Orologico Forum 3.0

Il daytona è ancora il mito?

e.m.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #120 il: Gennaio 21, 2019, 23:26:37 pm »
Buonasera, sono nuovo del forum, molti di voi li seguivo anni fa da un'altra parte, poi ho abbandonato per qualche anno il mondo dell'orologeria perché annoiato da tutta la fuffa che lo pervadeva.
Ho riscoperto solo recentemente il vostro forum e devo ringraziarvi per la qualità degli interventi. Per persone non esperte come me c'è molto da imparare.
Volevo però porre un quesito: per ragioni di lavoro mi trovo spesso a frequentare varie città dell'Asia, e molto spesso per curiosità vistito i concessionari di Rolex di questa zona. Praticamente sono sprovvisti di orologi. Sono delle cattedrali nel deserto con solo qualche tristissimo Datejust. Se andate all'aeroporto di Hong Kong la showroom di Rolex è su due piani con pochissimi pezzi esposti. Stessa cosa a Dubai. Ma allora mi domando: dove sono tutti gli orologi che la maison produce? Qui si parla di miglioni di pezzi prodotti, ma sul mercato arrivano col contagocce. Non posso credere che la richiesta sia così superiore alla capacità produttiva.  Grazie.
La questione e' oltremodo semplice:se gli sportivi Rolex fossero facilmente reperibili cadrebbe di colpo tutto il teatro che e' stato creato loro intorno e di conseguenza Rolex dovrebbe dimezzare il prezzo di listino.
Fine anni 80-primi 90 i Rolex sportivi si trovavano e costavano quanto gli orologi corrispondenti di marchio diverso.
Poi...

PS
Non e' la sola Rolex a comportarsi in questo modo;ci sono ditte che fanno anche peggio.
Il popolo abbocca ed e' contento di pagare,quando riesce a trovarlo,un Sub o un GMT, 8-9 o 10k.
La gente vuole essere presa per i fondelli e Rolex l'accontenta.

e.m.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #121 il: Gennaio 21, 2019, 23:33:26 pm »
Per il 99,9% degli individui l'orologio deve essere prima di tutto riconoscibile.
(...)
ritengo che quelli come noi,appassionati con un pochino di cultura specifica,debbano dedicarsi ad orologi ricchi di contenuti (...)

La penso come te, sul secondo punto citato ma sono anche più permissivo.
Prescindiamo pure dai contenuti,  per cui ci vuole un minimo di approfondimento, tralasciamo l'aspetto tecnico....
ma anche solo a livello estetico, possibile che si abbia un'omologazione di gusti tale da doversi concentrare su 10/15 modelli in tutto?
Sono dell'idea che in quest'epoca, che dovrebbe essere, rispetto al passato, di massima libertà di pensiero, la libertà costi quasi "fatica" tanto da arrivare al farci preferire un gusto scelto e già approvato tout court, piuttosto che personale.
Caro Ulisse,quando ero un ragazzo la gara era a vestirsi in maniera diversa dai propri coetanei.Poi e' arrivata l'insicurezza generale e quindi tutti con i jeans di marca tizio,le scarpe di marca caio,il giubbotto di marca sempronio.
Per gli orologi e' accaduta esattamente la stessa cosa.Se non hai al polso un Rolex o un Patek sei fuori.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #122 il: Gennaio 22, 2019, 17:00:19 pm »
Beh per quel che mi riguarda non devo arrivare ai Rolex da 250k.
Personalmente mi rifiuto anche di comprare i Daytona manuali...lamierino privi di contenuti a 70k.
Non esiste
I contenuti,involontariamente stai parlando di rapporto qualita'-prezzo,li troviamo solo in orologi il cui prezzo non supera i 3k euro o in quelli complicati il cui prezzo varia dai 3 ai 20k.
Tutto il resto e' fuffa.

