Orologico Forum 3.0

Consigli per gli acquisti grandi schermi TV

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« il: Aprile 02, 2016, 09:59:31 am »
Egregi,
poiché noto che la passione per gli oggetti elettronici trascina molti discorsi su approfondimenti affatto superficiali e poiché oramai su internet si dice di tutto e sempre bene di ogni nuovo prodotto, vorrei da Voi un consiglio per l'acquisto di un TV di grande formato da inserire nella saletta di un circolo sportivo, per vedere film ed venti sportivi.  Architetti , Ingegneri, Stimati Politici, Professionisti di ogni campo, tuttologi e appassionati di elettronica si sbizzarriscano. Schermo da 70 pollici in su.  Videoproiettore? Tv led , 4k? Serve Ultra HD ?  Qual'e' la soluzione migliore ?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2016, 10:36:35 am »
Settore che ho seguito per anni ma attualmente in una fase di momentaneo stallo.
Fino a pochi anni fa la qualità si misurava in primis sulla profondità del nero che solo alcuni plasma (Kuro di Pioneer) potevano garantire.
Ma la tecnologia al plasma per svariate ragioni è stata abbandonata, Pioneer è stata acquisita da Panasonic che ha trasferito quelle tecnologie sui suoi prodotti a buon mercato ma è poi stata costretta anche lei ad abbandonarla.
Gli lcd hanno vinto la guerra.
Oggi il nuovo confine sono gli Oled che garantiscono una qualità dell'immagine nettamente superiore ai vecchi lcd, ma i pochi prodotti in commercio (LG) hanno pannelli curvi (poCo apprezzati) e costano un botto. Si attendeva un'invasione di nuovi pannelli a schermo piano e con essi il crollo dei prezzi, finora non è accaduto.
Quindi per budget normali tocca rifugiarsi sui tradizionali led, lasciando perdere gli inutili 4k.
Non credo di allontanarmi dalla verità nel dire che con un budget di 1000 euro si acquistano prodotti in fine serie da 60" di più che discreta qualità che per gli usi previsti credo possano andare più che bene.
Consiglio AVforum per ulteriori approfondimenti :)
« Ultima modifica: Aprile 02, 2016, 10:44:21 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2016, 13:52:23 pm »
Trovo i Sony superiori alla concorrenza con colori più morbidi e reali rispetto alle coreane.
Per il salone ho scelto un 65" 4k, ce l'ho da un paio d'anni e ne sono soddisfatto.
La scelta tra l'altro è stata obbligata in quanto era uno dei pochi con ottima diffusione sonora frontale.
Normalmente gli altoparlanti sono sul dietro ed il suono viene riflesso verso il davanti dal muro.
Io non avendola a muro ma vicino alla tromba delle scale, con quelle a suoni posteriore, il suono si sentiva meglio in mansarda che di fronte a tre metri.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2016, 14:21:56 pm »
Ecco, prendo spunto su quanto detto da entrambi. Fino a 60 pollici si trova di tutto e anche Sony ha prezzi veramente bassi. Superata la soglia dei 60 pollici i prezzi tendono a schizzare al raddoppio. Tra 60 e 70 pollici per esempio si passa da 1100 a 2400.

Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2016, 15:58:24 pm »
Ecco, prendo spunto su quanto detto da entrambi. Fino a 60 pollici si trova di tutto e anche Sony ha prezzi veramente bassi. Superata la soglia dei 60 pollici i prezzi tendono a schizzare al raddoppio. Tra 60 e 70 pollici per esempio si passa da 1100 a 2400.


obbiettivamente che senso ha un 60-70 pollici... :-X

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2016, 16:02:26 pm »
60" sono ottimali per visione da distanze non inferiori a circa 3mt. Per i 50" non meno di 2,5 mt.

Qui una tabella riassuntiva anche se solo indicativa



Su avforum trovi un foglio xls che ti da la dimensione schermo ideale al variare della risoluzione e della distanza.

Le ULTRAHD (4k) senza materiale a risoluzione equivalente sono praticamente inutili.

Basti pensare che le attuali trasmissioni HD non sono nemmeno "fullHD", sono trasmissioni in modalità 1080i e con rapporti di compressione e bitrate a tratti scandalosi (pure il superHD di sky) per i quali va già più che bene una TV hdready da 720p
« Ultima modifica: Aprile 02, 2016, 16:08:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2016, 17:34:19 pm »
Ecco, prendo spunto su quanto detto da entrambi. Fino a 60 pollici si trova di tutto e anche Sony ha prezzi veramente bassi. Superata la soglia dei 60 pollici i prezzi tendono a schizzare al raddoppio. Tra 60 e 70 pollici per esempio si passa da 1100 a 2400.


obbiettivamente che senso ha un 60-70 pollici... :-X

Per me molto senso, più è grande e più mi piace.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2016, 18:59:43 pm »
Se hai una sala grande e sei alla giusta distanza il senso ce l'hanno eccome visto che è quanto di più vicino all'avere un cinema in casa.
Certo che se devi starci a 1 metro di distanza non hanno davvero molto senso visto che si vedono male e affaticano pure la vista :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2016, 20:56:42 pm »
Il 65" lo guardo da 4,5 metri ma appena capita l'occasione passo ad 80" ho fatto la prova distanza da Media World ed è perfetto!

