Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino

Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« il: Aprile 08, 2016, 22:14:24 pm »
Salve avrei voluto attendere un po' per avere qualche immagine migliore di queste scattate al volo al lavoro, ma non potevo resistere e ve lo dovevo presentare stasera. La mia eccitazione era troppa…


Alcuni sapevano che ero in attesa di un mio nuovo arrivo, ma null'altro. Sono stato discreto e riservato anche per rispetto alla persona che me lo ha ceduto e che ringrazio per la pazienza e la massima disponibilità a sopportarmi in un momento per lui difficile.
Si tratta di Marco mbelt. ;)
Gli facevo la corte per questo Blancpain già da mesi e il suo ex proprietario non era proprio convintissimo di volerlo cedere, anzi a tratti non lo era decisamente.
E come biasimarlo in fondo, credo sia sempre difficile privarsi di un orologio di questa caratura, ed anche per lui, che possiede pezzi da 90 favolosi, costosi, raffinati e di grande tecnica, lasciare andare a cuor leggero questo gioiellino non era affatto semplice.


Senza continuare a tediarvi con la mia storia per arrivare a questo orologio, ve lo presento ora con immenso piacere.


Molti già lo conoscono, si tratta di un pezzo degli anni 90(in questo caso 1994), acquistato originariamente da persona facoltosa e poi ceduto a Marco che ne era rimasto colpito, e lo acquistò subito.
Il suo "cuore" è opera del grande Vincent Calabrese che ha creato il calibro 0023 negli anni 90 in esclusiva per Blancpain che con la collaborazione di Biver fu implementato nella serie 34mm, tanto celebre all'epoca.
L'orologio possiede ben 8 giorni di riserva di carica son un solo bariletto ed emanazione della coppia costante per un grande arco di utilizzo, devo ancora verificare la sua ottima cronometria e non perché ne dubiti, ma perché ne sono curioso essendo la prima volta che possiedo un tourbillon.
 :)
L'orologio ha anche un datario analogico al 9 e riserva di carica al 6. Il tutto in un calibro di solo 3,5mm di spessore con tourbillon, favoloso…


Mi soffermerei un attimo proprio sul suo tourbillon, molto singolare, è un tourbillon volant, eccentrico. Il che vuol dire che il gruppo non ruota su se stesso come nei classici tourbillon, o meglio lo fa, ma il centro di rotazione non è nel cuore del bilanciere e questo comporta uno spostamento molto affascinante che copre un arco visuale considerevole all'interno della finestra e permette di vedere chiaramente anche la ruota scappamento in tutta la sua rotazione del minuto. :-*


Faccio mie le parole di Marco che mi disse tempo fa che questo orologio è la prova provata che le case ci prendono in giro quando ci propinano orologi con tourbillon con 48 ore di riserva incassati in 40mm ed oltre, con spessori molto evidenti. Se negli anni 90 sono arrivati a tanto con questi Blancpain, ci si aspetterebbe che oggi si possa far di meglio, ma in questo caso si va davvero controcorrente, almeno per questo orologio in particolare.


Questo orologio ha misure complessive di 33,8mm di diametro e 7,8mm di spessore (al calibro elettronico).
Considerandolo un ultrapiatto per la categoria non credo di allontanarmi troppo dalla realtà.


Al polso da delle sensazioni molto forti, è equilibrato, gradevolissimo, il platino lo rende molto brillante e luminoso e gli dona un peso ed una "sostanza" tangibile, insospettabile per un orologio di queste dimensioni, che si scopre solo maneggiandolo, un'altra caratteristica che mi piace. Eppure al polso è leggero, comodo, e non troppo diverso dall'ultrapiatto in oro col FP71 che già possedevo, se poi pensiamo che trattasi di orologio molto più sofisticato e curato, il risultato finale appare sorprendente.


La carica di 8 giorni avviene con pochi giri di corona, come un comune riserva da 46 ore, il che è una bella comodità ed un'altra chicca tecnica del calibro.
E' manuale, ma ha un sistema di fine carica senza blocco della brida, alla fine c'è una sorta di slittamento con uno scattino, simile a quello negli automatici.


Ed ora qualche scatto e lascio parlare le (poche) immagini… :)











« Ultima modifica: Aprile 08, 2016, 22:17:08 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2016, 22:30:54 pm »
Finalmente delle foto a fuoco  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Piango di gioia  :D :D :D

Ermanno Muzii

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2016, 22:31:55 pm »
Non conosco altro turbo che possa regalare emozioni simili.
Lo dico da sempre e non per rendere ancora piu' felice l'amico Leandro.
Il turbo di Calabrese e' il turbo per antonomasia.
Ne feci acquistare un esemplare ad un mio amico nel 96;era indeciso tra questo ed il Breguet ma fini' per darmi
retta.
Onore a Calabrese,Onore a Blancpain ed Onore a Mbelt e Leolunetta che se lo sono passato.

PS
Quando il numero proprio di un esemplare e' basso,in questo caso 11,l'orologio mi piace ancor di piu'.

Bonimba

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2016, 22:43:38 pm »
Ollapeppa !!!
Complimentissimi.
La vista di profilo parla da sola.


Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2016, 22:45:18 pm »
Sulla numerazione so solo che ne hanno fatti pochi, ma quanti proprio non saprei. Quel che è certo è che in giro non se ne trovano a ogni angolo.
Quindi probabilmente o chi lo ha se lo tiene stretto, o ne sono pochi. Io propenderei per entrambe le tesi…
A dimenticavo, ovviamente come tutti gli orologi di una certa sostanza, "cicciotti" come diciamo a Roma, dal vivo è 10 volte più bello e fascinoso, in questo caso per via del moto del turbo, anche di più. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2016, 22:51:32 pm »
Guarda cosa mi tocca fare per vedere delle belle foto di un mio orologio....dunque questo tourbillon ha cinque primati, vediamo se li ricordo tutti: 1) primo tourbillon volante da polso; 2) primo tourbillon volante ad un minuto; 3) primo tourbillon con coscinetto a sfera; 4) è stato il tourbillon da polso più sottile, 3,5 mm, prima del finissimo tourbillon di Bulgari; 5) primo tourbillon con otto giorni di riserva di carica.
E' un orologio davvero super. Ed è la prima volta che cedo un pezzo così importante. Lo faccio per una buona causa che spero di poter presentare presto (ancora non l'ho catturato).
Mi pentirò sicuramente di essermi privato di uno degli orologi più geniali che sia mai stato fatto, ma averlo dato a Leandro mi ha aiutato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2016, 22:57:14 pm »
E' in buone mani e lo custodirò gelosamente, magari ogni tanto lo indosso anche… insomma un po' di tutto. :D
Se vuoi delle belle foto anche dei Journe e dei Lange, sai cosa devi fare!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2016, 23:02:25 pm »
E' in buone mani e lo custodirò gelosamente, magari ogni tanto lo indosso anche… insomma un po' di tutto. :D
Se vuoi delle belle foto anche dei Journe e dei Lange, sai cosa devi fare!
Quello è un orologio che si apprezza indossandolo. E l'unico tourbillon in platino che al polso si dimentica. E' un orologio a cui obiettivamente è difficile trovare difetti, anche con tutta la buona volontà possibile. Un esempio di genialità orologiera, forse dei sei masterpiece è il più geniale e particolare. Naturalmente un pezzo fatto da quella che era una piccola azienda ma dalle spalle solide, e con un grande orologiaio che lo ha sviluppato. Cioè tutti quegli ingredienti che anche oggi devono esserci come condizione per avere un grande orologio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2016, 23:09:09 pm »
Ben detto, non bastano i singoli ingredienti per quanto buoni siano, vanno anche miscelati con sapiente cura dalla persone giuste al momento giusto, è solo così che nascono questi gioielli e queste considerazioni non fanno che inorgoglire maggiormente chi ha la fortuna di possederli, ma soprattutto di apprezzarli.
Non ci sono grandi maison…etc..etc.. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2016, 23:23:02 pm »
Mamma mia che pezzo....stracomplimenti...
Alessandro

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2016, 00:06:47 am »
Caro Leo complimenti per questo meraviglioso pezzo! veramente un super acchiappo! 😍😍😍

E complimenti a Marco per... boh... anzi...  Marco hai sbajato a venderlo! 😂😂😂  😄😄😄

Bravi ragazzi!!!  👍 👍 👍

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2016, 00:08:28 am »
wow,che acchiappo!!!!
senza scomodare i suoi record,che Marco ricorda benissimo,
è sufficiente dire che è il più bello da vedere girare!!
complimentissimi!!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #12 il: Aprile 09, 2016, 00:32:25 am »
Uno degli acquisti più entusiasmanti che io ricordi. I complimenti a Leo sono troppo poco, una virtuale stretta di mano ;)
A questo punto non oso immaginare cosa Marco abbia messo nel mirino per doversi privare di quello che per me è uno dei massimi capolavori dell'orologeria anni 80/90.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #13 il: Aprile 09, 2016, 01:20:36 am »
...ma lo sapete ragazzi che questo scambio mi fa proprio piacere, si perchè vi sto immaginando, Leo completamente fuori di testa, si sente già dalle sue parole, e Marco....ho capito conoscendolo che dietro alcuni orologi che ha comprato c'è stato un grande studio e folli innamoramenti e, sono certo che avendolo ceduto a Leandro, una persona che sa apprezzarlo profondamente, non soffra per la perdita anzi, probabilmente gli ha fatto anche un po' piacere....un po come il buon padre di famiglia che vede il figliolo cavarsela da solo, si allontana da lui certo ma è felice di constatare che ha spalle grandi per farcela.
Questo turbo Calabrese un giorno Marco me lo mostrò in galleria e confermo che dal vivo, indossato, è un pezzo notevolissimo e ha tutte quelle caratteristiche sottolineate che lo rendono anche tecnicamente straordinario.
Leo congratulazioni hai messo in cascina un gran turbo.
Ora però voglio scoprire cosa sta puntando Marco!!!  ;D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #14 il: Aprile 09, 2016, 04:47:30 am »
Miseria !!!!!!

Ora capisco cosa intendevi quando mi hai detto "non immaginerai mai, al di sopra delle mie possibilità ...."

Fantastico, ben fatto.
Come sai sono anni che corro dietro al fratello Repetition, quindi che te lo dico a fare. Orologio da intenditori, un assoluto punto fermo.

Poi ti ci vedo proprio, è l'orologio per te. Piccolo, discreto, raffinato.

Leandro, complimenti vivissimi, spero di poterlo ammirare presto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.