Orologico Forum 3.0

Il daytona è ancora il mito?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #105 il: Marzo 26, 2016, 10:27:41 am »
Ma sai Angelo, in questo senso occorrerebbe una specifica conoscenza dell'azienda Rolex che io non ho. Quando ho parlato di calo di produzione legato alla conseguente creazione di esuberi, mi concentravo più sul fattore finanziario. Insomma, il sunto del discorso è che un calo sistematico del 5% su base quinquennale, starebbe molto stretto anche ad una azienda solidissima come Rolex. Per tornare al discorso della rigidità/elasticità, potrei dirti, che non è così facile gestire un processo con un click. Sinteticamente, il costo di un fermo macchina a livello industriale è causa di un effetto domino incredibile sulle dinamiche produttive che alcuno di noi può minimamente immaginare. In ogni caso, non conoscendo purtroppo l'organizzazione del lavoro all'interno di Rolex, basandomi solo su scritti di terzi, non sarei così convinto dell'elasticità di mamma Rolex

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #106 il: Marzo 26, 2016, 10:33:06 am »
Comunque da approfondire meglio, anche in altro Topic, il discorso intercambiabilità uomo/macchina nell'orologeria moderna

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #107 il: Gennaio 20, 2019, 16:10:48 pm »
Ritiro su questo topic solo per dire che ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, noi (forum) siamo una misera goccia di un oceano.
Rileggendo la discussione si evince che “il Daytona è finito” “la speculazione e’ finita” “Rolex non è solida”...bene i vintage hanno quotazioni mostruose, gli Zenith oscillano tra i 20 e i 30k, gli 116520 sono arrivati a 15k e i nuovi ghiera ceramica su vendono a 18k.

A volte ci dimentiachiamo della realtà che ci circonda e pensiamo che il “nostro” mondo...sia il mondo stesso! Ma non è così. Queste sono 4 mura dove ci sono 4 gatti che alla fine, se la cantano e se la suonano tra di loro.

e.m.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #108 il: Gennaio 20, 2019, 16:41:44 pm »
Assolutamente vero.
E più si allarga la platea di coloro che devono avere un orologio più i Rolex si apprezzano.Normale,il popolo non conosce altro.Normale,il popolo non sa cosa sia la meccanica.Normale,rivendendo un Rolex si riprendono i soldi spesi.
Venerdi un amico mi ha mostrato 3 nuovi arrivi:Reverso del sessantesimo,nuovo,Golden Bridge anni 80,20 dollari automatico.
Il tutto al prezzo di un 116520 usato.
Per fortuna che c'è Rolex.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #109 il: Gennaio 20, 2019, 17:18:49 pm »
E’ assutamente vero! Su questo non si può dire certamente nulla!
E ad onor del vero non ricordo ma forse eri stato proprio tu l’unico a dire che non era così.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #110 il: Gennaio 20, 2019, 18:27:06 pm »
Ritiro su questo topic solo per dire che ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, noi (forum) siamo una misera goccia di un oceano.
Rileggendo la discussione si evince che “il Daytona è finito” “la speculazione e’ finita” “Rolex non è solida”...bene i vintage hanno quotazioni mostruose, gli Zenith oscillano tra i 20 e i 30k, gli 116520 sono arrivati a 15k e i nuovi ghiera ceramica su vendono a 18k.

A volte ci dimentiachiamo della realtà che ci circonda e pensiamo che il “nostro” mondo...sia il mondo stesso! Ma non è così. Queste sono 4 mura dove ci sono 4 gatti che alla fine, se la cantano e se la suonano tra di loro.

Quotone.
Tutte opinioni e parole al vento, le mie per prime.
Il Daytona circa 3 anni fa per noi era finito (ad onor del vero io non l’ho detto e non lo pensavo) e il 116520 stava a poco più di 10k...in 3 anni il 50% in più.
In questo Rolex difficilmente delude non c’è che dire.
Ora per gioco si è detto che forse il suddetto non oltrepasserà i 16k. Ritiriamo su il topic nel 2022 e ne riparliamo  ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #111 il: Gennaio 20, 2019, 18:53:52 pm »
Mah...se continua così credo che già a settembre supererà i 15k...0

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #112 il: Gennaio 20, 2019, 19:20:26 pm »
Se fate caso anche all'epoca neanche avevo commentato convinto com'ero allora e lo sono ancora che una azienda come Rolex che pensa solo al bilancio di clienti tipo l'amico di Ermanno che compra il Reverso ed il Golden Bridge fa più che volentieri a meno.
Ed il tempo da a loro inequivocabilmente ragione.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #113 il: Gennaio 20, 2019, 20:01:21 pm »
Se fate caso anche all'epoca neanche avevo commentato convinto com'ero allora e lo sono ancora che una azienda come Rolex che pensa solo al bilancio di clienti tipo l'amico di Ermanno che compra il Reverso ed il Golden Bridge fa più che volentieri a meno.
Ed il tempo da a loro inequivocabilmente ragione.

E anche qui hai assolutamente ragione! Pensiero ineccepibile e siccome la matematica è una scienza esatta, i numeri parlano per loro...così come le quotazioni! E da lì non si scappa!

