Orologico Forum 3.0

Lange 1 Moonphase

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #45 il: Aprile 26, 2016, 14:32:07 pm »
Non ne facevo una questione estetica ma di praticità.
Sri comunque forse l'unico individuo che conosco al quale i correttori piacciono sul piano estetico o che vede nel correttore uno degli elementi caratterizzanti di un L&S. :)

Io li ho sempre considerati alla stregua di brufoli su una bella natica, difetti tollerabili quando non se ne può fare a meno (ma che mi risparmio volentieri quando se ne può fare a meno).

Spesso ci si lamenta della scarsa evoluzione tecnologica dell'orologeria, e stranamente poi chi è tra i maggiori critici di tale stantia concezione esalta soluzioni arcaiche, rozze e francamente antiestetiche (oltre che fonti di delicatezza e guasti) come appunto i correttori su una carrure pure per una data (quando un orologio qualsiasi da 50 euro cinese può permettersi di farne a meno). :P

É sorprendente notare come a volte ci si focalizzi su certi dettagli irrilevanti (ai fini pratici) e se ne perdano di vista altri ben più rilevanti nell'uso degli orologi, e forse anche questo è il segno che un vero uso per questi oggetti neanche esiste più nella testa di molti, attentissimi a masturbarsi con il lentino agli occhi o per le piú assurde acribazie meccaniche ma per nulla attenti ad aspetti quali ergonomia e pratico utilizzo di cose che costano svariate migliaia, quando non decine di migliaia, di euro.  ???
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 14:59:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #46 il: Aprile 26, 2016, 14:37:31 pm »
Encomiabile in tal senso la soluzione adottata da Zenith con il calibro Elite, data regolabile in entrambe i sensi della corona(+/-), comodissimo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #47 il: Aprile 26, 2016, 14:48:07 pm »
Avanti indietro ce l'hanno molti calibri in cui la data non ha lo scatto rapido ma si aggiorna lentamente.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #48 il: Aprile 26, 2016, 14:51:53 pm »
Avanti indietro ce l'hanno molti calibri in cui la data non ha lo scatto rapido ma si aggiorna lentamente.


Si ma quella Zenith ha anche lo scatto rapido... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bonimba

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #49 il: Aprile 26, 2016, 14:53:07 pm »
...La fase luna si regola con il correttore ad ore 8 ed una punta di matita o lo specifico tool. Inizialmente non mi convinceva, ma è molto facile.
In sequenza: lancette a ore 18:30 -> cercare la data più vicina al plenilunio o al novilunio -> verificate il giorno con il calendario lunare (tabella Lange o Internet) -> calcolare con la tabella l'ora esatta (GMT + 1 nel nostro caso) -> agire sul correttore ore 7/8 e aggiungere i giorni dopo la luna piena -> regolare la data con il correttore a pulsante ad ore 10....
Grazie
quindi si regolano come in un normale orologio con fasi luna a scatti

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #50 il: Aprile 26, 2016, 14:55:14 pm »
Avanti indietro ce l'hanno molti calibri in cui la data non ha lo scatto rapido ma si aggiorna lentamente.


Si ma quella Zenith ha anche lo scatto rapido... :D

Non lo sapevo :)
Allora si, encomiabile.... ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #51 il: Aprile 26, 2016, 15:02:16 pm »
È la regolazione fasi luna quella per la quale devi armeggiare con il correttore e la puntina. Il cambio data puoi benissimo farlo con il pulsante e l'orologio al polso.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #52 il: Aprile 26, 2016, 15:04:31 pm »
Avanti indietro ce l'hanno molti calibri in cui la data non ha lo scatto rapido ma si aggiorna lentamente.

Si ma quella Zenith ha anche lo scatto rapido... :D

Non lo sapevo :)
Allora si, encomiabile.... ;)

Beato chi ne possiede uno...  :D

Attenzione, mi sembra che ce ne sia in giro uno disponibile!   :o ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Ermanno Muzii

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #53 il: Aprile 26, 2016, 15:42:32 pm »
Io trovo il pulsante correttore molto piu' comodo e razionale della tradizionale rimessa in corona.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #54 il: Aprile 26, 2016, 15:45:13 pm »
È la regolazione fasi luna quella per la quale devi armeggiare con il correttore e la puntina. Il cambio data puoi benissimo farlo con il pulsante e l'orologio al polso.

