Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #75 il: Aprile 12, 2016, 12:51:27 pm »
E infatti proprio su questo argomento Calabrese e De Toma si scontrarono a mezzo posta sulle pagine di una nota rivista.
De Toma non si capacitava di come avesse fatto Calabrese a fare un tourbilllon con un peso talmente ridotto da permettere una riserva di carica così lunga con un solo bariletto, arrivando perfino ad insinuare che ci potesse essere qualche "trucco", leggasi che il turbo non funzionasse a dovere o che non fosse nemmeno un turbo :)
Una delle poche topiche prese dal compianto prof.
Confesso di non aver mai fatto prove di cronometria col mio (per farle bene servirebbe un crono comparatore), io ho sempre dato carica al massimo e nelle poche occasioni in cui l'ho tenuto a disposizione per un tempo più lungo ho sempre caricato a 1gg di riserva. Quindi mediamente una volta alla settimana
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #76 il: Aprile 12, 2016, 12:53:38 pm »
il funzionamento è sommariamente perfetto.
considerando che lo scopo di una lunga riserva di 8 gg serve per consentire una ricarica settimanale (con un margine di sicurezza data dal giorno in più), la precisione sostanzialmente perfetta per i 7 giorni è quanto necessario.
alla fine l'ottavo giorno serve soltanto per compensare eventuali orari differenti della ricarica settimanale.
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #77 il: Aprile 12, 2016, 13:18:31 pm »
Mi scuserà Leandro per questo mio momento egocentrico, ma ci tengo  a dire che se vendo ad un appassionato come lui nell'ambito di un forum, anzi di questo forum, diciamo che non tiro sul prezzo, sensibilmente inferiore a quello di mercato. E ne sono lieto, e mi piace che si sappia. Non è una vendita speculativa, cosa di cui sono del tutto incapace, tra l'altro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #78 il: Aprile 12, 2016, 13:31:30 pm »

Confesso di non aver mai fatto prove di cronometria col mio (per farle bene servirebbe un crono comparatore), io ho sempre dato carica al massimo e nelle poche occasioni in cui l'ho tenuto a disposizione per un tempo più lungo ho sempre caricato a 1gg di riserva. Quindi mediamente una volta alla settimana


In realtà è una cosa alla quale avevo già pensato. Ma bisogna tenere presente che questo orologio proprio per la presenza del tourbillon avrà degli scarti "diversi", non costanti neanche se tenuto nella medesima posizione, quindi altalenanti proprio per via della rotazione del sistema, dove lo strumento elettronico rileva i tempi a seconda della posizione dei perni nei rubini in un dato momento.
Poi andrebbe comparato a misure fatte in tutte le posizioni del microfono sempre tenendo a mente che c'è la rotazione con le sue variazioni di base.
Insomma una sorta di media degli scarti fatta a più livelli, e non solo nelle canoniche posizioni. C'è da tenere conto che le misure andrebbero prese nei vari livelli di carica, per avere un quadro completo della distribuzione della coppia.
C'è inoltre da tenere presente che esiste una regolazione fatta dall'orologiaio, che avrà senz'altro tenuto conto di tutto ciò, ma che comunque ha un margine e un range in cui avrà operato in cui avrà compensato senz'altro bene, ma quanto non ci è dato saperlo.
Insomma in questo caso le variabili sono molteplici.
Direi che più semplicemente pane pane, vino al vino, una prova cronometrica con un riferimento radiocontrollato, con una annotazione dello stato di carica possa essere comunque soddisfacente per capire come va l'orologio e se è stato regolato con sufficiente accuratezza dall'orologiaio che ci ha messo mano(Marco ha detto che è stato regolato magistralmente nientedimeno che dal responsabile tecnico di Giulio Papi, non resta che fidarsi ovviamente!) :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #79 il: Aprile 12, 2016, 13:36:07 pm »
Mi scuserà Leandro per questo mio momento egocentrico, ma ci tengo  a dire che se vendo ad un appassionato come lui nell'ambito di un forum, anzi di questo forum, diciamo che non tiro sul prezzo, sensibilmente inferiore a quello di mercato. E ne sono lieto, e mi piace che si sappia. Non è una vendita speculativa, cosa di cui sono del tutto incapace, tra l'altro.


Marco credo che non ci fosse motivo di specificare ciò, qui ti conoscono e conoscono oramai anche me. Sanno come agiamo e cosa vogliamo da questa passione.
E' quindi già da ciò implicito che io non compro per speculare e che tu quando hai venduto hai fatto altrettanto, niente secondi fini, tutto limpido.
Io ho perso la testa per un orologio e tu a malincuore me lo hai ceduto ad un prezzo da noi concordato per arrivare ad altro, stop.
Ripeto per me era inutile specificare, ma oramai lo hai detto… quindi ok. ;)
« Ultima modifica: Aprile 12, 2016, 13:45:49 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #80 il: Aprile 12, 2016, 13:40:50 pm »
Leo, come fai a valutare "ad occhio" la marcia dell'orologio rispetto ad un riferimento (per esempio un radio controllato) se non hai l'indicazione dei secondi? Ti aiuti con la posizione del tourbillon e la relativa scala sul bordo del decoupage?
« Ultima modifica: Aprile 12, 2016, 13:42:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #81 il: Aprile 12, 2016, 13:42:16 pm »
Leo, come fai a valutare "ad occhio" la marcia dell'orologio rispetto ad un riferimento (per esempio un radio controllato) e non hai l'indicazione dei secondi?


Si che c'è, è nello stesso tourbillon. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #82 il: Aprile 12, 2016, 13:44:45 pm »
Ho aggiunto dopo il resto :)
Insomma ti aiuti con il ponte della ruota di scappamento :D

Secondo me però una lettura della media dal crono comparatore in varie posizioni e nei diversi livelli di carica residua ci darebbe qualche evidenza più significativa.

Per ora goditi il giocattolo al polso, sono sicuro che quando avrai un po' di tempo per giocare lo farai :)
« Ultima modifica: Aprile 12, 2016, 13:52:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #83 il: Aprile 12, 2016, 14:10:37 pm »


Per ora goditi il giocattolo al polso, sono sicuro che quando avrai un po' di tempo per giocare lo farai :)


Come mi conosci bene... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #84 il: Aprile 12, 2016, 14:15:47 pm »

Confesso di non aver mai fatto prove di cronometria col mio (per farle bene servirebbe un crono comparatore), io ho sempre dato carica al massimo e nelle poche occasioni in cui l'ho tenuto a disposizione per un tempo più lungo ho sempre caricato a 1gg di riserva. Quindi mediamente una volta alla settimana



In realtà è una cosa alla quale avevo già pensato. Ma bisogna tenere presente che questo orologio proprio per la presenza del tourbillon avrà degli scarti "diversi", non costanti neanche se tenuto nella medesima posizione, quindi altalenanti proprio per via della rotazione del sistema, dove lo strumento elettronico rileva i tempi a seconda della posizione dei perni nei rubini in un dato momento.
Poi andrebbe comparato a misure fatte in tutte le posizioni del microfono sempre tenendo a mente che c'è la rotazione con le sue variazioni di base.
Insomma una sorta di media degli scarti fatta a più livelli, e non solo nelle canoniche posizioni. C'è da tenere conto che le misure andrebbero prese nei vari livelli di carica, per avere un quadro completo della distribuzione della coppia.
C'è inoltre da tenere presente che esiste una regolazione fatta dall'orologiaio, che avrà senz'altro tenuto conto di tutto ciò, ma che comunque ha un margine e un range in cui avrà operato in cui avrà compensato senz'altro bene, ma quanto non ci è dato saperlo.
Insomma in questo caso le variabili sono molteplici.
Direi che più semplicemente pane pane, vino al vino, una prova cronometrica con un riferimento radiocontrollato, con una annotazione dello stato di carica possa essere comunque soddisfacente per capire come va l'orologio e se è stato regolato con sufficiente accuratezza dall'orologiaio che ci ha messo mano(Marco ha detto che è stato regolato magistralmente nientedimeno che dal responsabile tecnico di Giulio Papi, non resta che fidarsi ovviamente!) :)
Va detto che io non ho potuto fare prove con l'orologio come usciva da Blancpain, avendolo preso di secondo polso alcuni anni fa. E' stato subito revisionato dal capo prototipista di APRP, uno che ha preso molto sul serio la mia attenzione alla cronometria, ed infatti l'orologio è notevole, e scommetto che sia anche merito suo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #85 il: Aprile 12, 2016, 14:19:01 pm »
Mi scuserà Leandro per questo mio momento egocentrico, ma ci tengo  a dire che se vendo ad un appassionato come lui nell'ambito di un forum, anzi di questo forum, diciamo che non tiro sul prezzo, sensibilmente inferiore a quello di mercato. E ne sono lieto, e mi piace che si sappia. Non è una vendita speculativa, cosa di cui sono del tutto incapace, tra l'altro.


