Orologico Forum 3.0

Il gregge

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #135 il: Aprile 20, 2016, 08:22:16 am »
Una ultima considerazione per Ermanno: sei proprio sicuro che il mercato degli orologi che possiedi terrà il proprio valore? Io ho forti dubbi, quando tutto va in malora va in malora tutto davvero. Temo fortemente sarà così.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #136 il: Aprile 20, 2016, 08:37:29 am »
Non tutti speculano Ermanno, è ovvio. Ma scelgono comunque un certo tipo di orologio, perchè è l'unico che si possono permettere veramente, anche sopra le loro possibilità, perché hanno la sicurezza di poterlo ripiazzare in tempi brevi a poco meno o allo stesso prezzo, a volte qualcosa in più.
Quanti orologi damnno questo tipo di sicurezze? Non si tratta di essere solo speculatori, ma comuni fruitori del "gregge" :)
Concordo e aggiungo che del gregge si può anche far parte consapevolmente

Re:Il gregge
« Risposta #137 il: Aprile 20, 2016, 11:09:02 am »
Gente che paga migliaia di euro per il colore di una scritta o il font di una ghiera, gente che ancora manca un anno e si chiede se uscirá il modello dell'anniversario, gente che appena esce un modello nuovo inizia a cercare il modello sostituito perché si rivaluterá, gente che paga migliaia di euro per la lettera di un seriale e gente che passa le giornate a chiedersi se nel suo orologio possa esserci qualche cosa che lo renda raro e possa rivalutarlo, forse il tipo di copri ghiera o perfino il codice a barre sulle pellicole, o magari il difetto del ciclope, perché no?! gente che appena presentato il nuovo inizia a litigare su quanto debba valere il vecchio, gente che prevede rosei scenari, salite e discese, gente che se passa ad un nuovo modello la prima cosa che chiede é quanti ne hanno fatti e se si rivaluterá, gente chd da 30 anni compra e rivende sempre gli stessi 4 orologi, gente che ne ha avuti 5 e gente che ne ha avuti 50 ma mai nessuno che se ne tenga uno, gente che schifa e poi appena c'è solo il pallido sentore della possibile rivalutazione corre a comprare, gente disposta a mangiare pure sterco se poi cagandolo si trasformasse in oro.
E noi stiamo qua a sindacare del fatto che il motore di tutto il circo non siano gli sghei in un mercato di figurine che quello dei subprime o dei Bond argentini era più serio..e dai...
Angelo,gli individui cui fai riferimento saranno forse l'1% di tutto il mercato!

Comunque inutile continuare la diatriba,ognuno ha le proprie idee.


Ammettiamo che la percentuale del famigerato gregge sia l'1% come dice Ermanno, e l'altro 99% sceglie frequentemente Rolex e non un altro marchio, perchè lo fanno? Semplice ignoranza?
Io continuo a dire che se circoscriviamo la cosa alla sola Italia, di Italiani che possono permettersi un orologio da 5k per solo lusso ce sono davvero pochi e non possono fare quei numeri, ma ripeto è una mia impressione e può anche darsi che sia errata(magari nelle percentuali espresse), questo devo metterlo in conto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #138 il: Aprile 20, 2016, 12:39:53 pm »
Nessun prodotto e nessun marchio, in orologeria, dura oltre 30 anni per sola "moda" o solo "status" se non è accompagnato nel lungo periodo da una domanda che ne sostiene il "valore" e quindi la rivendibilitá attirando frotte di persone che non possono o non vogliono permettersi il "lusso" di gettare via n mila euro in un oggetto "buono" solo per essere esibito per un paio di stagioni in cui va di moda e poi accantonato nel cassetto come ferro vecchio di scarso valore.

Di orologi di moda ce ne sono stati e ce ne continueranno ad essere, ma durano poco e finiscono presto proprio perché finito il periodo nessuno li vuole più, a partire proprio dal tipo di cliente che Ermanno pensa essere il 99% del mercato.

