Orologico Forum 3.0

Rolex Prince, chi era costui?

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #15 il: Maggio 04, 2016, 17:55:07 pm »
A voler ben vedere il Rolex col suo quadrante in 2 parti è forse più affascinante. Qui in versione saltarello.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #16 il: Maggio 04, 2016, 17:58:32 pm »
A voler ben vedere il Rolex col suo quadrante in 2 parti è forse più affascinante. Qui in versione saltarello.



Questo non mi dispiace affatto, peccato non ne facciano più così e credo che trovarne uno in buono stato sia impresa poco facile.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #17 il: Maggio 04, 2016, 18:01:43 pm »
A voler ben vedere il Rolex col suo quadrante in 2 parti è forse più affascinante. Qui in versione saltarello.



Questo non mi dispiace affatto, peccato non ne facciano più così e credo che trovarne uno in buono stato sia impresa poco facile.

A me piacerebbe assai con cassa oro e con i secondi al 6 in un disegno quadrato anzichè tondo. Altre versioni hanno la secondina in quel modo e mi piacciono anche di più.
Il dubbio, soprattutto per il saltarello come questo è: ma se ci si deve mettere mano?
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #18 il: Maggio 04, 2016, 18:28:59 pm »
Citazione
Il dubbio, soprattutto per il saltarello come questo è: ma se ci si deve mettere mano?

Bisogna rivolgersi ad un Orologiaio di quelli bravi e non al classico cambia pezzi :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #19 il: Maggio 04, 2016, 18:47:13 pm »


A me piacerebbe assai con cassa oro e con i secondi al 6 in un disegno quadrato anzichè tondo. Altre versioni hanno la secondina in quel modo e mi piacciono anche di più.
Il dubbio, soprattutto per il saltarello come questo è: ma se ci si deve mettere mano?


Non ho mai avuto modo di studiare un saltarello, a naso credo trattasi di cosa non troppo complessa, credo che in sintesi l'ora saltante possa essere paragonata al funzionamento di una data a scatto rapido(con lo scatto ogni passaggio di 60 minuti anzichè le 24 ore e la possibilità di rimessa manuale dell'ora, come la data sul datario suddetto), ma non ne posso essere certo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #20 il: Maggio 04, 2016, 19:24:09 pm »


A me piacerebbe assai con cassa oro e con i secondi al 6 in un disegno quadrato anzichè tondo. Altre versioni hanno la secondina in quel modo e mi piacciono anche di più.
Il dubbio, soprattutto per il saltarello come questo è: ma se ci si deve mettere mano?


Non ho mai avuto modo di studiare un saltarello, a naso credo trattasi di cosa non troppo complessa, credo che in sintesi l'ora saltante possa essere paragonata al funzionamento di una data a scatto rapido(con lo scatto ogni passaggio di 60 minuti anzichè le 24 ore e la possibilità di rimessa manuale dell'ora, come la data sul datario suddetto), ma non ne posso essere certo. :)

Il mio dubbio non era sul funzionamento in generale, e rispondo anche a ciaca: sono certo che un saltarello può essere smontato da un orologiaio e rimontato senza problemi (anzi me lo auguro visto che ho alzato la mira e uno lo vorrei ingurgitare). E' che un calibro del genere se richiede una parte, magari per la versione saltarello meno diffusa di quella con affissione tradizionale, resta da trovare quello bravo ma il fenomeno, perchè rischi che se la debba fare e, al di là delle tante belle parole, non è una cosa facile.
Poi magari mi sbaglio e mentre tutto il mondo inseguiva i Sub sono rimasti magazzini pieni di ricambi per questi orologi, chissà.
Ho avuto un esperienza con un calibro TDBK 1376. Mi sono perso l'orologio ad un'asta per poi parlare con un orologiaio che ne ha visto uno nella sua vita e ancora se lo ricorda. Roba che finisce nel limbo delle cose interessanti ma economicamente irriparabili. Ciò non toglie che se ne trovassi uno in apparente buono stato lo prenderei, a me gli ornitorinchi piacciono e basta...
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 19:28:42 pm da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

Ermanno Muzii

Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #21 il: Maggio 04, 2016, 22:31:00 pm »
Occhi aperti,tutti e due!

