Orologico Forum 3.0

Il gregge

Re:Il gregge
« Risposta #180 il: Maggio 24, 2016, 17:45:34 pm »
Citazione:
"Del resto l’esperto che serve meglio è l’esperto che mente, perciò è riconosciuto come esperto. Da quando l’arte è finita sul mercato, diceva un mio amico, dell’esperto hanno bisogno soprattutto l’ignorante e il falsificatore....potrà venderli a caro prezzo solo se avrà formato degli esperti che inducano degli sprovveduti ad apprezzare e a diventare esperti loro stessi.."

e gli esperti abbondano, sopratutto sui siti e blog dedicati....

Re:Il gregge
« Risposta #181 il: Maggio 24, 2016, 17:51:13 pm »
A che serve? Mica stiamo parlando di titoli.
Per altro appunto sulla base di cosa? Di nulla (le proposte su ch24 appunto...).

Citazione
Angelo quindi quello che sto denunciando da qualche mese si sta avverando? Il Daytona e qualche altro Rolex stanno cedendo il passo al nuovo mito?

Il daytona non è più "mito" da almeno 15 anni, ossia da quando Rolex ha messo un produzione i 116520 sfornandone un container al giorno.

Orologio reperibile in giornata presso qualunque reseller, con sconti variabili a secondo del periodo e del mercato (in Italia per l'acquirente occasionale solo carezze).
Entri, paghi e te lo porti via. Con buona pace delle liste, delle prenotazioni, delle cacce al tesoro e di quei 4 idioti che ancora ci credono e per questo pensano di vendere i loro ferri ai prezzi del nuovo.

L'uscita del nuovo in ceramica allo stesso prezzo del vecchio 116520, che é legata alla sofferenza della casa a cui i numeri non stanno tornando, sta frenando gli acquisti e sta spingendo molti a vendere (o permutare) il loro amato "assegno circolare", il "mito" sulle attuali produzioni oggi è il patek 5711 et "similia" e ultimamente "il Royal oak" (quale? Molti non distinguono nemmeno le referenze).

Paradossale poi che "il re", che resta l'orologio di miglior pregio e rapporto qualità/prezzo prodotto da Rolex, si paghi meno di Cacate come il deep Sea blue o poco più di altre Cacate come il gmt2 blu e nero. Per dire di come cambia il vento quando ci sono le mode di mezzo. "Il re" é nudo :D

quindi adesso potrebbe essere il momento buono per un daytona....a me è sempre piaciuto quello con quadrante in meteorite, ad esempio...ma il prezzo mi sembra sempre alto...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #182 il: Maggio 24, 2016, 17:55:08 pm »
Il momento buono è quando hai soldi e puoi comprarlo senza svenarti :)
Ad aspettare momenti buoni si rischia di restare sempre a bocca acciutta :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il gregge
« Risposta #183 il: Maggio 24, 2016, 18:06:44 pm »
Scusate ma a mio parere la categoria peggiore è sempre quella degli anticonformisti,,,

Persone che si sentono investite di questa grande crociata per convincere il 99% del resto del mondo che tutto ciò che fanno è certamente meglio e tutti gli altri sono il gregge , senza magari conoscere minimamente le motivazioni che spingono una persona a fare certe scelte...

Ne ho conosciuti a mazzi di anticonformisti ( studiati ) pochi veramente quelli che sono altrettanto studiatamente diversi per scelta oggettiva .

concordo, ancora peggio gli snob anticonformisti...

Re:Il gregge
« Risposta #184 il: Maggio 24, 2016, 18:08:10 pm »
Il momento buono è quando hai soldi e puoi comprarlo senza svenarti :)
Ad aspettare momenti buoni si rischia di restare sempre a bocca acciutta :D

ah beh, non ho nessuna fretta, con tutta la roba che c'è là fuori a bocca asciutta non ci rimango... ;D

Re:Il gregge
« Risposta #185 il: Maggio 25, 2016, 21:49:31 pm »
ma degli AP RO con mille difetti in giro per il mondo che ne dite? possibile?

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Il gregge
« Risposta #186 il: Maggio 25, 2016, 22:08:36 pm »
ma degli AP RO con mille difetti in giro per il mondo che ne dite? possibile?

Lassa perde...😂 😂 😂

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #187 il: Maggio 25, 2016, 23:40:13 pm »
ma degli AP RO con mille difetti in giro per il mondo che ne dite? possibile?

Possibilissimo.
É un orologio che invecchia meno bene di altri, che non tollera lucidature alla c****o d cane e che i soliti difetti legati all'età di ogni orologio li esalta in modo estremo.
Orologio delicato come tanti altri altri orologi di pregio che per tanti anni la gente ha usato in modo improprio come fosse un trattore qualsiasi. E si vede
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #188 il: Maggio 26, 2016, 00:12:41 am »
ma degli AP RO con mille difetti in giro per il mondo che ne dite? possibile?
A quali difetti alludi?
Per quella che e' la mia esperienza la difettosita' dei R.O. e' inferiore alla media.

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #189 il: Maggio 26, 2016, 00:15:15 am »
ma degli AP RO con mille difetti in giro per il mondo che ne dite? possibile?

