Orologico Forum 3.0

Il daytona è ancora il mito?

ilcommesso

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #30 il: Marzo 21, 2016, 14:33:07 pm »
Citazione
Le speculazioni non dipendono certo da loro, perchè se da conce ufficiale c'era la lista d'attesa, bastava andare dal reseller e pagare di più per averlo subito.

E questo da chi dipende se non da loro?
Se per garantirsi certi margini loro, alzano a dismisura i listini piuttosto che ridurre il margine (assurdo) alla rete di vendita, che poi con quel margine può fare ciò che vuole (pure sconti del 40% sul listino Ivato con contestuale utile) dando vita a tutte le pratiche da suk che hanno sputtanato questo settore facendolo diventare ricettacolo della peggiore fauna umana, da chi dipende se non da loro?
Governare le politiche di prezzo è la prima responsabilità di un'industria seria, non è mica con le minchiate delle boutique e delle liste d'attesa che si controlla il mercato e si restituisce credibilità ai listini e alla rete di vendita.

le liste erano, e sono, un costume tutto italiano; giusto PP ha clonato questo comportamento, ma perchè stern deve verificare l'anglage e come suonino le ripetizioni.  :D

Bastava andare all'estero ed i daytona acciaio si trovavano, poi come ogni fenomeno d'isteria di massa, quando una cosa manca, tutti la vogliono, e più costa più è preziosa.
 :o :o :o :o

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #31 il: Marzo 21, 2016, 14:37:34 pm »
Le "liste", come le vendite sopra listino, i reseller pieni di roba che i concessionari gli girano in stock e altre vaccate di questo mercato del pesce, nascono tutte dalle politiche da vaccari che le case hanno perseguito in ambito di distribuzione e prezzo.
Ripeto, togli il 50% del margine alla rete di vendita e contestualmente contrai i listini, riduci i volumi e la gamma sfrondandola dalle tonnellate di porcherie che a nulla servono se non a riempire vetrine e stampare cataloghi sempre più voluminosi, e vedi come restituisci credibilità  (al prodotto, ai listini, ai commercianti e a tutto il circo).
Il momento (di forte contrazione della domanda) è propizio ad una politica di ridimensionamento di tal genere, ma gli appetiti di questi banditi sono troppo grandi quanto la loro lungimiranza assai ridotta.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 14:39:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #32 il: Marzo 21, 2016, 20:56:00 pm »
Le "liste", come le vendite sopra listino, i reseller pieni di roba che i concessionari gli girano in stock e altre vaccate di questo mercato del pesce, nascono tutte dalle politiche da vaccari che le case hanno perseguito in ambito di distribuzione e prezzo.
Ripeto, togli il 50% del margine alla rete di vendita e contestualmente contrai i listini, riduci i volumi e la gamma sfrondandola dalle tonnellate di porcherie che a nulla servono se non a riempire vetrine e stampare cataloghi sempre più voluminosi, e vedi come restituisci credibilità  (al prodotto, ai listini, ai commercianti e a tutto il circo).
Il momento (di forte contrazione della domanda) è propizio ad una politica di ridimensionamento di tal genere, ma gli appetiti di questi banditi sono troppo grandi quanto la loro lungimiranza assai ridotta.
Angelo, in poche e semplici parole hai espresso concetti economici complessi, se fossi il proprietario di una qualsiasi casa di orologeria non avrei dubbi nel prenderti come CEO così come non avrei dubbi sul fatto che distruggeremmo la concorrenza.
Le basi del management sembrano sconosciute, almeno che non vi sia una scelta ben precisa che avrebbe pure senso, il problema è la visione che porta a questa scelta...

