Orologico Forum 3.0

Tuning

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #15 il: Marzo 10, 2016, 18:45:18 pm »
Anche io ho sentito storie simili, ma mai vista un'auto gasolio/metano.
Io ho avuto due auto a metano e due a GPL e posso dire che la tecnologia è matura ed affidabile. Con le iniezioni elettroniche sequenziali e centraline aggiuntive, tutti i difetti delle vecchie auto alimentate a gas sono spariti.

Tornando alla possibilità di trasformare una auto Jtd, in linea teorica è persino più vantaggioso.
Infatti ambedue i carburanti necessitano di pressioni di immissione elevati e rendono meglio con alte compressioni.
Semmai vedo difficoltà a trasformare il circuito di accensione. Nel gasolio le candelette funzionanano solo nel preriscaldamento all'accensione, nel metano le candele fanno parte del ciclo di combustione. Si deve trovare la soluzione per far scoccare la scintilla in fase con la corsa dei pistoni. Penso non sia faciled
Non è facile ma costui lo ha fatto. Ha auto costruito delle candele che fanno anche da candelette con le stesse dimensioni di queste ultime che così sono state collocate al loro posto. Non sarà la posizione ideale ma pare che già così il motore abbia un gran rendimento.

Ma il vantaggio quale sarebbe?
Ossia se a metano è il modo più economico di muoversi a cosa serve che vada anche a gasolio che spendi pure di più?
Tante volte è solo la sfida tecnica che anima le invenzioni. ;D

A parità di veicolo (cilindrata e modello) fatto 1 il consumo della versione a gasolio, la stessa con motore alimentato a gpl consumerebbe 0,9 e con Metano 0,7 circa.
Chissà un diesel trasformato a metano......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #16 il: Marzo 10, 2016, 18:59:53 pm »
Anche io ho sentito storie simili, ma mai vista un'auto gasolio/metano.
Io ho avuto due auto a metano e due a GPL e posso dire che la tecnologia è matura ed affidabile. Con le iniezioni elettroniche sequenziali e centraline aggiuntive, tutti i difetti delle vecchie auto alimentate a gas sono spariti.

Tornando alla possibilità di trasformare una auto Jtd, in linea teorica è persino più vantaggioso.
Infatti ambedue i carburanti necessitano di pressioni di immissione elevati e rendono meglio con alte compressioni.
Semmai vedo difficoltà a trasformare il circuito di accensione. Nel gasolio le candelette funzionanano solo nel preriscaldamento all'accensione, nel metano le candele fanno parte del ciclo di combustione. Si deve trovare la soluzione per far scoccare la scintilla in fase con la corsa dei pistoni. Penso non sia faciled
Non è facile ma costui lo ha fatto. Ha auto costruito delle candele che fanno anche da candelette con le stesse dimensioni di queste ultime che così sono state collocate al loro posto. Non sarà la posizione ideale ma pare che già così il motore abbia un gran rendimento.

Ma il vantaggio quale sarebbe?
Ossia se a metano è il modo più economico di muoversi a cosa serve che vada anche a gasolio che spendi pure di più?
Secondo me i vantaggi sono tee:1) lui vuole far vedere, e ci riesce bene, come migliora incredibilmente il rendimento del medesimo motore quando si passa da gasolio a metano;2) voleva un impianto totalmente reversibile; 3) come sai la rete distributiva del metano per auto trazione è concentrata in alcune poche e regioni.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #17 il: Marzo 10, 2016, 19:03:15 pm »
Vero il problema del metano è sempre stato l'autonomia e questo la dice lunga sulle compagnie che dove c'è da guadagnar di meno boicottano senza pietà.
Perché altrimenti dai tempi delle 127 con le bombole sul tetto sai oggi che rete ci sarebbe!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #18 il: Marzo 10, 2016, 19:09:38 pm »
Per due combustibili così diversi come metano e gasolio dubito basti soltanto un sistema di candele/candelette reversibile perché possa funzionare bene, come minimo ci vuole una centralina elettronica che può essere riprogrmmata interamente in tempo reale quando si passa dall'uno all'altro combustibile visto che tutti i parametri sensibili relativi alla combustione stessa cambiano inevitabilmente valore.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #19 il: Marzo 10, 2016, 19:39:47 pm »
Si, appunto, credo che il problema principale sia per la gestione del motore (fasatura, anticipi, tempi e durata di iniezione, ecc). Cosa non semplice per un fai-da-te e per questo degna di plauso se realmente la modifica è funzionante.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Tuning
« Risposta #20 il: Marzo 11, 2016, 08:10:28 am »
sono contrario alle elaborazioni di qualsiasi tipo , sono un maniaco dell'originalità ....

