Orologico Forum 3.0

Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #165 il: Maggio 02, 2017, 06:35:36 am »
Aldilà delle misure nude e crude dell'uno e dell'altro, anche se simili o uguali, ciò che percepiscono i miei occhi sulle due foto non è la medesima sensazione e neanche ci si avvicina. Il Roth sembra(e lo è perché l'ho visto anche dal vivo) un orologio che veste elegante e resta proporzionato al polso. Su quella immagine il KV non da la stessa impressione. Quanto dipenda dalle proporzioni, dalle misure, dallo stile ed altro sarebbe da approfondire. Magari in un topic dedicato se non è chiedere troppo, grazie.😁
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #166 il: Maggio 02, 2017, 08:03:55 am »
...Leo rispondo qui perchè ho poco tempo, perdonami
Secondo me è una sensazione, legata alle foto... per me, se vediamo le proporzioni al polso, si comprende che le misure non sono tanto diverse.











Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #167 il: Maggio 02, 2017, 08:27:24 am »
Resto della mia idea. E comunque a prescindere dai gusti, un Lange 1815 vecchia referenza è più proporzionato e portabile del K.V. delle foto.
Aldilà della bestemmia che non vuole essere un confronto in alcun modo, credo che di orologi più gradevoli al polso del K.V. ce ne siano molti. Diciamo che nel suo essere di rottura(soprattutto i modelli più colorati) sembra un orologio "da artista", cioè di colui che lo indossa fregandosene di certi abbinamenti e di alcune regole e strizzando l'occhio al moderno...😉
In questo non lo vedo troppo diverso nel voler interpretare uno stile, da un F.Muller Casablanca, seppur con una minore originalità e forse anche personalità
« Ultima modifica: Maggio 02, 2017, 08:30:07 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #168 il: Maggio 02, 2017, 08:28:34 am »
(...) Quanto dipenda dalle proporzioni, dalle misure, dallo stile ed altro sarebbe da approfondire. Magari in un topic dedicato se non è chiedere troppo, grazie.😁

C'era una discussione sulle dimensioni degli orologi: http://www.orologico.info/index.php?topic=20619.0  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #169 il: Maggio 02, 2017, 10:49:55 am »
...Leo rispondo qui perchè ho poco tempo, perdonami
Secondo me è una sensazione, legata alle foto... per me, se vediamo le proporzioni al polso, si comprende che le misure non sono tanto diverse.











Prima di tornare al 1815 chiedo solo che diametro è il penultimo con dial salmone, forse è il più piccolo? Lo trovo perfetto come proporzioni, oltre che bellissimo  ;D

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #170 il: Maggio 02, 2017, 14:46:10 pm »
...sempre 39mm, i primi tempi ha fatto qualche esemplare di 37mm, prima di concentrarsi sulla sua misura ideale.
I 37mm sono riconoscibili perchè la fascia ore è più stretta e i numeri arabi assai più piccolini e diversi




PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #171 il: Maggio 02, 2017, 15:22:11 pm »
...sempre 39mm, i primi tempi ha fatto qualche esemplare di 37mm, prima di concentrarsi sulla sua misura ideale.
I 37mm sono riconoscibili perchè la fascia ore è più stretta e i numeri arabi assai più piccolini e diversi





Per questi due (ultimo in particolare) sono da doglie pre parto....bellissimi...
Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #172 il: Maggio 02, 2017, 15:59:10 pm »
Quando ci si convince delle proprie suggestioni al punto da innamorarsene è inutile ogni contraddittorio, si rischia un ping pong privo di costrutto.
Giusto che ognuno assecondi il suo gusto, ma che chi considera un pataccone da 40mm elegante non venga mai a contestare l'eleganza di un explorerII o un gmt, perché cadrebbe in una evidente contraddizione.
Il tempo poi farà il suo e permetterà a chiunque di maturare le sue convinzioni o rimetterle in discussione.
Io che di tempo appresso a questi orologi ne ho speso circa 30 anni, sono giunto alle mie.
Oltre una certa misura, qualunque orologio perde la sua eleganza, e alcuni (quelli che vorrebbero essere eleganti) diventano grotteschi allo stesso modo di come lo sono certi orologi sportivi al di sotto di una certo limite. :)
« Ultima modifica: Maggio 02, 2017, 16:01:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #173 il: Maggio 02, 2017, 18:07:20 pm »
Quando ci si convince delle proprie suggestioni al punto da innamorarsene è inutile ogni contraddittorio, si rischia un ping pong privo di costrutto.
Giusto che ognuno assecondi il suo gusto, ma che chi considera un pataccone da 40mm elegante non venga mai a contestare l'eleganza di un explorerII o un gmt, perché cadrebbe in una evidente contraddizione.
Il tempo poi farà il suo e permetterà a chiunque di maturare le sue convinzioni o rimetterle in discussione.
Io che di tempo appresso a questi orologi ne ho speso circa 30 anni, sono giunto alle mie.
Oltre una certa misura, qualunque orologio perde la sua eleganza, e alcuni (quelli che vorrebbero essere eleganti) diventano grotteschi allo stesso modo di come lo sono certi orologi sportivi al di sotto di una certo limite. :)

Quando ci si convince delle proprie suggestioni...  ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #174 il: Maggio 02, 2017, 18:23:14 pm »
Voutilainen è il mio idolo, però di questa lista ne salvo solo due, il salmone e quello sopra.

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #175 il: Maggio 02, 2017, 19:53:00 pm »
Voutilainen è il mio idolo, però di questa lista ne salvo solo due, il salmone e quello sopra.

Sono d'accordo con te, a me piace anche il bicolore in smalto (li trovo davvero artistici) ma non ho selezionato i modelli ho solo preso gli orologi indossati per mostrare come stanno al polso

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #176 il: Maggio 02, 2017, 22:20:56 pm »
Quando ci si convince delle proprie suggestioni al punto da innamorarsene è inutile ogni contraddittorio, si rischia un ping pong privo di costrutto.
Giusto che ognuno assecondi il suo gusto, ma che chi considera un pataccone da 40mm elegante non venga mai a contestare l'eleganza di un explorerII o un gmt, perché cadrebbe in una evidente contraddizione.
Il tempo poi farà il suo e permetterà a chiunque di maturare le sue convinzioni o rimetterle in discussione.
Io che di tempo appresso a questi orologi ne ho speso circa 30 anni, sono giunto alle mie.
Oltre una certa misura, qualunque orologio perde la sua eleganza, e alcuni (quelli che vorrebbero essere eleganti) diventano grotteschi allo stesso modo di come lo sono certi orologi sportivi al di sotto di una certo limite. :)

Quando ci si convince delle proprie suggestioni...  ;D

Il righello non è una suggestione, lo è girarlo dal lato sbagliato :D :P
« Ultima modifica: Maggio 02, 2017, 22:40:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"