Orologico Forum 3.0

Kienzle cronografo a carica manuale

Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #15 il: Aprile 26, 2016, 22:34:11 pm »
Bisognerebbe vederli bene o live, io su quelle onde di ginevra e quei leveraggi sarei un pò scettico... ::)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

yanez500

  • **
  • 52
  • Posso resistere a tutto fuorchè alle tentazioni
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #16 il: Aprile 29, 2016, 00:21:12 am »
A me il link funziona, è la Ref 12814. In effetti riporta oltre a un po' di fuffa anche l'indicazione sulla provenienza geografica.
I calibri vengono comunque revisionati e regolati prima del montaggio pare. Riporto



Il modello CRONODROMO ref. 12814 è un cronografo meccanico a carica manuale con cassa in acciaio dalle dimensioni contenute 41 mm (43 con corona) x 50mm x 13 mm. Il movimento utilizzato e l’ottimo SEA-GULL ST 19 . Il Movimento Seagull St19 Cal.LO1B è un movimento a carica manuale con funzioni cronografiche "dirette" e comandate dalla RUOTA COLONNA. LA RUOTA A COLONNE è il sofisticato centro di comando che consente le funzioni di avviamento ed arresto del cronografo. Le caratteristiche di questo raffinato dispositivo sono il notevole pregio tecnico , la precisione e la morbidezza delle funzioni). Solo i movimenti di grande qualità mantengono questa funzione che per gli eccessivi costi di produzione e calibratura è stata sostituita nella maggior parte dei cronografi con uno scatto semplificato molto più economico. Notevole anche l'affidabilità e le ottime finiture ben visibili anche nelle seguenti fotografie. Nel nostro laboratorio questo movimento viene smontato controllato parte per parte ed infine assemblato con tolleranze e precisione raccomandate dai più sofisticati costruttori poi regolati in 3 posizioni e testati per 7 giorni. Con questo Meccanismo i produttori Orientali di Tianjin Sea-Gull Watch Factory entrano con diritto nella produzione sofisticata di movimenti Cronografici.

Ciao, l'ho letto pure io, ho sovrapposto le foto dei movimenti, quello del link e quella della foto inviatami dal tizio interessato allo scambio e sono identici, a occhio, anche senza la scritta seagull. Cercando ancora ho trovato una foto del ST19 marcato Seagull, e' lui :)

Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #17 il: Aprile 29, 2016, 14:19:57 pm »
Di dubbi ne avevamo proprio pochi, a quei prezzi con ruota a colonne e calibro rifinito C.d.G. e viti azzurrate, solo cinese può essere, poi Seagull li fa così e ne fa tanti, incassati in orologi altrettanto economici.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #18 il: Aprile 29, 2016, 15:43:42 pm »
E comunque è più probabile che funzionino questi cinesi di moderna produzione industriale che certe vecchie ebauche grezze incassate su cronografi svizzeri della fine anni 60 o primi anni 70 :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #19 il: Aprile 29, 2016, 16:54:00 pm »
E comunque è più probabile che funzionino questi cinesi di moderna produzione industriale che certe vecchie ebauche grezze incassate su cronografi svizzeri della fine anni 60 o primi anni 70 :)


Bella forza... sono nuovi.  8)
Riparliamone magari tra 50 anni di come staranno i cinesi...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tizioecaio

Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #20 il: Aprile 29, 2016, 17:20:48 pm »
E comunque è più probabile che funzionino questi cinesi di moderna produzione industriale che certe vecchie ebauche grezze incassate su cronografi svizzeri della fine anni 60 o primi anni 70 :)


Bella forza... sono nuovi.  8)
Riparliamone magari tra 50 anni di come staranno i cinesi...
Perdona... :o ma chissa' come staremo noi tra 50 anni....altroche'.. :o :o

Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #21 il: Aprile 29, 2016, 18:22:11 pm »
E comunque è più probabile che funzionino questi cinesi di moderna produzione industriale che certe vecchie ebauche grezze incassate su cronografi svizzeri della fine anni 60 o primi anni 70 :)


Bella forza... sono nuovi.  8)
Riparliamone magari tra 50 anni di come staranno i cinesi...
Perdona... :o ma chissa' come staremo noi tra 50 anni....altroche'.. :o :o


Noi male, ma i calibri cinesi forse anche peggio... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #22 il: Aprile 29, 2016, 20:53:30 pm »
Ribadisco che a vedere come sono fatte certe ebauche grezze Venus (e non solo) su molti cronografi della fine anni 60 inizio 70, epoca di buio già pesto per l'industria svizzera, i cinesi fatti con i mezzi di oggi al confronto sono alta orologeria.
Altre epoche, altri mezzi, altra precisione degli utensili, limitatamente a prodotti industriali senza alcuna ulteriore rifinitura a mano pezzo per pezzo non c'è confronto tra ciò che usciva dalle presse di 50 anni fa e ciò che esce da una pressa o da un cnc oggi (che sono uguali in svizzera come in Cina).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #23 il: Aprile 29, 2016, 22:08:26 pm »
Detta così sa di svizzero=cinese  ???
Io invece resto scettico un po su tutto, finiture, ma anche qualità dei materiali, cura, prestazioni ed altro. Dei cinesi non ho questa fiducia, altrimenti invece di svenarmi per il BP tourbo mi prendevo il Seagull a meno di 1/10.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #24 il: Aprile 29, 2016, 22:53:58 pm »
"……..Con questo Meccanismo i produttori Orientali di Hangzhou o Shandong entrano con diritto nella produzione sofisticata di movimenti Cronografici……". E questo è un modo elegante per raccontare la storia del Cinese di qualità. Però effettivamente la Cina produce anche qualità e in questo sono pienamente d'accordo con Angelo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #25 il: Aprile 30, 2016, 07:34:38 am »
Citazione
Detta così sa di svizzero=cinese  ???
Io invece resto scettico un po su tutto, finiture, ma anche qualità dei materiali, cura, prestazioni ed altro. Dei cinesi non ho questa fiducia, altrimenti invece di svenarmi per il BP tourbo mi prendevo il Seagull a meno di 1/10.

