Orologico Forum 3.0

Tesla Model 3

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #105 il: Aprile 17, 2016, 13:34:39 pm »
Sulle prestazioni non c'è molto da scoprire ormai, il ludicrous mode citato sopra catapulta la S a 100 kmh in 2.8 secondi. La roadster da anni unisce un gran motore con un telaio sportivo e l'ultima versione è già sui 3 secondi.
Tesla in questo ha dimostrato di avere le idee chiare su come proporsi al pubblico in maniera convincente. Sportiva da grandi prestazioni, poi berlina super veloce, suv che va come un missile. Tutti elementi in grado di far vedere questi mezzi con un occhio positivo anche ai più scettici. Una delle regole di Musk è "have a great product".
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #106 il: Aprile 17, 2016, 17:21:33 pm »
Marchionne è un genio ed è anche molto bravo. Altri CEO ai vertici da anni come lui sarebbero caduti come mosche.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #107 il: Aprile 18, 2016, 10:37:39 am »
Grazie Tick, bellissima disamina, io tuoi interventi sono sempre mirati e concreti.
Roberto

ilcommesso

Re:Tesla Model 3
« Risposta #108 il: Aprile 21, 2016, 14:06:13 pm »
L'auto elettrica non fa assolutamente paura alla concorrenza.... :o :o :o :o :o :o
Questi pensavano di poter continuare ancora a vendere stufe a petrolio con porte USB e altre minchiate di optional per i prossimi 15-20 anni, spendendo poco ed incassando (il giusto).

http://www.autoblog.it/post/794273/ford-200-000-dollari-per-una-tesla-model-x

Poi arrivò Elon e il mondo dell'auto non fu più come prima (per fortuna).

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #109 il: Maggio 26, 2016, 09:18:15 am »
Riporto su perché questo
http://www.theverge.com/2016/5/24/11761098/tesla-autopilot-self-driving-cars-100-million-miles
Non mi sembra banale.
160 milioni di km in guida autonomia, con incremento giornaliero incredibile.
Stanno accumulando un distacco dalla concorrenza che rischia di diventare preoccupante.
Com'era quella dei 14 mesi?
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #110 il: Maggio 26, 2016, 11:56:13 am »
Non so voi ma a me questa prospettiva della guida autonoma della IA non mi entusiasma per nulla. Non sono contrario agli ausilii, anzi, però la prospettiva di muovermi in mezzo ad auto guidate da computer mi lascia molto perplesso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #111 il: Maggio 26, 2016, 11:57:22 am »
Non so voi ma a me questa prospettiva della guida autonoma della IA non mi entusiasma per nulla. Non sono contrario agli ausilii, anzi, però la prospettiva di muovermi in mezzo ad auto guidate da computer mi lascia molto perplesso.

Non più che guidare in mezzo agli idioti attuali.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #112 il: Maggio 26, 2016, 12:07:06 pm »
Forse perché agli idioti sono ormai assuefatto, forse perché ho sviluppato quel sesto senso capace di predirne di qualche secondo ogni idiozia (ossia riconoscerne i pattern prima che si manifestino del tutto), ma io mi sento un po' meno insicuro tra gli idioti che non tra auto guidate da computer che per quanto evoluti hanno l'intelligenza di una lumaca.

Il problema poi per me non é tanto l'intelligenza della macchina ma l'interazione tra uomo e macchina intelligente (in aeronautica ne stiamo avendo una prova col Fly by wire)
« Ultima modifica: Maggio 26, 2016, 12:12:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #113 il: Maggio 26, 2016, 12:09:49 pm »
Forse perché agli idioti sono ormai assuefatto, forse perché ho sviluppato quel sesto senso capace di predirne di qualche secondo ogni idiozia, ma io mi sento un po' meno insicuro tra gli idioti che non tra auto guidate da computer che per quanto evoluti hanno l'intelligenza di una lumaca.

Vedi che sei d'accordo con me? L'intelligenza di una lumaca supera di gran lunga quella dell'automobilista medio, sarebbe un bel passo avanti.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #114 il: Maggio 26, 2016, 12:13:23 pm »
Il problema poi per me non é tanto l'intelligenza della macchina ma l'interazione tra uomo e macchina intelligente (in aeronautica ne stiamo avendo una prova col Fly by wire)

Tanto più la macchina si sostituisce all'uomo, tanto più l'uomo perde l'attitudine e diventa incapace nelle situazioni in cui la macchina richiede il suo intervento.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #115 il: Maggio 26, 2016, 12:20:08 pm »
Il problema poi per me non é tanto l'intelligenza della macchina ma l'interazione tra uomo e macchina intelligente (in aeronautica ne stiamo avendo una prova col Fly by wire)

