Orologico Forum 3.0

l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #300 il: Settembre 02, 2016, 12:30:33 pm »
Qui si vede meglio il grado di finitura e ditemi cos'ha in meno di un meccanico entry level, ha anche un'anglàge, un cote de genève(per la fattura ed il livello non saprei) e ben 11 rubini. :) 
Per me anche questo è prestigio ed alcuni calibri mostrano che quarzo in se non vuol dire nulla.



Aoh sarò strano il ma non mi trasmette proprio nulla. So che lì c'è una batteria, rifinito come vogliamo, ma sempre una batteria c'è. E poi la
Lancetta che si muove a scatti non riesco a sopportarla. A meno che non sia un secondo morti :P

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #301 il: Settembre 02, 2016, 13:24:04 pm »
Qui si vede meglio il grado di finitura e ditemi cos'ha in meno di un meccanico entry level, ha anche un'anglàge, un cote de genève(per la fattura ed il livello non saprei) e ben 11 rubini. :) 
Per me anche questo è prestigio ed alcuni calibri mostrano che quarzo in se non vuol dire nulla.



Aoh sarò strano il ma non mi trasmette proprio nulla. So che lì c'è una batteria, rifinito come vogliamo, ma sempre una batteria c'è. E poi la
Lancetta che si muove a scatti non riesco a sopportarla. A meno che non sia un secondo morti :P

e questo non è un preconcetto mentale??
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #302 il: Settembre 02, 2016, 13:32:08 pm »
Anche gli smartphone e i mille gadget elettronici sono pieni di "raffinatezze", sia sul piano dell'hardware che della concezione del software.
Avere raffinatezze non significa automaticamente avere "fascino", il fascino che uno scappamento ad ancora con il suo bilanciere e la sua spirale esercita su chi ama la suggestione del moto perpetuo e che il più raffinato dei circuiti stampati con la sua pila non avrà mai.

Non basta un po' di polissage a fare di un quarzo qualcosa di "affascinante" (a meno di non essere appassionati di elettronica, nel qual caso il polissage sarebbe irrilevante) e quel coperchio per la batteria basta a far cadere il latte alle ginocchia.

Il quarzo è utile, é funzionale, é robusto, é pratico, costa poco e lo si può sfruttare fino al punto di gettarlo via quando è esausto per comprarne uno nuovo, era nei 70 ciò che oggi potrebbe essere uno smartwatch.
La meccanica e il suo fascino, le suggestioni che evoca, sono una cosa completamente diversa. Cose diversi da ogni punto di vista e non necessariamente in antitesi le une con le altre da quando i meccanici hanno perduto la loro natura strumentale e puramente funzionale.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #303 il: Settembre 02, 2016, 13:46:37 pm »
Qui si vede meglio il grado di finitura e ditemi cos'ha in meno di un meccanico entry level, ha anche un'anglàge, un cote de genève(per la fattura ed il livello non saprei) e ben 11 rubini. :) 
Per me anche questo è prestigio ed alcuni calibri mostrano che quarzo in se non vuol dire nulla.



Aoh sarò strano il ma non mi trasmette proprio nulla. So che lì c'è una batteria, rifinito come vogliamo, ma sempre una batteria c'è. E poi la
Lancetta che si muove a scatti non riesco a sopportarla. A meno che non sia un secondo morti :P

e questo non è un preconcetto mentale??

Quindi? Io non ho mai accusato nessuno di nulla.
Può essere un preconcetto, io dico che invece amo l'orologeria meccanica e per me è solo meccanica. preferisco dei ruotismi che si muovono tra loro mediante il mio movimento o la mia carica e attraverso gli oli. Poi c'è anche chi si emoziona a vedere un movimento a pila ben rifinito, ma non ho mai detto nulla contro. Come detto a Leandro se si guardano le mie risposte ho sempre scritto "per me" e "ai miei occhi".


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #304 il: Settembre 02, 2016, 13:48:20 pm »


Il quarzo è utile, é funzionale, é robusto, é pratico, costa poco e lo si può sfruttare fino al punto di gettarlo via quando è esausto per comprarne uno nuovo, era nei 70 ciò che oggi potrebbe essere uno smartwatch.
La meccanica e il suo fascino, le suggestioni che evoca, sono una cosa completamente diversa. Cose diversi da ogni punto di vista e non necessariamente in antitesi le une con le altre da quando i meccanici hanno perduto la loro natura strumentale e puramente funzionale.

