Orologico Forum 3.0

Parere su Royal Oak 14802

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #15 il: Maggio 15, 2016, 19:43:53 pm »
Se ricordate l'estate scorsa fui preda di un dubbio simile

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #16 il: Maggio 16, 2016, 00:19:38 am »
Questo è il grande dilemma di chi si avvicina ad orologi di questo tipo, ognuno deve trovare il giusto compromesso tra ciò che desidera e ciò che è disposto a "tollerare".
Quando devi tirare fuori 15mila o più euro tuttavia la tolleranza non può essere tanta :)

Quoto il concetto e, infatti, mi tiro indietro... poi probabilmente avrò occasione tra una decina di giorni di vederlo dal vivo, almeno tocco con mano e faccio esperienza per il futuro, anche se la mira ideale è il 15002.
il vintage non e' adatto a tutti,in primis ai perfezionisti.
C'e' chi spende 150k euro o 1500k euro per un vintage non perfetto.

Planar

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #17 il: Maggio 16, 2016, 10:24:42 am »
Questo è il grande dilemma di chi si avvicina ad orologi di questo tipo, ognuno deve trovare il giusto compromesso tra ciò che desidera e ciò che è disposto a "tollerare".
Quando devi tirare fuori 15mila o più euro tuttavia la tolleranza non può essere tanta :)

Quoto il concetto e, infatti, mi tiro indietro... poi probabilmente avrò occasione tra una decina di giorni di vederlo dal vivo, almeno tocco con mano e faccio esperienza per il futuro, anche se la mira ideale è il 15002.
il vintage non e' adatto a tutti,in primis ai perfezionisti.
C'e' chi spende 150k euro o 1500k euro per un vintage non perfetto.

Erm su questo sono d'accordo con te, però questo chiamiamolo più neo-vintage, se no un 5402 A che cos'è? :D
Per cui mi aspetto un po' di più da questa referenza rispetto al vintage, il che non vuol dire, hai perfettamente ragione, pretendere lo stato di un 15202 mai lucidato...

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #18 il: Maggio 16, 2016, 10:47:59 am »
Gli orologi vanno visti dal vivo,possibilmente  :P in ambiante ben illuminato.
Con le foto ingrandite all'inverosimile potremmo evidenziare particolari quasi invisibili ad occhio nudo.
Ripeto,personalmente sono molto più attratto dall'originarieta' che dalle condizioni.

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #19 il: Maggio 16, 2016, 11:12:53 am »
personalmente sono molto più attratto dall'originarieta' che dalle condizioni.


Anche perchè come tu ci insegni le due cose spesso non vanno troppo a braccetto e dove c'è l'una potrebbe scarseggiare l'altra o viceversa. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #20 il: Maggio 16, 2016, 11:32:14 am »
Un Royal oak è  "solo" un bell'orologio, sia esso un 14802, un 15202 o un 15002. Tolgo di mezzo il 5402 perché ha ormai raggiunto cifre che neanche a trovarne uno mai indossato lo pagherei quello che costa.
Quando si devono spendere parenti di 20k euro le condizioni dell'orologio contano al pari di altri fattori, specie quando c'è il termine di paragone del modello nuovo disponibile in vetrina.

Chi si trova davanti ad una richiesta di quella portata inevitabilmente si pone di fronte al dilemma di pagare tanto una cosa in condizioni non all'Altezza del prezzo e all'alternativa di prendere con gli stessi soldi un orologio nuovo, e molto spesso sceglie quello nuovo.

I collezionisti sono una specie a parte, che vive in un mondo a parte, ma il mercato non lo fanno i collezionisti e gli orologi specie quando di moda non li comprano solo i collezionisti che forse non fanno lo zero virgola della domanda.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #21 il: Maggio 16, 2016, 12:33:59 pm »
Un Royal oak è  "solo" un bell'orologio, sia esso un 14802, un 15202 o un 15002. Tolgo di mezzo il 5402 perché ha ormai raggiunto cifre che neanche a trovarne uno mai indossato lo pagherei quello che costa.
Quando si devono spendere parenti di 20k euro le condizioni dell'orologio contano al pari di altri fattori, specie quando c'è il termine di paragone del modello nuovo disponibile in vetrina.