È evidente al contrario che il successo stabile e duraturo di certi altri modelli di altre marche è legato anche e soprattutto alle cose già dette in termini di valore e commerciabilitá che ne mantengono alta la domanda, domanda che da par suo ne continua ad alimentare valore e commerciabilitá in un perfetto circolo (virtuoso o vizioso fate voi).
« Ultima modifica: Aprile 20, 2016, 12:43:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #139 il: Aprile 20, 2016, 12:40:10 pm »
Anche io la penso esattamente come Erm2833. Penso che il fenomeno da voi altri denunciato esista ma riguardi una parte molto piccola del mercato.
La stragrande maggioranza di chi compra Rolex lo fa con la convinzione di acquistare una qualità totale; pensa di comprare il massimo. Inoltre compra uno status symbol. La piccola e media borghesia attribuisce tuttora a Rolex questi due concetti: qualità e s.s..

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #140 il: Aprile 20, 2016, 12:45:02 pm »
Una ultima considerazione per Ermanno: sei proprio sicuro che il mercato degli orologi che possiedi terrà il proprio valore? Io ho forti dubbi, quando tutto va in malora va in malora tutto davvero. Temo fortemente sarà così.
Assolutamente no,Marco. :'(
Tanto che se fossi interessato al realizzo venderei tutto,subito,e mi metterei l'anima in pace.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #141 il: Aprile 20, 2016, 12:48:15 pm »
Aggiungo una cosa: qua nella caverna si percepisce una realtà distorta. Alla maggior parte delle persone gli orologi non interessano quasi per niente. Non sanno come sono fatti per il semplice fatto che non gli interessa. É lo stesso motivo per cui io non so niente di francobolli.

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #142 il: Aprile 20, 2016, 12:59:38 pm »
Gente che paga migliaia di euro per il colore di una scritta o il font di una ghiera, gente che ancora manca un anno e si chiede se uscirá il modello dell'anniversario, gente che appena esce un modello nuovo inizia a cercare il modello sostituito perché si rivaluterá, gente che paga migliaia di euro per la lettera di un seriale e gente che passa le giornate a chiedersi se nel suo orologio possa esserci qualche cosa che lo renda raro e possa rivalutarlo, forse il tipo di copri ghiera o perfino il codice a barre sulle pellicole, o magari il difetto del ciclope, perché no?! gente che appena presentato il nuovo inizia a litigare su quanto debba valere il vecchio, gente che prevede rosei scenari, salite e discese, gente che se passa ad un nuovo modello la prima cosa che chiede é quanti ne hanno fatti e se si rivaluterá, gente chd da 30 anni compra e rivende sempre gli stessi 4 orologi, gente che ne ha avuti 5 e gente che ne ha avuti 50 ma mai nessuno che se ne tenga uno, gente che schifa e poi appena c'è solo il pallido sentore della possibile rivalutazione corre a comprare, gente disposta a mangiare pure sterco se poi cagandolo si trasformasse in oro.
E noi stiamo qua a sindacare del fatto che il motore di tutto il circo non siano gli sghei in un mercato di figurine che quello dei subprime o dei Bond argentini era più serio..e dai...
Angelo,gli individui cui fai riferimento saranno forse l'1% di tutto il mercato!

Comunque inutile continuare la diatriba,ognuno ha le proprie idee.


Ammettiamo che la percentuale del famigerato gregge sia l'1% come dice Ermanno, e l'altro 99% sceglie frequentemente Rolex e non un altro marchio, perchè lo fanno? Semplice ignoranza?
Io continuo a dire che se circoscriviamo la cosa alla sola Italia, di Italiani che possono permettersi un orologio da 5k per solo lusso ce sono davvero pochi e non possono fare quei numeri, ma ripeto è una mia impressione e può anche darsi che sia errata(magari nelle percentuali espresse), questo devo metterlo in conto.
Leandrino,
ma come li fai i conti?
I Rolex prodotti in un anno sono circa 900'00.
In totale,da tutti i marchi Rolex compreso,non vengono prodotti un milione di pezzi ma circa 7-8 volte tanto,cioe' 7 milioni di orologi.
Se su 900'000 Rolex gli speculatori fossero l'1% avremmo 9'000 speculatori;pero' cosi' non e' perche' chi specula sui Rolex non acquista un orologio solo ma multipli.
Comunque se pure portiamo la cifra degli interessati non all'1 ma al 10% avremmo che gli speculatori o come diavolo li vogliamo chiamare si attesterebbero a 90'000,giusto?
Ma esageriamo ancora:il 100% di coloro che compra Rolex specula;quindi arriviamo a 900'000 speculatori.
Gli altri 6-7 milioni di individui che non comprano Rolex che fanno?Speculano al ribasso?

