Orologico Forum 3.0

Lange 1 Moonphase

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #195 il: Aprile 29, 2016, 20:11:17 pm »
niente, non ci arrivi....o non ci vuoi arrivare. ci rinuncio....

Citazione
Nulla vieta di fare un calibro di 22 millimetri con la gran data di Moser

lo vieta la geometria da terza media
Guarda che a leggere i commenti di ieri sera non ero certo il solo a non arrivarci, quindi attendo di capire perché il sistema Moser richiede secondo te un calibro grande. Mentre il Go potrebbe stare su in calibro piccolo. Per me è l'esatto contrario. Per me non ci vuoi arrivare tu.
Aggiungo potresti mettere il sistema Moser con un calibro di 10mm, mentre con il sistema complanare sarebbe forse possibile ma con molta più fatica perché occupa più spazio in diametro. Aggiungo che per gran data ovviamente si intende una data molto grande rispetto al quadrante e al calibro dell'orologio e a quello che sarebbe consentito con un solo disco.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 20:14:19 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #196 il: Aprile 29, 2016, 23:28:16 pm »
Ultima spiaggia, il disegnino....



In rosso Moser,  in  nero un 2892 (25,6 mm).

Si vede come man mano che si restringe il calibro e quindi la corona del disco data, diminuisce l'ampiezza utile della finestra.

Con un 22 mm la finestra data con il sistema Moser ti verrebbe circa uguale (ma capovolta di 90°) a quella di un ETA 2892 a disco singolo, altro che "gran data".
Non l'ho disegnata perché confido che ci arrivi da solo con una semplice proporzione ottica.

Al contrario con un doppio disco sovrapposto, come per esempio nei GP, puoi fare una vera gran data esattamente delle stesse dimensioni sia che il calibro sia una pizza come il Moser sia che sia piccolo come un GP3000.

Si vede anche un altro difetto della soluzione Moser, ossia la necessità di adottare finestre più alte che larghe, o al massimo quadrate, per sfruttare al massimo l'ampiezza dello spazio offerto dal frazionamento della corona circolare in 16 settori, invece che in 31 come nella data a singolo disco, e la conseguente necessità di schiacciare le cifre in larghezza in rapporto all'altezza, come é appunto sul perpetual 1.



Cosa che non accade nelle soluzioni a doppio disco affiancato o sovrapposto dove la rappresentazione della doppia cifra è più elegante (più larga che alta e con il giusto margine rispetto ai bordi della finestra come è prassi rappresentare graficamente)
« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 23:54:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #197 il: Aprile 30, 2016, 03:45:07 am »
Per capire occorre comprendere bene il disegno che illustra la dinamica del Moser, due dischi, uno sull'altro, perfettamente concentrici, uno da uno a 15 , l'altro da 16 a 31, uno dei due dischi è trasparente , ma il trucco è qui….Per gran data intendiamo una data composta dai due cerchi o una data non composta? In buona sostanza Moser sfrutta la possibilità di avere numeri più grandi solamente perché su ogni cerchio dello stesso diametro ci sono meno numeri rispetto ad un solo cerchio , quindi una data normale con un solo disco deve avere 31 numeri, mentre qui ce ne sono meno perché disposti su due dischi e pertanto possono essere di dimensioni maggiori a parità di diametro. Ergo,  a parità di diametro,  si otterrà col sistema Moser dei due cerchi sovrapposti , una data sempre più grande rispetto a quella normale, ma è chiaro che se rimpiccioliamo il diametro da 34 a 22 , come faremo ad avere una data delle stesse dimensioni col sistema Moser??? Ho capito bene o non ho capito un cavolo? Ma che ore sono…aiuto. Però il bello ( ma proprio solo quello)  di Moser per me è il fatto di avere una bella data vicino al limite destro del quadrante. Col sistema GP avresti sempre invece la gran data molto più centrale rispetto al quadrante. Insomma per me quella di Moser non è una vera gran data ma solo una data grande.
« Ultima modifica: Aprile 30, 2016, 03:59:16 am da guagua72 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #198 il: Aprile 30, 2016, 08:16:40 am »
Ma scusate mi sembra chiara che tutto andrebbe dimensionato, nessuno vorrebbe una grandata su un orologio di 22 mm della dimensione del Moser, sarebbe orrenda, occuperebbe una proporzione preponderante del quadrante. D'altro canto una gran data non è tale perché ha le dimensioni X: è tale se con i due dischi consente di avere una indicazione della data significativamente più grande di quella che avresti con un disco singolo, cosa che sul Moser e su qualsiasi orologio che adottasse quel sistema avresti. Quindi ripeto che per me il sistema Moser a differenza di tutti gli altri non occupa più spazio in pianta di un sistema a piccola data. Mentre sia il Lange, sia il GO occupano più spazio di un sistema a singolo disco, perché i dischi o sono complanari o non sono completamente sovrapposti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #199 il: Aprile 30, 2016, 08:24:41 am »
Tutto ciò che è complanare è sullo stesso piano , tutto ciò che è sovrapposto non potrà mai essere complanare, credo. Ora, credo, che possiamo avere il complanare concentrico e non, un disco dentro l'altro sullo stesso piano e due dischi ravvicinati , ma se i dischi sono sovrapposti ? E uno è trasparente , abbiamo il concentrico sovrapposto. La Gran Data del Moser da quanti moduli è composta Marco?

