Orologico Forum 3.0

Parere su Royal Oak 14802

Planar

Parere su Royal Oak 14802
« il: Maggio 13, 2016, 11:34:59 am »
Carissimi,
ho un certo interesse per un 14802 visto sul solito sito, e, pur avendo fatto ricerche anche in passato su caratteristiche della referenza e coevità dei vari componenti, non mi sento così ferrato da esprimere un parere. La cassa e la lunetta mi paiono integre o comunque non piallate come spesso si vede, sul resto mi affido alla vostra competenza  :D
Grazie




ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2016, 11:45:55 am »
Quadrante buono, corona ok, sfere di fornitura, lunetta rifatta assolutamente a fantasia, anche il bracciale è lucidato in modo aggressivo su alcuni smussi.
Poi bisognerebbe controllare i numeri di cassa e movimento (per puro scrupolo).
Nell'insieme mi sembra un buon esemplare seppur non perfetto, al quale correrei a sostituire la lunetta.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2016, 11:56:40 am »
Quadrante buono, corona ok, sfere di fornitura, lunetta rifatta assolutamente a fantasia, anche il bracciale è lucidato in modo aggressivo su alcuni smussi.
Poi bisognerebbe controllare i numeri di cassa e movimento (per puro scrupolo).
Nell'insieme mi sembra un buon esemplare seppur non perfetto, al quale correrei a sostituire la lunetta.

Grazie Angelo, però spiegami che mi servirà di scuola per il futuro. Io sulla lunetta vedo una distanza viti/bordo regolare, magari vedo un lavoro non perfetto sugli spigoli in corrispondenza delle viti al 7 e al 10, spigoli che non combaciano con la vite stessa ma sono spostati, segno di rimozione di materiale, ma mi sembrava nel complesso un buona lunetta...
PS: contavo ovviamente sul tuo intervento  :D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2016, 12:05:34 pm »
forse intendeva questo
almeno rispettassero le geometrie

        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #4 il: Maggio 13, 2016, 12:11:31 pm »
Infatti, nel lucidare hanno alterato completamente la geometria. Anche negli altri angoli, ma si vede meno.
Non si può guardare, almeno per come sono fatto io l'occhio non farebbe altro che vedere sempre e solo quel difetto :D
Credo che una lunetta di fornitura costi quanto una buona lucidatura con il laser. Il problema è trovarla senza mandare l'orologio ad AP
« Ultima modifica: Maggio 13, 2016, 12:19:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2016, 12:14:14 pm »
forse intendeva questo
almeno rispettassero le geometrie

Si esatto, questo è il particolare che avevo notato, si vede bene anche al 10.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #6 il: Maggio 13, 2016, 12:58:06 pm »
sarà che è il mio lavoro,ma non è cosi difficile fare 8 lati uguali.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #7 il: Maggio 13, 2016, 13:21:42 pm »
Il problema è quando i "lati" non sono retti e magari non si dispone nemmeno di un lapidello :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #8 il: Maggio 13, 2016, 14:35:21 pm »
Mah... io davvero non rieco a capire come si possa lucidare a casaccio un oggetto dove le linee geometriche sono CHIARAMENTE dettate dallo stesso... devi essere davvero un cretino.
Probabilmente in prossimità degli spigoli c'erano botte o righe da sistemare ma mi pare evidente che poi devi lavorare sull'altro lato per ripristinare le linee anche se il lato stesso non ne ha bisogno perchè sano.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #9 il: Maggio 13, 2016, 14:39:49 pm »
In questo caso non hanno calcato la mano in profondità (come rilevato la distanza tra bordo della lunetta e viti sembra uguale) ma sono andati "lunghi" con la spazzola ricostruendo gli spigoli tra i lati in posizioni non congruenti con la geometria originale.

Lucidare bene questi orologi è un vero incubo :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #10 il: Maggio 13, 2016, 14:41:02 pm »
Personalmente non scarterei mai un orologio che mi interessasse per un particolare del genere.
Ma io metto in primo piano l'orologio come tale e le condizioni in secondo piano.
Il tutto naturalmente su orologi difficili da trovare.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #11 il: Maggio 13, 2016, 14:52:26 pm »
Neanche io lo scarterei infatti ho concluso

Citazione
Nell'insieme mi sembra un buon esemplare seppur non perfetto

Però certi particolari devono essere rilevati. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #12 il: Maggio 13, 2016, 15:02:50 pm »
Ultima risposta prima della partenza.
Cercando la perfezione bisogna rinunciare a troppi orologi,soprattutto se non sono orologi molto recenti.
Per esempio 5402 e 3700 perfetti non esistono e non potrebbero esistere,quelli che ad un occhio poco allenato possono sembrarlo e' perche' sono stati ricostruiti.
Ciao.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #13 il: Maggio 13, 2016, 18:57:29 pm »
Questo è il grande dilemma di chi si avvicina ad orologi di questo tipo, ognuno deve trovare il giusto compromesso tra ciò che desidera e ciò che è disposto a "tollerare".
Quando devi tirare fuori 15mila o più euro tuttavia la tolleranza non può essere tanta :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #14 il: Maggio 13, 2016, 19:44:55 pm »
Questo è il grande dilemma di chi si avvicina ad orologi di questo tipo, ognuno deve trovare il giusto compromesso tra ciò che desidera e ciò che è disposto a "tollerare".
Quando devi tirare fuori 15mila o più euro tuttavia la tolleranza non può essere tanta :)

Quoto il concetto e, infatti, mi tiro indietro... poi probabilmente avrò occasione tra una decina di giorni di vederlo dal vivo, almeno tocco con mano e faccio esperienza per il futuro, anche se la mira ideale è il 15002.