Orologico Forum 3.0

Acquisto primo orologio "serio"

Acquisto primo orologio "serio"
« il: Marzo 15, 2008, 23:09:18 pm »
Salve a tutti,
vorrei acquistare un orologio importante e ho a disposizione circa 2500 euro. Premetto che lo vorrei con un meccanismo non banale (es. co-axial), non pacchiano, max 42 mm, di carattere sportivo, ma che sta bene anche su un bel vestito.
Ovviamente il mio primo pensiero è stato l'omega 300m "James Bond" ma mi hanno detto che probabilmente uscirà presto di catalogo, perchè omega vuole elevare la propria immagine (sarà vero? a breve sarà un orologio svalutato?) e quindi mi hanno dirottato sul Planet Ocean. Questo potrebbe essere valido, ma sono aperto ad altre opportunità. Anche un orologio da piloti va bene (es.Navitimer ma costa troppo, IWC). I miei erano solo esempi.
Tutti i consigli sono ben accetti! Grazie!
manu

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2008, 00:29:35 am »
Secondo il mio modesto parere il seamaster 300m è molto bello, anche se uscisse di produzione il valore sarà comunque quello di un usato, quindi non deve essere un elemento determinante.
Il Planet è valido ma a me piace di più l'altro.
Certo che pretendere un meccanismo non banale non è cosa semplice, visto che i movimenti sono quasi sempre base Eta - Valjoux.
Con 2500 euro le scelte sono molte, potresti indagare i tedeschi nei non subacquei, ma mi sembra che le tue indicazioni siano verso un tipo sub.
Se vai su un secondo polso c'è sempre Datejust di Rolex, bello, sportivo (100m) elegante, orologio senza tempo, e senza mode.
Un movimento particolare hanno i Vulcain, molto belli, non molto noti, con svegliarino,orologi da intenditori, e stanno nel budget.
Ciao
Alberto

Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2008, 10:33:09 am »
Beh il sub non è fondamentale. Ho scelto inizialmente quella famiglia solo perchè il "Bond" mi sembrava un minimo elegante e non troppo grande, anche come spessore. Ripeto, vanno bene anche altri modelli e mi piacciono anche quelli da aviatore, per esempio. Consigliatemi voi!
manu

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2008, 11:59:30 am »
Se vuoi restare su Omega
cerca un Broad Arrow col
calibro Frederic Piquet
ref 3313(o 3303 non ricordo)
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2008, 12:47:05 pm »
E invece tra le altre marche?

p.s. quindi l'omega 300m co-axial non è svalutato? E il planet ocean merita?
manu

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2008, 14:24:07 pm »
Secondo me l'Omega 300m JBond non è svalutato (tra l'altro è un coaxial, cioè un signor movimento). Mi sembra ottimo anche il consiglio di Sir C del Broad Arrow.
Per gli aviatori aspetta qualche altro consiglio, io non ho presente i prezzi, ma se accetti un secondo polso allora gli IWC possono essere nel mirino.
Alberto

Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2008, 14:31:15 pm »
capito..solo che quel venditore mi ha un po' spaventato dicendo così. E se prima ero quasi certo dell'acquisto, ora sono un po' confuso. Non vorrei comprare un pezzo che poi è snobbato dai collezionisti
manu

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2008, 15:22:51 pm »
Ma l'orologio lo compreri
per te o per venderlo ai
"collezionisti"?
Perche se è cosi tieniti
i 2500 in tasca.
Non si fanno investimenti
con gli orologi.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2008, 15:55:17 pm »
manu81 ha scritto:

capito..solo che quel venditore mi ha un po' spaventato dicendo così. E se prima ero quasi certo dell'acquisto, ora sono un po' confuso. Non vorrei comprare un pezzo che poi è snobbato dai collezionisti



Ma cosa ti voleva vendere quel tizio ?
Alberto

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #9 il: Marzo 16, 2008, 18:50:36 pm »
Sir C ha scritto:

Ma l'orologio lo compreri
per te o per venderlo ai
"collezionisti"?
Perche se è cosi tieniti
i 2500 in tasca.
Non si fanno investimenti
con gli orologi.

straquoto!!
e straquoto anche per il broad arrow.[:)][:)]

Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2008, 19:31:04 pm »
Quello che dite è giusto, però vorrei comprare un orologio che sia un minimo significativo. Secondo quel venditore invece il "Bond" sarebbe una parentesi da cui Omega ora vuole prendere le distanze per avvicinare la propria immagine a Rolex, producendo quindi orologi più costosi. Proprio per questo mi ha consigliato il Planet Ocean, che in effetti sembra anche più bello (è quello con bracciale in acciaio satinato e ghiera arancione).
Dunque sono un po' indeciso. Mi rivolgo a voi proprio perchè più esperti.

P.S. il Moonwatch non lo considero perchè era già stato regalato a mio padre e quindi ne abbiamo già uno in casa :)
manu

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #11 il: Marzo 17, 2008, 10:21:49 am »
In realta' seamaster 300 m e'stato il primo bond watch targato Omega e non credo che Omega voglia "liberarsene". Il planet e' piu' massiccio ed e' un subacqueo superprofessionale che sta al 300m come il seadweller sta al sub di Rolex.

IL mio consiglio e': prendi quello che ti piace di piu'!! Non star li a fare ragionamenti sulla futura rivendibilita o sul valore collezionistico del pezzo che compri. In questo campo a mio parere non hanno gran senso. [:D]

Se invece punti a comprare un pezzo che mantenga il suo valore e che si rivenda senza troppe perdite...aspetta, aumenta il budget fino a 4000 e passa euro e comprati un Rolex Submariner. [V]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #12 il: Marzo 17, 2008, 13:26:42 pm »
manu81 ha scritto:

Quello che dite è giusto, però vorrei comprare un orologio che sia un minimo significativo. Secondo quel venditore invece il "Bond" sarebbe una parentesi da cui Omega ora vuole prendere le distanze per avvicinare la propria immagine a Rolex, producendo quindi orologi più costosi. Proprio per questo mi ha consigliato il Planet Ocean, che in effetti sembra anche più bello (è quello con bracciale in acciaio satinato e ghiera arancione).
Dunque sono un po' indeciso. Mi rivolgo a voi proprio perchè più esperti.

P.S. il Moonwatch non lo considero perchè era già stato regalato a mio padre e quindi ne abbiamo già uno in casa :)


omega vorrebbe avvicinarsi a rolex??
vabbè....assisteremo ad un bagno di sangue......[:)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #13 il: Marzo 17, 2008, 13:32:36 pm »
bah, qst affermazione mi risulta strana anche a me... omega ha il suo ottimo target, con i suoi soddisfacenti clienti... non penso proprio che abbia voglia di stravolgere il suo marketing, i suoi obbiettivi, la sua storia...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Acquisto primo orologio "serio"
« Risposta #14 il: Marzo 17, 2008, 18:44:56 pm »
Vi ringrazio per i preziosissimi consigli. Vorrà dire che sceglierò quello che mi ispira di più. Certo che la scelta è dura. Il Bond mi sembra più elegante e portabile, l'altro più "importante". Secondo voi?
Altrimenti tra gli orologi da piloti in quella fascia cosa c'è?
manu