Da come lo avevi descritto avevo capito che anche la data avesse il correttore per uniformità con quello delle fasi luna.
Fatta salva la questione praticità, certamente maggiore col pulsante (anche migliore della correzione in corona), rimangono inalterati i rimanenti rilievi in merito a robustezza e soprattutto estetica.

Ben inteso, a scanso di equivoci, questi rilievi vogliono solo essere una voce fuori dal coro degli unanimi (e a mio avviso anche troppo generosi) consensi che solitamente questo orologio raccoglie con una certa dose di indulgenza legata alla superba qualità della realizzazione in nome della quale certi aspetti per lo meno discutibili vengono messi in secondo piano. :)

Un punto di vista dissonante può aiutare a meglio mettere in prospettiva certe cose, non solo rispetto all'orologio in questione ma direi anche verso l'orologeria tutta, specie oggi che nuove tipologie di prodotti come gli smartwatch rischiano di esaltare e mettere ancora più in rilievo la spiccata obsolescenza di questi oggetti con tutti gli osservatori che si domandano cosa possa fare quest'industria per difendersi: ecco, forse iniziare a guardare non solo i castoni avvitati o gli anglage, ma insieme a quelli anche aspetti più legati alla durabilità alla robustezza, all'ergonomia e alla pratica fruibilità di questi oggetti (anche in ragione del loro abnorme costo) in qualche modo potrebbe aiutare.

E nel 2020 avere solo casse realmente impermeabili, prive di discutibili orpelli per azionare anche le più basilari funzioni e capaci di assicurare una relativa robustezza e praticità anche ad orologi di fascia "alta" potrebbe essere la norma piuttosto che apparire una sorta di rivoluzione copernicana :)
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 15:53:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #55 il: Aprile 26, 2016, 16:28:03 pm »
Per me questo Lange 1 ha soli due difetti: il correttore per la data, effettivamente evitabile, e il quadrante dalla parte sbagliata.
Resta comunque per me un orologio splendido, e per me, per  i miei gusti, elegante come pochi altri. Purtroppo i Lange che ho io non sono eleganti, ma questo lo è.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #56 il: Aprile 26, 2016, 16:43:19 pm »
Io ci metterei anche la finestrella vuota della GD (da fastidio anche a me e ci preferivo lo zero)
Mi sembrano comunque peccatucci veniali(anche se quando si spendono tanti soldi è lecito pretendere) e l'orologio nel suo complesso mi sembra bello e riuscito.
L'aggiornamento della GD lo hanno reso rapido in queste ultime versioni? Mi pare fosse lento o sbaglio..?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #57 il: Aprile 26, 2016, 16:54:19 pm »
Pensate che io trovo sia più discreto sulla sinistra, che non si veda e che non lasci pensare che puoi sbirciare l'ora...  8)

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #58 il: Aprile 26, 2016, 17:05:41 pm »
Pensate che io trovo sia più discreto sulla sinistra, che non si veda e che non lasci pensare che puoi sbirciare l'ora...  8)


In Lange e in GO l'avranno vista come te... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #59 il: Aprile 26, 2016, 17:52:23 pm »
Io ci metterei anche la finestrella vuota della GD (da fastidio anche a me e ci preferivo lo zero)
Mi sembrano comunque peccatucci veniali(anche se quando si spendono tanti soldi è lecito pretendere) e l'orologio nel suo complesso mi sembra bello e riuscito.
L'aggiornamento della GD lo hanno reso rapido in queste ultime versioni? Mi pare fosse lento o sbaglio..?
Pensa che ritengo coloro che non sopportano la finestrella vuota dei maniaci. A me la finestrella piace più vuota. Se una persona scrive una data non scrive 01 aprile, ma 1 aprile. Quindi non so di cosa scriviamo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre