Orologico Forum 3.0

Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #15 il: Marzo 18, 2016, 10:39:56 am »
Per me nessun orologio, nemmeno se fatto col sangue dei migliori orologiai mischiato con quello di San Gennaro, può "valere" quelle cifre. Ognuno poi ha il suo metro

Siamo in due........
In tre....

Riesco a giustificare prezzi fino a 80k, dopo non riesco a trovare motivazioni accettabili per orologi di produzione moderna. Gli antichi o storici, sono un'altro paio di maniche e subentrano valutazioni diverse.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #16 il: Marzo 18, 2016, 10:49:54 am »
Purtroppo il nostro metro di giudizio in relazione ai prezzi di mercato è strettamente legato alle idee che ognuno ha sulla vicenda.
Queste affermazioni del limite di costo virtuale, dove oltre non ha senso andare, non sono troppo diverse da quelle del topic dove si volevano arbitrariamente mettere a seconda della sensibilità individuale di ognuno di noi, il valore reale percepito degli orologi, contrapposto a quello che il mercato invece dice.
(Topic palesemente bocciato da molti di noi...)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #17 il: Marzo 18, 2016, 13:42:18 pm »
Mi piace quanto mi piace il normale Finissimo.
Ovvero mi intriga, ma con grosse riserve su certe caratteristiche formali che ne fanno cifra estetica ma non riesco ad apprezzare.

Assolutamente non adeguata al livello della complicazione la scelta del titanio, mi piace la soluzione di evidenziare gli indici per mezzo della loro mancanza - anche questa però di aspetto troppo "sportivo" per un ripetizione.

Mi accodo a chi dice che per quanto elaborato, complicato, raffinato, pregiato e rifinito sia un orologio, non può mai essere giustificabile un prezzo di 300k.
Sono cifre che mai possono riflettere il valore concreto del materiale, dello studio e del lavoro per realizzarlo e mai giustificabili anche dall'aspetto astratto legato al lusso, al nome, al posizionamento e a tutta la fuffa solitamente presa in causa per arrabbattare difese sull'argomento.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ilcommesso

Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #18 il: Marzo 18, 2016, 14:05:21 pm »
160.000 CHF, 50 pezzi.

Per il titanio rimane un metallo molto migliore dell'acciaio, per il semplice fatto che al tatto è sempre tiepido, non gelido come l'acciaio.


upload immagini gratis

host immagini

Spero che producano il solo tempo data con cassa in titanio...lo comprerei subito 8) 8) 8) 8)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #19 il: Marzo 18, 2016, 14:23:23 pm »
160.000 CHF, 50 pezzi.

Per il titanio rimane un metallo molto migliore dell'acciaio, per il semplice fatto che al tatto è sempre tiepido, non gelido come l'acciaio.


upload immagini gratis

host immagini

Spero che producano il solo tempo data con cassa in titanio...lo comprerei subito 8) 8) 8) 8)

Prezzo molto buono per una ripetizione minuti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #20 il: Marzo 18, 2016, 16:40:36 pm »
Su queste due foto mi piace pure di più.
Certo, è da vedere dal vero, ma in titanio lo trovo splendido.
Sportivo ed elegante..... Un nuovo Royal Oak.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #21 il: Marzo 18, 2016, 16:55:13 pm »
Insomma...
con tutte quelle linee, superfici, scalini e intersezioni, neanche se la sogna la pulizia, la semplicità e l'equilibrio di un Royal Oak.
Bello si, ma troppo carico di design, con quelle anse che si aggiungono alle ulteriori linee della cassa.

