Orologico Forum 3.0

Calibri "punzonati" sotto i 10k

Calibri "punzonati" sotto i 10k
« il: Marzo 27, 2016, 23:20:08 pm »
Buonasera a tutti, esperti conoscitori di ingranaggi e arguti critici del tempo.
Da qualche giorno mi frulla per la testa questa domanda: quali sono i segnatempo che incassano calibri con punzone di Ginevra sotto i 10k e magari in meno di 40mm di diametro? Sarebbe interessante fare una cernita per le singole maison ed anche distinguere tra gli orologi tuttora in commercio e, ahimè, ormai fuori produzione.
Spero di non essere stato troppo generico. Inoltre, mi scuso di non essere un membro attivo del forum, sono piuttosto un assiduo lettore.
A chiunque volesse rispondere, sarebbero ben accette foto e valutazioni reali dei pezzi.
Grazie, cordiali saluti e buona pasqua.
Matteo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2016, 23:48:43 pm »
Buona parte dei classici VC e PP di piccolo diametro del passato stanno abbondantemente sotto ai 10k e sono quasi tutti punzonati
« Ultima modifica: Marzo 28, 2016, 11:52:51 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2016, 11:21:46 am »
Alcuni chopard LUC, mentre sono punzonati tutti i Roger Dubuis, però lì i diametri sono un pò oltre i 40 mm  :o


Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2016, 13:54:14 pm »
Grazie Ciaca e Simone per le risposte. Tuttavia, non si potrebbe essere più precisi? Ad esempio sapere il calibro e le referenze dei segnatempo. Anche qualche foto sarebbe d'aiuto.
Aggiungo: dei dubuis credo che sia l'hommage sia il sympathie siano sotto i 40mm. Però non conosco i movimenti che incassano. Magari aprirò un post specifico sui RD.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2016, 15:01:15 pm »
Grazie Ciaca e Simone per le risposte. Tuttavia, non si potrebbe essere più precisi? Ad esempio sapere il calibro e le referenze dei segnatempo. Anche qualche foto sarebbe d'aiuto.
Aggiungo: dei dubuis credo che sia l'hommage sia il sympathie siano sotto i 40mm. Però non conosco i movimenti che incassano. Magari aprirò un post specifico sui RD.

Lemania 2220-2320-2310 -13ch-15ch per i crono,Lemania 8810 per i perpetui e i solotempo
sino ad arrivare ai manifattura.
molto più rari i Cyma 234(Tavannes 507)

Ermanno Muzii

Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2016, 17:00:31 pm »
Buona parte dei classici VC e PP di piccolo diametro del passato stanno abbondantemente sotto ai 10k e sono quasi tutti punzonati
Bisognerebbe scrivere un libro...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2016, 21:53:04 pm »
Citazione
Tuttavia, non si potrebbe essere più precisi?

Come scrive Ermanno sono tante le referenze in oggetto che si potrebbe scrivere un libro :)
Però quando ti imbatti in un orologio VC o PP degli anni 40/60 hai quasi la matematica certezza che qualsiasi cosa ci sia dentro, automatico o manuale che sia, è un bel calibro, è rifinito a regola d'arte e ha il punzone di Ginevra
Ce ne sono per tutti i gusti, classici come i Calatrava PP e i Chrometre royale VC, o di forma come gli Ellipse (e similari VC).

Una piccola e non esaustiva lista dei calibri Patek:

10-200
12-400
12-120
12-600 at
27-460
27am400
28-255

E dei calibri VC:

1003
1007
1071
1120
« Ultima modifica: Marzo 28, 2016, 22:34:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2016, 22:47:30 pm »
Citazione
Tuttavia, non si potrebbe essere più precisi?

Come scrive Ermanno sono tante le referenze in oggetto che si potrebbe scrivere un libro :)
Però quando ti imbatti in un orologio VC o PP degli anni 40/60 hai quasi la matematica certezza che qualsiasi cosa ci sia dentro, automatico o manuale che sia, è un bel calibro, è rifinito a regola d'arte e ha il punzone di Ginevra
Ce ne sono per tutti i gusti, classici come i Calatrava PP e i Chrometre royale VC, o di forma come gli Ellipse (e similari VC).