Perché in fondo in fondo tutti siamo condizionati dalla fuffa svizzera, la Cina è tecnologicamente all'avanguardia su tutto, certo che su un miliardo e mezzo di abitanti la percentuale di chi fa robaccia anche se non altissima diventa altissima nei numeri ma i numeri sono alti anche per queli che fanno cose fatte bene, fattelo dire da chi negli ultimi trenta anni ha visto con i propri occhi l'incredibile trasformazione che mai e poi mai avrei potuto neanche lontanamente supporre.
Sea Gull ha un numero impressionante di brevetti, se volesse il turbillon che avevo preso io già egregio di per se tanto che quando lo facevo vedere e leggevano China Made la gente pensava ad uno scherzo, con un migliaio di euro in più lo rifinirebbero meglio del tuo, però per te e per tutti noi rimarrebbe quella scritta China Made che sa di fuffa appunto come quando facciamo le pulci sui quadranti su cui c'è la PP rispetto al BP.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #26 il: Aprile 30, 2016, 08:11:24 am »
Come ha fatto Apple a sdoganare il made in China? Disegnato e pensato in California e poi assemblato in China. Magari un domani ci ritroveremo orologi smart multifunzione disegnati, pensati in svizzera e costruiti in China.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #27 il: Aprile 30, 2016, 09:42:59 am »
quella macchina cinese funziona molto bene,
qualche mese fa ad una cena,mi dicono:
chiudi gli occhi e prova questo crono;
start e stop degni della miglior orologeria svizzera o sassone,
ho azzeccato che fosse una cineseria solo perchè è stato tradito da un azzeramento a dir poco pietoso.

Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #28 il: Aprile 30, 2016, 10:33:00 am »
Citazione
Detta così sa di svizzero=cinese  ???
Io invece resto scettico un po su tutto, finiture, ma anche qualità dei materiali, cura, prestazioni ed altro. Dei cinesi non ho questa fiducia, altrimenti invece di svenarmi per il BP tourbo mi prendevo il Seagull a meno di 1/10.

Perché in fondo in fondo tutti siamo condizionati dalla fuffa svizzera, la Cina è tecnologicamente all'avanguardia su tutto, certo che su un miliardo e mezzo di abitanti la percentuale di chi fa robaccia anche se non altissima diventa altissima nei numeri ma i numeri sono alti anche per queli che fanno cose fatte bene, fattelo dire da chi negli ultimi trenta anni ha visto con i propri occhi l'incredibile trasformazione che mai e poi mai avrei potuto neanche lontanamente supporre.
Sea Gull ha un numero impressionante di brevetti, se volesse il turbillon che avevo preso io già egregio di per se tanto che quando lo facevo vedere e leggevano China Made la gente pensava ad uno scherzo, con un migliaio di euro in più lo rifinirebbero meglio del tuo, però per te e per tutti noi rimarrebbe quella scritta China Made che sa di fuffa appunto come quando facciamo le pulci sui quadranti su cui c'è la PP rispetto al BP.


E tu perchè ti saresti dato via un gioiello simile? Per comprare un banale orologio svizzero? ;D
Ale non sono molto d'accordo e il tuo ragionamento non viene appoggiato dall'evidenza che i cinesi ricchi si vengono a comprare gli orologi svizzeri pagandoli un botto più dei loro, se avessero bene a mente le eccellenti qualità dei loro orologi perché comprare i nostri a n volte di più?
Poi che i cinesi sappiano fare(copiare) tutto o "potenzialmente" come dici tu è probabilmente vero, resta il fatto che gli orologi non sono pane per i loro denti, altrimenti invece di parlare di Rolex, Patek, VC, AP e compagnia bella sul forum ce ne staremo tutti a parlare di seagull, shenzen, huawei… ;)
Io non mi faccio condizionare dai nomi, altri forse si. Ma di orologi cinesi straordinari ne devo ancora vedere uno, quando l'avrò visto sarò il primo a cambiare la mia opinione su detti capolavori. Qui facciamo tutti gli eroi quando si parla di cina, i cinesi fanno qua, i cinesi fanno la e poi abbiamo raccolte di migliaia di euro di soli svizzeri o tedeschi, evidentemente siamo un po tutti come quelli della Dacia! :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #29 il: Aprile 30, 2016, 11:14:11 am »
Detta così sa di svizzero=cinese  ???
Io invece resto scettico un po su tutto, finiture, ma anche qualità dei materiali, cura, prestazioni ed altro. Dei cinesi non ho questa fiducia, altrimenti invece di svenarmi per il BP tourbo mi prendevo il Seagull a meno di 1/10.

Ma che c'entra il turbo BP, volante, eccentrico e con 8 giorni di carica a singolo bariletto fatto 26 (VENTISEI) anni fa (esiste un Seagull con le medesime caratteristiche?), con un cronografo industriale fatto a stampo coi piedi nell'epoca della pietra (come i Venus di fine anni 60 quando la casa era già fallita) a confronto con la stessa identica cosa fatta oggi sempre "a stampo" ma con sistemi di produzione enormemente più precisi?!

L'esperienza di Fabri conferma ciò che già sapevo, i Venus cinesi funzionano e pure meglio di quelli originali grezzi di fine anni 60, a parità di "fine tuning" (nullo in entrambi i casi).

Quindi no Svizzero=Cinese, Svizzero povero di 50 anni fa < Cinese industriale di oggi
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"