Orologico Forum 3.0

Il gregge

Re:Il gregge
« Risposta #150 il: Aprile 21, 2016, 07:40:19 am »
Scusate ma a mio parere la categoria peggiore è sempre quella degli anticonformisti,,,

Persone che si sentono investite di questa grande crociata per convincere il 99% del resto del mondo che tutto ciò che fanno è certamente meglio e tutti gli altri sono il gregge , senza magari conoscere minimamente le motivazioni che spingono una persona a fare certe scelte...

Ne ho conosciuti a mazzi di anticonformisti ( studiati ) pochi veramente quelli che sono altrettanto studiatamente diversi per scelta oggettiva .

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #151 il: Aprile 21, 2016, 08:19:33 am »
Concordo con Pessoa


Re:Il gregge
« Risposta #153 il: Maggio 06, 2016, 18:51:45 pm »
Scusate ma a mio parere la categoria peggiore è sempre quella degli anticonformisti,,,

Persone che si sentono investite di questa grande crociata per convincere il 99% del resto del mondo che tutto ciò che fanno è certamente meglio e tutti gli altri sono il gregge , senza magari conoscere minimamente le motivazioni che spingono una persona a fare certe scelte...

Ne ho conosciuti a mazzi di anticonformisti ( studiati ) pochi veramente quelli che sono altrettanto studiatamente diversi per scelta oggettiva .


Tu avresti "studiato" gli anticonformisti e ricavato una tua idea a riguardo...
https://www.youtube.com/watch?v=Q_OFmoJ1z0M
 :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Il gregge
« Risposta #154 il: Maggio 06, 2016, 19:01:11 pm »
 :D :D :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Il gregge
« Risposta #155 il: Maggio 06, 2016, 19:25:04 pm »
Scusate ma a mio parere la categoria peggiore è sempre quella degli anticonformisti,,,

Persone che si sentono investite di questa grande crociata per convincere il 99% del resto del mondo che tutto ciò che fanno è certamente meglio e tutti gli altri sono il gregge , senza magari conoscere minimamente le motivazioni che spingono una persona a fare certe scelte...

Ne ho conosciuti a mazzi di anticonformisti ( studiati ) pochi veramente quelli che sono altrettanto studiatamente diversi per scelta oggettiva .


Tu avresti "studiato" gli anticonformisti e ricavato una tua idea a riguardo...
https://www.youtube.com/watch?v=Q_OFmoJ1z0M
 :D :D :D

Penso che massotto non si riferisse al suo "studio", ma intendesse dire che ha conosciuto "anticonformisti studiati", cioè persone che praticano un anticonformismo di maniera.

Su questo - in generale - non ha torto.

Poi bisognerebbe capire chi sono i "veri" anticonformisti. Ma anche se l'anticonformismo sia di per sé una virtù...
« Ultima modifica: Maggio 06, 2016, 21:33:49 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #156 il: Maggio 06, 2016, 21:09:31 pm »
http://www.fratellowatches.com/ap-royal-oak-15300-more-interesting-than-the-15202-aka-jumbo/
http://www.fratellowatches.com/royal-oak-confusion-more-15202-jumbo-versus-15300/
Prezzi 2009 e 2012 ...

Buona la prima completamente sballata la seconda.
Se è vero cHe nel 2009 un 15202 usato si pagava all'incirca 8500 euro, del tutto irrealistica la stima di 9500 nel 2012, giá in piena bolla :)
Questi tizi comunque avevano preso un grosso abbaglio già nel 2009, ed è ciò che succede spesso quando si pretende di dare lezioni senza avere la minima conoscenza di ciò di cui si parla :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #157 il: Maggio 06, 2016, 22:48:25 pm »
Fratellowatches,un rimbalzatore di notizie. :'(

Re:Il gregge
« Risposta #158 il: Maggio 07, 2016, 07:30:07 am »
Scusate ma a mio parere la categoria peggiore è sempre quella degli anticonformisti,,,

Persone che si sentono investite di questa grande crociata per convincere il 99% del resto del mondo che tutto ciò che fanno è certamente meglio e tutti gli altri sono il gregge , senza magari conoscere minimamente le motivazioni che spingono una persona a fare certe scelte...

Ne ho conosciuti a mazzi di anticonformisti ( studiati ) pochi veramente quelli che sono altrettanto studiatamente diversi per scelta oggettiva .


Tu avresti "studiato" gli anticonformisti e ricavato una tua idea a riguardo...
https://www.youtube.com/watch?v=Q_OFmoJ1z0M
 :D :D :D

Penso che massotto non si riferisse al suo "studio", ma intendesse dire che ha conosciuto "anticonformisti studiati", cioè persone che praticano un anticonformismo di maniera.

Su questo - in generale - non ha torto.

Poi bisognerebbe capire chi sono i "veri" anticonformisti. Ma anche se l'anticonformismo sia di per sé una virtù...

Meno male che ogni tanto qualcuno arriva alla prima e non sempre dopo...