Chi si trova davanti ad una richiesta di quella portata inevitabilmente si pone di fronte al dilemma di pagare tanto una cosa in condizioni non all'Altezza del prezzo e all'alternativa di prendere con gli stessi soldi un orologio nuovo, e molto spesso sceglie quello nuovo.

I collezionisti sono una specie a parte, che vive in un mondo a parte, ma il mercato non lo fanno i collezionisti e gli orologi specie quando di moda non li comprano solo i collezionisti che forse non fanno lo zero virgola della domanda.

Pienamente d'accordo con Angelo: io sono un appassionato, non di certo un collezionista, non ne ho le peculiarità (conoscenze tecniche e culturali), guardo le 3 referenze e mi piacerebbe avere romanticamente una di quelle storiche, considerando anche il bracciale più leggero e confortevole e magari un bel dial salmone del 14802 o la tiratura limitata (seppur 1000 esemplari non sono poi così limitati) però....se poi rifletto sul fatto che siamo quasi arrivati al punto che per 3/4 mila euro compri un orologio con 3 anni di garanzia, dello stesso spessore, non appesantito da più di 20 anni di uso, casse lucidate (più o meno decentemente), che ha microtapesserie, un dial intatto, indici lunghi, AP al 6 come gli storici, nuova doppia deplo meno delicata....
Beh i punti a favore del nuovo mi sembrano molti (detto da chi non acquisisce orologi nuovi)....secondo me la distinzione d'interesse e di prezzo è comprensibile sull'orologio originale -il 5402- ma non può esser che tutti i successivi abbiano prezzi non in linea con il valore intrinseco dell'oggetto.
Parliamo pur sempre di orologi industriali...
« Ultima modifica: Maggio 16, 2016, 19:04:11 pm da claudio969 »

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #22 il: Maggio 16, 2016, 12:51:00 pm »
Proprio perché industriale e senza alcun interesse storico tu pagheresti un 15202 nuovo 20k?
Personalmente stenterei ad arrivare ad un terzo!
Il valore non speculativo degli orologi normali,si chiamino Rolex,Panerai,Vacheron o Patek e' ridicolo.
Ti dichiari non collezionista ma i tuoi orologi recitano esattamente il contrario!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #23 il: Maggio 16, 2016, 12:52:21 pm »
Solo un appunto a quanto hai scritto Claudio, i 14802 sono 1000 in tutto ma di questi quelli in acciaio sono 700 tra i quali si dice solo 250 salmone. Se la rarità è un pregio (ammetto che io non le ho mai dato troppo peso) insieme ai 15002 (di cui si dice ne siano stati fatti meno di 300) le due referenze sono decisamente meno comuni dei 15202 per i quali credo siamo nell'ordine dei 3700 esemplari (in tutti i metalli e con tutti i quadranti).

Io credo che ci possa stare pagare un orologio non più in produzione e meno comune per alcuni particolari (nemmeno troppo secondari) al pari di uno nuovo e di produzione corrente, ma ci devono essere i presupposti, ossia appunto che le condizioni dell'orologio giustifichino quelle richieste.

E gli orologi tenuti bene, anche i Royal oak, ci sono. Che poi in giro ci siano soprattutto esemplari tenuti male, invecchiati male, con quadranti mal ridotti o peggio ancora lucidati più e piú volte in modo discutibile, non è ragione sufficiente per accontentarsi. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #24 il: Maggio 16, 2016, 13:01:17 pm »
Angioli',
Coloro che più di 40 anni fa acquistavano R.O.,Nautilus e compagnia cantante lo facevano per indossarli,non temevano il segno svalutatore.
Acquistavano un orologio sportivo con note anche di eleganza e come tale lo usavano.

Quindi esistono esemplari ben tenuti,non esistono esemplari perfetti.
Se vedi un esemplare in condizioni troppo buone diffida che non sbagli.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #25 il: Maggio 16, 2016, 13:10:09 pm »
E nessuno pretende infatti la perfezione, ma appunto solo il "ben tenuto", quando deve tirare fuori decine di migliaia di euro per un orologio credo sia il minimo.
Io il jubilee lo indosso da 20 anni, certo non ogni giorno né per andarci a spaccare le pietre, e come ogni altro orologio che posseggo lo ritengo un esempio di orologio "ben tenuto".
Non è il graffietto qua e là ciò di cui parliamo, sono quadranti che iniziano a ossidarsi perché hanno imbarcato acqua, indici e trizi idem, sfere sostituite e lunette lucidate alla pene di segugio, casse che hanno perso le forme d'origine o alle quali sono state restituite a sentimento, e via andare.
Ritengo che se devo spendere 17k euro guardare a questi "dettagli" sia più che ragionevole :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #26 il: Maggio 16, 2016, 13:18:03 pm »
Miiiiiii...."dettagli"??!! :D

