Orologico Forum 3.0

Nuova Prius

Nuova Prius
« il: Maggio 09, 2016, 22:22:43 pm »
Buonasera ragazzi, per la seconda volta in coda nel traffico incrocio l'auto in oggetto.
La scorsa settimana, nonostante avessi capito bene, ho fatto finta di non aver visto abbastanza.
Oggi ho visto bene ed abbastanza, dal mio punto di vista, esteticamente parlando, l'auto può causare problemi alla retina.
Ho sempre ''amato'' i Giapponesi, la qualità totale che inseguono e perseguono come nessuno anche se alcune volte i loro prodotti non incontrano i miei gusti.
In questo caso mi chiedo come si possano realizzare linee così.
L'avete vista?
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuova Prius
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2016, 22:29:42 pm »
Ogni tanto i giapponesi si lasciano andare allo stile-manga...  :-X

Mi viene in mente anche il caso della Honda Civic, una berlina media di ottima qualità che in Europa non ha mai sfondato a causa della linea "discutibile" (oltre che del costo eccessivo).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Nuova Prius
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2016, 23:04:04 pm »
Ogni tanto i giapponesi si lasciano andare allo stile-manga...  :-X

Mi viene in mente anche il caso della Honda Civic, una berlina media di ottima qualità che in Europa non ha mai sfondato a causa della linea "discutibile" (oltre che del costo eccessivo).
E' vero Istaro ma credimi in questo caso hanno superato anche le linee della "Materia" :D, del Cube o della stessa prima Prius... roba tosta da digerire.
Al cospetto le forme di Auris o Pulsar sembrano stupende.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2016, 23:06:21 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Nuova Prius
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2016, 23:08:16 pm »
È quello che mi chiedo anch'io. Le avete viste le ultime Lexus, con quelle sagome e linee totalmente insensate ed incongruenti fra loro?
Insomma, per deliberare lo stile di una macchina si passano numerosi step di approvazione dei concetti stilistici e ci lavorano decine di persone: è possibile che qualcuno dica convinto "si! se la facciamo così bella stracceremo la concorrenza!" davanti ad aborti simili?

L'unica risposta che mi riesco a dare è che le si faccia così brutte per instillare - nella mente dell'idiota medio che le compra - l'idea che non sta acquistando qualcosa per appagare il proprio gusto ma per il fine nobile di salvare il pianeta.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Nuova Prius
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2016, 23:19:34 pm »
È quello che mi chiedo anch'io. Le avete viste le ultime Lexus, con quelle sagome e linee totalmente insensate ed incongruenti fra loro?
Insomma, per deliberare lo stile di una macchina si passano numerosi step di approvazione dei concetti stilistici e ci lavorano decine di persone: è possibile che qualcuno dica convinto "si! se la facciamo così bella stracceremo la concorrenza!" davanti ad aborti simili?

L'unica risposta che mi riesco a dare è che le si faccia così brutte per instillare - nella mente dell'idiota medio che le compra - l'idea che non sta acquistando qualcosa per appagare il proprio gusto ma per il fine nobile di salvare il pianeta.
E' quello il punto, se fosse la decisione di un singolo ci può pure stare, ma un team di persone megaqualificate che non riesce a percepire il risultato mi sembra assurdo.
Sara' pure green ma per compensare  a quell'estetica dovrebbero sbocciare rose al solo nominarla!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova Prius
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2016, 23:36:19 pm »
Guardacaso ne ho incrociata una anch'io oggi e con quel cassone di coda che si trascina per poco non mi toccava mentre svoltava nel traffico.
É un'oscenità ma chi la usa penso che l'ultima cosa di cui si preoccupi è il suo aspetto :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuova Prius
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2016, 23:55:59 pm »
hanno superato anche le linee della "Materia" :D, del Cube

Il caso di Cube e Materia è diverso: sono vetture ispirate ad una concezione iper-razionalista di massimo sfruttamento degli spazi, favorita in Giappone dalla legislazione che premia gli ingombri ridotti.

Per il loro mercato interno vanno benissimo: sono la tipologia che incontri più di frequente nelle strade di Tokio!
Non sono pensate, però, per l'esportazione (anche se qualche tentativo lo hanno fatto).

Quando parlo di stile-manga mi riferisco ad una peculiare estetica giapponese, che si disinteressa dei principi dell'estetica classica occidentale (armonia, proporzione, simmetria, euritmia...), privilegiando una singolare fusione tra richiami storici (le armature dei samurai) e ispirazioni futuriste: linee spezzate; alternanza di pieni e vuoti e di spigoli e curve; esasperazione dei volumi con paraurti e passaruote; predilezione per elementi di rottura come spoiler e prese d'aria; ecc.

Non sono, insomma, scelte stilistiche improvvisate.

La questione non è tanto come possano pensare che siano auto "belle": a loro piacciono.

La questione, piuttosto, è come possano pensare che piacciano al mercato internazionale, visto che si tratta di vetture pensate a questo scopo...
« Ultima modifica: Maggio 10, 2016, 08:41:31 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova Prius
« Risposta #7 il: Maggio 10, 2016, 08:10:18 am »
È quello che mi chiedo anch'io. Le avete viste le ultime Lexus, con quelle sagome e linee totalmente insensate ed incongruenti fra loro?
Insomma, per deliberare lo stile di una macchina si passano numerosi step di approvazione dei concetti stilistici e ci lavorano decine di persone: è possibile che qualcuno dica convinto "si! se la facciamo così bella stracceremo la concorrenza!" davanti ad aborti simili?

