Orologico Forum 3.0

Movado

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Movado
« il: Marzo 11, 2016, 12:04:49 pm »
Ho visto questo orologio in internet ed ha attirato la mia attenzione per un particolare: la scritta P.S. dove dovrebbe essere indicato il giorno della settimana.

Che significa P.S.?

grazie

Re:Movado
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2016, 17:20:46 pm »
orologio da dimenticare

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Movado
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2016, 20:52:23 pm »
orologio da dimenticare

Ho visto che per un mio errore ho postato due volte questo post.
Me ne scuso con tutti.

Perchè dici orologio da dimenticare? Ma soprattutto, cosa significa P.S.? :)

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Movado
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2016, 21:04:01 pm »
Sfere e quadrante non originali.

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Movado
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2016, 21:10:55 pm »
Sfere e quadrante non originali.

Aiutatemi a capire. Da cosa lo evincete che le sfere ed il quadrante non sono originali. Ma soprattutto, che significa PS (non vorrei essere ripetitivo, ma sta cosa del P.S. non l'ho mai vista da nessuna parte :)))))))))
grazie

Re:Movado
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2016, 21:44:38 pm »
infatti è una invenzione che non trova alcun riscontro,se poi non sei ancora in grado di capire che questo quadrante è mal ristampato significa che non hai ancora la minima esperienza del settore

Re:Movado
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2016, 21:50:24 pm »
l'esperienza si acquisisce con anni di studio e non certo con qualche giorno di frequentazione in un forum

questo quadrante ha una grafica del tutto inverosimile cui si aggiungono errori pachiani come la scritta a ore 6 che indica la presenza di trizio,mentre di materiale luminescente non ce ne è affatto sul quadrante, e anche il gioco sfere non è di tipo luminescente e del tutto incongruo, non vedi che quella delle ore e quella dei minuti sono troppo lunghe?
in un orologio anni 40 come questo il materiale luminescente se ci fosse mai stato non poteva essere trizio introdotto solo verso il 1960
in definitiva uno dei peggiori accrocchi che mi è capitato di vedere
« Ultima modifica: Marzo 11, 2016, 21:53:39 pm da calendarmeto »

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Movado
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2016, 22:38:11 pm »
infatti è una invenzione che non trova alcun riscontro

è uno scherzo fatto ai futuri acquirenti? :D

se poi non sei ancora in grado di capire che questo quadrante è mal ristampato significa che non hai ancora la minima esperienza del settore

Temo che questa sia l'unica cosa di cui sono sicuro :(

l'esperienza si acquisisce con anni di studio e non certo con qualche giorno di frequentazione in un forum

Ok, studierò di più prima di fare nuove domande ;)

Grazie

Re:Movado
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2016, 09:07:29 am »
per acquisire una preparazione di base è indispensabile avere dei buoni libri e leggerli dalla prima all'ultima pagina

i forum servono solo per scambiare opinioni e rifinire la preparazione

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Movado
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2016, 15:41:03 pm »
l'esperienza si acquisisce con anni di studio e non certo con qualche giorno di frequentazione in un forum

Ok, studierò di più prima di fare nuove domande ;)

Grazie

Non penso che Maurizio (calendarmeto) intendesse dire che si è stancato di rispondere o che sia "lecito" fare domande solo dopo aver conseguito una vasta competenza...  ;)

Le domande sono importantissime anche (e soprattutto) in fase di apprendimento.
Ovviamente, tra le centinaia di dubbi che sorgono, in un forum si cerca di condividere quelli più rilevanti e di interesse generale...

Se interpreto correttamente il pensiero di calendarmeto, voleva semplicemente ricordare che lo stimolo del confronto, pur importante, non può sostituire la solidità di uno studio metodico.

