Orologico Forum 3.0

l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #240 il: Agosto 29, 2016, 11:00:15 am »
Qualcosa non torna...ma ti assicuro che in alcuni centri commerciali c'è così come in alcune gioiellerie non di prima fascia.

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #241 il: Agosto 29, 2016, 11:41:55 am »
Quando passo all'Outlet di Castel Romano vado a sbirciare dove ha detto Gianluca, possibile che sono così distratto che non ci ho fatto caso, oppure li ho visti in modo talmente disincantato e disinteressato che l'ho persino dimenticato, possibile anche questo...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #242 il: Agosto 29, 2016, 15:51:07 pm »
Quando passo all'Outlet di Castel Romano vado a sbirciare dove ha detto Gianluca, possibile che sono così distratto che non ci ho fatto caso, oppure li ho visti in modo talmente disincantato e disinteressato che l'ho persino dimenticato, possibile anche questo...

se vai sul sito dell'Outlet c'è scritto che "nuova apertura" o qualche cosa di simile.
io non bazzico spesso ma è la prima volta che lo vedevo.

io ci sono stato ad inizio agosto in periodo di saldi e su alcuni orologi c'era il saldo sul prezzo outlet, niente di trascendentale ma insomma alla fine un 35/40% in meno sul listino c'era
        

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #243 il: Agosto 29, 2016, 15:57:43 pm »
Quando passo all'Outlet di Castel Romano vado a sbirciare dove ha detto Gianluca, possibile che sono così distratto che non ci ho fatto caso, oppure li ho visti in modo talmente disincantato e disinteressato che l'ho persino dimenticato, possibile anche questo...

se vai sul sito dell'Outlet c'è scritto che "nuova apertura" o qualche cosa di simile.
io non bazzico spesso ma è la prima volta che lo vedevo.

io ci sono stato ad inizio agosto in periodo di saldi e su alcuni orologi c'era il saldo sul prezzo outlet, niente di trascendentale ma insomma alla fine un 35/40% in meno sul listino c'era


Allora è corretto, io ad Agosto all'Outlet non ci sono andato affatto, forse a Luglio ma non ricordo bene. Appena ci rivado è tappa fissa, faccio fare un giro a mia moglie con le bambine ed io mi spizzo gli orologi. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #244 il: Agosto 30, 2016, 08:20:41 am »

Immagine Di Fidenza. Se vi volete vedere Gli sconti Che applicano.
Credo che per modelli non di punta, conoscendo il rivenditore, il 30% ci può stare anche fuori dall'outlet.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 08:25:06 am da guagua72 »

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #245 il: Agosto 30, 2016, 09:21:35 am »
La maggior pecca di questi orologi per me non è neanche la meccanica modesta, ma le dimensioni delle casse, perfettamente ed inutilmente grosse. Poi soprattutto quando l'anello di contenimento viene maggiorato con eventuali rinvii per i tasti del crono dove anche dal lato quadrante sono evidenti le storpiature di questo rigonfiamento e spesso orologi che potevano essere gradevoli finiscono poi per non esserlo, peccato. I solo tempo da 40/42mm spessi e col 2892da 25,6mm dentro non si possono vedere e spesso hanno anche il fondello zaffiro con uno spettacolo di ciambella indecente.
Mi pare però che, se non ricordo male, c'è stata una riedizione di alcuni Longines d'epoca con casse da 35mm, ma io nei negozi non li ho mai visti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #246 il: Agosto 30, 2016, 09:35:10 am »
Leandro, a parte la tua idiosincrasia per le dimensioni over 36, cosa ne pensi dei prezzi?

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #247 il: Agosto 30, 2016, 14:05:55 pm »
I prezzi anche al netto dello sconto sono un pò altini, ma se commisurati a ciò che offrono e a cosa offre la concorrenza allo stesso prezzo sono in linea per me.
Ma io un orologio nuovo così a 2k/3k non comprerei mai, piuttosto a quei prezzi mi butto su Nomos che mi gratifica di più. Evidentemente non faccio testo da appassionato, per la grande massa su questi articoli di lusso il prezzo fa l'orologio e non il contrario. Ma la realtà sull'argomento è pane per pochi, per noi. E se un Longines in acciaio col panino dentro viene venduto ed anche acquistato a 3k o più vuol dire che va bene così. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #248 il: Agosto 30, 2016, 15:18:17 pm »
I prezzi anche al netto dello sconto sono un pò altini, ma se commisurati a ciò che offrono e a cosa offre la concorrenza allo stesso prezzo sono in linea per me.

