Orologico Forum 3.0

Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato

tizioecaio

Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« il: Aprile 22, 2016, 15:58:50 pm »
Cari amici so bene che se ne e' parlato fin troppo...
http://www.tio.ch/News/Affari/Borse-e-Mercati/1081824/Lotta-allo-smartwatch-il-made-in-Switzerland-fa-appello-alla-Cina
Ma ho trovato questo contributo e mi pare va interessante mostrarlo.
Stavolta  non e' la solita intervista all'addetto ai lavori di turno (come il presidente di assoorologi sull'inserto del sole 24 ore) in cui ci dice addirittura che l'italia e' il quinto mercato e ci sono interessanti segnali di ripresa... :-\
Questa analisi mi pare un po' piu' impietosa e veritiera...almeno piu' aderente a cio' che si percepisce qua fuori ecco.. :(
Che ne dite?.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2016, 16:09:16 pm »
Interessante il passaggio "adesso i cinesi vengono direttamente qui a comprare, a causa di una recente politica interna di restrizione che impedisce di acquistare nei Paesi satelliti. Il cliente cinese sfrutta sempre più i soggiorni in Europa per fare shopping in Svizzera: non entra più nelle statistiche dell'export ma in quelle del mercato interno".

Non ho invece capito il nesso con le elezioni americane...  ???
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2016, 17:04:28 pm »
Io ho letto una lunga sequenza di minchiate.
Come si fa a scrivere che non c'è crisi o che lo smartwatch non preoccupa o che la franata dei mercati orientali è compensata dai turisti che vanno a comprare gli orologi direttamente in svizzera?
Sono alla canna del gas e delirano
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tizioecaio

Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2016, 17:10:15 pm »
Io ho letto una lunga sequenza di minchiate.
Come si fa a scrivere che non c'è crisi o che lo smartwatch non preoccupa o che la franata dei mercati orientali è compensata dai turisti che vanno a comprare gli orologi direttamente in svizzera?
Sono alla canna del gas e delirano
Pero' dipinge pure una situazione non sgombra da difficolta' e preoccupazioni..quando parla della clientela giovanile sopratutto..
M'e' parsa insomma differente dall'intervista del presidente di assorologi sul sole dell'altro giorno..
Reticenze e scarsa trasparenza ne ho lette pure qui, ma almeno abbiamo evitato certi livelli di eccellenza insomma.. ??? :o

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2016, 17:42:29 pm »
Cercano di osteggiare fiducia e tranquillità ma se leggi tra le righe si cagano sotto.

Cali a due cifre significa che al massimo tra 2-3 anni molte mega fabbriche del "lusso" si troveranno senza lavoro.

Poi mentono quando dicono che è solo la fascia entry level a risentire dello smartwatch.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2016, 17:56:37 pm »
Cercano di osteggiare fiducia e tranquillità ma se leggi tra le righe si cagano sotto.

Cali a due cifre significa che al massimo tra 2-3 anni molte mega fabbriche del "lusso" si troveranno senza lavoro.

Poi mentono quando dicono che è solo la fascia entry level a risentire dello smartwatch.

oggi proprio ho incontrato un amico che non vedevo da tempo, 'ho sempre visto con al polso PP o RO, oggi aveva una I-Watch. a mia domanda mi ha detto che da quando l'hanno rapinato del PP Aquanaut adesso indossa solo quello (e detto tra noi mi è sembrato molto soddisfatto)
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2016, 18:51:59 pm »
c'è un aspetto fondamentale degli sw che molti non sono ancora riusciti a cogliere, e che questi dell'orologia svizzera si guardano bene dal dire:
gli sw permettono di soddisfare la smania di avere al polso un gadget cool&trendy da utilizzare alla stregua di un braccialetto, e di poterlo cambiare ogni tot tempo, con una spesa accessibie a tutti e senza sbattimenti da conservazione del valore. Che è ciò che il 90% degli acquirenti di orologi meccanici, a cui della meccanica non interessa nulla, vorrebbe fare con gli orologi meccanici ma non "può" fare.
Gli sw per molti sono una sorta di "liberazione".

E per questo stanno mangiando enormi quote di mercato agli orologi tradizionali in brevissimo tempo, contrariamente a ciò che molti immaginavano pensando che fossero mercati diversi. Invece hanno esattamente lo stesso mercato, quelli a cui dell'orologio in quanto tale non è mai importato nulla, ossia la stragrande maggioranza, e che non compra l'orologio ma il gadget griffato.

E quando questo signore scrive che gli svizzeri si stanno organzzando per abbassare i costi e spingere sull'automazione ancora più spinta dimostra di non avere capito (o far finta di non avere capito) una beata mazza. Perchè solo un pazzo da catena potrebbe pensare di far concorrenza ad un gadget elettronico sul prezzo....

