Orologico Forum 3.0

l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #180 il: Agosto 13, 2016, 20:09:16 pm »
Claudio io ho sdoganato il concetto di orologio destinato a qualche cosa da molto tempo ( con qualche paletto che mi impedisce di mettere i panerai col vestito oppure gli ultra piatti in costume) è suddiviso gli orologi in due sole categorie: quelli che mi piacciono e quelli che non mi piacciono. Ho indossato anche orologi da 47x20 mm e a me piacevano. Considerando che spesso metto il 3130 con la lacoste penso che potrei tranquillamente mettere pure questi; al polso poi era meraviglioso, grandino ma meraviglioso
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #181 il: Agosto 13, 2016, 22:07:38 pm »
Una mia selezione di pezzi sperando d'interpretare correttamente il senso del topic, cioè l'orologio/i ignorante che comprerei, l'orologio/i maschio che mi piacerebbe avere ignorando (anche -volutamente- ignorando) il basso rapporto qualità prezzo

Heuer Camaro


Omega Bull Head


Panerai Pam620

interpretazione corretta del topic :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #182 il: Agosto 13, 2016, 22:09:02 pm »
Dopo un giro per vetrine a Porto Cervo devo rettificare quello che ho scritto a proposito dello Yacht Master: é uno degli orologi più chic in produzione...
Ho visto i segnatempo di tutte le marche più o meno commerciali, da Patek a Parmigiani, passando per AP, Droz e Breguet, e lo YM in confronto a quei tombini é quasi elegante...

Confermo. Chic forse è un po' troppo, ma è oggi quello che gli Hublot erano 25 anni fa :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #183 il: Agosto 13, 2016, 22:35:43 pm »
Claudio io ho sdoganato il concetto di orologio destinato a qualche cosa da molto tempo ( con qualche paletto che mi impedisce di mettere i panerai col vestito oppure gli ultra piatti in costume) è suddiviso gli orologi in due sole categorie: quelli che mi piacciono e quelli che non mi piacciono. Ho indossato anche orologi da 47x20 mm e a me piacevano. Considerando che spesso metto il 3130 con la lacoste penso che potrei tranquillamente mettere pure questi; al polso poi era meraviglioso, grandino ma meraviglioso

Personalmente ho scoperto che sul mio polso (molto più piccolo del tuo) 42mm con anse dritte sono troppi e seppur l'orologio è piacevole, indossato (al mio polso), appare come se un bambino vestisse l'orologio del padre.
In tal modo, anche l'orologio più bello e pregiato, ai miei occhi perde ogni appeal
Figuriamoci poi se a un diametro esagerato di 44mm o più abbiniamo i 17/20mm di spessore...
Poi, anch'io come te, distinguo tra belli e brutti o orologi che mi piacciono e non mi piacciono ma, la prova del polso, la ritengo necessaria per confermare le sensazioni avute in foto.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #184 il: Agosto 16, 2016, 09:59:48 am »
Condivido l'opinione di Claudio, anche i limiti imposti dal nostro fisico hanno un loro perché. Eppure, sebbene io abbia un polsone importante adoro anche i 32 mm. Possono essere ignoranti anche questi piccoli annegati nel mio braccio.....eppure
« Ultima modifica: Agosto 16, 2016, 10:01:50 am da guagua72 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #185 il: Agosto 16, 2016, 15:46:13 pm »
Certi orologi non sono nati per essere indossati a polso nudo ma bensì con certo tipo di abiti.
E quando questa relazione orologio-abito viene rispettata la dimensione del polso diventa irrilevante. Mentre la dimensione della cassa diventa determinante, sempre, quale che sia il polso che la indossa.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #186 il: Agosto 19, 2016, 11:15:49 am »
Certi orologi non sono nati per essere indossati a polso nudo ma bensì con certo tipo di abiti.
E quando questa relazione orologio-abito viene rispettata la dimensione del polso diventa irrilevante. Mentre la dimensione della cassa diventa determinante, sempre, quale che sia il polso che la indossa.
Ecco, quando la filosofia ti spinge a queste riflessioni, se ben riesco a comprenderle, trovo gioia nel rispondere aggiungendo che, nel mio modo di vedere l'orologio, cioè come oggetto e non come soggetto della mia vita, un ensemble ben congeniato può fare assurgere anche un modesto orologio dalla meccanica non sopraffina a vette ben più alte rispetto al cassetto nel quale era relegato perchè magari demodè o sottodimensionato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #187 il: Agosto 19, 2016, 15:19:08 pm »
Giorgio, se dovessi badare alle mode potrei tenere nel cassetto la quasi totalitá dei miei orologi a partire da quelli che piú apprezzo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #188 il: Agosto 21, 2016, 07:37:41 am »
Giorgio, se dovessi badare alle mode potrei tenere nel cassetto la quasi totalitá dei miei orologi a partire da quelli che piú apprezzo.
Forse addirittura potremmo dire che non esistono orologi ignoranti ma ignoranti che portano orologi. Probabilmente l'acquisto consapevole e la classe innata di alcuni possono fare passare di tutto sotto al polsino o sopra. Mentre altri possono apparire fuori luogo con qualsiasi oggetto indossino.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #189 il: Agosto 21, 2016, 08:17:27 am »
Giorgio, se dovessi badare alle mode potrei tenere nel cassetto la quasi totalitá dei miei orologi a partire da quelli che piú apprezzo.
Forse addirittura potremmo dire che non esistono orologi ignoranti ma ignoranti che portano orologi. Probabilmente l'acquisto consapevole e la classe innata di alcuni possono fare passare di tutto sotto al polsino o sopra. Mentre altri possono apparire fuori luogo con qualsiasi oggetto indossino.
Appunto, una regola che andrebbe ricordata contro chi ha l'abitudine di classificare le persone in base a cosa portano.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #190 il: Agosto 21, 2016, 11:29:12 am »
Non solo mi piacerebbe, ce l'ho. E potrebbe stare nel thread dei maschioni direi.
(foto dal web)
Oggi non lo ricomprerei, nonostante mi piaccia e lo ritenga fatto bene (oltre che preciso), perchè se solo ci pensi un momento non trovi un solo abbinamento con l'abbigliamento che non ti faccia sembrare un po' ridicolo.
E tre etti al polso (col Pilot) a fine giornata li senti.
Pare che adesso esista in versione 48 mm, per gli amanti delle emozioni forti.
Preso usato da uno che lo cambiava per la versione PVD con l'aeroplano sulla trotteuse e scritte rosse.
The quieter you become, the more you can hear