Mah per me non è così.
Più che rapporto q/p stiamo parlando un pezzo di ferro, oltretutto leggero, che a me non piace affatto e che certamente (come più volte affermato) non ha nulla che possa giustificare quel costo. Ma è a monte la cosa, ovvero che non digerisco proprio quel cesso di orologio perché per me, di tale si tratta.
Però capisco chi lo prende come investimento (e fino ad oggi ha avuto ragione) e capisco anche chi, per status symbol spende quelle cifre e lo compra.
Io personalmente non lo prenderei mai.

e.m.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #123 il: Gennaio 22, 2019, 21:52:48 pm »
Neanche io lo prenderei mai,non mi tira.
Ma non e' un cesso,e' un chrono sportivo degli anni 70.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #124 il: Gennaio 22, 2019, 22:54:15 pm »
Per me ad oggi lo è. Preso in mano è più leggero di una lattina da 33cl di coca cola.
Non ha nessun guizzo e/o vezzo estetico di pregio, piccolo, vetro plastica...insomma per me ad oggi è un cesso  :D

Senza meno andrei su uno Zenith 146 o un qualsiasi 30ch di matrice sportiva.
Se ne trovano anche con dei bei quadranti e anche con casse in metallo nobile.
Non dico del prezzo perché li dico sempre che ognuno può fare e comprare ciò che vuole.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #125 il: Gennaio 23, 2019, 07:24:41 am »
 sarà caro,sopravvalutato,tutto quello che si vuole....ma chiamare un cesso un Daytona vintage :o
mi verrebbe quasi da dire viva i cessi allora...

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #126 il: Gennaio 23, 2019, 09:13:51 am »
Per il 99,9% degli individui l'orologio deve essere prima di tutto riconoscibile.
(...)
ritengo che quelli come noi,appassionati con un pochino di cultura specifica,debbano dedicarsi ad orologi ricchi di contenuti (...)

La penso come te, sul secondo punto citato ma sono anche più permissivo.
Prescindiamo pure dai contenuti,  per cui ci vuole un minimo di approfondimento, tralasciamo l'aspetto tecnico....
ma anche solo a livello estetico, possibile che si abbia un'omologazione di gusti tale da doversi concentrare su 10/15 modelli in tutto?
Sono dell'idea che in quest'epoca, che dovrebbe essere, rispetto al passato, di massima libertà di pensiero, la libertà costi quasi "fatica" tanto da arrivare al farci preferire un gusto scelto e già approvato tout court, piuttosto che personale.
Caro Ulisse,quando ero un ragazzo la gara era a vestirsi in maniera diversa dai propri coetanei.Poi e' arrivata l'insicurezza generale e quindi tutti con i jeans di marca tizio,le scarpe di marca caio,il giubbotto di marca sempronio.
Per gli orologi e' accaduta esattamente la stessa cosa.Se non hai al polso un Rolex o un Patek sei fuori.

Faccio mio questo pensiero di Ulisse e Ermanno.
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #127 il: Gennaio 23, 2019, 09:47:06 am »
sarà caro,sopravvalutato,tutto quello che si vuole....ma chiamare un cesso un Daytona vintage :o
mi verrebbe quasi da dire viva i cessi allora...

Non nascondo che nonostante poco amante del vintage, ho apprezzato il Freccione che ho avuto per un paio d'anni.
Ora senza essere offensivi e chiamarli cessi i Daytona d'epoca ma la domanda sorge spontanea.
Ci scandalizziamo per un 5711 a 30K ma fatto come Dio comanda ed accettiamo un valore quattro volte superiore per un crono scalcinato con il bracciale di latta?
La fuffa evidentemente non è tutta uguale, c'è quella buona e quella cattiva.

e.m.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #128 il: Gennaio 23, 2019, 15:43:56 pm »
sarà caro,sopravvalutato,tutto quello che si vuole....ma chiamare un cesso un Daytona vintage :o
mi verrebbe quasi da dire viva i cessi allora...