Meno scandaloso di quello che pensavamo, invece, il prezzo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #22 il: Marzo 18, 2016, 16:59:02 pm »
Le due ultime foto confermano ancor di più le mie impressioni iniziali, proprio un aspetto che non si addice alla classe del manufatto, naturalmente è solo una mia considerazione, ma a me tutto quel grigiore povero e grezzo nell'aspetto proprio non piace. Una cosa del genere me la aspetto da Panerai, non certo da Bvlgari col finissimo.
Per il prezzo invece note positive ed anche se resta alto in assoluto, vista la complicazione in gioco si contiene almeno un pochino, in fondo il fratellino in platino col tourbo costa "solo" 30k circa in meno.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #23 il: Marzo 18, 2016, 17:07:14 pm »
Infatti io ho detto "un nuovo RO", non "il RO".... ;)

La linea del RO è divenuta un classico oggi, dopo 40 anni, ma immaginatevi allora....
Nel 1972 probabilmente il RO appariva spigoloso e geometrico esattamente come ci appare oggi l'Octo.

 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #24 il: Marzo 18, 2016, 17:16:13 pm »
Ad ogni modo oramai sembra evidente e certo che lo spessore della cassa sia quello di 6,85mm. La foto al polso di profilo è piuttosto eloquente in tal senso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #25 il: Marzo 18, 2016, 17:22:51 pm »
Infatti io ho detto "un nuovo RO", non "il RO".... ;)

La linea del RO è divenuta un classico oggi, dopo 40 anni, ma immaginatevi allora....
Nel 1972 probabilmente il RO appariva spigoloso e geometrico esattamente come ci appare oggi l'Octo.


Oggi queste linee spigolose o ardite non spaventano o sconvolgono nessuno. Se negli anni 70 il RO era precursore dei tempi dove la cosa ha infatti decretato l'immaturità del pubblico di allora, almeno per i primi anni.
L'Octo è un bell'orologio e contrariamente a tante baggianate viste finora, ha una sua precisa impronta stilistica, più convincente e gradevole direi, tra l'altro sempre figlia della matita del solito Genta.
Se solo avesse avuto misure inferiori di quei 40mm, sarebbe stato perfetto anche in simbiosi col polso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #26 il: Marzo 18, 2016, 18:10:09 pm »
Si, concordo.

2-4 mm in meno di diametro avrebbero giovato sicuramente rendendolo più indossabile e meno.... sfacciato.
Però qualcosa dovevano concedere alla moda che vuole orologi vistosi ed importanti al polso.

Il prezzo?
Alto in assoluto, ma non ridicolo (sempre in rapporto al mercato malato).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #27 il: Marzo 18, 2016, 21:02:42 pm »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #28 il: Marzo 18, 2016, 21:15:27 pm »
Certo che la vista posteriore mostra tutti i 4mm di troppo sul diametro.
Il suono però sembra bello, con i toni ben distinti, correttemente spaziati, nessuno strascico e apparente assenza di rumori parassiti.
Da sentire dal vivo.... Assolutamente.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Bvlgari Octo Finissimo Minute Repeater
« Risposta #29 il: Marzo 18, 2016, 22:37:09 pm »
Insomma...
con tutte quelle linee, superfici, scalini e intersezioni, neanche se la sogna la pulizia, la semplicità e l'equilibrio di un Royal Oak.
Bello si, ma troppo carico di design, con quelle anse che si aggiungono alle ulteriori linee della cassa.

Meno scandaloso di quello che pensavamo, invece, il prezzo.

Mi accodo ad Alessandro nel dire che, dopo averlo provato il finissimo turbo, un paio di settimane fa, la sensazione è stata quella di un orologio sorprendente sotto il profilo dello spessore ma "modale" sotto quello estetico, cioè un segna tempo che ritengo possa velocemente stancare per la linea...."linee, superfici, scalini intersezioni".....la lunetta segmentata esternamente e internamente, il diametro esagerato per un orologio di forma (quadrata), il cinturino larghissimo e lucido...insomma: troppo!
Questa la mia sensazione sull'esteticità dell'orologio, mi rendo conto che è un parere alquanto isolato perche il finissimo è molto apprezzato da tanti qui nel forum.
« Ultima modifica: Marzo 19, 2016, 05:12:43 am da claudio969 »