti cHe alla sola "storia" della casa non hanno mai guardato con particolare attenzione. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2016, 14:28:41 pm »
comunque, prezzi a parte, a me un Panerai col 3000 piacerebbe, e pure parecchio
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova produzione Panerai; nuovo corso?
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2016, 14:58:21 pm »
Proprio il 3000 io invece lo lascerei stare :)

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"