A volte secondo me, più che la percezione, cerchiamo di esprimere quelle che vorremmo fossero le nostre idee...e siccome il forum da una percezione completamente distorta della realtà vera, quasi sempre sempre accade che canniamo di brutto!

e.m.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #114 il: Gennaio 20, 2019, 20:38:15 pm »
Rolex fa i propri interessi cosi' come tutte le altre ditte.
Per il 99,9% degli individui l'orologio deve essere prima di tutto riconoscibile.
Se alla notorieta' si accompagna la non rimessa economica in caso di rivendita il gioco e' fatto.
A quanti amici che dovevano acquistare l'orologio della vita,non un orologio tra altri posseduti,ho consigliato Rolex?
Ho sinceramente perso il conto.E credo non potessi indirizzarli in maniera migliore.
Pero' se escludo i collezionisti Rolex veri,cioe' quelli in cerca del quadrante raro di un Sub o di referenze per Rolex rare,ritengo che quelli come noi,appassionati con un pochino di cultura specifica,debbano dedicarsi ad orologi ricchi di contenuti.Ognuno rispettando le proprie capacita' economiche.
Perche' il bello di questa nostra passione,o fissazione,e' che si possono aver fior di orologi con un impegno economico
minimo o quasi.
Un esempio per tutti:Rolex Datocompax,chrono-calendario, naturalmente con meccanica Valjoux,da 150 a 250k.
Baume Mercier e tante altre ditte hanno prodotto lo stesso orologio con la medesima meccanica,solo che costano dai 2,5k ai 5k,non di piu'.
Di fronte a tali evidenze (di esempi simili se ne possono fare decine) chi sarebbe disposto a pagare da 50 a 100 volte di piu' per avere un orologio la cui unica differenza e' il nome?
E vi assicuro che i Rolex in questione non sono assolutamente piu' rari o belli esteticamente.


ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #115 il: Gennaio 20, 2019, 21:04:19 pm »
Rolex fa i propri interessi cosi' come tutte le altre ditte.
Per il 99,9% degli individui l'orologio deve essere prima di tutto riconoscibile.
Se alla notorieta' si accompagna la non rimessa economica in caso di rivendita il gioco e' fatto.
A quanti amici che dovevano acquistare l'orologio della vita,non un orologio tra altri posseduti,ho consigliato Rolex?
Ho sinceramente perso il conto.E credo non potessi indirizzarli in maniera migliore.
Pero' se escludo i collezionisti Rolex veri,cioe' quelli in cerca del quadrante raro di un Sub o di referenze per Rolex rare,ritengo che quelli come noi,appassionati con un pochino di cultura specifica,debbano dedicarsi ad orologi ricchi di contenuti.Ognuno rispettando le proprie capacita' economiche.
Perche' il bello di questa nostra passione,o fissazione,e' che si possono aver fior di orologi con un impegno economico
minimo o quasi.
Un esempio per tutti:Rolex Datocompax,chrono-calendario, naturalmente con meccanica Valjoux,da 150 a 250k.
Baume Mercier e tante altre ditte hanno prodotto lo stesso orologio con la medesima meccanica,solo che costano dai 2,5k ai 5k,non di piu'.
Di fronte a tali evidenze (di esempi simili se ne possono fare decine) chi sarebbe disposto a pagare da 50 a 100 volte di piu' per avere un orologio la cui unica differenza e' il nome?
E vi assicuro che i Rolex in questione non sono assolutamente piu' rari o belli esteticamente.

Tutti meno che noi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #116 il: Gennaio 20, 2019, 21:17:20 pm »
Beh per quel che mi riguarda non devo arrivare ai Rolex da 250k.
Personalmente mi rifiuto anche di comprare i Daytona manuali...lamierino privi di contenuti a 70k.
Non esiste

e.m.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #117 il: Gennaio 21, 2019, 15:11:15 pm »
Beh per quel che mi riguarda non devo arrivare ai Rolex da 250k.
Personalmente mi rifiuto anche di comprare i Daytona manuali...lamierino privi di contenuti a 70k.
Non esiste
I contenuti,involontariamente stai parlando di rapporto qualita'-prezzo,li troviamo solo in orologi il cui prezzo non supera i 3k euro o in quelli complicati il cui prezzo varia dai 3 ai 20k.
Tutto il resto e' fuffa.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #118 il: Gennaio 21, 2019, 21:26:34 pm »
Buonasera, sono nuovo del forum, molti di voi li seguivo anni fa da un'altra parte, poi ho abbandonato per qualche anno il mondo dell'orologeria perché annoiato da tutta la fuffa che lo pervadeva.
Ho riscoperto solo recentemente il vostro forum e devo ringraziarvi per la qualità degli interventi. Per persone non esperte come me c'è molto da imparare.
Volevo però porre un quesito: per ragioni di lavoro mi trovo spesso a frequentare varie città dell'Asia, e molto spesso per curiosità vistito i concessionari di Rolex di questa zona. Praticamente sono sprovvisti di orologi. Sono delle cattedrali nel deserto con solo qualche tristissimo Datejust. Se andate all'aeroporto di Hong Kong la showroom di Rolex è su due piani con pochissimi pezzi esposti. Stessa cosa a Dubai. Ma allora mi domando: dove sono tutti gli orologi che la maison produce? Qui si parla di miglioni di pezzi prodotti, ma sul mercato arrivano col contagocce. Non posso credere che la richiesta sia così superiore alla capacità produttiva.  Grazie.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #119 il: Gennaio 21, 2019, 21:31:48 pm »
Per il 99,9% degli individui l'orologio deve essere prima di tutto riconoscibile.
(...)
ritengo che quelli come noi,appassionati con un pochino di cultura specifica,debbano dedicarsi ad orologi ricchi di contenuti (...)

La penso come te, sul secondo punto citato ma sono anche più permissivo.
Prescindiamo pure dai contenuti,  per cui ci vuole un minimo di approfondimento, tralasciamo l'aspetto tecnico....
ma anche solo a livello estetico, possibile che si abbia un'omologazione di gusti tale da doversi concentrare su 10/15 modelli in tutto?
Sono dell'idea che in quest'epoca, che dovrebbe essere, rispetto al passato, di massima libertà di pensiero, la libertà costi quasi "fatica" tanto da arrivare al farci preferire un gusto scelto e già approvato tout court, piuttosto che personale.