Non nascondo che nonostante poco amante del vintage, ho apprezzato il Freccione che ho avuto per un paio d'anni.
Ora senza essere offensivi e chiamarli cessi i Daytona d'epoca ma la domanda sorge spontanea.
Ci scandalizziamo per un 5711 a 30K ma fatto come Dio comanda ed accettiamo un valore quattro volte superiore per un crono scalcinato con il bracciale di latta?
La fuffa evidentemente non è tutta uguale, c'è quella buona e quella cattiva.
Ale perdonami perche' tu ed io "incocciamo" spesso.
Non ti piacciono i vintage,lo abbiamo capito.
Ti piace il Freccione,che probabilmente e' l'orologio esteticamente piu' brutto prodotto da Rolex dopo il Milgauss moderno.
Perche' i Daytona manuali li definisci scalcinati?
Perche' ne critichi i bracciali?
Puoi dire non li capisco,non fanno per me,mi piacciono solo gli orologi moderni...ma paragonarli ai 5711 ti prego no.
Costano come i 5711 o anche piu' ma gli orologi non si quotano a peso.
Sono con te che sui Daytona paghi 30k di fuffa,considera pero' che sui 5711 ne paghi 35.
Detto da uno che non ha mai preso in considerazione l'acquisto di un Daytona manuale ma neanche quello di un Nautilus moderno.
Detto da uno che dei prezzi di mercato se ne frega e va per la propria strada.
Nel giudizio di un orologio dobbiamo un po' spersonalizzarci,essere il piu' obiettivi possibile.
Poi se ci aggrada o meno e' un altro discorso.
Non ti sembra?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #129 il: Gennaio 23, 2019, 16:10:08 pm »
sarà caro,sopravvalutato,tutto quello che si vuole....ma chiamare un cesso un Daytona vintage :o
mi verrebbe quasi da dire viva i cessi allora...

Non nascondo che nonostante poco amante del vintage, ho apprezzato il Freccione che ho avuto per un paio d'anni.
Ora senza essere offensivi e chiamarli cessi i Daytona d'epoca ma la domanda sorge spontanea.
Ci scandalizziamo per un 5711 a 30K ma fatto come Dio comanda ed accettiamo un valore quattro volte superiore per un crono scalcinato con il bracciale di latta?
La fuffa evidentemente non è tutta uguale, c'è quella buona e quella cattiva.
Ale perdonami perche' tu ed io "incocciamo" spesso.
Non ti piacciono i vintage,lo abbiamo capito.
Ti piace il Freccione,che probabilmente e' l'orologio esteticamente piu' brutto prodotto da Rolex dopo il Milgauss moderno.
Perche' i Daytona manuali li definisci scalcinati?
Perche' ne critichi i bracciali?
Puoi dire non li capisco,non fanno per me,mi piacciono solo gli orologi moderni...ma paragonarli ai 5711 ti prego no.
Costano come i 5711 o anche piu' ma gli orologi non si quotano a peso.
Sono con te che sui Daytona paghi 30k di fuffa,considera pero' che sui 5711 ne paghi 35.
Detto da uno che non ha mai preso in considerazione l'acquisto di un Daytona manuale ma neanche quello di un Nautilus moderno.
Detto da uno che dei prezzi di mercato se ne frega e va per la propria strada.
Nel giudizio di un orologio dobbiamo un po' spersonalizzarci,essere il piu' obiettivi possibile.
Poi se ci aggrada o meno e' un altro discorso.
Non ti sembra?
Il Freccione è brutto?
Bo...lo presi in permuta perché non riuscivo a vendere il Franck Muller altrimenti poteva rimanere li per i 14,5K che costava.
Il paragone tra un Rolex con il bracciale di latta ed il 5711 non lo faccio proprio tanto vince oggettivamente al netto della fuffa il 5711 nuovo a parte il prezzo.
Poi che alla gente piacciano orologi oggettivamente da poco solo perché sono antichi è un'altra cosa, c'è la fuffa del brand sul quadrante è c'è la doppia fuffa del brand più l'età.
E questa è la mia obiettività, se andassero a peso o per difficoltà di esecuzione potrebbero costare un migliaio di euro l'uno per l'altro.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #130 il: Gennaio 23, 2019, 19:11:05 pm »
sarà caro,sopravvalutato,tutto quello che si vuole....ma chiamare un cesso un Daytona vintage :o
mi verrebbe quasi da dire viva i cessi allora...

