Orologico Forum 3.0

Lange 1 Moonphase

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #60 il: Aprile 26, 2016, 17:55:03 pm »
Anche a me non piacerebbe vedere lo zero...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #61 il: Aprile 26, 2016, 18:10:16 pm »
A qualcuno piace lo zero ad altri lo spazio vuoto, poco da dire.

Magari si potrebbe discutere dei due dischi non complanari e della conseguente necessità di separare le due indicazioni con una finestra che sembra quella di un pollaio, ma capisco che pretendere un po' di obiettività nel giudizio di un orologio comunque di pregio superiore alla media, sia un po' troppo e che cose che in qualunque altro orologio di qualunque altra marca sarebbero state stroncate senza mezzi termini, ancor più se in assenza del pregio che invece ha questo L&S, diventino in questo caso elementi "caratterizzanti" e addirittura meritevoli di apprezzamento. Evvabé :) 
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #62 il: Aprile 26, 2016, 18:33:13 pm »
Ecco... l'unico peccato è che non siano complanari i due dischi data che tra parentesi costringono ad avere un bordo per mascherare la profondità, avrei preferito la finestra fosse una semplice apertura con dischi complanari... ma non si può avere tutto!  :D

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #63 il: Aprile 26, 2016, 19:08:14 pm »
la non complanarietà è una scelta
GO li ha complanari e non credo che in Lange non siano in grado

- Homo sapiens non urinat in ventum -


diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #64 il: Aprile 26, 2016, 19:12:06 pm »
Citazione da: leolunetta link=topic=21617.msg369297#msg369297 date=1461681799
L'aggiornamento della GD lo hanno reso rapido in queste ultime versioni? Mi pare fosse lento o sbaglio..?
[/quote

Il mio ha il calibro L901.5, il cambio data è facile e rapido. Una curiosità: L = Lange (ovviamente), 90 = anno di inizio progettazione del movimento, 1 = versione, .5 = numero del progetto.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #65 il: Aprile 26, 2016, 19:21:32 pm »
la non complanarietà è una scelta
GO li ha complanari e non credo che in Lange non siano in grado

che non siano in grado è fuori discussione; diciamo che quando l'hanno pensata forse non erano in grado di pensarla diversamente, o non l'hanno saputa pensare diversamente, e per coerenza se la sono portata appresso come tratto distintivo, non complanare (e lenta come il passo di una formica fino all'anno scorso).
Altrove l'hanno pensata meglio, complanare o sfalsata ma ad effetto complanare, e soprattutto istantanea.
Anche questo se vogliamo è un segno di staticità e riottosità al cambiamento, per farla istantanea ci sono voluti 20 anni ma alla fine si sono convinti, si vede che ce ne vorranno altri 20 per non vedere più la finestra del pollaio e lo scalino.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #66 il: Aprile 26, 2016, 19:22:24 pm »
Capisco che la mancanza dello zero abbia una logica (è vero che scriviamo 1 aprile e non 01), ma io ne faccio un discorso di mera estetica non di funzionalità. Poi che la complanarità dei due dischi dia un risultato migliore (come in GO), penso ci siano pochi dubbi. Ma ripeto, resta un gran bel orologio con ottime qualità e, almeno ai miei occhi, solo qualche piccolo difettuccio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #67 il: Aprile 26, 2016, 19:38:20 pm »
Io penso che quando si "vivisezionano" le caratteristiche di un orologio, e a volte si massacrano (letteralmente) certi orologi per analoghi "piccoli difettucci", si dovrebbe essere sufficientemente uniformi e non farsi condizionare dal pregio delle finiture che viene profuso in modo diverso dalle case.
Perchè se sono "piccoli difettucci" quelli del Lange 1 lo sono anche quelli di molti Patek, indipendentemente dal fatto che poi il Lange 1 sia realizzato con una cura che buona parte dei Patek si sognano.

