Orologico Forum 3.0

Presentazione di un Panerai "anomalo"

Presentazione di un Panerai "anomalo"
« il: Aprile 21, 2016, 08:47:38 am »
A fine 2015 venne presentata una serie di nuovi Panerai, il 617 e il 629, entrambi uguali per le caratteristiche tecniche e tiratura di mezzi , ma differenti sul piano estetico del quadrante. Il 629 è il primo Panerai esteticamente diverso nella storia della casa perché si è voluto abbinare un quadrante nato in origine per una precisa tipologia di modello, ad un modello che appunto non c'entra nulla con il quadrante California.
Sul 629 cassa 1950, Luminor, è stato montato un quadrante California. Nel 2015 appunto nasce il primo Luminor California della storia Panerai che impiega una cassa in titanio da 47 mm con trattamento Dlc e questo trattamento sul titanio ci cade a pennello: l'effetto che si ha rispetto l'acciaio è completamente differente; se sull'acciaio sembra avere l'effetto di un orologio di plastica, passatemi il termine ( vedi Pam 26k), sul titanio sembra quasi di avere una sorta di Pvd e si avvicina alla colorazione presente sui Pam A.
Il vetro bombato poi esalta la bellezza del quadrante distorcendo i numeri e la tiratura molto ridotta di pezzi immessi sul mercato fa la sua parte 😊
Probabilmente in Panerai hanno voluto mungere ancora inventandosi qualche combinazione strampalata , ed altre ne tireranno fuori, ma questa combinazione per come la vedo io è riuscita molto bene.
Ecco le foto:

Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2016, 08:49:02 am »

Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #2 il: Aprile 21, 2016, 08:49:49 am »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2016, 11:57:58 am »
Ciao Dario, come sai non amo particolarmente il quadrante California ne i trattamenti pvd/dlc. Quindi l'unione delle due cose anche meno :)
Ma deve piacere a te quindi non posso che farti i complimenti per l'ennesimo Pam nella tua vasta (eufemismo :D ) collezione :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2016, 12:25:46 pm »
Come prima cosa naturalmente sono lieto per te del nuovo arrivo...non sono un estimatore dei Panerai, il nuovo Pam620 da 42mm  per estetica della cassa, quadrante e movimento è il modello che piu mi ha intrigato e ho voluto provare pochi giorni fa, risultato: non male ma gia troppo grande e probabilmente spenderei per altri segna tempo quella somma.
Del tuo, Dario, non mi attrae il quadrante e lo trovo sul tuo polso davvero enorme,  esageratamente sproporzionato.
Dal momento però che hai una notevole collezione, un pezzo eccessivo, forse, ci sta pure...anche se questo, lo è proprio tanto!! 😆

Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2016, 12:34:12 pm »
Di certo non è piccolo però avendo deciso di collezionare Panerai rispettando certe caratteristiche ( questo non avrei nemmeno dovuto considerarlo perché esula dalla filosofia Panerai) , i 47 mm sono obbligatori ahah.
Un 42 mm l'ho avuto anche io, molto bello se non fosse che gli mancavano appunto dei millimetri 😂

Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2016, 12:43:28 pm »
 ;) :D

Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2016, 13:33:11 pm »
Non facevo Dario un tipo da Panerai(ma d'altronde non l'avrei detto neanche di Angelo ciaca eppure…) ;D
Io non ho alcuna attrattiva per il genere e questo non ha nulla di così profondamente diverso che possa sovvertire tale giudizio, mi spiace.
Ma complimenti comunque per il nuovo arrivo e goditelo! :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2016, 13:57:22 pm »
Dario ha una collezione di Panerai a dir poco "ampia" :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2016, 14:00:03 pm »
Dario ha una collezione di Panerai a dir poco "ampia" :D


Vuol dire che avrai materiale a sufficienza a dove attingere quando ti prenderà un altro "prurito militare…"  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2016, 14:57:08 pm »
Dario ha una collezione di Panerai a dir poco "ampia" :D


Vuol dire che avrai materiale a sufficienza a dove attingere quando ti prenderà un altro "prurito militare…"  :D

Eh no , sono tutti pezzi incedibili ! :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2016, 19:30:16 pm »
Citazione
questo non avrei nemmeno dovuto considerarlo perché esula dalla filosofia Panerai

Il che dimostra che mettersi certi paletti non serve a nulla. Se una cosa piace, piace. Anche se esula da un tema scelto :)
Io che di Panerai non ho alcuna cultura specifica e che i Panerai li valuto solo sul piano estetico e pratico (ed eventualmente su quello tecnico quando c'è qualcosa da valutare) mi sono ritrovato ad apprezzare più certi modelli che non hanno molta contiguità con la produzione storica piuttosto che quelli che la replicano.

Mi piacciono i submersible per esempio, che nella produzione storica non esistono e sono modelli di origine contemporanea.
E anche i radiomir 1940 che mi attirano non hanno coerenza con la produzione storica (automatici e con data).
E ancora mi picciono i Luminor Marina in titanio, come anche gli altri due.
Tutte cose che con la "filosofia Panerai", o per meglio dire la sua storia, non c'entrano nulla :)

I paneristi duri e puri direbbero che io sono un "turista del marchio", ed in fin dei conti è assolutamente vero. :D
Però questo acquisto dimostra che anche un Panerista Doc può fare del "turismo", se invece di essere duro e puro è solo uno che non si prende troppo sul serio né prende troppo sul serio queste fisime. ;D

Poi anche la "filosofia Panerai" evolve e muta, se non altro perché cambiano i tempi, e non è detto che tutto quello che muta rispetto ad un punto di partenza debba necessariamente essere un male come pare a leggere i giudizi di certi talebani. Né secondo me è vero che certi modelli contemporanei non siano "panerai", ossia non ne abbiano le caratteristiche. Magari qualcuno si allontana troppo da un certo concetto di orologio, altri invece lo evolvono e lo perfezionano o lo interpretano semplicemente in modo diverso.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2016, 19:47:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2016, 20:06:57 pm »
Bello bello Dario complimenti! A me i Pam piacciono quasi tutti faccio prima ad elencare i pochi che non mi piacciono...  8)

Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #13 il: Aprile 23, 2016, 23:32:36 pm »
Adesso, dopo averteli fatti personalmente, posso farti pubblicamente i miei più sinceri complimenti. Lo trovo di mio gusto
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2016, 08:34:25 am »
E' uno di quei Panerai che proprio non mi piace. Felicitazioni per l'acquisto comunque.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre