Orologico Forum 3.0

Parere su Royal Oak 14802

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #120 il: Maggio 19, 2016, 09:46:37 am »
Per chi è interessato basta richiedere il genere  di foto che desiderano osservare

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #121 il: Maggio 19, 2016, 10:00:03 am »
Non capisco il perche' un utente debba chiedere ulteriori foto,dovrebbe essere cura delle case d'asta pubblicarle di propria iniziativa.
Parliamo di oggetti dal valore non minimale.
E un orologio non e' un quadro ma una macchina composta di vari componenti che ne determinano il valore.
Se il 5402 di cui parliamo ha le incisioni sul fondello decentrate?
La corona e' liscia o ha il logo?
Qual'e' il seriale del fondo interno?
E quello del movimento?
Che bracciale monta,quale deplo,quale flip?
Quante maglie ha il bracciale?
Perche' io potenziale acquirente devo chiedere,io che devo spendere e far guadagnare la casa d'aste?
Foto e notizie esaustive che sono richieste dai vari mercatini dei forum perche' devono esserci negate dai grandi commercianti?

Planar

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #122 il: Maggio 19, 2016, 10:19:26 am »
Non capisco il perche' un utente debba chiedere ulteriori foto,dovrebbe essere cura delle case d'asta pubblicarle di propria iniziativa.
Parliamo di oggetti dal valore non minimale.
E un orologio non e' un quadro ma una macchina composta di vari componenti che ne determinano il valore.
Se il 5402 di cui parliamo ha le incisioni sul fondello decentrate?
La corona e' liscia o ha il logo?
Qual'e' il seriale del fondo interno?
E quello del movimento?
Che bracciale monta,quale deplo,quale flip?
Quante maglie ha il bracciale?
Perche' io potenziale acquirente devo chiedere,io che devo spendere e far guadagnare la casa d'aste?
Foto e notizie esaustive che sono richieste dai vari mercatini dei forum perche' devono esserci negate dai grandi commercianti?

In effetti mi sono sempre chiesto perchè le grandi case diano meno informazioni di un qualsiasi annuncio su un forum, però la risposta temo di saperla.
Comunque pezzi interessanti: c'è un Ludovic Ballouard che non conoscevo e mi ha incuriosito e c'è pure un Mercator, orologio che trovo bellissimo, con base a 10k $. Ora faccio una domanda tecnica: la sede fisica di quest'asta è New York, ma la sede legale di Christie's - mio potenziale venditore - è Londra, Unione Europea, in caso di acquisto ci sarebbero da pagare i dazi doganali? Temo di si, anche se, per i clienti europei, potrebbero organizzare un ritiro a Londra o una spedizione da lì...

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #123 il: Maggio 19, 2016, 10:42:10 am »
Non capisco il perche' un utente debba chiedere ulteriori foto,dovrebbe essere cura delle case d'asta pubblicarle di propria iniziativa.
Parliamo di oggetti dal valore non minimale.
E un orologio non e' un quadro ma una macchina composta di vari componenti che ne determinano il valore.
Se il 5402 di cui parliamo ha le incisioni sul fondello decentrate?
La corona e' liscia o ha il logo?
Qual'e' il seriale del fondo interno?
E quello del movimento?
Che bracciale monta,quale deplo,quale flip?
Quante maglie ha il bracciale?
Perche' io potenziale acquirente devo chiedere,io che devo spendere e far guadagnare la casa d'aste?
Foto e notizie esaustive che sono richieste dai vari mercatini dei forum perche' devono esserci negate dai grandi commercianti?

In effetti mi sono sempre chiesto perchè le grandi case diano meno informazioni di un qualsiasi annuncio su un forum, però la risposta temo di saperla.
Comunque pezzi interessanti: c'è un Ludovic Ballouard che non conoscevo e mi ha incuriosito e c'è pure un Mercator, orologio che trovo bellissimo, con base a 10k $. Ora faccio una domanda tecnica: la sede fisica di quest'asta è New York, ma la sede legale di Christie's - mio potenziale venditore - è Londra, Unione Europea, in caso di acquisto ci sarebbero da pagare i dazi doganali? Temo di si, anche se, per i clienti europei, potrebbero organizzare un ritiro a Londra o una spedizione da lì...