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #27 il: Maggio 16, 2016, 15:12:26 pm »
E nessuno pretende infatti la perfezione, ma appunto solo il "ben tenuto", quando deve tirare fuori decine di migliaia di euro per un orologio credo sia il minimo.
Io il jubilee lo indosso da 20 anni, certo non ogni giorno né per andarci a spaccare le pietre, e come ogni altro orologio che posseggo lo ritengo un esempio di orologio "ben tenuto".
Non è il graffietto qua e là ciò di cui parliamo, sono quadranti che iniziano a ossidarsi perché hanno imbarcato acqua, indici e trizi idem, sfere sostituite e lunette lucidate alla pene di segugio, casse che hanno perso le forme d'origine o alle quali sono state restituite a sentimento, e via andare.
Ritengo che se devo spendere 17k euro guardare a questi "dettagli" sia più che ragionevole :)
I quadranti dei 5402,cosi' come quelli Nautilus o dei 14802 tendono negli anni a perdere il colore,non a ossidarsi.
Con o senza aver preso acqua.Il trizio deteriora,inevitabilmente.
La sostituzione dei componenti e' discorso completamente diverso,l'orologio perde la sua originalita'.
L'eta' o la si accetta o ci si dedica ad orologi recenti.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #28 il: Maggio 16, 2016, 15:56:17 pm »
I diversi gradi del Vintage...conservato...restaurato...sostituito...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #29 il: Maggio 16, 2016, 16:22:25 pm »
E nessuno pretende infatti la perfezione, ma appunto solo il "ben tenuto", quando deve tirare fuori decine di migliaia di euro per un orologio credo sia il minimo.
Io il jubilee lo indosso da 20 anni, certo non ogni giorno né per andarci a spaccare le pietre, e come ogni altro orologio che posseggo lo ritengo un esempio di orologio "ben tenuto".
Non è il graffietto qua e là ciò di cui parliamo, sono quadranti che iniziano a ossidarsi perché hanno imbarcato acqua, indici e trizi idem, sfere sostituite e lunette lucidate alla pene di segugio, casse che hanno perso le forme d'origine o alle quali sono state restituite a sentimento, e via andare.
Ritengo che se devo spendere 17k euro guardare a questi "dettagli" sia più che ragionevole :)
I quadranti dei 5402,cosi' come quelli Nautilus o dei 14802 tendono negli anni a perdere il colore,non a ossidarsi.
Con o senza aver preso acqua.Il trizio deteriora,inevitabilmente.
La sostituzione dei componenti e' discorso completamente diverso,l'orologio perde la sua originalita'.
L'eta' o la si accetta o ci si dedica ad orologi recenti.

Sulla natura di certi difetti credo non avremo mai una risposta certa, fatto sta che io quadranti perfetti e intonsi, almeno su 14802, ne ho visti (e non mi riferisco solo al colore ma anche allo stato di conservazione di indici e sfere), e nemmeno pochi (più salmone che antracite, paradossalmente).
Io l'età l'accetto, ma se devo pagare tanto pretendo che l'età sia portata bene.
Questo perché non essendo un collezionista gli orologi mi piace godermeli al polso, e non mi piace indossare roba invecchiata male, Che sia un paio di scarpe bucato, un maglione pieno di pallini e sformato o un orologio maciullato. E credo di non essere uno dei pochi a ragionare in tal senso, né credo che sia un modo irragionevole di pensare.
Accettare l'età è un conto, accettare qualunque schifezza in nome dell'età è un altro conto. :)
Il grado di compromesso o tolleranza poi dipende anche dal prezzo richiesto, tanto più esso sale tanto più è legittimo pretendere che l'età sia portata bene.
Se mi chiedono 17k euro per questo 14802, che per altro non è nemmeno un esempio eclatante, è assolutamente legittimo farsi una risata e passare oltre.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2016, 16:34:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"