Orologico Forum 3.0

richiesta chiarimenti su orologio nuovo

richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« il: Aprile 04, 2016, 12:08:30 pm »
Buondì a tutti.
E' la prima volta che scrivo - e mi scuso, sin d'ora, se ho errato nello scegliere quest' area del forum per esternarvi la mia perplessità in merito al mio primo acquisto di un orologio automatico -  e ne approfitto per presentarmi.
Mi chiamo Liborio, ho 28 anni, e sono un avvocato.  Ho da qualche settimana ricevuto in regalo un bell'orologio automatico, in onore ad un mio primo e, si spera, non ultimo successo professionale.
L'orologio in questione è un montblanc star chrono gmt, il quale monta un calibro MB 4810/503, la cui base è il più noto ETA/valjoux 7754. So già che starete pensando che la montblanc dovrebbe fare penne o articoli in pelle e non orologi ma...questo è l'orologio che ho ricevuto in regalo!!
 Indossato da qualche settimana riscontro che il segnatempo guadagna costantemente 9s/d. L' ho caricato una sola volta, prima di metterlo al polso, e la notte lo ripongo con la corona rivolta in alto ma sembra insensibile alle posizioni assunte. Guadagna costantemente.
Vi chiedo come dovrei comportami...non so se lo scarto sia accettabile, se portarlo in garanzia, se da un bravo orologiaio, se infine godermi il regalo e non fare nulla. Nell'attesa dei vostri preziosi consigli porgo un saluto a tutti :)
« Ultima modifica: Aprile 04, 2016, 14:00:51 pm da Zio Kimi »

Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2016, 12:19:50 pm »
Se hai notato questa anomalia , forte del fatto che è anche in garanzia , portalo da un concessionario che provvederà a mandarlo a regolare.
Saluti.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2016, 12:21:18 pm »
io lo lascerei così com'è
        

Bonimba

Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2016, 12:26:00 pm »
Il fatto che lo scarto sia costante nel tempo fa pensare che si tratti di un semplice problema di regolazione.
Secondo me 9 sec/gg non sono pochi e pertanto, visto che è in garanzia , lo porterei dal Conce per una regolazione

Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2016, 12:29:22 pm »
Quindi lo scarto lo devo ritenere in linea con il tipo di orologio? Francamente mi aspettavo un po' meglio. Mi spiego...la marcia è sicuramente regolare, addirittura insensibile alle varie posizioni che assume durante il giorno e la notte, ma rimane il fatto che 9s/d è uno scarto che non consente serenamente di capire se ne vale la pena portarlo in assistenza, con tutti i disagi di tempo e operazioni varie che potrebbero addirittura peggiorare la situazione. Grazie davvero a coloro che mi stanno aiutando e a coloro che intendano farlo in seguito

Planar

Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2016, 12:48:57 pm »
Curiosità: perchè lo metti a riposo con la corona verso l'alto? La posizione naturale di riposo è in piano, con la forza di gravità che così non esercita il suo influsso sull'oscillazione. Ritengo sia perchè con la chiusura deployante non riesci a metterlo dritto, diversamente ti suggerirei di cambiare abitudine.
Ps: benvenuto  :)

Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2016, 13:06:42 pm »
Ciao Planar.
Essendo un neofita della materia orologiaia ed avendo maturato negli ultimi tempi una passione travolgente per questo mondo, sto iniziando ad avere più informazioni possibili e, a quanto ho potuto capire, lasciando nelle ore notturne l'orologio in verticale con corona rivolta in alto lo stesso dovrebbe avere la tendenza a perdere qualche secondo ..ma nel mio caso nemmeno questo piccolo accorgimento ha funzionato, per cui desumo che la regola sconti evidenti eccezioni..

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2016, 13:20:23 pm »
Se non è un cronometro certificato o se non ne vengono espressamente garantite determinate prestazioni la casa non ha l'obbligo di garantire anticipo/ritardo entro gli standard fissati (dal cosc o da lei stessa) ma solo che l'orologio marci con "regolarità" (ossia che lo scarto sia costante nel tempo, come pare di capire essere questo il caso).