Anche fosse possibile permane il problema principale  che è quello dell'IVA che essendo in UK del 20% incide notevolmente. Sui dazi chiedo a qualcuno di più ferrato però doverebbero incidere al max nella misura del 4,5%. Sul sito dell'agenzie delle dogane c'è un programma ma non marcia bene.

Questo è il link:
https://aidaonline7.agenziadogane.it/nsitaricinternet/MisureServlet

Avevo fatto una ricerca e su altro forum e c'era un topic nel reparto PMW: asserivano di aver effettuato acquisti in cui  il dazio applicato era inferiore ad 1€ (cioè quello 0,3 o 0,8 che si vede nel link); inoltre, si diceva che nell'ipotesi in cui fosse stato del 4,5% del valore dell'orologio si poteva richiedere rimborso all'agenzia delle dogane per la differenza.
Riporto quanto letto , non ho la certezza assoluta che sia oro colato. A me francamente sembrava troppo basso.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 10:59:55 am da TargatoCH »

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #124 il: Maggio 19, 2016, 11:19:37 am »
Extra Europa si pagano i dazi che non sono poi "rilevanti" ai fini del prezzo finale + l'iva italiana non londinese....secondo me, dipende dall'oggetto, se questo è rarissimo, introvabile, dove capita capita provi ad aggiudicartelo...se è un Rolex qualsiasi, un R.O. o un Nautilus che seppur trovarli in buona forma non è cosi facile, ne appare comunque uno in ogni asta, quindi considerare il 25% di diritti+25% di iva e dogana può far schizzare il prezzo finale troppo alto rispetto a quanto lo prendereste nella successiva asta di Londra o "Ginevra".

Bonimba

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #125 il: Maggio 19, 2016, 11:42:16 am »

Avevo fatto una ricerca e su altro forum e c'era un topic nel reparto PMW: asserivano di aver effettuato acquisti in cui  il dazio applicato era inferiore ad 1€ (cioè quello 0,3 o 0,8 che si vede nel link); inoltre, si diceva che nell'ipotesi in cui fosse stato del 4,5% del valore dell'orologio si poteva richiedere rimborso all'agenzia delle dogane per la differenza.
Riporto quanto letto , non ho la certezza assoluta che sia oro colato. A me francamente sembrava troppo basso.
Confermo  :D
I dazi doganali sono una cosa irrisoria , valgono si il 4,5% del prezzo dell'orologio ma con un massimale di...1 o 2 euro non ricordo bene.
Ero andato anch'io sul sito delle dogane ( di difficile navigazione ) perchè non ci credevo e ne avevo avuto la conferma.
La botta la da l'IVA
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 11:45:07 am da Bonimba »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #126 il: Maggio 19, 2016, 11:55:37 am »
I dazi doganali sono una frazione modesta del valore dichiarato e sotto certe soglie sono esclusi (da cui il caso di certi PMW sui quali non vengono applicati se di importi sotto soglia).

Il grosso lo fa l'Iva che è sempre applicata al valore dichiarato.

Lo so per certo perché ancora due giorni fa ho potuto verificarlo su un pacco destinato a mia moglie.

Quanto al 5402 a me sembrava molto strano il modo in cui sono macchiati gli indici in oro, più che ossidati sembrano quasi sbavature di una qualche vernice.
Va da sé che una simile "schifezza" io, da non collezionista, non potrei mai indossarla, men che meno pagarla quanto pretendono di farsela pagare.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 12:00:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #127 il: Maggio 19, 2016, 12:29:31 pm »
Solo leggera ossidazione,niente vernice,evento normale per ogni 5402.
Si porta via con un batuffolo di cotone,volendo.
Per quello si vede non solo non e' una schifezza ma un bel pezzo,per quello che si vede.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #128 il: Maggio 19, 2016, 12:36:34 pm »
Dalla forma delle striature a me sembravano quasi degli sbaffi, delle sbavature.
Indici ossidati ne avevo visti tanti ma con quelle singolari striature mai :)
Meglio così :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #129 il: Maggio 19, 2016, 12:52:44 pm »
Ci ho dato un'occhiata anche io e da quel che vedo per essere un 5402A sta abbastanza bene direi meglio di tanti altri.