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #33 il: Marzo 22, 2016, 03:10:25 am »
Credo queste poche pagine bastino per avere tutti l'evidenza che il Daytona non è più "il mito" non solo per noi, ma anche per coloro i quali lo consideravano tale 20/25 anni fa - ai tempi della bolla dei primi anni '90 che lo consacrò nelle ref a 5 cifre come status symbol del decennio e delle artificiose manovre che portarono quelle a quattro cifre ai valori assurdi di oggi - e che l'hanno ritenuto tale finora.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #34 il: Marzo 22, 2016, 12:58:38 pm »
Neanche i manuali dalle quotazioni surreali sono più il "mito" che molti amano rappresentare, sono orologi le cui quotazioni vengono artatamente tenute in piedi dai commercianti che se li scambiano tra loro. Nessuno tira fuori svariate decine di migliaia di euro per indossare questo "mito", tutti se li passano di mano con permute con altri orologi parimenti gonfiati o nel peggiore dei casi con orologi non speculativi ma dai listini fin troppo generosi.
È l'unico modo per "valorizzare" a valori convenzionali ciò che altrimenti sarebbe già invendibile.

Tornando ai Daytona automatici il "mito" è crollato con introduzione del 116520, prodotto in quantità e reso disponibile, con sconto, a tutti senza troppi giri. Praticamente da 15 anni a questa parte non è più quel fenomeno di costume che è stato alla fine degli anni 80.

È rimasto uno dei Rolex più apprezzati ma nulla di più, di buona commerciabilitá al pari dei professionali sub e gmt. Anche perché ha subito un restyling poco convincente che lo ha fatto invecchiare male rispetto all'evoluzione dei gusti registratasi proprio a cavallo dell'inizio del nuovo millennio.

Per questo non sarà la ghiera in ceramica a restituire a questo modello i livelli di domanda che aveva negli anni 90, perché nonostante un look un po' più vicino agli stilemi contemporanei resta un orologio chiaramente degli anni 80 e perché non ha nemmeno quell'allure vitage che hanno i manuali e in parte comincia ad avere il 16520.

Ne venderanno molti, forse un po' più di quanto non vendessero i 116520 già parecchio stanchi, ma le prevedibili speculazioni della prima ora (liste e vaccate assortite) si esauriranno in breve tempo anche perché non si batte un chiodo e non si può andare troppo per il sottile di questi tempi. Infatti Rolex ha spiazzato tutti con un listino parecchio aggressivo a dimostrazione di quanto conti sulle vendite di questo modello per dare ossigeno alla cassa.

Secondo me non era nemmeno nei piani che uscisse un 116520 con appiccicata sopra la ghiera ceramica, ma probabilmente le cose vanno così male che il nuovo CEO si è fatto convincere a mettere un po' di carne in pancia da portare alla proprietà come proprio merito.
« Ultima modifica: Marzo 22, 2016, 13:13:00 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #35 il: Marzo 22, 2016, 15:02:17 pm »
Una domanda: ma quanto viene stimato mediamente oggi un Daytona Zenith anni 90'?
Un caro saluto a tutti.

Roberto

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #36 il: Marzo 22, 2016, 15:07:34 pm »
Io vado controcorrente e ....me lo compro!!! Cosi ho fatto tris!!!
Guardando indietro dal punto di vista finanziario non ci ho rimesso anzi.... ho due orologi che mi piacciono,e anche questo mi sa avrà il quadrante bianco!
Ci vediamo nel 2026 e vedremo se avrò fatto bene o male! ;-)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #37 il: Marzo 22, 2016, 15:09:14 pm »
E fai bene se ti piace...il gusto non si discute...si discute se sia o meno un azzardo monetario...

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #38 il: Marzo 22, 2016, 15:21:47 pm »
Una domanda: ma quanto viene stimato mediamente oggi un Daytona Zenith anni 90'?
Un caro saluto a tutti.

Roberto
Al netto di 6 rovesciati, quadranti Patrizzi, porcelli, maiali, salami e viraggi vari, i normali acciaio sulla solita piattaforma stanno tutti almeno a 10k.

E credo che lì resteranno se non continueranno a salire un po', alla luce della diffusione enorme della ref 1165** che già da un po' accusava il peso degli anni e che, con l'uscita di questo nuovo ceramico, a mio parere scenderà sotto i livelli dello Zenith per porsi come fit d'ingresso nella scala di valutazione del crono coronato.
« Ultima modifica: Marzo 22, 2016, 15:24:24 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #39 il: Marzo 22, 2016, 15:25:38 pm »
Citazione
Ci vediamo nel 2026 e vedremo se avrò fatto bene o male!

