Orologico Forum 3.0

Movado

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Movado
« Risposta #15 il: Marzo 13, 2016, 17:07:50 pm »
Per quello che ho capito io, all'opener poco interessava l'orologio in sè ed il suo stato.
È rimasto soltanto stupito dalla scritta P.S ed ha chiesto lumi per capirne il significato, curiosità che è venuta anche a me..

In realtà è stata questa la molla iniziale.
Volevo capire se la sigla avesse un senso logico: ritenevo dovesse averlo perché, altrimenti,  sarebbe stato un controsenso usare un elemento così chiaramente "fuori contesto", che avrebbe fatto subito intuire la fregatura, anche all'acquirente meno esperto :)

Tutto qui.
ancora grazie



GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movado
« Risposta #16 il: Marzo 13, 2016, 17:40:53 pm »
Non c'è nessun trizio da vedere al 6. C'é scritto, stupidamente, T Swiss Made T. La T starebbe per trizio, che su questo orologio non é presente.
Questo pseudo Movado  é stato aspramente criticato perché da un punto di vista collezionistico non vale niente. Devo dire però che esteticamente non mi dispiace affatto e che se costasse poco lo prenderei...

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Movado
« Risposta #17 il: Marzo 13, 2016, 17:51:36 pm »
Non c'è nessun trizio da vedere al 6. C'é scritto, stupidamente, T Swiss Made T. La T starebbe per trizio, che su questo orologio non é presente.
Questo pseudo Movado  é stato aspramente criticato perché da un punto di vista collezionistico non vale niente. Devo dire però che esteticamente non mi dispiace affatto e che se costasse poco lo prenderei...

Avevo compreso male le parole sul trizio. Non sapevo che la presenza di materiale luminescente potesse essere "annunciata" alle iscrizioni sugli orologi.
Lo hanno venduto su ebay a 321 euro. L'avresti preso?

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movado
« Risposta #18 il: Marzo 13, 2016, 18:13:09 pm »
No.  :o

Re:Movado
« Risposta #19 il: Marzo 14, 2016, 18:58:02 pm »
mi sa che anche la corona non sia la sua...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Movado
« Risposta #20 il: Marzo 14, 2016, 23:15:35 pm »
mi sa che anche la corona non sia la sua...

Mi sembra che negli orologi vintage l'assenza della corona originale sia un problema diffuso...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Movado
« Risposta #21 il: Aprile 01, 2016, 20:35:06 pm »
l'esperienza si acquisisce con anni di studio e non certo con qualche giorno di frequentazione in un forum

Ok, studierò di più prima di fare nuove domande ;)

Grazie

Non penso che Maurizio (calendarmeto) intendesse dire che si è stancato di rispondere o che sia "lecito" fare domande solo dopo aver conseguito una vasta competenza...  ;)

Le domande sono importantissime anche (e soprattutto) in fase di apprendimento.
Ovviamente, tra le centinaia di dubbi che sorgono, in un forum si cerca di condividere quelli più rilevanti e di interesse generale...

Se interpreto correttamente il pensiero di calendarmeto, voleva semplicemente ricordare che lo stimolo del confronto, pur importante, non può sostituire la solidità di uno studio metodico.

A me sembra che i topic aperti recentemente da Uru, anche a partire dall'analisi di alcuni pezzi in vendita apparentemente banali, abbiano fatto scaturire discussioni interessanti...  :)

Siete molto gentili e vi ringrazio.
In realtà mi rendo conto che talvolta i quesiti che pongo sono banali per chi ha più esperienza, ma li presento lo stesso perché trovo che mi aiutino a capire ed a trarre insegnamenti di carattere generale, e poi perché spero possano introdurre discussioni interessanti per tutti.

I libri (ovviamente utilissimi) spesso non offrono il tipo di supporto che si può avere dal confronto pratico con chi ne sa di più.
Per esempio: i testi non credo insegnino a guardare la lunghezza delle lancette o la presenza di trizio.
Questo mi pare ancor più vero quando chi è invitato a vedere il trizio alle ore 6, pur sforzandosi, non ci riesce (so de coccio, mi dispiace  :-[)
Ed allora, il confronto concreto e diretto, finisce per essere l'unica risorsa.

Un saluto domenicale a tutti voi ;)
Angelo/Uru
I libri aiutano a confrontare (se fatti bene) ed a imparare la teoria, fondamentale per essere "bravi" nella pratica ;)

Re:Movado
« Risposta #22 il: Aprile 01, 2016, 22:32:19 pm »
ben detto!