Grazie Istaro , infatti è questo che intendevo..

L'anti conformismo non la considero mai una virtù , semmai potrebbe essere uno spunto importante di riflessione .

La propria idea deve essere sinceramente e profondamente valutata e mai ostacolata da fattori esterni che potrebbero farci diventare anticonformisti per forza ( nel profondo parzialmente scontenti ndr)

Se amo fare o avere cose che ama anche la massa vuole dire che sarò uno dei tanti , compiaciuto e in grande compagnia !  8)


guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #159 il: Maggio 07, 2016, 07:53:54 am »
Anticonformismo di maniera e chi lo ammetterebbe mai? L'automatismo dell'ipocrisia è insito nel genere umano dalla genesi dello stesso. Assurdo volere escludere che il gregge non sia un porto sicuro e comunque alle volte indispensabile. Ora che, alle volte, fare parte del gregge possa essere demodè, almeno in questo forum, è un'altro discorso. Io nel gregge mi ci ritrovo e alle volte anche bene……Però quando acquisisco delle complicazioni in oro a prezzi che stanno sotto il sub rolex mi faccio delle domande…..Tutto qui…..

Re:Il gregge
« Risposta #160 il: Maggio 07, 2016, 08:17:22 am »
Ma conosciuto un anticonformista "studiato". Ma così a naso sembra una forzatura, un individuo che si sforza di essere fuori del gregge, che si sforza di abbandonare concetti e preconcetti e che questo suo sforzo non è ripagato a sufficienza. Se è così allora faceva meglio a restare nel gregge, se non sai camminare da solo è meglio che non ti allontani da mamma… ;D


Io invece vedo nel conformismo più sfrenato il vero male, vedo il 90% degli individui che si deve uniformare per poter essere accettato, o nella migliore delle ipotesi un bisogno inconscio di uniformarsi, che chiaramente denota un non pensare solo con la propria testa, di più non vedo. Inoltre nel conformismo per eccellenza raramente vedo cultura, cultura nel senso di crescita personale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Il gregge
« Risposta #161 il: Maggio 07, 2016, 08:23:12 am »
Anticonformismo di maniera e chi lo ammetterebbe mai? L'automatismo dell'ipocrisia è insito nel genere umano dalla genesi dello stesso. Assurdo volere escludere che il gregge non sia un porto sicuro e comunque alle volte indispensabile. Ora che, alle volte, fare parte del gregge possa essere demodè, almeno in questo forum, è un'altro discorso. Io nel gregge mi ci ritrovo e alle volte anche bene……Però quando acquisisco delle complicazioni in oro a prezzi che stanno sotto il sub rolex mi faccio delle domande…..Tutto qui…..


Giorgio anch'io nel conformismo e nella compagnia di alcune persone mi ritrovo, non ho problemi ad uniformarmi, ma lo faccio in modo consapevole e comunque spesso sento la necessità di staccarmi da quel contesto e di ritrovare i miei spazi, da solo o con altre persone non ha importanza purché ci sia uno stacco.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Il gregge
« Risposta #162 il: Maggio 07, 2016, 08:41:04 am »
Anticonformismo di maniera e chi lo ammetterebbe mai? L'automatismo dell'ipocrisia è insito nel genere umano dalla genesi dello stesso. Assurdo volere escludere che il gregge non sia un porto sicuro e comunque alle volte indispensabile. Ora che, alle volte, fare parte del gregge possa essere demodè, almeno in questo forum, è un'altro discorso. Io nel gregge mi ci ritrovo e alle volte anche bene……Però quando acquisisco delle complicazioni in oro a prezzi che stanno sotto il sub rolex mi faccio delle domande…..Tutto qui…..

 :D :D...un piccolo inciso, Giorgio è assai più fuori dal coro di me e di te Leo, è solo che gli piace "giocare"...ho la sensazione che gli piace conformarsi, a volte, per sentirsi -più- anticonformista  8)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #163 il: Maggio 07, 2016, 13:22:35 pm »
Ringrazio Claudio ma, sul serio, l'ultimo acquisto è stato un vero orologio da "aperitivo",…..come posso definirmi anticonformista?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #164 il: Maggio 07, 2016, 13:52:30 pm »
Non essere inclini a conformarsi ed essere anticonformisti non è la stessa cosa.

Il primo sCeglie da se e per sé infischiandosene del fatto che la scelta possa essere più o meno conformista.

Il secondo sceglie a prescindere ciò che non è conforme, anche se ciò che è conforme gli piace non lo sceglie. In questo facendosi comunque condizionare.

Il conformista invece non sceglie da sè e per sé ma fa scegliere all'ambiente cHe lo circonda al quale vuole conformarsi.

Sono tre gradi di indipendenza di giudizio diversi, totale nel primo caso, nulla nell'ultimo e parziale proprio nell'Anti conformista

Gli ambienti possono poi essere diversi e ciò che è conformismo in uno potrebbe essere il contrario in un altro.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2016, 13:57:02 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"