Orologico Forum 3.0

Rolex Oyster Perpetual Datejust

yanez500

  • **
  • 52
  • Posso resistere a tutto fuorchè alle tentazioni
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex Oyster Perpetual Datejust
« il: Marzo 13, 2016, 11:00:09 am »
Ciao tutti e buona domenica! Da qualche tempo possiedo questo orologio, ereditato da mio suocero. Non ne so molto, dovrebbe avere la lunetta in oro bianco ed essere stato costruito dal 1990 al 2006. Vedo valutazioni che vanno da 3200 a 4300€ (non voglio venderlo ma solo sapere) Mi potete aiutare? La ref dovrebbe essere 16234. Grazie! Roberto


Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2016, 13:01:16 pm »
Sull'orologio puoi trovare online centinaia di discussioni, il cui tema di base è la sua valutazione commerciale. Farai però fatica a venirne a capo perché nella forbice di prezzo di mercato da te indicata, penso in fondo corretta, troverai molti pareri contrastanti che, spesso con argomentazioni tecnicamente ineccepibili, sosterranno ora i 3400, ora i 3600, fino ad arrivare ai 4000-4200. Buona lettura :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2016, 14:06:55 pm »
Realisticamente da privato un esemplare ben conservato, magari mai lucidato, e con il corredo di scatola e garanzia, si attesta intorno ai 3500 euro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2016, 18:39:15 pm »
Vedo valutazioni che vanno da 3200 a 4300€

...dipende anche dall'anno di fabbricazione, se riesci a dirci le prime 2 cifre del seriale si può risalire grosso modo all'età dell' orologio. Molto bello in questa configurazione.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2016, 08:14:23 am »
Per quanto riguarda Rolex una valutazione puntuale è molto difficile. Condizioni, seriali, colori dei quadranti. In ogni caso sono anche io propenso ad una forbice che va dai 3300 ai 3700.

yanez500

  • **
  • 52
  • Posso resistere a tutto fuorchè alle tentazioni
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2016, 07:36:59 am »
Vedo valutazioni che vanno da 3200 a 4300€

...dipende anche dall'anno di fabbricazione, se riesci a dirci le prime 2 cifre del seriale si può risalire grosso modo all'età dell' orologio. Molto bello in questa configurazione.

Purtroppo non ho il seriale....

yanez500

  • **
  • 52
  • Posso resistere a tutto fuorchè alle tentazioni
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2016, 07:41:38 am »
Guardando bene bene il quadrante si vedono alcune piccolissime macchioline marroni, come fossero piccoli punti di ruggine, suppongo che ciò non ne aumenti il valore...l'orologio è stato smontato, riparato (si era rotta la molla della ghiera di carica, ocomesichiama) lucidato il vetro. Era in un cassetto, fermo da anni luce.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2016, 14:40:22 pm »
Il seriale lo leggi sulla garanzia (se ce l'hai) o sulla carrure tra le anse una volta smontato il bracciale.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

yanez500

  • **
  • 52
  • Posso resistere a tutto fuorchè alle tentazioni
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2016, 20:43:03 pm »
Il seriale lo leggi sulla garanzia (se ce l'hai) o sulla carrure tra le anse una volta smontato il bracciale.

Grazie, ci proverò tentando di non far danno :) La garanzia c'e' ma chissà dove.....

Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2016, 10:44:23 am »
Guardando bene bene il quadrante si vedono alcune piccolissime macchioline marroni, come fossero piccoli punti di ruggine, suppongo che ciò non ne aumenti il valore...l'orologio è stato smontato, riparato (si era rotta la molla della ghiera di carica, ocomesichiama) lucidato il vetro. Era in un cassetto, fermo da anni luce.


Metti delle foto del tuo, non una di CH24 indicativa del modello, in questo modo si può essere più precisi per una valutazione e avere un'idea sul suo stato generale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

yanez500

  • **
  • 52
  • Posso resistere a tutto fuorchè alle tentazioni
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2016, 19:26:26 pm »
Eccomi, scusate il ritardo, la passione c'e' ma il tempo no, foto e referenza. ref. 16030



Ciao e grazie in anticipo :)

Roberto

Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2016, 19:38:29 pm »
Il tuo DJ non è quindi come quello in foto (un 16234) ma un 16030, quindi con lunetta zigrinata in acciaio (16014 quello con lunetta in oro bianco).
Prodotto dal '77 all'88, quindi ancora vetro plexi, indici al trizio, senza scritta "swiss made" alle 6.
Non lo valuterei molto più di 2.5k, se corredato.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2016, 19:48:09 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

yanez500

  • **
  • 52
  • Posso resistere a tutto fuorchè alle tentazioni
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #12 il: Marzo 23, 2016, 19:44:01 pm »
Il tuo DJ non è quindi come quello in foto (un 16234) ma un 16030.
Prodotto dal '77 all'88, quindi ancora vetro plexi, indici al trizio, senza scritta "swiss made" alle 6.
Non lo valuterei molto più di 2.5k, se corredato.

Grazie mille! No, non ho la scatola, i documenti si ma devo cercarli :)

Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #13 il: Marzo 24, 2016, 15:01:37 pm »
Senza scatola e documenti/garanzia scaduta originale diventa davvero dura vendere in tranquillità un Rolex, ti consiglio vivamente di cercare i documenti e di trovarli, è già qualcosa, un domani che lo vorrai cedere la scatola la rimedi abbastanza facilmente anche on-line, purché coeva all'età dell'orologio.
Io così com'è non lo prenderei a più di 2300/2400 euro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Oyster Perpetual Datejust
« Risposta #14 il: Marzo 24, 2016, 16:08:20 pm »
E questo è un'altra delle singolarità del mondo Rolex. Perché essendone stati fatti a milioni ed essendoci un'offerta virtualmente sterminata anche la sola inutile scatola con relativo inutile pezzo di carta diviene elemento di selezione, speculazione o svalutazione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"