Non si possono mettere accenti diversi su cose paragonabili, a secondo del pregio che viene profuso altrove e che esula dal piano di osservazione scelto.
Se un calendario perpetuo si aggiorna lentamente diviene un cesso (perchè dietro ci sono i ponti rifiniti con la raspa da falegname) fatto da un branco di incapaci, se la data di un orologio solo tempo da 30mila (diconsi TRENTAMILA) euro sembra un pugno in un occhio disegnato da un bambino delle elementari ed è lenta come la camminata a piedi diventa un peccato veniale e trascurabile (perchè dietro ci sono i castoni avvitati e gli anglage fatti come Dio comanda) che per giunta la casa ha voluto deliberatamente fare così (mica perchè sono degli incapaci come quelli del perpetuale lento...). :)
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 19:42:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #68 il: Aprile 26, 2016, 20:51:07 pm »
Mie opinioni in dettaglio:
1) la non complanarità della data è sempre stato un difetto. Uno dei tanti mille difetti di un orologio, come ce ne sono in tanti orologi;
2) il fatto che non si veda lo zero per me è un pregio, e ho già spiegato il perché. Lo zero è da dispositivo digitale elettronico Sull'RD perpetuo istantaneo si vede lo zero, e per me il risultato è peggiore, nettamente. Preferisco i dischi sfalsati dello zero indicato.
3) l'aggiornamento lento invece è un vero difetto per me molto più serio degli altri due, quando lo vidi sul Datograph ci rimasi male. Ho visto che da un paio di anni sono ad aggiornamento istantaneo, evviva;
4) Lange ora è passata sia sul lange Datograph Perpetual che sul Lange 1 perpetuo tourbillon al calendario tutto istantaneo, che per un perpetuo ha un valore maggiore, perché molto ma molto più difficile da fare che su un calendario semplice;
5) non ho capito perché dovrei scrivere che un Lange 1 non è elegante. Mi dispiace ma penso al contrario che sia quanto di più elegante vi sia, molto di più anche di tanti Breguet;
6) difetto grave dal mio punto di vista il quadrante messo dal lato sbagliato.
7) considero la platina a 3/4 un pregio non di poco conto che rende l'assemblaggio molto più complicato.

Resta per me comunque uno splendido orologio nel complesso. Penso che molte critiche siano esagerate, poi va bene che si facciano.
Peraltro sull'anglage, ad Angelo quello di Lange piace molto, a me piace, è superiore al Patek, ma su Minerva Montblanc, su RD, su MB&F, su Maitres Du Temps, solo per me è molto superiore. Anche perché Lange ha il brutto vizio di arrotondare tutto, spigoli quasi zero, mentre sui cronografi invece ce ne sono di più. E lì fare tutto l'anglage fatto bene è costoso.
Se per te Angelo il datario di Lange è orribile, io non condivido per nulla: a me piace molto, certo lo preferirei complanare, ma è una cosa veniale, mentre più grave è l'aggiornamento lento.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 20:53:44 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #69 il: Aprile 26, 2016, 21:27:54 pm »
Io li chiamo "piccoli difettucci" perché non devo comprarlo, se dovessi cacciare 30k li chiamerei "grandi difettoni"... e non lo comprerei comunque.  Però come si dice dei difetti mi pare equo dire anche dei pregi, ecco tutto 😉

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #70 il: Aprile 26, 2016, 21:45:41 pm »
I pregi non si possono negare perché sono evidenti, e io che non amo molto l'estetica dei L&S in generale e del Lange 1 in particolare non ho mai lesinato apprezzamenti in tal senso per una casa che ha anche il merito di proporre, per quanto a prezzi esorbitanti, la medesima cura e pregio su tutti (o quasi) gli orologi che realizza, forse l'unica tra quelle strutturate in un certo modo.

Chi apprezza la bella meccanica, e soprattutto la meccanica rifinita in un certo modo, non può non apprezzare la cura che L&S mette nella realizzazione dei suoi movimenti, anche quando quella cura appare ridondante e agiografica o celebrativa (come nel caso dei castoni avvitati privi di alcuna utilità ma molto belli da ammirare).

Sono i difetti, piccoli o grandi che siano, che spesso vengono taciuti o si tenta di far passare in cavalleria come caratteristiche distintive, con una certa dose di indulgenza che in altri casi non c'è e probabilmente proprio in ragione di quei pregi di cui sopra :)
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 21:49:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #71 il: Aprile 26, 2016, 22:58:11 pm »
La gran data si ispira all' indicazione digitale presente nel Teatro Semper di Dresda.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #72 il: Aprile 26, 2016, 23:29:54 pm »
La gran data si ispira all' indicazione digitale presente nel Teatro Semper di Dresda.


Vero!

« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 23:38:53 pm da range »

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #73 il: Aprile 26, 2016, 23:57:31 pm »
La gran data si ispira all' indicazione digitale presente nel Teatro Semper di Dresda.

Grazie Simone, non ero a conoscenza del riferimento culturale della gran data: Bravò, Bravò!  ;D

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #74 il: Aprile 27, 2016, 06:42:21 am »
L'orologio, collocato all'interno del Semper Opera House di Dresda (come giustamente ricordato), risale al 1841. Mostra le ore ed i minuti, ad intervalli di 5 minuti con indicazione digitale e numeri romani per le ore ed arabi per i minuti. Serviva ad evitare che gli spettatori verificassero l'ora durante gli spettacoli con gli orologi da tasca, il che poteva dare fastidio.