Orologico Forum 3.0

Parere Vacheron

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Vacheron
« Risposta #30 il: Aprile 14, 2016, 14:50:01 pm »
Ragazzi se però mischiamo capre e cavoli diventa difficile raccapezzarsi nelle discussioni.
Qua si sta parlando di una specifica referenza (6073), con uno specifico calibro (1019), e del suo specifico valore in rapporto anche al quadrante ristampato.
A che serve citare stime di altri orologi che c'entrano poco o nulla e che neanche vediamo?!

Chi l'oggetto in questione lo vende chiede 5500 euro che per me sono una fantasia, chi lo cerca consapevolmente quell'orologio non lo compra quale che sia il prezzo, l'acquirente occasionale e inconsapevole non fa testo visto che noi che ne stiamo discutendo non lo siamo.

La mia stima? Il peso dell'oro + 500 euro
« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 14:53:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Parere Vacheron
« Risposta #31 il: Aprile 14, 2016, 15:05:35 pm »
Angelo,
stiamo parlando di uno stesso orologio declinato in modo diverso.
Cioe' di due orologi con cassa uguale ma con movimento e quadrante diversi.
Uno che si stenta a catalogare come Vacheron,l'altro che potrebbe rappresentarne il manifesto.
Per il mio modo di vedere uno vale quanto tu lo hai stimato,l'altro minimo 10k.
Da noi si dice:Sant'Antonie e lu porc!
Il vintage e' questo,analisi,comparazione,studio...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Vacheron
« Risposta #32 il: Aprile 14, 2016, 15:11:57 pm »
Il fatto è che ciò di cui state parlando nemmeno lo vediamo e neanche sappiamo cos'è.

Sarebbe come aprire un Topic sul 14790 col quadrante sostituito e poi tirare dentro nelle valutazioni i 5402 belli e tutti coevi.

"Casse uguali"....come minimo mi aspetto che quella del manuale col 1007 sia ben più sottile di quella con l'automatico 1019, per esempio.

Si fa solo confusione, a meno che non ci si impegni a marcare e illustrare le differenze proprio per motivare diverse quotazioni :)
« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 15:14:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Parere Vacheron
« Risposta #33 il: Aprile 14, 2016, 15:38:05 pm »
Angelo,
dovremmo parlare solo degli orologi che possediamo e che possiamo smontare ed analizzare a nostro piacimento?
Ho acceso il paragone perche' due orologi all'apparenza (superficiale) uguale sono invece come qualita' agli antipodi!
Dopo cena mi documento meglio e spero di essere piu' esaustivo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Vacheron
« Risposta #34 il: Aprile 14, 2016, 15:44:48 pm »
Ermanno, certo che non dobbiamo parlare solo degli orologi che possediamo (anzi!) :)

Ma almeno mettere una foto e 3 righe di descrizione per capire di che parliamo credo sia auspicabile, altrimenti non si capisce nemmeno più di che parliamo.

Infatti io avevo capito che ti stessi riferendo allo stesso orologio proposto dall'opener e per questo avevo fatto l'appunto a MauroDS circa il citato 1007 :P

Sforziamoci di essere tutti un po' più didascalici e chiari e le discussioni ne beneficeranno :D
« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 15:46:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Parere Vacheron
« Risposta #35 il: Aprile 14, 2016, 16:02:34 pm »
Ermanno, certo che non dobbiamo parlare solo degli orologi che possediamo (anzi!) :)

Ma almeno mettere una foto e 3 righe di descrizione per capire di che parliamo credo sia auspicabile, altrimenti non si capisce nemmeno più di che parliamo.

Infatti io avevo capito che ti stessi riferendo allo stesso orologio proposto dall'opener e per questo avevo fatto l'appunto a MauroDS circa il citato 1007 :P

Sforziamoci di essere tutti un po' più didascalici e chiari e le discussioni ne beneficeranno :D

Sì, qualche foto dell'orologio "convitato di pietra" non sarebbe male...  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Parere Vacheron
« Risposta #36 il: Aprile 14, 2016, 17:53:33 pm »
Mi ci vuole un corso accelerato di informatica.
Qui non so mettere le foto.
Comunque si tratta di un Chronometre Royal ref.6110