Scusa ma tu la correttezza delle scelte la valuti solo sulla base dell'eventuale tenuta del valore di quello che compri? Cioé lo compri solo perché nel 2026 non ci avrai perso o meglio anche guadagnato?
Perché se te lo compri solo perché ti piace non hai motivo di attendere il 2026 per sapere se hai fatto bene o male, dove c'è gusto non c'è perdenza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #40 il: Marzo 22, 2016, 15:27:43 pm »
Citazione
Ci vediamo nel 2026 e vedremo se avrò fatto bene o male!

Scusa ma tu la correttezza delle scelte la valuti solo sulla base dell'eventuale tenuta del valore di quello che compri? Cioé lo compri solo perché nel 2026 non ci avrai perso o meglio anche guadagnato?
Perché se te lo compri solo perché ti piace non hai motivo di attendere il 2026 per sapere se hai fatto bene o male, dove c'è gusto non c'è perdenza.
Angelo, perdi tempo ed epitelio dei polpastrelli.

Purtroppo, la - per noi - aberrante statistica per la quale chi compra Rolex compra
"•rappresentanza (come mi vedranno gli altri) 5%;
• desiderio (come mi vedo da solo) 15%;
• capitale (come proteggo i miei soldi) 80%
"
di cui al topic aperto da Leolunetta è tragicamente valida e vera per il 90% degli acquirenti della casa.
E non ha senso cercare di farli ragionare di passione, perché passione non ne hanno.
« Ultima modifica: Marzo 22, 2016, 15:31:54 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #41 il: Marzo 22, 2016, 15:40:17 pm »
Una domanda: ma quanto viene stimato mediamente oggi un Daytona Zenith anni 90'?
Un caro saluto a tutti.

Roberto
Al netto di 6 rovesciati, quadranti Patrizzi, porcelli, maiali, salami e viraggi vari, i normali acciaio sulla solita piattaforma stanno tutti almeno a 10k.

E credo che lì resteranno se non continueranno a salire un po', alla luce della diffusione enorme della ref 1165** che già da un po' accusava il peso degli anni e che, con l'uscita di questo nuovo ceramico, a mio parere scenderà sotto i livelli dello Zenith per porsi come fit d'ingresso nella scala di valutazione del crono coronato.
Premetto che è una ref che non seguo ma credo che negli ultimi due o tre anni sia aumentata quindi...ero rimasto a 8k...circa....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #42 il: Marzo 22, 2016, 15:51:03 pm »
Il 16520 al netto delle solite vaccate da rolexari (patrizzi e seriali "rari") ha sempre mantenuto una quotazione allineata a quelle del 116520 nuovo, ultimamente ha invece visto un lieve incremento rispetto ai suddetti.
Nel futuro credo le valutazioni si assesteranno sullo Street Price dei nuovi ceramici. Ce ne sono in giro talmente tanti che è impossibile alcuna operazione speculativa al rialzo come fatto sui manuali.
Per la verità devo dire che i seriali "rari" sono sempre più oggetto di tali tentativi, un pazzo mi ha offerto 15k euro per un seriale N (bracciale satinato) il che significa che aveva qualcuno disposto a pagarglielo anche di più.
Io sta gente dopo 30 anni continuo a non capirla.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #43 il: Marzo 22, 2016, 15:53:13 pm »
Il 16520 al netto delle solite vaccate da rolexari (patrizzi e seriali "rari") ha sempre mantenuto una quotazione allineata a quelle del 116520 nuovo, ultimamente ha invece visto un lieve incremento rispetto ai suddetti.
Nel futuro credo le valutazioni si assesteranno sullo Street Price dei nuovi ceramici. Ce ne sono in giro talmente tanti che è impossibile alcuna operazione speculativa al rialzo come fatto sui manuali.
Per la verità devo dire che i seriali "rari" sono sempre più oggetto di tali tentativi, un pazzo mi ha offerto 15k euro per un seriale N (bracciale satinato) il che significa che aveva qualcuno disposto a pagarglielo anche di più.
Io sta gente dopo 30 anni continuo a non capirla.

da quel che leggo non te ne sei privato, io gli avrei strappato la mano
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #44 il: Marzo 22, 2016, 15:55:08 pm »
Regalo di laurea di mio zio :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"