Orologico Forum 3.0

l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #225 il: Agosto 26, 2016, 20:33:44 pm »
Vedete? Piaccia o non piaccia, suscita comunque Sentimento...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #226 il: Agosto 26, 2016, 20:40:18 pm »
A Roma li vendono all'outlet, fate un po voi

Dove? Valmontone? Castel Romano? Di che mi interessa :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #227 il: Agosto 26, 2016, 20:44:39 pm »
A Roma li vendono all'outlet, fate un po voi

Dove? Valmontone? Castel Romano? Di che mi interessa :)

Castel romano
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #228 il: Agosto 26, 2016, 21:02:15 pm »
Prossima volta che vengo su ci passo. Thx
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #229 il: Agosto 26, 2016, 21:32:32 pm »
A Roma li vendono all'outlet, fate un po voi

Dove? Valmontone? Castel Romano? Di che mi interessa :)

Castel romano


Ogni tanto a Castel Romano ci vado con la famiglia, dove li hai visti per l'esattezza? Io non ci ho mai fatto caso. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #230 il: Agosto 26, 2016, 21:46:00 pm »
A Roma li vendono all'outlet, fate un po voi

Dove? Valmontone? Castel Romano? Di che mi interessa :)

Castel romano


Ogni tanto a Castel Romano ci vado con la famiglia, dove li hai visti per l'esattezza? Io non ci ho mai fatto caso. :)

Più o meno di fronte a G-star, dove c'è il parco giochi per i bambini , zona fontana con gli spruzzi
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #231 il: Agosto 26, 2016, 22:38:36 pm »
Ragionavamo in altro topic sulle possibili cause di una crisi strutturale del settore dell'orologeria di lusso (se di crisi strutturale - e non ciclica - effettivamente si tratta...).

Tra queste, si è spesso menzionato il livello spropositato dei prezzi.

Anch'io giudico la politica dei prezzi un errore, e non perché impedisca a me o a qualcun altro di accedere a orologi fuori portata...
Ma perché viene tagliata fuori una larga fatta di potenziali acquirenti, i non appassionati, persone che potrebbero avere interesse ad acquistare un "bell'orologio" meccanico, magari come regalo, ma non trovano ragionevole (hanno tutti i torti?  ??? ) spendere migliaia di euro per un bene che non caricano di sovrastrutture emotive.
Questi mancati acquirenti di oggi, o i destinatari dei loro regali, sono i potenziali "interessati" che un domani avrebbero potuto diventare "appassionati".

Però attenzione: questa critica io non mi sentirei di muoverla a tutte le singole maisons, nel senso che non è ragionevole supporre che avrebbero potuto/dovuto rinunciare a cuor leggero ai margini di profitto che si profilavano e che hanno saputo costruire...

E' una crisi che muoverei al settore nel suo complesso, nel senso che non ha saputo presidiare quella fascia di potenziali utenti, con marche che godessero di sufficiente appeal e sapessero proporre orologi di buona fattura a prezzi ragionevoli (direi intorno ai 1.000 euro).

Insomma - e qui faccio capire perché la mia premessa è collegata ai post precedenti - sono mancate le maisons che sapessero seguire la stessa politica di mercato praticata - con eccellenti risultati - da Longines (poi gli affezionati del marchio rimpiangeranno i tempi in cui era una grande manifattura, ma questo esula dal discorso complessivo).
Non a caso è un gruppo come Swatch che ha potuto gestire il posizionamento dei suoi marchi.

Per cui io non disprezzerei l'immagine del brand  Longines; che fa grandi numeri non perché è decaduta a "marchio da centro commerciale", ma semplicemente perché ha successo, riempendo uno spazio lasciato colpevolmente vuoto da altri. Con prezzi che non mi sembrano da centro commerciale (anche se non sono da boutique  esclusiva: ma torniamo al discorso dell'importanza di una via di mezzo...) e che garantiscono discreti margini.

Se poi qua e là (Castel Romano) sono più aggressivi nella politica distributiva, non griderei allo scandalo, a meno che non sia il preludio per un riposizionamento verso il basso (ma non ne vedo la ragione).

Non dimentichiamo, peraltro, che negli USA Patek Philippe, Rolex, Audemars Piguet, Cartier, Omega, Panerai, Jaeger-LeCoultre vendono su... Amazon!
« Ultima modifica: Agosto 26, 2016, 22:41:24 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #232 il: Agosto 27, 2016, 09:16:28 am »
Anche a Fidenza Outlet, credo di avere visto una boutique del gruppo swatch. Hamilton e Tissot presenti, se mi capita in questo week ci faccio un salto apposta per comprendere questa strategia distributiva. Andrò a vedere che genere di orologi possono acquistarsi negli outlet e a quale prezzo soprattutto. Alle volte leggiamo Outlet e pensiamo a prezzi stracciati, ma potrebbe essere un grande specchione per allodolone, o galline.....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #233 il: Agosto 27, 2016, 09:22:23 am »
Hamilton e Tissot ci sta, Longines mi lascia molto perplesso se non altro perché fino a ieri la politica distributiva del marchio era identica a quella di Omega, e Omega non va negli outlet.
Al di là del prezzo é proprio il concetto di "outlet" che si addice poco ad orologi che non dovrebbero avere "stagioni" come le mutande griffate. :)
È però altresì vero che di "outlet" questi McArthur&Glenn hanno poco in molti degli Store che ospitano.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #234 il: Agosto 27, 2016, 10:10:22 am »
All'Outlet addirittura un marchio come Bvlgari , con gioielli, accessorista e orologi!

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #235 il: Agosto 27, 2016, 10:33:35 am »
All'Outlet addirittura un marchio come Bvlgari , con gioielli, accessorista e orologi!
Vero a Serravalle, ma i prezzi  e i pezzi proposti non mi sembravano un granchè......

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #236 il: Agosto 27, 2016, 12:19:42 pm »
All'Outlet addirittura un marchio come Bvlgari , con gioielli, accessorista e orologi!
Vero a Serravalle, ma i prezzi  e i pezzi proposti non mi sembravano un granchè......

Si devono anche stare attenti a quello che fanno che la gente del tutto stupida non è. Ho comprato abbigliamento Boggi a Milano e a Brescia nel loro negozio in centro, prima di scoprire che hanno le stesse cose all'outlet Franciacorta al 40% in meno. Per conto mio il negozio lo possono chiudere, non mi sembra una politica geniale.
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #237 il: Agosto 28, 2016, 09:26:30 am »
Apro Topic sugli outlet perchè altrimenti andiamo troppo fuori tema.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #238 il: Agosto 28, 2016, 14:47:49 pm »
A Roma li vendono all'outlet, fate un po voi

Assolutamente! Sia all'outlet che al centro commerciale...è proprio vicino ad altri marchi menzionati vedi festina ad esempio o la stessa Tissot. E spesso stanno anche in gioiellerie di second'ordine e Aivoglia se ci stanno.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #239 il: Agosto 29, 2016, 10:27:29 am »
C'è qualcosa che non torna. Swatch group non distribuisce Longines a gioiellerie che non abbiano anche altri marchi del gruppo come per esempio Omega.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"