In realtà gli sw stanno già facendo concorrenza agli orologi di lusso sul loro stesso terreno: immagine, moda e griffe, che è ciò di cui ha vissuto l'orologeria tradizionale negli ultimi 25 anni. E se questi beoti non comprendono che è finita l'epoca della rendita garantita e che tocca rimboccarsi le mani per rilanciare sul piano dei contenuti e della qualità, e non della quantità e dell'aria fritta, spariranno ad alta velocità, altro che 200 all'ora...
« Ultima modifica: Aprile 22, 2016, 19:09:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #7 il: Aprile 22, 2016, 19:04:08 pm »
Aggiungo anche che se si vuole si trova una utilità ed una praticità senza eguali negli orologi meccanici, di qualunque prezzo.
Per me con quel 90% Angelo si è tenuto fin troppo basso, per me siamo oltre quella soglia.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2016, 19:08:13 pm »
l'unica cosa sensata che ho letto in quell'intervista è la grande difficoltà del settore con la fascia dei 18-35 anni, ossia ciò che sosteniamo da tempo in merito al fatto che alle nuove generazioni dell'orologio meccanico non importa nulla.
Non ho invece capito che c'entrano le elezioni USA né che tipo di rimedi abbiano in mente (sempre che ne abbiano)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #9 il: Aprile 22, 2016, 19:51:23 pm »
Vorrei aggiungere un piccolo indizio, un piccolo elemento, che ho raccolto nei giorni scorsi. E' uscito il numero ultimo di L'Orologio: l'ho comprato, vi è un reportage su Basilea. Sapete cosa scrivono nel commento generale? Calo sensibile dei visitatori rispetto allo scorso anno, soprattutto asiatici, quasi tutte le case hanno ridotto le dimensioni e il lusso degli stand...comprese le più grandi. Poi si notano  soprattutto nelle complicazioni sforzi per una sensibile riduzione dei listini....Tutti elementi a conferma di ciò che già sappiamo. NB: non ditele queste cose su certi forum che ci sono persone che ne soffrono....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #10 il: Aprile 22, 2016, 21:06:29 pm »
Gli sw non si possono battere sul piano dell'utilità, del costo, della novità, della moda.

La soluzione per poter sopravvivere è nel passato, ma i moderni manager vengono formati a guardare sempre avanti.

Se si fermassero a vedere cosa era l'orologeria meccanica qualche decennio fà, troverebbero la strada.

Meno pezzi (enormemente di meno), più cura del prodotto, esclusività (vera), attenzione al cliente e ricerca, tanta ricerca.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tizioecaio

Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #11 il: Aprile 24, 2016, 10:37:48 am »
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2016/03/18/news/per_l_orologio_svizzero_e_l_ora_della_crisi-133565113/
Su questa speciale di "repubblica" il termine "crisi" viene utilizzato senza tante reticenze e giri di parole...
Che sia la volta buona che si guardi la realta' in faccia per cio' che e'?... :o :(

Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2016, 12:31:52 pm »
Ma ci vedo soltanto io delle....leggere contraddizioni??  :D

"In Bulgari pensiamo che l'orologio di manifattura rimarrà sempre un oggetto di grande valore emozionale, sia per l’elevato contenuto di artigianalità che lo connota sia per il suo stile, nato per essere senza tempo e slegato dalle mode. Esattamente il contrario dello smartwatch che nasce per diventare obsoleto e proprio per questo è tutto plastica e microchip asiatici. Premesso questo, l’ingresso degli smartwatch sul mercato rappresenta anche un’opportunità per Bulgari: lo scorso anno a Basilea abbiamo presentato il nostro primo concept watch connesso, il Diagono Magn@sium, un orologio che offre la sicurezza cibernetica del proprio ecosistema digitale senza rinunciare all’assoluta garanzia di qualità della manifattura Svizzera. Diagono Magn@sium è quindi un orologio 100% meccanico e 100% senza tempo. Quest’anno abbiamo riproposto il progetto, in una versione più accurata a Davos e ne riparleremo anche alla prossima Fiera di Basilea".

...quindi se ho ben capito, gli SW...sono un bluff usa e getta anno per anno mentre loro fanno orologeria meccanica svizzera di grande valore e artigianalità....però dallo scorso anno fanno anche loro qualcosa di simile e quest'anno verrà presentato un nuovo migliore modello?? E coloro che hanno comprato il modello peggiore nel 2015??  :D :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2016, 12:38:22 pm »
Citazione
sia per l’elevato contenuto di artigianalità che lo connota sia per il suo stile, nato per essere senza tempo e slegato dalle mode.

Un record, riuscire a condensare due tra le più grosse menzogne che caratterizzano questo settore in una sola frase :D
Questi continuano a cantarsela e suonarsela da soli.
Artigianale e slegato dalle mode neanche Pinocchio riuscirebbe a dirlo senza vergognarsi
« Ultima modifica: Aprile 24, 2016, 12:40:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aggiornamento e considerazioni sul momento di mercato
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2016, 12:44:19 pm »
Alchimie ed equilibrismi verbali che nascondono solo una marea di minchiate.
Tipico del lessico marketing
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.