Le modifiche , oltre a creare rischi sul buon funzionamento ( che che ne dicano coloro che le vendono le modifiche ) fanno decadere immediatamente ogni tipo di garanzia . Anche una impercettibile modifica alla mappatura della centralina , se non effettuata da officina autorizzata , ti espone a tutti i rischi possibili e immaginabili .

Anche lo stesso impianto a metano , se non installato alla casa madre ( o dal concessionario rete ufficiale ) puo creare problemi infiniti di funzionamento o garanzia non valida .

Se vuoi una auto "tirata" o modificata sistono per molti modelli le versioni elaborate che ti permettono di restare nella sicurezza piu totale del buon funzionamento e/o della garanzia . :D

Re:Tuning
« Risposta #21 il: Marzo 11, 2016, 08:52:47 am »
Credo che sia la prima volta da quando sto sul forum, ma stavolta sono d'accordo con Massimo. Mi rimetto alla clemenza della corte! :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #22 il: Marzo 11, 2016, 20:03:37 pm »
Quando l'auto ha superato il periodo di garanzia di legge, è inutile usare queste accortezze. Centralina modificata o no, con il cacchio che ti passano in garanzia rotture che non siano conclamate e risapute.

Viceversa, se un difetto è risaputo dalla casa, non hanno problemi a passare in garanzia l'intervento senza fare troppe pippe o stare a guardare centraline. E pure con auto a garanzia scaduta.
Perlomeno i Tedeschi in questo sono molto corretti, FCA molto meno (pidocchiosi...)

 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #23 il: Marzo 11, 2016, 20:07:32 pm »
Anche fuori garanzia di legge molte case offrono garanzie estese su alcune parti critiche, ma solo a condizione che l'auto abbia fatto la manutenzione programmata presso la rete di assistenza ufficiale e che non ci siano modifiche di sorta.
Se spacchi una turbina i tedeschi con buona probabilità te la passano in garanzia, se hai toccato la centralina o quasiasi altra parte del motore ti attacchi ;)

Almeno questa è la politica di BMW che mi è stata confermata dall'officina presso cui faccio fare i tagliandi, immagino valga anche per gli altri.
« Ultima modifica: Marzo 11, 2016, 20:11:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #24 il: Marzo 11, 2016, 20:13:30 pm »
Anche fuori garanzia di legge molte case offrono garanzie estese su alcune parti critiche, ma solo a condizione che l'auto abbia fatto la manutenzione programmata presso la rete di assistenza ufficiale e che non ci siano modifiche di sorta.
Se spacchi una turbina i tedeschi con buona probabilità te la passano in garanzia, se hai toccato la centralina o quasiasi altra parte del motore ti attacchi ;)
Si peraltro, nella mia storia tribolata con le tedesche , sono riuscito ad avere due interventi in correntezza commerciale ( quindi fuori garanzia) gratuiti su due auto diverse grazie alla lettura del francese l'Autojournal. Perché mentre su Quattroruote scrivevano che l'affidabilita della ClK del 2002 fosse granitica, in Francia scrivevano molto chiaramente che quel motore aveva un difetto congenito molto grave a causa di una défaillance del radiatore che finiva per rompere a lungo andare il cambio automatico. La casa no voleva intervenire, perché in Italia non riconosceva il difetto, ma io ho fatto leggere la rivista francese in cui si descriveva il problema.....e alla fine hanno cambiato il cambio gratis. Altra vettura altro episodio. Perché la Francia non gode delle leggi americane a difesa dei consumatori ma le riviste fanno un ottimo lavoro, e la , premium o generalista non premium, le case riconoscono sempre i difetti congeniti. Altro livello di tutela del consumatore, non come da noi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #25 il: Marzo 12, 2016, 08:44:01 am »
Credo oltretutto che si sia superata, anche in Italia, l'obbligatorietà di eseguire i tagliandi presso la rete ufficiale per usufruire della garanzia. Oggi basta che le manutenzioni prescritte sul libretto vengano fatte e certificate presso un'officina regolarmente iscritta alla Camera di Commercio perchè valgano anche ai fini della garanzia.

Un mio collega ha avuto riconosciuto un danno alla turbina di una Renault benchè avesse fatto solo il primo tagliando presso la rete ufficiale e gli altri in modo regolare ma presso indipendenti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #26 il: Marzo 12, 2016, 12:54:52 pm »
Per i guasti fuori dal periodo obbligatorio di due anni di garanzia per legge è tutto a discrezione delle case. E almeno BMW, se non hai tutti i tagliandi fatti presso la loro rete di assistenza, non ti passa nulla in garanzia.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #27 il: Marzo 12, 2016, 18:57:18 pm »
In casi come BMW allora è meglio valutare se conviene risparmiare sui tagliandi ufficiali (si sentono cifre da capogiro, anche a 3 zeri) e rischiare di invalidare la garanzia, oppure farsi spellare per mantenerla, con nessuna certezza poi di usufruirne.