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #22 il: Maggio 05, 2016, 07:11:00 am »
Occhi aperti,tutti e due!

Non ho capito.
The quieter you become, the more you can hear

Ermanno Muzii

Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #23 il: Maggio 05, 2016, 15:50:20 pm »
Occhi aperti,tutti e due!

Non ho capito.
Orologi verso i quali avventurarsi dopo uno studio attento ed approfondito.
Il mio consiglio e' il solito:partire dal presupposto che ci siano elementi non originari e solo quando un'attenta analisi abbia escluso questa ipotesi procedere con l'acquisto.
Puo' a prima vista sembrare la stessa cosa che iniziare l'ispezione partendo dal presupposto che l'orologio sia tutto originale ma non e' cosi'.

Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #24 il: Maggio 05, 2016, 17:14:55 pm »
chissa' come mai dei prince gruen non se ne trovano,mentre i Rolex si!!!!!!!!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #25 il: Maggio 05, 2016, 17:26:29 pm »
Bisogna poi vedere quanti dei Prince Rolex non siano dei prince Gruen cannibalizati :)
Leggendo l'articolo di Mazzariol sembra che trovare un Prince "giusto" sia meno probabile che trovarsi Naomi Campbell nuda nel letto ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #26 il: Maggio 05, 2016, 21:42:37 pm »
Occhi aperti,tutti e due!

Non ho capito.
Orologi verso i quali avventurarsi dopo uno studio attento ed approfondito.
Il mio consiglio e' il solito:partire dal presupposto che ci siano elementi non originari e solo quando un'attenta analisi abbia escluso questa ipotesi procedere con l'acquisto.
Puo' a prima vista sembrare la stessa cosa che iniziare l'ispezione partendo dal presupposto che l'orologio sia tutto originale ma non e' cosi'.

Ringrazio per il consiglio, avendo scoperto l'esistenza del Prince da relativamente poco mai penserei di avventurarmi alla ricerca. Pare che sia un terno al lotto per chi ne capisce, figurati per me,  ne troverei uno con scritta decentrata come minimo.
La mia frase in un italiano infelice era riferita all'acquisto di un saltarello, non di un Prince. Almeno per ora.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #27 il: Maggio 06, 2016, 16:59:10 pm »
nel vintage ,a parte casi estremamente rari, avendo solide possibilità economiche si trova tutto. e in tutte le condizioni possibili

certo che coloro che pretendono di far nozze con fichi secchi difficilmente ci riescono

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #28 il: Maggio 06, 2016, 17:32:32 pm »
Mica vero.
Trovami un futurematic o un tricompax senza quadrante bisunto e/o ristampato. :)
O un Royal Oak 5402 "da vetrina".
Non esistono, e se forse qualcuno esiste trovarlo quando lo cerchi è come cercare un ago in un pagliaio e forse anche più difficile.

Purtroppo ci sono orologi che invecchiavano male, soprattutto quelli che si usavano davvero e non si conservavano nei cassetti (come era da prassi dell'epoca Pre quarzo e Prima Che gli orologi diventassero solo investimenti o gioielli da esibire nelle "occasioni"). Se a questo ci aggiungi i bassi numeri di produzione ecco che lo probabilità precipitano nell'intorno dello zero. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Prince, chi era costui?
« Risposta #29 il: Maggio 06, 2016, 17:49:58 pm »
nel vintage ,a parte casi estremamente rari, avendo solide possibilità economiche si trova tutto. e in tutte le condizioni possibili

certo che coloro che pretendono di far nozze con fichi secchi difficilmente ci riescono

Direi che due palanche sono condizione necessaria ma non sufficiente: se non conosci ciò che compri, anche pagando bene puoi fare un disastro. Competenza+adeguata disponibilità. Ormai la rete ha diffuso informazioni ovunque e gli orologi belli a prezzi da saldo rispetto al mercato sono piuttosto rari.
A complemento del tuo intervento ovviamente corretto.
The quieter you become, the more you can hear