 ???
Nei prezzi esposti vediamo un orologio con datario a meno di 1.000 euro, un crono a 1.600, un crono monopulsante a 2.500... Considerato che si tratta di orologi ben rifiniti (purtroppo grandicelli, ma come quelli di altri produttori), appartenenti a una grande casa con una rete di assistenza capillare, mi sembra un rapporto qualità/prezzo assolutamente concorrenziale.

piuttosto a quei prezzi mi butto su Nomos che mi gratifica di più.

Nomos, per la stessa tipologia di complicazione (datario, considerato che i crono non li fa), vuole 1.000 euro in più.
Si tratta ovviamente di orologi che hanno il pregio dell'originalità, essendo i calibri di manifattura (nonché - sembra - di ottima qualità); quindi, probabilmente, di maggior gratificazione per l'appassionato.
Ma la fascia di prezzo è decisamente superiore.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #249 il: Agosto 30, 2016, 15:52:36 pm »
I prezzi anche al netto dello sconto sono un pò altini, ma se commisurati a ciò che offrono e a cosa offre la concorrenza allo stesso prezzo sono in linea per me.

 ???
Nei prezzi esposti vediamo un orologio con datario a meno di 1.000 euro, un crono a 1.600, un crono monopulsante a 2.500... Considerato che si tratta di orologi ben rifiniti (purtroppo grandicelli, ma come quelli di altri produttori), appartenenti a una grande casa con una rete di assistenza capillare, mi sembra un rapporto qualità/prezzo assolutamente concorrenziale.

piuttosto a quei prezzi mi butto su Nomos che mi gratifica di più.

Nomos, per la stessa tipologia di complicazione (datario, considerato che i crono non li fa), vuole 1.000 euro in più.
Si tratta ovviamente di orologi che hanno il pregio dell'originalità, essendo i calibri di manifattura (nonché - sembra - di ottima qualità); quindi, probabilmente, di maggior gratificazione per l'appassionato.
Ma la fascia di prezzo è decisamente superiore.


Gianni con alcuni tipi di orologio Nomos è invece in linea, ad esempio il Tangente, l'Orion e il Club in versione base con calibro alfa vengono 1k o poco più ed io preferisco uno di questi ai Longines in questione. Certo sono manuali, ma sinceramente preferisco un manuale ben fatto e di manifattura ad un qualsiasi automatico con Eta inside. Discorsi da appassionato, ovvio...



Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #250 il: Agosto 30, 2016, 16:00:09 pm »
I prezzi anche al netto dello sconto sono un pò altini, ma se commisurati a ciò che offrono e a cosa offre la concorrenza allo stesso prezzo sono in linea per me.

 ???
Nei prezzi esposti vediamo un orologio con datario a meno di 1.000 euro, un crono a 1.600, un crono monopulsante a 2.500... Considerato che si tratta di orologi ben rifiniti (purtroppo grandicelli, ma come quelli di altri produttori), appartenenti a una grande casa con una rete di assistenza capillare, mi sembra un rapporto qualità/prezzo assolutamente concorrenziale.

piuttosto a quei prezzi mi butto su Nomos che mi gratifica di più.

Nomos, per la stessa tipologia di complicazione (datario, considerato che i crono non li fa), vuole 1.000 euro in più.
Si tratta ovviamente di orologi che hanno il pregio dell'originalità, essendo i calibri di manifattura (nonché - sembra - di ottima qualità); quindi, probabilmente, di maggior gratificazione per l'appassionato.
Ma la fascia di prezzo è decisamente superiore.


Gianni con alcuni tipi di orologio Nomos è invece in linea, ad esempio il Tangente, l'Orion e il Club in versione base con calibro alfa vengono 1k o poco più ed io preferisco uno di questi ai Longines in questione. Certo sono manuali, ma sinceramente preferisco un manuale ben fatto e di manifattura ad un qualsiasi automatico con Eta inside. Discorsi da appassionato, ovvio...