Concordo!

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #305 il: Settembre 02, 2016, 14:42:27 pm »
Roberto od Angelo ma anch'io la penso come voi ci mancherebbe, qui si parla sempre di meccanici, di tecnica e di finiture e sta bene così, anch'io li amo, non mi sono mica specializzato sui quarzi e sull'elettronica, ma sulla meccanica.
Quello che voglio dire è che un Eta base o un Sellita non può avere la meglio sul 5035, sarà a batteria, sarà al quarzo, ma è assai più complesso, c'è più ricerca, più innovazione e come avete visto anche una lavorazione di una certa fattura. Io dico solo che lasciando stare rievocazioni e pregiudizi(se mai ce ne fossero) alcuni quarzi sono meglio concepiti di molti meccanici base, ed alcuni hanno persino più storia come l'Oysterquartz, il Bulova Accutron, l'Hamilton Ventura Electric. Orologi che tra l'altro una evocazione di un più recente passato ce l'hanno eccome ed è quello che piace ad alcuni appassionati di nicchia e sono disposti a pagarli anche bene per averli, evidentemente un loro fascino ce l'hanno.
(O poi chiudo qua che nun je la fo più) e poi siamo fuori (topic) come un'antenna :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #306 il: Settembre 02, 2016, 15:04:12 pm »
Citazione
Quello che voglio dire è che un Eta base o un Sellita non può avere la meglio sul 5035, sarà a batteria, sarà al quarzo, ma è assai più complesso, c'è più ricerca, più innovazione e come avete visto anche una lavorazione di una certa fattura.

E quello che io voglio dire è che per te potrà anche essere così mentre per me ed altri il più scrauso dei movimenti meccanici "ha la meglio" sul più pregiato dei quarzi: sarà scrauso, non sarà innovativo, non ci sarà ricerca e innovazione, ma ha il fascino della micromeccanica, del moto perpetuo garantito da due molle che si scambiano energia e la cui energia dissipata è reintegrata dalla vita di chi lo indossa mentre la cui manutenzione è virtualmente eterna così come la sua "vita". Un quarzo muore giovane, si sostituisce o peggio lo si butta via e se ne compra un altro, un meccanico passa dal padre al figlio.
Sono queste le molte suggestioni che agli occhi di tanti rendono le due cose talmente distanti da essere imparagonabili.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #307 il: Settembre 02, 2016, 15:14:42 pm »
Qui si vede meglio il grado di finitura e ditemi cos'ha in meno di un meccanico entry level, ha anche un'anglàge, un cote de genève(per la fattura ed il livello non saprei) e ben 11 rubini. :) 
Per me anche questo è prestigio ed alcuni calibri mostrano che quarzo in se non vuol dire nulla.



Aoh sarò strano il ma non mi trasmette proprio nulla. So che lì c'è una batteria, rifinito come vogliamo, ma sempre una batteria c'è. E poi la
Lancetta che si muove a scatti non riesco a sopportarla. A meno che non sia un secondo morti :P

e questo non è un preconcetto mentale??

Quindi? Io non ho mai accusato nessuno di nulla.
Può essere un preconcetto, io dico che invece amo l'orologeria meccanica e per me è solo meccanica. preferisco dei ruotismi che si muovono tra loro mediante il mio movimento o la mia carica e attraverso gli oli. Poi c'è anche chi si emoziona a vedere un movimento a pila ben rifinito, ma non ho mai detto nulla contro. Come detto a Leandro se si guardano le mie risposte ho sempre scritto "per me" e "ai miei occhi".

ma mica era una offesa o altro eh? era un commento in amicizia
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #308 il: Settembre 02, 2016, 15:49:37 pm »
Qui si vede meglio il grado di finitura e ditemi cos'ha in meno di un meccanico entry level, ha anche un'anglàge, un cote de genève(per la fattura ed il livello non saprei) e ben 11 rubini. :) 
Per me anche questo è prestigio ed alcuni calibri mostrano che quarzo in se non vuol dire nulla.



Aoh sarò strano il ma non mi trasmette proprio nulla. So che lì c'è una batteria, rifinito come vogliamo, ma sempre una batteria c'è. E poi la
Lancetta che si muove a scatti non riesco a sopportarla. A meno che non sia un secondo morti :P

e questo non è un preconcetto mentale??