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Vacheron
« Risposta #37 il: Aprile 14, 2016, 18:05:03 pm »
molto bello, oggetto di qualità certamente superiore a quello proposto in apertura, come tutti i chronometre royale :)



la cassa è simile, ma non è "uguale" :D
Un esemplare con quadrante apparentemente ristampato era in vendita sui forum a circa 5000 euro nel 2011
http://forums.watchuseek.com/f29/fs-vacheron-constantin-chronometre-royal-gold-caliber-1007bs-544095.html

Per me 6110 e 6694 sono le due referenze più interessanti della produzione di cronometri e tra le più interessanti di tutta la produzione della casa nella sua epoca di maggior splendore. Orologi magnifici tra i quali la mia personale preferenza continua ad andare all'automatico 6694

« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 18:18:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Vacheron
« Risposta #38 il: Aprile 14, 2016, 18:18:09 pm »
Questo mi pare straristampato però...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Vacheron
« Risposta #39 il: Aprile 14, 2016, 18:19:07 pm »
Questo mi pare straristampato però...

ti riferisci a quello in vendita illo tempore?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parere Vacheron
« Risposta #40 il: Aprile 14, 2016, 19:08:40 pm »
molto bello, oggetto di qualità certamente superiore a quello proposto in apertura, come tutti i chronometre royale :)



la cassa è simile, ma non è "uguale" :D
Un esemplare con quadrante apparentemente ristampato era in vendita sui forum a circa 5000 euro nel 2011
http://forums.watchuseek.com/f29/fs-vacheron-constantin-chronometre-royal-gold-caliber-1007bs-544095.html

Per me 6110 e 6694 sono le due referenze più interessanti della produzione di cronometri e tra le più interessanti di tutta la produzione della casa nella sua epoca di maggior splendore. Orologi magnifici tra i quali la mia personale preferenza continua ad andare all'automatico 6694


Le lancette del 6694 non mi sembra siano le sue.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Vacheron
« Risposta #41 il: Aprile 14, 2016, 19:10:30 pm »
ne ho visti con varie configurazioni, dauphine (come questo) e a bastone



« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 19:14:03 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Vacheron
« Risposta #42 il: Aprile 14, 2016, 22:25:10 pm »
Mi riferisco al 6110 che hai pubblicato.

Ermanno Muzii

Re:Parere Vacheron
« Risposta #43 il: Aprile 14, 2016, 22:57:32 pm »
Ermanno, certo che non dobbiamo parlare solo degli orologi che possediamo (anzi!) :)

Ma almeno mettere una foto e 3 righe di descrizione per capire di che parliamo credo sia auspicabile, altrimenti non si capisce nemmeno più di che parliamo.

Infatti io avevo capito che ti stessi riferendo allo stesso orologio proposto dall'opener e per questo avevo fatto l'appunto a MauroDS circa il citato 1007 :P

Sforziamoci di essere tutti un po' più didascalici e chiari e le discussioni ne beneficeranno :D
Angioli',
per fare le cose per bene serve tempo e non se ne ha sempre a disposizione.
Visto l'orologio postato da Mauridom e ripensando a quello di Mauro ammirato qualche giorno prima non ho potuto evitare il paragone.
Vero che non ricordavo che quello di Mauro fosse manuale e perdipiu' cronometro abbiamo comunque avuto uno spunto
per conoscere meglio questi orologi.
La cassa e' di uguale diametro,35mm.,lo spessore varia dagli 11,3 del manuale ai 13,6 dell'automatico.

La cosa interessante e' proprio quella che due orologi esteticamente quasi uguali e bellissimi celino al proprio interno due movimenti all'opposto come qualita' delle finiture.
Mai avrei pensato di trovare nel 6073 un calibro tanto brutto.

PS
Complimenti a coloro che da foto scadenti riescono a stabilire l'originarieta' di un quadrante.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Vacheron
« Risposta #44 il: Aprile 14, 2016, 23:03:09 pm »
Se ti riferisci a me, non mi sembra di avere detto una cosa tanto assurda. Non serve una foto ad alta risoluzione per vedere che la scritta della marca non è centrata rispetto agli indici superiori e che la & é spostata verso la dicitura Vacheron.
Non penso nemmeno che si debba essere dei grandi esperti, cosa che non sono, per capire che VC non avrebbe impresso il suo nome così malamente su un quadrante.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 23:05:14 pm da GEKKO »