Io poi manco mi fido di quello che fanno quando devi lasciare l'auto e riprenderla il giorno dopo.
Camici bianchi da dottore e copertine sui sedili a parte, se ne sentono di ogni sulle porcate delle reti ufficiali.
Ovviamente non solo BMW.

Nella mia città ad esempio mi hanno vivamente sconsigliato l'officina AUDI per sostituire l'olio del cambio. Pare che non ti facciano nulla per staccarti 600€. Tanto poi se sfasci a garanzia scaduta, guadagnano due volte.

Mi dispiace ma i lavori di normale manutenzione, li devono fare davanti al sottoscritto....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #28 il: Marzo 12, 2016, 19:13:06 pm »
Stefano, le leggende metropolitane sono dure a morire.
Io faccio i tagliandi in assistenza ufficiale e pago cifre assolutamente ragionevoli e in linea con quelle di altre marche, paradossalmente mi costano mediamente di più i tagliandi della smart che non quelli della BMW.
Non mi pare che risparmiare 50 euro una volta all'anno sia una buona ragione per correre il rischio di perdere la copertura in garanzia nel caso di guasti gravi (come potrebbe essere la rottura di una turbina o della catena di distribuzione).
Io poi dei generalisti mi fido meno che delle assistenze ufficiali, che almeno hanno periodici controlli da parte degli ispettori delle case per vedere come lavorano (e di perdere la concessione per ladrare su un chilo d'olio o su un filtro dell'aria non hanno alcuna voglia).
Cifre a tre zeri per un tagliando a me non ne hanno mai chiesti, che fosse Mercedes, BMW, o qualsiasi altra marca.

P.s: ottimo il fast service BMW per l'ordinaria manutenzione, in un paio d'ore ti ridanno l'auto e nel frattempo passi il tempi a vedere (o sei vuoi anche provare) quello che espongono (auto e moto). Di solito finiscono loro prima che il sottoscritto abbia finito di sbavare come un bimbo in un negozio di giocattoli :D
« Ultima modifica: Marzo 12, 2016, 19:16:03 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #29 il: Marzo 12, 2016, 19:20:34 pm »
Stefano, le leggende metropolitane sono dure a morire.
Io faccio i tagliandi in assistenza ufficiale e pago cifre assolutamente ragionevoli e in linea con quelle di altre marche, paradossalmente mi costano mediamente di più i tagliandi della smart che non quelli della BMW.
Non mi pare che risparmiare 50 euro una volta all'anno sia una buona ragione per correre il rischio di perdere la copertura in garanzia nel caso di guasti gravi (come potrebbe essere la rottura di una turbina o della catena di distribuzione).
Io poi dei generalisti mi fido meno che delle assistenze ufficiali, che almeno hanno periodici controlli da parte degli ispettori delle case per vedere come lavorano (e di perdere la concessione per ladrare su un chilo d'olio o su un filtro dell'aria non hanno alcuna voglia).
Cifre a tre zeri per un tagliando a me non ne hanno mai chiesti, che fosse Mercedes, BMW, o qualsiasi altra marca.
Qui non sono d'accordo.
Un mio conoscente ha pagato per una BMW X5 in ordine, quindi presumo tagliando più o meno standard e quelle minchiate di controlli che dicono di farti tipo liquido lavavetri o pressioe gomme, ben 800€.
Quando il costo della manodopera è 64€/h e per farti un cambio olio+filtri ti conteggiano 1,5h, come fai a dire che risparmi solo 50€ andando da un indipendente?

Toccato personalmente con mano molte volte con più case: Fiat, Audi, Subaru. Quello che da loro paghi 250€, da un'officina esterna costa 150€ e spesso è fatto meglio, come vuoi tu e puoi anche assistere.
Non parliamo poi di interventi extra dove il risparmio è pure maggiore.
Oltretutto per legge sono obbligati a vendere a chiunque i ricambi ufficiali, non vedo perchè non rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, se in grado.

Mi dispiace ma in questo le assistenze ufficiali di orologi od auto si equivalgono.

Poi se conosci qualcuno, le cose possono essere diverse, ma non è l'eccezione che può fare una regola.
« Ultima modifica: Marzo 12, 2016, 19:23:30 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.