Possibilissimo.
É un orologio che invecchia meno bene di altri, che non tollera lucidature alla c****o d cane e che i soliti difetti legati all'età di ogni orologio li esalta in modo estremo.
Orologio delicato come tanti altri altri orologi di pregio che per tanti anni la gente ha usato in modo improprio come fosse un trattore qualsiasi. E si vede
Orologio elegante-sportivo che come tale va usato,non e' un sub e non vuole esserlo,non e' elegante e non vuole esserlo,e' l'orologio normale per tutti i giorni.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #190 il: Maggio 26, 2016, 07:33:37 am »
ma degli AP RO con mille difetti in giro per il mondo che ne dite? possibile?

Sicuramente per in giro per il mondo ti riferisci a due discussioni su altri forum in cui si parla di un bracciale 15202 con maglie rigide e la cassa in carbonio autodegradante.
Diciamo che sicuramente c'è stato un certo decadimento nel controllo qualità riferito al 15202, mentre la cosa che trovo più grave è questa voglia di emergere con estetica e materiali sulla linea RO che nulla ha a che fare con la linea Ro, molto apprezzata dalle giovani generazioni ma che comporta ovviamente dei rischi se non si conoscono a fondo le nuove tecnologie messe in campo più che altro per stupire non certo con fini funzionali.

Re:Il gregge
« Risposta #191 il: Maggio 26, 2016, 08:26:53 am »
ma degli AP RO con mille difetti in giro per il mondo che ne dite? possibile?

Sicuramente per in giro per il mondo ti riferisci a due discussioni su altri forum in cui si parla di un bracciale 15202 con maglie rigide e la cassa in carbonio autodegradante.
Diciamo che sicuramente c'è stato un certo decadimento nel controllo qualità riferito al 15202, mentre la cosa che trovo più grave è questa voglia di emergere con estetica e materiali sulla linea RO che nulla ha a che fare con la linea Ro, molto apprezzata dalle giovani generazioni ma che comporta ovviamente dei rischi se non si conoscono a fondo le nuove tecnologie messe in campo più che altro per stupire non certo con fini funzionali.
Non dirlo a me che aborro gli Off Shore in tutte le loro varianti.  È solo che leggere che AP metta in vendita un 15202 con alcune maglie del bracciale saldate tra loro mi lascia sconcertato

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #192 il: Maggio 26, 2016, 09:08:25 am »
ma degli AP RO con mille difetti in giro per il mondo che ne dite? possibile?

Sicuramente per in giro per il mondo ti riferisci a due discussioni su altri forum in cui si parla di un bracciale 15202 con maglie rigide e la cassa in carbonio autodegradante.
Diciamo che sicuramente c'è stato un certo decadimento nel controllo qualità riferito al 15202, mentre la cosa che trovo più grave è questa voglia di emergere con estetica e materiali sulla linea RO che nulla ha a che fare con la linea Ro, molto apprezzata dalle giovani generazioni ma che comporta ovviamente dei rischi se non si conoscono a fondo le nuove tecnologie messe in campo più che altro per stupire non certo con fini funzionali.
Non dirlo a me che aborro gli Off Shore in tutte le loro varianti.  È solo che leggere che AP metta in vendita un 15202 con alcune maglie del bracciale saldate tra loro mi lascia sconcertato

Ecco questa è un'altra enormità che può scrivere solo chi è in malafede o non capisce una sega di meccanica!
Non mi riferisco a te ovviamente, tu riporti le parole dell'opener di quella discussione, quelle maglie avranno avuto una tolleranza negli incastri o nei perni sbagliata, ma come si può parlare di maglie saldate?
Saldate con cosa?
Castolin?
Ossia un'operazione di sabotaggio vera e propria?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #193 il: Maggio 26, 2016, 09:14:37 am »
Fantastico Alessandrino.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Il gregge
« Risposta #194 il: Maggio 26, 2016, 09:17:48 am »
ma degli AP RO con mille difetti in giro per il mondo che ne dite? possibile?

Sicuramente per in giro per il mondo ti riferisci a due discussioni su altri forum in cui si parla di un bracciale 15202 con maglie rigide e la cassa in carbonio autodegradante.
Diciamo che sicuramente c'è stato un certo decadimento nel controllo qualità riferito al 15202, mentre la cosa che trovo più grave è questa voglia di emergere con estetica e materiali sulla linea RO che nulla ha a che fare con la linea Ro, molto apprezzata dalle giovani generazioni ma che comporta ovviamente dei rischi se non si conoscono a fondo le nuove tecnologie messe in campo più che altro per stupire non certo con fini funzionali.
Non dirlo a me che aborro gli Off Shore in tutte le loro varianti.  È solo che leggere che AP metta in vendita un 15202 con alcune maglie del bracciale saldate tra loro mi lascia sconcertato

Ecco questa è un'altra enormità che può scrivere solo chi è in malafede o non capisce una sega di meccanica!
Non mi riferisco a te ovviamente, tu riporti le parole dell'opener di quella discussione, quelle maglie avranno avuto una tolleranza negli incastri o nei perni sbagliata, ma come si può parlare di maglie saldate?
Saldate con cosa?
Castolin?
Ossia un'operazione di sabotaggio vera e propria?

io se è per questo credo poco pure alla questione della cassa che si sfalda solo a guardarla.
ok, non sarà dura come l'acciaio, si vedranno un po di più i segni del tempo nelle parti a maggior sfregamento (tanto che AP ha quasi abbandonato l'uso sulle lunette a favore della ceramica) ma se AP continua a produrre da più di 10 anni orologi con quella cassa mica saranno scemi.

i pochi che mi è capitato di maneggiare avevano tutti almeno 7/8 anni e la cassa era perfetta