In aeronautica negli ultimi 30 anni abbiamo avuto prova che il FBW surclassa in ogni aspetto gli altri metodi di controllo. Nessuno oggi concepisce nulla di diverso per una moltitudine di motivi che non sarebbe nemmeno sensato cominciare ad indicare su questo forum. Che possa essere nella catena che ha provocato qualche incidente è scontato, che abbia reso possibile l'esistenza di tutta una nuova categoria di velivoli, compresi quelli con cui vai in vacanza, altrettanto. Se c'era un esempio sbagliato per negare i vantaggi dell'interazione uomo macchina, è il FBW.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #116 il: Maggio 26, 2016, 12:30:04 pm »
In realtà nella catena degli eventi c'é soprattutto l'incapacità dell'equipaggio di gestire le situazioni critiche in cui l'auto pilota per qualche ragione viene disinserito e l'intelligenza artificiale deve in qualche modo condividere le decisioni col fattore umano. Che spesso si dimostra incapace.

Ci sono evidenti problemi di interazione tra piloti e macchina in situazioni di alternate Law,  incapacità di riconscere le condizioni al contorno del volo, di rimanere in quello che si chiama "envelop", di interpretare correttamente i segnali e di convivere con le regole imposte dall'intelligenza artificiale.

Il risultato di questi corto circuiti logici, quasi sempre frutto di errori umani, sono fatalità a volte di una stupidità assurda nelle cause di origine.

Pensare ad una tecnologia capace di sostituire completamente l'uomo nello svolgimento di certe attività, e conseguentemente ad un uomo sempre più inetto e incapace di gestire macchine sempre più complesse in casi specifici solitamente anche legati a situazioni critiche, inevitabilmente espone a dei rischi.

Rischi che su strada, in mezzo a un numero potenzialmente infinito di input casuali, molto più che in aria, sono ancora più elevati.

Ammetto poi di non essere affascinato da questa idea di futuro in cui l'uomo debba solo "pensare" e le macchine debbano fare al posto suo, non lo ero già da ragazzo quando leggevo i fumetti che prefiguravano tutto questo e men che meno lo sono oggi che questo futuro appare sempre più presente.
« Ultima modifica: Maggio 26, 2016, 12:32:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #117 il: Maggio 26, 2016, 12:48:49 pm »
Il problema poi per me non é tanto l'intelligenza della macchina ma l'interazione tra uomo e macchina intelligente (in aeronautica ne stiamo avendo una prova col Fly by wire)
In aeronautica negli ultimi 30 anni abbiamo avuto prova che il FBW surclassa in ogni aspetto gli altri metodi di controllo. Nessuno oggi concepisce nulla di diverso per una moltitudine di motivi che non sarebbe nemmeno sensato cominciare ad indicare su questo forum. Che possa essere nella catena che ha provocato qualche incidente è scontato, che abbia reso possibile l'esistenza di tutta una nuova categoria di velivoli, compresi quelli con cui vai in vacanza, altrettanto. Se c'era un esempio sbagliato per negare i vantaggi dell'interazione uomo macchina, è il FBW.
D'accordissimo. Nella auto la guida autonoma porterà gli incidenti vicini allo zero. Ridurrà i tempi degli spostamenti, ridurrà il consumo energetico. A parte la perdita del piacere della guida ci vedo solo enormi vantaggi, talmente grandi che non se ne farà a meno.

« Ultima modifica: Maggio 26, 2016, 12:51:34 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Tesla Model 3
« Risposta #118 il: Maggio 26, 2016, 13:40:30 pm »
Io non vedo alcun pericolo nell'autoguida in sè, e mi ci affiderei oggi stesso se la macchina avesse a che fare solo con altre macchine a guida autonoma.
Il problema è che poi ci sono i pedoni, quelli di sicuro più scemi del computer, e le moto, e i motorini, e i maledetti ciclisti, e il cane che ti attraversa la strada...
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tesla Model 3
« Risposta #119 il: Maggio 26, 2016, 13:44:38 pm »
Citazione
Nella auto la guida autonoma porterà gli incidenti vicini allo zero

Non ne sono affatto convinto.
Potrà ridurne di certo tipo, ne causerà di altro tipo.
Se riduzione ci sarà sarà comunque ben lontana dallo zero, almeno per i prossimi 50 anni e se le infrastrutture continuano ad essere quelle di 50 anni fa (come in Italia) a fronte di volumi di traffico più che triplicati in rapporti alla loro capacità di progetto.

Certo se lo scenario di riferimento sono le highways americane a 8 corsie e limite di velocità a 70 mph allora forse si, meglio la guida automatica che il sonno alla guida.

In Italia, al netto di alcuni tratti della A1, non vedo plausibili applicazioni per la guida automatica.
« Ultima modifica: Maggio 26, 2016, 14:01:03 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"