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #143 il: Aprile 20, 2016, 13:00:19 pm »
Anche io la penso esattamente come Erm2833. Penso che il fenomeno da voi altri denunciato esista ma riguardi una parte molto piccola del mercato.
La stragrande maggioranza di chi compra Rolex lo fa con la convinzione di acquistare una qualità totale; pensa di comprare il massimo. Inoltre compra uno status symbol. La piccola e media borghesia attribuisce tuttora a Rolex questi due concetti: qualità e s.s..
;)

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #144 il: Aprile 20, 2016, 13:07:10 pm »
Aggiungo una cosa: qua nella caverna si percepisce una realtà distorta. Alla maggior parte delle persone gli orologi non interessano quasi per niente. Non sanno come sono fatti per il semplice fatto che non gli interessa. É lo stesso motivo per cui io non so niente di francobolli.
Ed io che di orologi non so quasi niente in infiniti altri campi non capisco assolutamente nulla.
Esempio banale:pur vivendo in giacca e cravatta posso dire se un vestito mi piace o meno,se il colore mi si addice ,se ha pochi o molti difetti...ma non posso disquisire di stoffe,di fodere,del numero dei bottoni,di qualita' del cucito semplicemente perche' non mi interessa.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #145 il: Aprile 20, 2016, 13:26:40 pm »
Ermanno, i conti però devi farli bene.
Perché se nella stessa insalatiera metti i festina da 100 euro con i daytona da 10k euro evidentemente poi non tornano.

Parlare indistintamente dell'intero mercato mettendo dentro tutte le tipologie di tutte le fasce di prezzo non serve a nulla.

Però è anche giusto che ognuno rimanga delle proprie convinzioni, certo a buona parte del mondo dell'orologio non interessa nulla da nessun punto di vista, neanche come investimento o bene rifugio, e certamente chi compra il Festina da 100 euro non lo fa per accantonare il proprio risparmio come non accantona o investe alcunché chi compra orologi complicati da 100k euro di marche che non siano Patek come fossero caramelle.

Concessionari e rivenditori che mandano mail parlando espressamente di investimento evidentemente devono essere impazziti scambiando l'1% col 99%
« Ultima modifica: Aprile 20, 2016, 13:29:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il gregge
« Risposta #146 il: Aprile 20, 2016, 13:57:03 pm »
Magari qualcuno compra un oggetto perché gli piace a volte , magari gli piace più quello che un altro , tutto lì...

Magari... :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #147 il: Aprile 20, 2016, 14:34:44 pm »
Magari se fosse solo quello che dici qualcuno comprerebbe una cosa e qualcuno qualcos'altro, e tanti qualcuno farebbero un mercato variegato.
Quando i "qualcuno" diventano "quasi tutti" e comprano quasi sempre sempre gli stessi orologi evidentemente non c'è più solo il "piace" (l'orologio) e magari "piace" anche qualcos'altro che con l'orologio non c'entra nulla. :)

Perché è probabilisticamente impossibile, per la legge dei grandi numeri, che a piacere possano essere sempre e solo gli orologi con solo due marchi sul quadrante.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il gregge
« Risposta #148 il: Aprile 20, 2016, 14:36:16 pm »
Ma Massotto lo sa che è così, solo si diverte a fare il troll e qualche volta gli riesce bene, qualcun'altra meno.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #149 il: Aprile 20, 2016, 15:33:47 pm »
Anche se argomento già trattato diciamo anche che in Italia ci sono state le stagioni dei Moncler, delle Hogan..Colmar..il Suv la Golf lo scooterone etc etc...e chi più ne ha più ne metta; e con questo non intendo criticare i marchi appena citati nè il comportamento degli acquirenti, mi limito ad esporre una mia percezione.
Detto questo, trasportato sul mondo degli orologi ci sono i Rolex, ed io la vedo così:
A) l'uomo della strada non interessato acquista lo Status Symbol e fa gregge.
B) lo speculatore specula ed il commerciante commercia
c) la categoria per me peggiore: il cosiddetto "appassionato-esperto-intenditore che in Italia ha potere d'acquisto (perchè ha guadagnato, fatto del nero, rubato, ha fatto sacrifici, metteteci chi volete voi) e che acquista da esperto solo Rolex e PP...ultimamamente mi dite anche RO..

 
« Ultima modifica: Aprile 20, 2016, 15:35:38 pm da PESSOA67 »