L'unica risposta che mi riesco a dare è che le si faccia così brutte per instillare - nella mente dell'idiota medio che le compra - l'idea che non sta acquistando qualcosa per appagare il proprio gusto ma per il fine nobile di salvare il pianeta.

Ecco, credevo fosse proprio quello che volevo scrivere, però poi mi sono accorto di essere io l'idiota di turno…...

Re:Nuova Prius
« Risposta #8 il: Maggio 10, 2016, 10:26:40 am »
hanno superato anche le linee della "Materia" :D, del Cube

Il caso di Cube e Materia è diverso: sono vetture ispirate ad una concezione iper-razionalista di massimo sfruttamento degli spazi, favorita in Giappone dalla legislazione che premia gli ingombri ridotti.

Per il loro mercato interno vanno benissimo: sono la tipologia che incontri più di frequente nelle strade di Tokio!
Non sono pensate, però, per l'esportazione (anche se qualche tentativo lo hanno fatto).

Quando parlo di stile-manga mi riferisco ad una peculiare estetica giapponese, che si disinteressa dei principi dell'estetica classica occidentale (armonia, proporzione, simmetria, euritmia...), privilegiando una singolare fusione tra richiami storici (le armature dei samurai) e ispirazioni futuriste: linee spezzate; alternanza di pieni e vuoti e di spigoli e curve; esasperazione dei volumi con paraurti e passaruote; predilezione per elementi di rottura come spoiler e prese d'aria; ecc.

Non sono, insomma, scelte stilistiche improvvisate.

La questione non è tanto come possano pensare che siano auto "belle": a loro piacciono.

La questione, piuttosto, è come possano pensare che piacciano al mercato internazionale, visto che si tratta di vetture pensate a questo scopo...
Progetti diversi, ispirazioni diverse, da un lato l'iper-razionalismo e dall'altro il manga però il problema diventa comune quando vuoi vendere da quest'altra parte del mondo: devono piacere anche a noi...almeno un po' :D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova Prius
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2016, 10:47:44 am »
Ma è questa?
Non è male però...hahahahahaha.... :D :D :D :D


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova Prius
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2016, 12:21:30 pm »
Ma senza andare a prendere esempi eclatanti come questi, la stessa GT-R ha delle linee oggettivamente indecenti nonostante sia un'auto di rilievo assoluto (e che forse con una livrea più convincente godrebbe anche di maggior consenso).

Anche auTo meno estreme e più convenzionali hanno avuto dei design a dir poco discutibili (per esempio le varie Toyota Rav), perfino piccole city-Car come la iQ se avessero avuto linee e proporzioni più accattivanti forse non sarebbero state il flop che invece sono state.

Quello del design delle loro auto è sempre stato il tallone d'Achille dei giapponesi e lo è ancora oggi, perché indiscutibilmente anche l'occhio vuole la sua parte.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2016, 12:24:18 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuova Prius
« Risposta #11 il: Maggio 10, 2016, 13:59:03 pm »
Che poi, questo stile manga, almeno negli anni '90 era decente (se c'era).
Le Honda Prelude, S2000 ed NSX, le Mazda RX-7 e la MX-5 NB, le Mitsubishi FTO e GTO, la Nissan dalla prima Micra alla Skyline GT-R R34 fino alla favolosa R390 e Toyota dalla seconda Rav, alla prima Yaris, fino alla stessa Supra... mica erano così!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuova Prius
« Risposta #12 il: Maggio 10, 2016, 14:30:39 pm »
Che poi, questo stile manga, almeno negli anni '90 era decente (se c'era).
Le Honda Prelude, S2000 ed NSX, le Mazda RX-7 e la MX-5 NB, le Mitsubishi FTO e GTO, la Nissan dalla prima Micra alla Skyline GT-R R34 fino alla favolosa R390 e Toyota dalla seconda Rav, alla prima Yaris, fino alla stessa Supra... mica erano così!

Per stile-manga non intendo, genericamente, il design giapponese.
Hanno proposto spesso - come tu ricordi - linee piacevoli, di gusto più occidentale, sia pure senza particolari guizzi.

L'espressione "stile-manga" (non so se la utilizzino in quest'accezione anche i giapponesi) vuole indicare più specificamente le linee più esasperate e "fumettistiche", tipiche di un certo loro gusto e di una parte della loro produzione.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Nuova Prius
« Risposta #13 il: Maggio 10, 2016, 14:34:49 pm »
Si Gianni, era una provocazione la mia.
È evidente che nell'ultimo periodo abbiano pescato a piene mani dallo stile manga nella loro industria automobilistica, con risultati estetici che non definirei meglio che "discutibili" al di qua del mondo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova Prius
« Risposta #14 il: Maggio 10, 2016, 17:04:43 pm »
I giapponesi sono stati spesso criticati per non avere una loro specifica impronta stilistica ma per copiare senza particolare originalità ma spesso con molta impersonalitá le linee e gli stili proposti dalla concorrenza.
Oggi provano a fare cose più originali e i risultati sono evidentemente poco apprezzabili.
L'ingenuità di molti di questi design è proprio quella dei manga, chi è appassionato del genere non può non conoscere tale ingenuità già spiccata negli anni 70.
Ve le ricordate le motociclette dei vari Tetsuya e Actarus, le astronavi delle varie Miwa e Venusia, le surreali auto da corsa dei vari Ken Falco, F motori in pista e superauto mach 5, ed in genere quello che nel campo viene definito "mecha design"? :)

Ecco, la cronica incapacità dei giapponesi di disegnare linee accattivanti e seducenti è ancora oggi quella dei manga di mezzo secolo fa.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2016, 17:12:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"