Non nascondo che nonostante poco amante del vintage, ho apprezzato il Freccione che ho avuto per un paio d'anni.
Ora senza essere offensivi e chiamarli cessi i Daytona d'epoca ma la domanda sorge spontanea.
Ci scandalizziamo per un 5711 a 30K ma fatto come Dio comanda ed accettiamo un valore quattro volte superiore per un crono scalcinato con il bracciale di latta?
La fuffa evidentemente non è tutta uguale, c'è quella buona e quella cattiva.
Ale perdonami perche' tu ed io "incocciamo" spesso.
Non ti piacciono i vintage,lo abbiamo capito.
Ti piace il Freccione,che probabilmente e' l'orologio esteticamente piu' brutto prodotto da Rolex dopo il Milgauss moderno.
Perche' i Daytona manuali li definisci scalcinati?
Perche' ne critichi i bracciali?
Puoi dire non li capisco,non fanno per me,mi piacciono solo gli orologi moderni...ma paragonarli ai 5711 ti prego no.
Costano come i 5711 o anche piu' ma gli orologi non si quotano a peso.
Sono con te che sui Daytona paghi 30k di fuffa,considera pero' che sui 5711 ne paghi 35.
Detto da uno che non ha mai preso in considerazione l'acquisto di un Daytona manuale ma neanche quello di un Nautilus moderno.
Detto da uno che dei prezzi di mercato se ne frega e va per la propria strada.
Nel giudizio di un orologio dobbiamo un po' spersonalizzarci,essere il piu' obiettivi possibile.
Poi se ci aggrada o meno e' un altro discorso.
Non ti sembra?
Il Freccione è brutto?
Bo...lo presi in permuta perché non riuscivo a vendere il Franck Muller altrimenti poteva rimanere li per i 14,5K che costava.
Il paragone tra un Rolex con il bracciale di latta ed il 5711 non lo faccio proprio tanto vince oggettivamente al netto della fuffa il 5711 nuovo a parte il prezzo.
Poi che alla gente piacciano orologi oggettivamente da poco solo perché sono antichi è un'altra cosa, c'è la fuffa del brand sul quadrante è c'è la doppia fuffa del brand più l'età.
E questa è la mia obiettività, se andassero a peso o per difficoltà di esecuzione potrebbero costare un migliaio di euro l'uno per l'altro.

io il freccione lo comprai nel 1994 a 1.800.000 lire
quando me ne stufai e decisi di venderlo puo' sembrare assurdo ma trovai veramente lungo...
tutti mi dicevano fosse stato un 5513 l'avrei preso al volo ma il freccione lo vogliono davvero in pochi..è troppo brutto..
alla fine riusci ugualmente a venderlo, 10 mesi dopo sul mercato giravano gia' a 4k...poi il seguito lo sappiamo tutti...ma con Rolex non è una novita' :)
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2019, 20:19:45 pm da mauridoom »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #131 il: Gennaio 23, 2019, 19:51:59 pm »
Purtroppo le cose stanno così! Ad oggi quell’orologio è tale.
Parlo ovviamente con cognizione degli orologi di oggi.
Bracciale improponibile, cassa che non ha nulla, quadrante di un anonimo incredibile e movimento che all’epoca era stato superato da altri concorrenti.
Per cui come definire, si un po’ in maniera colorata lo so, un orologio così oggi?
Mi vengono in mente per esempio i Breitling chrono-matic col Buren, i Longines vari con i 30ch, gli Heuer Autavia ecc. orologi con personalità linee particolari e quadranti che, magari non avevamo guilloche fatto a mano, avevano una loro personalità.
Aggettivo che a maggior ragione mi viene se penso alle quotazioni!
Io dopo averne provati 2-3 al polso ho avuto un senso di vuoto e tristezza e molti amici forumisti lo sanno perché l’ho detto a loro, la prima cosa che mi è venuta in mente e’ ststa “Ma chi spende 70 e oltre K per sto cesso?”
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2019, 19:54:45 pm da Bertroo »