Ciò posto non è affatto detto che pur accettando di rientrare l'orologio in assistenza per regolarlo meglio poi in effetti riescano a risolvere l'inconveniente.
Rischi molto sbattimento, tempi di attesa biblici, per poi ritrovarti l'orologio nelle medesime condizioni e magari pure con qualche graffio vista la cura e la cautela con la quale operano. Pressapochismo nel migliore dei casi.

Il mio consiglio è portarlo da un orologiaio e se non ci sono anomalie evidenti una volta verificato al cronocomparatore goditelo così.
Alla prima revisione, tra qualche anno, poi lo farai regolare all'orologiaio.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2016, 13:22:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2016, 13:34:20 pm »
Benvenuto Liborio.
Tendenzialmente io assumo un approccio che mi porta a sopportare anche piccoli difetti per non incorrere nelle - per me - insopportabilmente noiose trafile legate agli interventi in garanzia.
Essendo passato però attraverso l'assistenza Montblanc per un portachiavi che mi era stato regalato ed avendo riscontrato la loro serietà, essendo anche il tuo orologio nuovo perché appena ricevuto, ti consiglio di toglierti lo scrupolo chiedendone un controllo/riparazione in garanzia e, semmai il difetto perdurasse, rivolgerti in occasione di una revisione, al tuo orologiaio di fiducia come fai per gli altri pezzi.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2016, 13:59:29 pm »
Ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando a risolvere il mio dubbio amletico ...lo scarto di 9s/d è subdolo e vedo infatti che le opinioni in merito a portarlo in assistenza / garanzia sono discordanti, ahimè!! Mi rivolgo a Ciaca...spinto dal tuo motto siculo ho notato che sei di palermo. Potresti indicarmi un bravo orologiaio della tua città cui, eventualmente, rivolgermi in futuro per una bella revisione/ regolazione, considerato che passo non di rado dalle tue parti?? Ringrazio ancora tutti per la cordialità e la serietà

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2016, 14:16:01 pm »
Per questione di opportunità ti rispondo in privato :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2016, 14:21:45 pm »
 Ancora grazie ..attendo il tuo messaggio privato

Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #12 il: Aprile 04, 2016, 14:28:00 pm »
Un bravo orologiaio te lo regolerà meglio di così senza troppi problemi. Il 7750 può fare meglio di +9 secondi di scarto giornalieri, ma questi calibri in genere non hanno regolazioni accurate e risultano anche diverse da esemplare a esemplare, indipendentemente se l'orologio è nuovo o meno.
Premesso che l'anticipo di 9 s/d non è proprio tantissimo, ma neanche poco per un orologio nuovo di buona qualità, io una sistematina a un orologiaio gliela farei dare, una roba di 10/15 minuti nella peggiore delle ipotesi e di 5 euro se ti chiede il disturbo.
(Tieni conto che però così facendo potresti invalidare la garanzia…)
« Ultima modifica: Aprile 04, 2016, 14:31:47 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:richiesta chiarimenti su orologio nuovo
« Risposta #13 il: Aprile 04, 2016, 14:40:18 pm »
Infatti è proprio questo il problema....non intendo passare attraverso i tempi della garanzia ma rischio di invalidarla per un motivo apparentemente insignificante. La regolarità impressionante mi fa escludere che problemi non ce ne siano...certo che per un orologio che al listino è 4300 € una maggiore cura nella regolazione sarebbe stata opportuna, per non dire obbligatoria, prima di metterlo in distribuzione. Ad ogni modo 9s/d rappresentano uno scostamento minimo dai parametri COSC per cui lo farò controllare al cronocomparatore e, se non vi sono anomalie, rinvio la regolazione al primo tagliando. Grazie a tutti perché anche grazie ai vostri consigli sono riuscito a capire cosa fare