Una piccola e non esaustiva lista dei calibri Patek:

10-200
12-400
12-120
12-600 at
27-460
27am400
28-255

E dei calibri VC:

1003
1007
1071
1120
Dei 12-120 non tutti sono punzonati così come i VC.
I 454-457 ad esempio, pur identici, non tutti lo hanno.
Sotto ai 10k tra VC e PP ce ne sono tantissimi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2016, 22:59:31 pm »
Citazione
Dei 12-120 non tutti sono punzonati così come i VC.

Giusto, infatti non ho parlato di matematica certezza ma di ottima probabilità :)
Tocca aprire l'orologio e guardarci dentro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2016, 09:55:57 am »
Bene bene, già sto spulciando la rete e mi sto riempiendo gli occhi di ponti, rotismi, bilancieri e spirali!
Ma qualcosa di più recente?
Automatici, ma soprattutto manuali ben rifiniti e punzonati sotto i 10k e con diametro inferiore ai 40mm ce ne stanno? Io ho già guardato ai RD hommage e ai sympathie, ma mi intrigherebbe sapere qualcosa di più su FM e chopard.

Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2016, 12:18:16 pm »
Bene bene, già sto spulciando la rete e mi sto riempiendo gli occhi di ponti, rotismi, bilancieri e spirali!
Ma qualcosa di più recente?
Automatici, ma soprattutto manuali ben rifiniti e punzonati sotto i 10k e con diametro inferiore ai 40mm ce ne stanno? Io ho già guardato ai RD hommage e ai sympathie, ma mi intrigherebbe sapere qualcosa di più su FM e chopard.
Come dicevamo sopra...
Se vai sul vintage, a quelle cifre, ti si spalanca un mondo.
Il suggerimento principe è comunque quello di non aver fretta.
RD... molto improbabile sotto i 10k se non impossibile.
La cassa dei Sympatie, secondo me è una delle più belle mai fatte.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2016, 12:33:07 pm »
Sulla produzione recente la questione si fa più complessa perché il livello dei calibri in alcuni casi scende e lo stesso punzone perde molta della sua credibilità nel momento in cui viene apposto su calibri brutti e mal rifiniti come i Patek 215 in uso sin dagli anni 80 su molti Calatrava.
Alcuni Calatrava montano invece bei calibri ultra piatti 177 (manuale FP21) e 240 (automatico Universal 66) ma pur col punzone di Ginevra sono rifiniti malissimo.
Poi c'è la questione del prezzo, pezzi più recenti e di diametro maggiore e più aderente ai gusti contemporanei hanno maggiore domanda e quindi quotazioni anche molto più alte.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2016, 14:37:56 pm »
Il mio consiglio e' quello di giudicare un calibro guardandolo,infischiandosene di punzoni,certificati ed orpelli vari,
un calibro ben rifinito con il lentino si vede (ma anche senza).
E soprattutto di analizzare l'orologio nel suo complesso ,in tutte le sue componenti.
Perche' un calibro rifinitissimo in un orologio con quadrante ristampato e/o cassa che ha perso i connotati lascia il tempo che trova.

Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2016, 14:52:25 pm »
Erm la penso come te. ho aperto questo topic giusto per orientarmi meglio ed approfondire delle conoscenze troppo superficiali.
A questo punto ti chiedo lumi ed esempi dei calibri di cui parli.
Grazie

Ps: l'hommage solo tempo sta a 8.5k circa su ch24.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibri "punzonati" sotto i 10k
« Risposta #14 il: Marzo 29, 2016, 15:17:20 pm »
Se superiamo il vincolo del punzone, che nelle produzioni moderne ha un valore piuttosto marginale, si aprono interessanti scenari.
Per esempio certi cronografi equipaggiati con calibri Lemania 2320 (vc 47101, Breguet 3237 e Daniel Roth per citarne solo tre) si possono acquistare sotto ai 10k euro e per me oggi sono in assoluto tra i migliori acquisti fattibili insieme a certi calendari perpetui.

Se poi oltre alla qualità del movimento e delle sue finiture vogliamo anche mettere sul piatto l'estetica del segnatempo e le qualità delle sue altre componenti, come casse e quadranti, tra questi e un Hommage solo tempo di RD, allo stesso prezzo, non c'è alcun confronto fattibile :)
« Ultima modifica: Marzo 29, 2016, 15:19:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"