La sfera delle ore per me è successiva, le fioriture sono anche sul dial soprattutto intorno agli indici, indici e scritta ossidati che però contrariamente ad Ermanno non credo togli con un batuffolo di cotone ed anzi sono pronto a scommetterci che non si toglie, secondo me sarebbe difficile toglierla anche con detergenti e solventi, l'unica sarebbe una lucidatura degli stessi ma impossibile da fare senza rischi di rovinare il dial per cui lo tieni così e amen.
Dico questo perché a togliere le ossidazione da un dial rovinato (da buttare) ci ho provato personalmente solo col cape cood si toglieva in parte nammeno tutto ma come fai a passarlo intorno senza toccare il dial e sopra senza bagnare il trizio?

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #130 il: Maggio 19, 2016, 12:55:21 pm »
5402 e 3700 come nuovi e non ritoccati non esistono...

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #131 il: Maggio 19, 2016, 13:15:25 pm »
5402 e 3700 come nuovi e non ritoccati non esistono...

Come sarebbe, hai ritoccato anche il tuo?  :o  8) :P

Come nuovi probabilmente non esistono ma non ritoccati si.

Per quanto riguarda i dial secondo me hanno sofferto più i 5402 rispetto ai 3700, perlomeno dopo le primissime produzioni, i primissimi 3700 che ho visto erano tutti fioriti chi più chi meno mentre quelli usciti dal secondo/terzo anno circa 79 e che si vedono montati fino al /11 ho notato che lo erano meno, poi certo dipende anche come venivano tenuti.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 13:17:01 pm da range »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #132 il: Maggio 19, 2016, 13:36:36 pm »
Torniamo un attimo ai valori del 14802.
Nel corso delle mie ricerche per catalogare quanti più possibile di questi esemplari mi imbatto, spesso, in esemplari aggiudicati alle aste che avevo già visto precedentemente inserzioniati da qualche commerciante, più raramente il contrario.

A volte le discrepanze nei valori, tra quelle che erano le richieste del commerciante e quelle che sono le aggiudicazioni in asta, sono abbastanza eclatanti (tenendo sempre conto delle commissioni per la casa d'aste).

L'ultimo jubilee Dial antracite aggiudicato da Christies a fine 2015, bello, ha fatto 16.000 dollari (circa 14000 euro) a cui vanno tolti come minimo le commissioni per il venditore che nel migliore dei casi ha incassato 12.000 euro.
LO stesso orologio era in vendita su ch24 fino a poco tempo prima a 16.000 euro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #133 il: Maggio 19, 2016, 14:12:55 pm »
Extra Europa si pagano i dazi che non sono poi "rilevanti" ai fini del prezzo finale + l'iva italiana non londinese....secondo me, dipende dall'oggetto, se questo è rarissimo, introvabile, dove capita capita provi ad aggiudicartelo...se è un Rolex qualsiasi, un R.O. o un Nautilus che seppur trovarli in buona forma non è cosi facile, ne appare comunque uno in ogni asta, quindi considerare il 25% di diritti+25% di iva e dogana può far schizzare il prezzo finale troppo alto rispetto a quanto lo prendereste nella successiva asta di Londra o "Ginevra".

Perché equipari Londra, che è in un Paese dell'UE, a "Ginevra" (tra virgolette), che è extra-UE?

Il regime fiscale dovrebbe essere diverso: niente IVA e dazi nel primo caso, da pagare nel secondo.
O no?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #134 il: Maggio 19, 2016, 14:25:12 pm »
Ah, Gianni..... :D