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #200 il: Aprile 30, 2016, 09:48:19 am »
Quella rappresentazione di Angelo è ovvia e credo sia chiara a tutti. Il punto è che se ragioniamo sulla dimensione dei caratteri del Moser e poi facciamo un paragone con un calibro molto più piccolo è ovvio che i numeri vadano riproporzionati, ma saranno comunque e sempre più grandi di una data classica a 31 numeri, circa il doppio, quindi credo vada bene lo stesso.
Inoltre non necessariametne per avere un disco data grande è necessario per forza un calibro grande, si può aggiungere un disco più grande allo stesso calibro ed andare a riempire bene un orologio da 35/36 con un bella grande data, come avviene per i day-date ad esempio, dove viene aggiunto un anello più grande al calibro, ovviamente tutto in teoria, (visto che il Moser è brevettato lo adotteranno solo loro sui loro calibri grandi) ma l'adattamento credo sarebbe possibile anche in calibri come il GP 3000 o il 2892.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #201 il: Aprile 30, 2016, 10:08:35 am »
Completo ed esauriente, grazie Angelo, ora ne so appena un pizzico di più....
Brevissimo OT: che spettacolo il Trio di Halter!!
« Ultima modifica: Aprile 30, 2016, 10:34:09 am da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #202 il: Aprile 30, 2016, 10:33:03 am »
Più di ribadire che su un calibro delle dimensioni di un GP3000 con il sistema di Moser non si fa una "gran data" ma una data appena più grande del normale e anche distorta, contrariamente a quello che si fa con il sistema GP a dischi sovrapposti usato da GP (per esempio sul 3000), o con uno qualunque degli altri esposti, e disegnare il perché, non riresco a fare.

Poi l'ovvio è quanto di più difficile da spiegare ma se mi si viene a scrivere che due piccoli dischi per di più sovrapposti occupano  un'area il cui contorno è più grande di quello dell'area occupata da un disco che deve avere il diametro di tutto il calibro, e pure grande in assoluto, per permettere una rappresentazione sufficientemente grande dei numeri, allora è pure inutile tentare di fare ulteriore chiarezza.

Citazione
ma l'adattamento credo sarebbe possibile anche in calibri come il GP 3000 o il 2892.

Ma quando mai?!

Se su un GP3000, che ha un diametro di circa 23,5 mm (2 in meno del 2892) metto un doppio disco periferico a la Moser ottengo una finestra teorica che è poco più bassa di quella ottenibile con il sistema GP a dischi sovrapposti e larga meno della metà.

Ma dove hai mai visto un sistema di datario col disco data più grande del calibro?!
Ma se uno dei motivi per i quali calibri piccoli su casse grandi si vedono subito proprio per la posizione del datario sul quadrante rispetto alla lunetta e al bordo della cassa?!
Ma come diavolo ce lo infili un disco come quello del Moser su un ETA 2892 che è quasi un cm più piccolo nel diametro?!

Viceversa adattando il sistema Moser ad un ETA 2892 fai una finestra che ha la stessa larghezza di quella tradizionale a disco singolo ma è più alta. Fai si una data più grande aumentando l'altezza a parità di larghezza dei caratteri, ma la Grand data è un'altra cosa (e per me è una rappresentazione delle date attraverso due supporti, uno per le decine e uno per le unità), quella di Moser è solo un datario tradizionale più grande che a diametri particolarmente elevati e scomposto in due diventa sufficientemente grande da essere equiparabile ad una gran data per dimensioni. É una (ingegnosa) paraculata che non ha nulla a che vedere con una "gran data" propriamente detta. Anche un datario tradizionale su un grosso calibro da tasca diventa "gran"...

