Orologico Forum 3.0

Kienzle cronografo a carica manuale

yanez500

  • **
  • 52
  • Posso resistere a tutto fuorchè alle tentazioni
    • Mostra profilo
    • E-mail
Kienzle cronografo a carica manuale
« il: Aprile 26, 2016, 09:38:49 am »
Buongiorno a tutti, mi è stato proposto un Kienzle cronografo a carica manuale ma il venditore non mi sa dire praticamente nulla se non che è stato costruito in 300 pezzi, edizione limitata. Il controvalore sarebbe 700€, che ne dite? Io non so che fare, mi piace ma non mi convince, mando un paio di foto, grazie! Roberto






Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2016, 09:56:33 am »
nel complesso non è nemmeno sgradevole ma con calibro che mi sembra cinese.
con lo stesso movimento trovi i seagull nuovi a 200 €....fai tu
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2016, 10:05:29 am »
Da Lamberti con lo stesso movimento, il Venus cinese ne trovi quanti ne vuoi a prezzi più bassi.

http://www.lamberti-orologiai.com/it/catalogue/category/manuali

yanez500

  • **
  • 52
  • Posso resistere a tutto fuorchè alle tentazioni
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2016, 11:37:53 am »
Grazie per le preziose informazioni, ho visto sul sito di lamberti lo stesso movimento, dichiaratamente cinese, quindi glielo lascio volentieri  :) Grazie ancora per la tempestività e gentilezza, Roberto. Credo il valore di questo Kienzle non superi i 200/250€...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2016, 13:01:13 pm »
Citazione
dichiaratamente cinese

In realtà leggendo il sito non scorgo alcuna esplicita dichiarazione di provenienza cinese del movimento :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2016, 13:28:07 pm »
Citazione
dichiaratamente cinese

In realtà leggendo il sito non scorgo alcuna esplicita dichiarazione di provenienza cinese del movimento :)

Vai nei dettagli degli orologi.
http://www.lamberti-orologiai.com/it/catalogue/product/lamberti-orologiai-mod-12814-chronodromo-ottimo-meccanico

In quella fascia sono effettivamente onesti e puoi ragionare su qualche personalizzazione in termini di sfere colori ecc.
Certo devi farti un giro a Rovato, ma giunto li puoi farti un'ottimo manzo all'olio tipico del paese ;)
The quieter you become, the more you can hear

tizioecaio

Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2016, 13:54:04 pm »
Ancora in attivita' Kienzle?
Avevo sentito avesse chiuso... :-[ :-[

Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2016, 14:11:34 pm »
Citazione
dichiaratamente cinese

In realtà leggendo il sito non scorgo alcuna esplicita dichiarazione di provenienza cinese del movimento :)


Il fatto che non sia così esplicito ti fa nutrire forti dubbi? ;)
E' cinese senza se e senza ma e lo sai anche tu, dai... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2016, 14:15:13 pm »
Certo che lo so, mi appellavo solo al "diachiaratamente".
Tick, la pagina che mi hai linkato non mi si apre, ho aperto i dettagli di un paio di modelli e di dichiarata origine cinese dei movimenti non trovo traccia :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2016, 17:54:11 pm »
Certo che lo so, mi appellavo solo al "diachiaratamente".
Tick, la pagina che mi hai linkato non mi si apre, ho aperto i dettagli di un paio di modelli e di dichiarata origine cinese dei movimenti non trovo traccia :)

Non c'è scritto cinese, ma c'è scritto chiaramente SEAGULL.
E' una sfumatura, in effetti.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2016, 18:12:42 pm »
Tick quella pagina non mi si apre ma io qua
http://www.lamberti-orologiai.com/it/catalogue/product/lamberti-orologiai-studio-e-manufatto-17211

Non leggo ne seagull ne null'altro :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2016, 19:32:47 pm »
A me il link funziona, è la Ref 12814. In effetti riporta oltre a un po' di fuffa anche l'indicazione sulla provenienza geografica.
I calibri vengono comunque revisionati e regolati prima del montaggio pare. Riporto



Il modello CRONODROMO ref. 12814 è un cronografo meccanico a carica manuale con cassa in acciaio dalle dimensioni contenute 41 mm (43 con corona) x 50mm x 13 mm. Il movimento utilizzato e l’ottimo SEA-GULL ST 19 . Il Movimento Seagull St19 Cal.LO1B è un movimento a carica manuale con funzioni cronografiche "dirette" e comandate dalla RUOTA COLONNA. LA RUOTA A COLONNE è il sofisticato centro di comando che consente le funzioni di avviamento ed arresto del cronografo. Le caratteristiche di questo raffinato dispositivo sono il notevole pregio tecnico , la precisione e la morbidezza delle funzioni). Solo i movimenti di grande qualità mantengono questa funzione che per gli eccessivi costi di produzione e calibratura è stata sostituita nella maggior parte dei cronografi con uno scatto semplificato molto più economico. Notevole anche l'affidabilità e le ottime finiture ben visibili anche nelle seguenti fotografie. Nel nostro laboratorio questo movimento viene smontato controllato parte per parte ed infine assemblato con tolleranze e precisione raccomandate dai più sofisticati costruttori poi regolati in 3 posizioni e testati per 7 giorni. Con questo Meccanismo i produttori Orientali di Tianjin Sea-Gull Watch Factory entrano con diritto nella produzione sofisticata di movimenti Cronografici.
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2016, 19:42:08 pm »
Essendo di fatto il vecchio Venus avendo la Sea Gull acquisito tutte le attrezzature ed i progetti, sarei curioso di sapere da un esperto le differenze che si riscontrano tra la vecchia produzione svizzera e questa cinese.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #13 il: Aprile 26, 2016, 19:46:10 pm »
io ipotizzo che i cinesi vanno e funzionano meglio delle ebauche grezze dell'epoca e che si possono rinvenire su tanti orologi della fine degli anni 60, che sul piano della cura e della pura estetica non mi sembrano memmeno meglio realizzati :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #14 il: Aprile 26, 2016, 20:21:56 pm »
Comunque anche a 700 euro è un'alternativa a tantissimi orologi dea stessa fascia...se poi si riesce a tirare sul prezzo.