A me sembra che i topic aperti recentemente da Uru, anche a partire dall'analisi di alcuni pezzi in vendita apparentemente banali, abbiano fatto scaturire discussioni interessanti...  :)
« Ultima modifica: Marzo 12, 2016, 15:43:28 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Movado
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2016, 07:49:25 am »
quoto

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Movado
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2016, 11:09:50 am »
l'esperienza si acquisisce con anni di studio e non certo con qualche giorno di frequentazione in un forum

Ok, studierò di più prima di fare nuove domande ;)

Grazie

Non penso che Maurizio (calendarmeto) intendesse dire che si è stancato di rispondere o che sia "lecito" fare domande solo dopo aver conseguito una vasta competenza...  ;)

Le domande sono importantissime anche (e soprattutto) in fase di apprendimento.
Ovviamente, tra le centinaia di dubbi che sorgono, in un forum si cerca di condividere quelli più rilevanti e di interesse generale...

Se interpreto correttamente il pensiero di calendarmeto, voleva semplicemente ricordare che lo stimolo del confronto, pur importante, non può sostituire la solidità di uno studio metodico.

A me sembra che i topic aperti recentemente da Uru, anche a partire dall'analisi di alcuni pezzi in vendita apparentemente banali, abbiano fatto scaturire discussioni interessanti...  :)
;)

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Movado
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2016, 11:12:58 am »
Aggiungo un solo consiglio a quelli già correttissimi di Maurizio: prova a tenere in una mano un Movado calendario con quadrante originale, anche in ottime condizioni, ed uno malamente ristampato come questo. La differenza dovrebbe saltare all'occhio a prima vista. Basti guardare il fondo e l'imprecisione del quadrante in questione, paragonati alla bellezza grafica e "vintage" di un quadrante originale.
Il paragone può essere fatto anche, al limite, confrontando questo quadrante a quello del soggetto di una pubblicità Movado di quegli anni.

Re:Movado
« Risposta #13 il: Marzo 13, 2016, 16:38:23 pm »
Per quello che ho capito io, all'opener poco interessava l'orologio in sè ed il suo stato.
È rimasto soltanto stupito dalla scritta P.S ed ha chiesto lumi per capirne il significato, curiosità che è venuta anche a me..
Sempre tutto IMHO.

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Movado
« Risposta #14 il: Marzo 13, 2016, 16:50:54 pm »
l'esperienza si acquisisce con anni di studio e non certo con qualche giorno di frequentazione in un forum

Ok, studierò di più prima di fare nuove domande ;)

Grazie

Non penso che Maurizio (calendarmeto) intendesse dire che si è stancato di rispondere o che sia "lecito" fare domande solo dopo aver conseguito una vasta competenza...  ;)

Le domande sono importantissime anche (e soprattutto) in fase di apprendimento.
Ovviamente, tra le centinaia di dubbi che sorgono, in un forum si cerca di condividere quelli più rilevanti e di interesse generale...

Se interpreto correttamente il pensiero di calendarmeto, voleva semplicemente ricordare che lo stimolo del confronto, pur importante, non può sostituire la solidità di uno studio metodico.

A me sembra che i topic aperti recentemente da Uru, anche a partire dall'analisi di alcuni pezzi in vendita apparentemente banali, abbiano fatto scaturire discussioni interessanti...  :)

Siete molto gentili e vi ringrazio.
In realtà mi rendo conto che talvolta i quesiti che pongo sono banali per chi ha più esperienza, ma li presento lo stesso perché trovo che mi aiutino a capire ed a trarre insegnamenti di carattere generale, e poi perché spero possano introdurre discussioni interessanti per tutti.

I libri (ovviamente utilissimi) spesso non offrono il tipo di supporto che si può avere dal confronto pratico con chi ne sa di più.
Per esempio: i testi non credo insegnino a guardare la lunghezza delle lancette o la presenza di trizio.
Questo mi pare ancor più vero quando chi è invitato a vedere il trizio alle ore 6, pur sforzandosi, non ci riesce (so de coccio, mi dispiace  :-[)
Ed allora, il confronto concreto e diretto, finisce per essere l'unica risorsa.

Un saluto domenicale a tutti voi ;)
Angelo/Uru
« Ultima modifica: Marzo 13, 2016, 17:10:10 pm da Uru »