Marco credo che non ci fosse motivo di specificare ciò, qui ti conoscono e conoscono oramai anche me. Sanno come agiamo e cosa vogliamo da questa passione.
E' quindi già da ciò implicito che io non compro per speculare e che tu quando hai venduto hai fatto altrettanto, niente secondi fini, tutto limpido.
Io ho perso la testa per un orologio e tu a malincuore me lo hai ceduto ad un prezzo da noi concordato per arrivare ad altro, stop.
Ripeto per me era inutile specificare, ma oramai lo hai detto… quindi ok. ;)
Ho ritenuto opportuno che questo si sapesse: fra amici ed appassionati ci sono modi diversi di cedere orologi. E il modo in cui lo abbiamo fatto io e te ha rispettato in pieno questa atipicità, ed è motivo di soddisfazione: magari tutte le vendite e gli acquisti potessero avvenire così, tutto molto più semplice e fluido. Questo sarebbe lo spirito giusto di un eventuale mercatino su un forum.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ermanno Muzii

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #86 il: Aprile 12, 2016, 14:28:51 pm »
Credo che a nessuno di noi sia venuto il minimo dubbio.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #87 il: Aprile 12, 2016, 14:51:38 pm »
Quindi non esiste una regola certa e fissa....varia da calibro a calibro e l'unico modo qui di è misurare le varie fasi cronometriche.

Leo tienici informati sulle prestazioni sono davvero curioso. Hai per caso delle misurazioni di altri tuoi orologi? Per capire il turbo come si comporta riapetto ad altri.

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #88 il: Aprile 12, 2016, 16:26:56 pm »
Quindi non esiste una regola certa e fissa....varia da calibro a calibro e l'unico modo qui di è misurare le varie fasi cronometriche.

Leo tienici informati sulle prestazioni sono davvero curioso. Hai per caso delle misurazioni di altri tuoi orologi? Per capire il turbo come si comporta riapetto ad altri.


Roberto, per la curiosità che mi ha fatto venire Angelo e per scrupolo oggi l'ho piazzato sul cronocomparatore.
I risultati non sono in grado di valutarli e giudicarli ad una prima occhiata, ma era più o meno quello che mi aspettavo, un tourbillon è per definizione un orologio diverso, in cui un comparto, nella fattispecie tutto lo scappamento e il bilanciere, ruotano su se stessi. Semplificando(e molto perchè non si tiene conto di altri fattori come forze ed attriti) sarebbe come se facessimo ruotare un comune orologio su un asse, con la cadenza di un minuto, continuamente.
Il cronocomparatore rileverà gli scarti ogni tot secondi in una determinata posizione e fornirà un dato sempre diverso, o meglio altalenante, anche se di pochi secondi, da una posizione percorsa dallo scappamento ad un'altra. Non so se un pò mi sono spiegato.
Con questo non vuol dire che il tourbillon non serva perchè lo scarto c'è o può essere maggiore in una sua sola posizione di misura(es.quadrante in su) rispetto ad un comune solo tempo, perchè quegli scarti se il sistema funziona correttamente ed è ben regolato, verranno compensati dalla rotazione della gabbia per tutto l'arco della giornata, o del tempo utile alla misura.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #89 il: Aprile 12, 2016, 16:55:15 pm »
Non sono ferrato sui crono comparatori ma tecnicamente misurano acusticamente il battito e danno una stima dello scarto medio giornaliero, stima che ovviamente varia se per effetto della rotazione del tourbillon il battito tende a variare.
I più evoluti dovrebbero anche permettere di fare la media delle medie stimate lungo tutto l'intervallo di misurazione.
Ad ogni modo se quando lo metti sopra fai un video del display credo potrebbe essere interessante discuterne (se hai difficoltà a postarlo mandamelo su wp che ci penso io :) )

Teoricamente le variazioni legate alla rotazione della gabbia del tourbillon dovrebbero essere visibili solo nelle posizioni verticali, in orizzontale il tourbillon è come se non ci fosse (al netto degli attriti per farlo ruotare che però non variano quale che sia la posizione della gabbia lungo il suo percorso rotatorio).

Questo tourbillon ha però un'architettura singolare in cui la ruota di scappamento non è concentrica al bilanciere quindi è anche possibile che nel corso del moto di rivoluzione della gabbia, anche a quadrante orizzontale, qualche seppur minima variazione possa esserci :)
« Ultima modifica: Aprile 12, 2016, 17:00:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"