Capisco e per molti versi condivido la tua preferenza.

Semplicemente, mi sembrava opportuno rammentare che Longines è una casa che si è distinta da altre perché ha seguito sin qui un intelligente politica di rapporto qualità/prezzo.
In una fascia di mercato che non è, ovviamente, quella dell'eccellenza.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #251 il: Agosto 30, 2016, 16:14:52 pm »
I prezzi anche al netto dello sconto sono un pò altini, ma se commisurati a ciò che offrono e a cosa offre la concorrenza allo stesso prezzo sono in linea per me.

 ???
Nei prezzi esposti vediamo un orologio con datario a meno di 1.000 euro, un crono a 1.600, un crono monopulsante a 2.500... Considerato che si tratta di orologi ben rifiniti (purtroppo grandicelli, ma come quelli di altri produttori), appartenenti a una grande casa con una rete di assistenza capillare, mi sembra un rapporto qualità/prezzo assolutamente concorrenziale.

piuttosto a quei prezzi mi butto su Nomos che mi gratifica di più.

Nomos, per la stessa tipologia di complicazione (datario, considerato che i crono non li fa), vuole 1.000 euro in più.
Si tratta ovviamente di orologi che hanno il pregio dell'originalità, essendo i calibri di manifattura (nonché - sembra - di ottima qualità); quindi, probabilmente, di maggior gratificazione per l'appassionato.
Ma la fascia di prezzo è decisamente superiore.


Gianni con alcuni tipi di orologio Nomos è invece in linea, ad esempio il Tangente, l'Orion e il Club in versione base con calibro alfa vengono 1k o poco più ed io preferisco uno di questi ai Longines in questione. Certo sono manuali, ma sinceramente preferisco un manuale ben fatto e di manifattura ad un qualsiasi automatico con Eta inside. Discorsi da appassionato, ovvio...

Capisco e per molti versi condivido la tua preferenza.

Semplicemente, mi sembrava opportuno rammentare che Longines è una casa che si è distinta da altre perché ha seguito sin qui un intelligente politica di rapporto qualità/prezzo.
In una fascia di mercato che non è, ovviamente, quella dell'eccellenza.  :)


Certo chi sa di Longines, sa anche che la casa ha avuto un passato glorioso ed era una manifattura seria che ha contribuito alla storia dell'orologeria con calibri tra i migliori mai costruiti, basti pensare al 13zn, al 30CH al L990 ed altri. Ora a vederla così fa tenerezza ed è per questo (forse in parte ingiustamente) la si declassa oltre misura, ma tant'è...
Oggi è una della tante maison che ha poco da mostrare e poco da dire, in questo la differenza(se proprio si vuole parlare di questo) coi su citati Nomos è quantomeno imbarazzante.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 16:17:13 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #252 il: Agosto 30, 2016, 16:21:15 pm »
Un cronografo con ruota a colonne (come sono ormai tutti i 7750 modificati per Longines) a 1600 euro oggi più che mai, in rapporto a ció che offre la concorrenza, é "regalato".
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #253 il: Agosto 30, 2016, 17:02:07 pm »
Longines ha un rapporto qualità prezzo migliore di tanti altri, per esempio migliore di Tudor. Detto questo io per un Longines di oggi più di 50 euro non pagherei, se cronografo potrei arrivare a 100. Ma  a quel punto penso che un quarzo buono sia meglio. Sono orologi senza idee, senza pregio, senza nulla.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #254 il: Agosto 30, 2016, 18:23:04 pm »
Un cronografo con ruota a colonne (come sono ormai tutti i 7750 modificati per Longines) a 1600 euro oggi più che mai, in rapporto a ció che offre la concorrenza, é "regalato".


A me però non convince molto il 7750 modificato con ruota a colonne, poi dicono che gli innesti siano comunque duri e non all'altezza e allora se così fosse mi chiedo a cosa serva l'inserimento della column wheel in luogo della super collaudata navetta, calibro che nasce così per un motivo ben preciso e per essere economico. Mi sembra con le dovute proporzioni come voler implementare a forza un gadget più costoso su una macchina di base economica solo per "vedere" qualcosa in più(che nel resto nasce per avere nel suo progetto perfetta affidabilità e funzionalità in economia) senza migliorare all'atto pratico alcunchè.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-