Quindi? Io non ho mai accusato nessuno di nulla.
Può essere un preconcetto, io dico che invece amo l'orologeria meccanica e per me è solo meccanica. preferisco dei ruotismi che si muovono tra loro mediante il mio movimento o la mia carica e attraverso gli oli. Poi c'è anche chi si emoziona a vedere un movimento a pila ben rifinito, ma non ho mai detto nulla contro. Come detto a Leandro se si guardano le mie risposte ho sempre scritto "per me" e "ai miei occhi".

ma mica era una offesa o altro eh? era un commento in amicizia


Ah sì certo! Mi spiace se hai interpretato male  ;). Calcola che mi ero anche svegliato da poco  :D. Sto a fa na vitaccia   :-X

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #309 il: Settembre 02, 2016, 16:55:10 pm »
questo per esempio è un altro quarzo, senza alcuna particolarità, ma ben rifinito e curato
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #310 il: Settembre 02, 2016, 17:05:35 pm »
Io continuo a preferire un altrettanto rifinito e curato (ce ne sono) ETA 2892 col bilanciere al posto della pila :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #311 il: Settembre 02, 2016, 17:06:27 pm »
Io dico solo che lasciando stare rievocazioni e pregiudizi(se mai ce ne fossero) alcuni quarzi sono meglio concepiti di molti meccanici base, ed alcuni hanno persino più storia come l'Oysterquartz, il Bulova Accutron, l'Hamilton Ventura Electric. Orologi che tra l'altro una evocazione di un più recente passato ce l'hanno eccome ed è quello che piace ad alcuni appassionati di nicchia e sono disposti a pagarli anche bene per averli, evidentemente un loro fascino ce l'hanno.
(O poi chiudo qua che nun je la fo più) e poi siamo fuori (topic) come un'antenna :D
Non è per fare il Pierino ma il Bulova Accutron e il Ventura non sono dei quarzi ma degli elettromeccanici propriamente detti.
L'organo regolatore è un diapason nel primo caso e un bilanciere nel secondo , non un cristallo di quarzo.
Il quarzo proprio non c'è
 :)

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #312 il: Settembre 02, 2016, 17:08:14 pm »
Anche diversi movimenti prodotti da GP non erano niente male ed erano un riferimento, come il 13500 del Laureato quartz, rifinito anche bene ed anche altri prodotti si denotava che c'era cura nell'impatto visivo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #313 il: Settembre 02, 2016, 17:09:34 pm »
Io continuo a preferire un altrettanto rifinito e curato (ce ne sono) ETA 2892 col bilanciere al posto della pila :)

ma io pure  ;D ;D, però non riesco a dire che questo quarzo sia brutto o che debba costare 1/100 di un orologio meccanico.
per anni si è detto che su un automatico base (tipo un 2892) il costo del movimento di per se conta poco, quello che fa la differenza di costo è la finitura.
guardando quella foto penso che questo quarzo Vacheron ha tutte le caratteristiche necessarie per poter essere più costoso di un Eta 2892 non o poco rifinito.

        

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #314 il: Settembre 02, 2016, 17:14:03 pm »
Io dico solo che lasciando stare rievocazioni e pregiudizi(se mai ce ne fossero) alcuni quarzi sono meglio concepiti di molti meccanici base, ed alcuni hanno persino più storia come l'Oysterquartz, il Bulova Accutron, l'Hamilton Ventura Electric. Orologi che tra l'altro una evocazione di un più recente passato ce l'hanno eccome ed è quello che piace ad alcuni appassionati di nicchia e sono disposti a pagarli anche bene per averli, evidentemente un loro fascino ce l'hanno.
(O poi chiudo qua che nun je la fo più) e poi siamo fuori (topic) come un'antenna :D
Non è per fare il Pierino ma il Bulova Accutron e il Ventura non sono dei quarzi ma degli elettromeccanici propriamente detti.
L'organo regolatore è un diapason nel primo caso e un bilanciere nel secondo , non un cristallo di quarzo.
Il quarzo proprio non c'è
 :)


Anche l'Oysterquartz se è per questo è considerato elettromeccanico, hai ragione ma la mia affermazione era più per evidenziare che si tratta comunque di orologi storici a batteria ed in cui è presente un circuito e che non fa grande differenza ai fini del discorso. Ma puntualizzare è sempre corretto se lo sono anche le info. ;)
« Ultima modifica: Settembre 02, 2016, 17:15:40 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-