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #191 il: Agosto 24, 2016, 16:23:15 pm »
La cosa bizzarra e sulla quale stavo riflettendo è quella che il mio limite psicologico si ferma a 40mm e con qualsiasi tipo di orologio.
Mai avuti più grandi di così infatti, sono sempre stato ed ancora sono un maniaco dell'armonia e dell'equilibrio associato al mio gusto, eppure un Radiomir/Luminor da 42mm al polso lo proverei. Forse perchè 42mm per un Panerai sono "pochi", il minimo sindacale e psicologicamente mi sembra di avere a che fare con un orologio dalle proporzioni persino "corrette".
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #192 il: Agosto 24, 2016, 17:03:22 pm »
La cosa bizzarra e sulla quale stavo riflettendo è quella che il mio limite psicologico si ferma a 40mm e con qualsiasi tipo di orologio.
Mai avuti più grandi di così infatti, sono sempre stato ed ancora sono un maniaco dell'armonia e dell'equilibrio associato al mio gusto, eppure un Radiomir/Luminor da 42mm al polso lo proverei. Forse perchè 42mm per un Panerai sono "pochi", il minimo sindacale e psicologicamente mi sembra di avere a che fare con un orologio dalle proporzioni persino "corrette".
orologio da fimmina direbbe qualcuno

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #193 il: Agosto 24, 2016, 17:09:06 pm »
La cosa bizzarra e sulla quale stavo riflettendo è quella che il mio limite psicologico si ferma a 40mm e con qualsiasi tipo di orologio.

Forse non è un "limite", ma un punto di forza  psicologico...  la capacità di conservare un giudizio autonomo rispetto ai dettami della moda dilagante...  ;)
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 17:12:15 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #194 il: Agosto 24, 2016, 19:36:39 pm »
Non solo mi piacerebbe, ce l'ho. E potrebbe stare nel thread dei maschioni direi.
(foto dal web)
Oggi non lo ricomprerei, nonostante mi piaccia e lo ritenga fatto bene (oltre che preciso), perchè se solo ci pensi un momento non trovi un solo abbinamento con l'abbigliamento che non ti faccia sembrare un po' ridicolo.
E tre etti al polso (col Pilot) a fine giornata li senti.
Pare che adesso esista in versione 48 mm, per gli amanti delle emozioni forti.
Preso usato da uno che lo cambiava per la versione PVD con l'aeroplano sulla trotteuse e scritte rosse.

Belli! A me piacciono molto...avranno meccaniche standard ma sono davvero belli e anche ben fatti!
Preferisco le vecchie produzioni alle attuali!