Orologico Forum 3.0

Parere Vacheron

Parere Vacheron
« il: Aprile 13, 2016, 00:16:09 am »
Che ve ne pare di questo Vacheron Costantin automatico,al momento ho solo queste foto,vi sembra a posto il quadrante..l'orologio è solo testa senza fibbia originale ,quanto potrebbe valere?





Ermanno Muzii

Re:Parere Vacheron
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2016, 01:00:26 am »
Hanno dimenticato di scrivere AUTOMATIC sul quadrante,gli indici non sono allineati,il movimento non mi piace,ne sto vedendo troppi in questi giorni...

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Vacheron
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2016, 01:07:10 am »
Cosa non ti piace del movimento di preciso? Io ci vedo delle scritte bruttine e storte e un rotore povero povero ma forse sbaglio.

Ermanno Muzii

Re:Parere Vacheron
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2016, 01:40:21 am »
Cosa non ti piace del movimento di preciso? Io ci vedo delle scritte bruttine e storte e un rotore povero povero ma forse sbaglio.
Quello che non piace a te!
Se quel movimento esce da casa Vacheron rinnego la casa.

Re:Parere Vacheron
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2016, 06:20:39 am »
Sul quadrante i dubbi ce li ho anch'io, avevo notato il non allineamento degli indici e un aspetto troppo "pulito", la mancanza della scritta automatic è una ulteriore conferma.
Del movimento di questo Vacheron che dire…  ???
Il FP 71 che ho dentro il Blancpain a questo gli fa pelo e contropelo! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Parere Vacheron
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2016, 08:11:20 am »
In poche parole lascialo dov'è

Re:Parere Vacheron
« Risposta #6 il: Aprile 13, 2016, 14:54:40 pm »
il quadrante è quasi certamente ristampato e manca la dicitura automatic di solito presente al 6

tutto il resto,nonostante le affermazioni di chi mi precede è originale e anche il movimento che per quanto non bellissimo rispetto ad altri calibri è il P1019/2  ,base le Coultre riservata a Vacheron Constantin

la datazione 1957

orologio identico sul volume Automatic Wristwatches di Heinz Hampel ed. Schiffer

Ermanno Muzii

Re:Parere Vacheron
« Risposta #7 il: Aprile 13, 2016, 15:23:20 pm »
Il quadrante e' certamente ristampato.
Il calibro non lo conoscevo ma le finiture misere non lo rendevano ai miei occhi consono alla qualita' Vacheron.
In altre parole una delusione.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2016, 15:25:33 pm da erm2833 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Parere Vacheron
« Risposta #8 il: Aprile 13, 2016, 15:24:54 pm »
Gli esperti siete voi, ma quel rotore con le scritte (specialmente Automatic) spostate sulla sinistra rispetto all'asse gridano vendetta

« Ultima modifica: Aprile 13, 2016, 15:29:06 pm da Errol »
        

Re:Parere Vacheron
« Risposta #9 il: Aprile 13, 2016, 15:27:10 pm »
A me quel movimento così comè non dice nulla, spartano e assolutamente povero per un VC. (Poi sarà anche coevo e originale, ma chissene…)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Parere Vacheron
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2016, 15:28:32 pm »
Gli esperti siete voi, ma quel rotore con le scritte (specialmente Automatic) spostate sulla sinistra rispetto all'asse gridano vendetta


Hanno rimediato visto che davanti la scritta non c'è… sti furby! ;D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Parere Vacheron
« Risposta #11 il: Aprile 13, 2016, 16:34:28 pm »
vacheron constantin ha avuto come tutte le case momenti più o meno felici ,evidentemente questo non è uno dei modelli migliori,è necessario ribadire che non tutti i modelli si fregiavano del prestigioso punzone di Ginevra,probabilmente questo è uno di quelli

in ogni caso quando si consiglia o sconsiglia un acquisto sarebbe opportuno anche valutare il prezzo ,che qui non sappiamo, non giudicare in modo del tutto astratto  e lontano da considerazioni pratiche

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Vacheron
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2016, 16:44:27 pm »
Il 1019 è la versione povera, senza punzone di Ginevra e senza massa periferica del rotore in oro incisa a guilloche del più noto 499 (jlc 493). Entrambe furono poi sostituite alla fine degli anni 50 dal 1072 la cui principale innovazione consisteva nella sostituzione delle 4 biglie d'acciaio su cui scorreva il rotore con altrettanti rulli in rubino sintetico.
Certamente non tra le cose migliori di VC nel suo periodo di massimo splendore.

Quale che sia il prezzo, alla luce del quadrante ristampato e della macchina non eccellente e viste le quotazioni assai basse di altri modelli con maggior pregio, io lo lascerei dove si trova.
Non penso che chi si avvicina a questo genere di oggetti possa essere mosso da differenze di prezzo di ordine relativamente modesto.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2016, 16:47:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Vacheron
« Risposta #13 il: Aprile 13, 2016, 17:55:13 pm »
Concordo pienamente sull'opportunità di rapportare sempre l'orologio al prezzo.
Certo, aver ristampato quel quadrante ha tolto tutto il fascino al VC...Una bella cassa può sopportare benissimo un quadrante anche molto rovinato...

Ermanno Muzii

Re:Parere Vacheron
« Risposta #14 il: Aprile 13, 2016, 19:27:50 pm »
Giustamente il rapporto qualita'-prezzo e' un parametro fondamentale.
Pero' visto che parliamo di vacheron e non di una casa di seconda fascia e' giocoforza pretendere l'alta qualita' cui fa da contraltare un prezzo di conseguenza.