e.m.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #132 il: Gennaio 23, 2019, 23:12:36 pm »
Io non lo definisco un cesso ma un normale chrono con un buon movimento (il 30CH lo reputo ottimo).
Diciamo che costa non 70 ma 40k nel mondo reale.
Con tale cifra si portano a casa un turbo ed un ripetizione;oppure un Breguet,un Vacheron,un Audemars ed un U.G. tutti scheletrati automatici ultrasottili;una mezza dozzina di calendari perpetui;una quindicina di extrapiatti in oro,per quelli che sono i miei gusti. :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #133 il: Gennaio 24, 2019, 00:16:23 am »
Con 70k ci si porta via il mondo Erm.
Su questo credo siamo tutti d’accordo. Dire il contrario sarebbe da folli.
Per come la vedo io e per quella che è la mia concezione di orologio, giustifico di più cine spende per 40k per un 5711 che è un orologio moderno, comunque ben fatto e dalle belle linee.
Ma spendere 70k per una lattina di coca cola proprio no...non lo concepisco.
Ma come dico sempre, poi giustamente ognuno se può e gli piace è giusto che lo compri.

e.m.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #134 il: Gennaio 24, 2019, 15:16:40 pm »
sarà caro,sopravvalutato,tutto quello che si vuole....ma chiamare un cesso un Daytona vintage :o
mi verrebbe quasi da dire viva i cessi allora...

Non nascondo che nonostante poco amante del vintage, ho apprezzato il Freccione che ho avuto per un paio d'anni.
Ora senza essere offensivi e chiamarli cessi i Daytona d'epoca ma la domanda sorge spontanea.
Ci scandalizziamo per un 5711 a 30K ma fatto come Dio comanda ed accettiamo un valore quattro volte superiore per un crono scalcinato con il bracciale di latta?
La fuffa evidentemente non è tutta uguale, c'è quella buona e quella cattiva.
Ale perdonami perche' tu ed io "incocciamo" spesso.
Non ti piacciono i vintage,lo abbiamo capito.
Ti piace il Freccione,che probabilmente e' l'orologio esteticamente piu' brutto prodotto da Rolex dopo il Milgauss moderno.
Perche' i Daytona manuali li definisci scalcinati?
Perche' ne critichi i bracciali?
Puoi dire non li capisco,non fanno per me,mi piacciono solo gli orologi moderni...ma paragonarli ai 5711 ti prego no.
Costano come i 5711 o anche piu' ma gli orologi non si quotano a peso.
Sono con te che sui Daytona paghi 30k di fuffa,considera pero' che sui 5711 ne paghi 35.
Detto da uno che non ha mai preso in considerazione l'acquisto di un Daytona manuale ma neanche quello di un Nautilus moderno.
Detto da uno che dei prezzi di mercato se ne frega e va per la propria strada.
Nel giudizio di un orologio dobbiamo un po' spersonalizzarci,essere il piu' obiettivi possibile.
Poi se ci aggrada o meno e' un altro discorso.
Non ti sembra?
Il Freccione è brutto?
Bo...lo presi in permuta perché non riuscivo a vendere il Franck Muller altrimenti poteva rimanere li per i 14,5K che costava.
Il paragone tra un Rolex con il bracciale di latta ed il 5711 non lo faccio proprio tanto vince oggettivamente al netto della fuffa il 5711 nuovo a parte il prezzo.
Poi che alla gente piacciano orologi oggettivamente da poco solo perché sono antichi è un'altra cosa, c'è la fuffa del brand sul quadrante è c'è la doppia fuffa del brand più l'età.
E questa è la mia obiettività, se andassero a peso o per difficoltà di esecuzione potrebbero costare un migliaio di euro l'uno per l'altro.

io il freccione lo comprai nel 1994 a 1.800.000 lire
quando me ne stufai e decisi di venderlo puo' sembrare assurdo ma trovai veramente lungo...
tutti mi dicevano fosse stato un 5513 l'avrei preso al volo ma il freccione lo vogliono davvero in pochi..è troppo brutto..
alla fine riusci ugualmente a venderlo, 10 mesi dopo sul mercato giravano gia' a 4k...poi il seguito lo sappiamo tutti...ma con Rolex non è una novita' :)
A me e' successa la stessa cosa con un Aquanaut:preso tutto a permute e capito dopo qualche giorno che proprio non mi piaceva mi ha fatto impazzire prima di riuscire a permutarlo,giustamente non lo voleva nessuno.Non mi fu accettato neanche come permuta per un Record sdoppiante in acciaio.Lo avessi tenuto...ma era veramente orrendo. :'(