Non sembra sottodimensionato?
80" sarà perfetto!

« Ultima modifica: Aprile 02, 2016, 21:05:21 pm da alanford »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #9 il: Aprile 03, 2016, 09:38:52 am »
Si tratta di una saletta dove le prime poltrone sono a due metri e mezzo , ma chi siede dietro sta anche a cinque, pertanto, come dicevo prima il senso di stare sopra i 60 pollici c'e' eccome, anzi è stato richiesto di sostituire il televisore proprio perché l'odierno "maxi" schermo è di 50 pollici ( una misura fino a sette anni fa di tutto rispetto, ora pare piccola). Quindi no 4k. Ulteriore domanda, cosa ne pensate del videoproiettore a soffitto? Di fatto si tratta di una stanza facilmente oscurabile, ma credo sia poco fruibile.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #10 il: Aprile 03, 2016, 14:06:20 pm »
Per ambienti molto grandi il video proiettore può essere la soluzione ideale.

Citazione
Non sembra sottodimensionato?

La foto inganna parecchio :)
Da 4mt un 60" si vede bene, certo non hai l'effetto "maxi schermo".
Ad ogni modo consiglio di attendere, la nuova generazione di oled piatti di grande formato (la tecnologia oled è particolarmente adatta ai pannelli di grande formato da 60" in su) non dovrebbe tardare ancora molto a fare il suo ingresso sul mercato e a far scendere di molto prezzi attualmente a dir poco impopolari :)
« Ultima modifica: Aprile 03, 2016, 14:10:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #11 il: Aprile 03, 2016, 14:57:20 pm »
Angelo e tutti Voi, mi spiegate il raddoppio del prezzo tra 60 e 70 pollici?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #12 il: Aprile 03, 2016, 16:09:56 pm »
Angelo e tutti Voi, mi spiegate il raddoppio del prezzo tra 60 e 70 pollici?

Costi ed economie di scala.
Fare pannelli di grandissimo formato (oltre 60") con la tecnologia led attuale aumenta i costi di produzione dei pannelli in modo sensibile. È una questione legata a certi vincoli che la tecnologia impone (alta o bassa densità di punti).

Di contro la domanda di pannelli con diagonale maggiore di 60" è molto bassa proprio per le dimensioni medie delle sale.
Un 70" visto da 2mt di distanza è da mal di testa :)

Quindi costi maggiori, domanda minore, prezzi molto più alti.

Le nuove tecnologie Oled, oltre ad offrire una qualità dell'immagine nettamente migliore, si prestano alla realizzazione di pannelli di grande formato (quindi bassa densità di punti), per cui ci si aspetta una grande offerta di questi nuovi pannelli prevalentemente nelle misure da 60 a 80 e contestuale calo dei prezzi, con la tecnologia led che verrà confinata ai pannelli di piccola dimensione (sotto ai 50) e ad alta densità di punti (come gli schermi per computer).

Già quest'anno dovrebbero uscire i primi oled trasparenti, perfetti per la così detta "realtà aumentata". È il primo passo verso gli Smart glass :D
L'oled è la tecnologia del prossimo futuro, anche per questo per me ha poco senso investire grosse cifre in un apparecchio led LCD già tecnologicamente obsoleto :)
« Ultima modifica: Aprile 03, 2016, 16:16:00 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #13 il: Aprile 03, 2016, 16:37:06 pm »
E comunque il plasma per me la tecnologia migliore fino ad oggi ha fatto la fine che fece lo Stereo 8 nei confronti dello Stereo 4 o del sistema di videoregistrazione Video 2000 della Philips nei confronti di VHS e Betamax, mai vince il migliore ma quello adottato dai più.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« Risposta #14 il: Aprile 03, 2016, 16:44:32 pm »
Un solo consiglio all'opener del topic...qualsiasi cosa tu prenda calibrala!!!
Nessuno calibra i monitor e i TV e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ricordate che qualsiasi pannello di alta gamma una volta calibrato non avrà differenze percettibili da marchio a marchio. Io ho preso un 55 curvo e l'ho calibrato. La gente quando viene a casa impazzisce per quello che vede.