P.s: Giorgio sul Moser non ci sono dischi trasparenti ma quello superiore ha un'apertura, al 16mo scatto si posiziona sulla finestra la sua parte aperta che rende visibile quello sottostante.
« Ultima modifica: Aprile 30, 2016, 11:42:42 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #203 il: Aprile 30, 2016, 11:44:29 am »
Con quest'ultima risposta di Angelo almeno mi è chiaro che avevo ragione al 100 per cento. Poi che ridere non chiamare grandata una data grande , una delle più grandi in assoluto in rapporto al calibro con quella Lange, realizzate per giunta con due dischi. Passo e chiudo, siamo al ridicolo e alla mistificazione dell'ovvio, purtroppo aveva ragione Simone, e torto io.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #204 il: Aprile 30, 2016, 11:53:15 am »
Angelo è possibile, su alcuni day-date come l'Eta 2834, c'è un disco in plastica che avvolge il calibro che senza il quale il disco del giorno della settimana non potrebbe passare in modo periferico e più esterno a quello del gg mese.  Anche sui Rolex day date sembrerebbe esserci qualcosa di simile, una appendice esterna o una modifica per rendere la superficie di scorrimento un pò più ampia in modo da contenere il disco più grande. Potenzialmente per me si può fare, perchè no?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #205 il: Aprile 30, 2016, 12:18:28 pm »
Citazione
alla mistificazione dell'ovvio

Sei tu che mistifichi la realtà di fronte ad ogni evidenza e per questo è inutile discutere.

Leo, se metti qualche foto proviamo a capirci qualcosa
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #206 il: Aprile 30, 2016, 12:52:57 pm »
..... ma la Grand data è un'altra cosa (e per me è una rappresentazione delle date attraverso due supporti, uno per le decine e uno per le unità), quella di Moser è solo un datario tradizionale più grande che a diametri particolarmente elevati e scomposto in due diventa sufficientemente grande da essere equiparabile ad una gran data per dimensioni. É una (ingegnosa) paraculata che non ha nulla a che vedere con una "gran data" propriamente detta.....
Credevo di essere il solo a pensarla così .

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #207 il: Aprile 30, 2016, 14:00:40 pm »
Scusate ma veramente pensate quello che scrivete?
È ovvio che mettere 16 numeri su un disco o metterne 10 implica che quello da 16 per avere lo stesso formato dei numeri deve essere di più ampio diametro.
Facciamo un esempio prendete 16 mele, mettetele in cerchio, poi prendetene 10 e fate la stessa cosa: quale cerchio sarà più grande?
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #208 il: Aprile 30, 2016, 14:23:38 pm »
Scusate ma veramente pensate quello che scrivete?
È ovvio che mettere 16 numeri su un disco o metterne 10 implica che quello da 16 per avere lo stesso formato dei numeri deve essere di più ampio diametro.
Facciamo un esempio prendete 16 mele, mettetele in cerchio, poi prendetene 10 e fate la stessa cosa: quale cerchio sarà più grande?
Non è questo l'oggetto del contendere, evidentemente, e se ci pensi puoi capirlo anche tu.
Quanto al nome, io chiamerei "piccola data" quella del Moser, anche se è una delle più grandi in commercio. Se piace discutere in questi termini vi lascio fare volentieri.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #209 il: Aprile 30, 2016, 14:40:32 pm »
Scusate ma veramente pensate quello che scrivete?
È ovvio che mettere 16 numeri su un disco o metterne 10 implica che quello da 16 per avere lo stesso formato dei numeri deve essere di più ampio diametro.
Facciamo un esempio prendete 16 mele, mettetele in cerchio, poi prendetene 10 e fate la stessa cosa: quale cerchio sarà più grande?
Non è questo l'oggetto del contendere, evidentemente, e se ci pensi puoi capirlo anche tu.
Quanto al nome, io chiamerei "piccola data" quella del Moser, anche se è una delle più grandi in commercio. Se piace discutere in questi termini vi lascio fare volentieri.

Non ho capito la malcelata sufficenza del tuo " puoi capirlo anche tu"!!, o meglio, visto che i miei genitori mi hanno educato come si deve, preferisco far finta di non capirla.
Per fortuna capisci tutto tu, ma chi credi di essere?