Orologico Forum 3.0

Parere su Royal Oak 14802

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #75 il: Maggio 18, 2016, 14:32:08 pm »
Morale della favola il jubilee salmone bello e completo quanto dovrebbe valere? 25? 30?
Stiano dando i numeri, per me sono valutazioni assolutamente prive di logica.
Poi bisogna anche trovare chi li paga quei soldi, io un reseller disposto a ricomprare a 20 quello che ha venduto a 14 non l'ho mai conosciuto. E ne ho conosciuti tanti tanti
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #76 il: Maggio 18, 2016, 15:14:07 pm »
E' un discorso interessante, diciamo che i valori di mercato sono sempre presunti, mentre i valori di vendita sono sempre quelli ai quali bisognerebbe fare riferimento. A mio parere , ma anche credo a parere di tutti, trovare un prezzo di vendita recente che possa fare media è effettivamente difficoltoso.

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #77 il: Maggio 18, 2016, 15:34:31 pm »
Scusate vado molto di fretta ma il problema non e' il prezzo di mercato piuttosto quanto voi valutate il tal orologio.
Esempio pratico:se io valuto un Lange1 in buone condizioni 8k a 10 non lo prendo,a 8 o cifre piu' basse si.
Altro esempio:16610 completo,sempre in buono stato,lo valuto 3,5k e quindi non lo prendo a 4 o a cifre che superano quella che e' la MIA stima.
Esempio inverso:se valuto 6k un calendario perpetuo Omega a 6k lo prendo anche se so che potrei trovarlo,con molte difficolta' a 4 o 5k.

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #78 il: Maggio 18, 2016, 16:00:03 pm »
Morale della favola il jubilee salmone bello e completo quanto dovrebbe valere? 25? 30?
Stiano dando i numeri, per me sono valutazioni assolutamente prive di logica.
Poi bisogna anche trovare chi li paga quei soldi, io un reseller disposto a ricomprare a 20 quello che ha venduto a 14 non l'ho mai conosciuto. E ne ho conosciuti tanti tanti
Ne avrai conosciuti tanti, tantissimi ma, per quanto tu ne abbia conosciuti non li avrai potuti conoscere tutti.
Lo stesso che lo aveva venduto a 14 lo avrebbe ricomprato a 20.
Aggiungo che se vale la legge della rarità 20 non è un prezzo campato in aria dal momento che quelli del quarantesimo stanno di listino a 22 ed i normali stanno a 17-18.
I 20 di ora saranno i tendenti a 25 tra poco tempo.
Senza contare i Nautilus che stanno sulla luna.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #79 il: Maggio 18, 2016, 16:00:21 pm »
Erm il tuo modo di ragionare è condivisibile ma visto che tutti gli orologi molto apprezzati e con elevata domanda - come attualmente sono i royal oak - sono sopravvalutati porta alla conclusione di non comprarne nessuno perché tutti costano più di quello che "valgono".
Il che è ragionevole, mica sono medicine, ma dall'ottica di chi vuole comprarne uno anche poco realistico.

In questi casi se si desidera possedere e comprare bisogna entrare nell'ottica di strapagare, poi si può scegliere quanto strapagare o se strapagare un jubilee invecchiato male piuttosto che un 15202 nuovo di pacca. Ma oggi se si vuole un Royal Oak tocca strapagarlo.

Citazione
non li avrai potuti conoscere tutti.
Certo, ma é singolare che quello "strano" lo abbia conosciuto proprio tu. O forse nemmeno tanto....

Citazione
I 20 di ora saranno i tendenti a 25 tra poco tempo.

Come sempre l'importante è crederci ed eventualmente verificare coi fatti in prima persona dove stia la realtà. Quando e se deciderai di vendere il tuo saprai se certe cifre esistono o sono solo fantasia.

Io so solo che chi le spara grosse certe cifre e dice 100 poi quando compra cerca a 50 :D
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 16:15:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #80 il: Maggio 18, 2016, 16:01:29 pm »
E' un discorso interessante, diciamo che i valori di mercato sono sempre presunti, mentre i valori di vendita sono sempre quelli ai quali bisognerebbe fare riferimento. A mio parere , ma anche credo a parere di tutti, trovare un prezzo di vendita recente che possa fare media è effettivamente difficoltoso.
Giorgio è certamente come dici tu stante i pochissimi esemplari sul mercato.

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #81 il: Maggio 18, 2016, 16:14:17 pm »
Erm il tuo modo di ragionare è condivisibile ma visto che tutti gli orologi molto apprezzati e con elevata domanda - come attualmente sono i royal oak - sono sopravvalutati porta alla conclusione di non comprarne nessuno perché tutti costano più di quello che "valgono".
Il che è ragionevole, mica sono medicine, ma dall'ottica di chi vuole comprarne uno anche poco realistico.

In questi casi se si desidera possedere e comprare bisogna entrare nell'ottica di strapagare, poi si può scegliere quanto strapagare o se strapagare un jubilee invecchiato male piuttosto che un 15202 nuovo di pacca. Ma oggi se si vuole un Royal Oak tocca strapagarlo.

Citazione
non li avrai potuti conoscere tutti.
Certo, ma é singolare che quello "strano" lo abbia conosciuto proprio tu. O forse nemmeno tanto....

Citazione
I 20 di ora saranno i tendenti a 25 tra poco tempo.

Come sempre l'importante è crederci ed eventualmente verificare coi fatti in prima persona dove stia la realtà.

Io so solo che chi le spara grosse certe cifre poi quando compra i numeri che cerca sono molto più piccoli :D
Non è strano che lo abbia conosciuto io, lo strano è che a te non risulti e, di conseguenza, non risultando a te non possa essere vero.
D'altronde, come detto, se i RO " normali" vanno a 16-18 non si capisce perché una le non possa arrivare a 20.
Non si capisce neppure ne si poteva prevedere(oppure si capisce) perché il Nautilus sia arrivato a 50.
Il RO probabilmente non ne seguirà il trend e questo vuol dire anche che tanti che coprano il Nautilus( è solo un esempio..) per speculazione e non per gradimento rimarranno col cerino in mano.
Penso che il futuro sua sempre meno delle speculazioni e sempre più della bella orologeria, almeno al nostro livello di utenza e di passione.
Avresti mai potuto pensare che i RO arrivassero dove sono arrivati?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #82 il: Maggio 18, 2016, 16:22:47 pm »
Citazione
Avresti mai potuto pensare che i RO arrivassero dove sono arrivati?

Sinceramente non mi sono mai posto il problema. Ragionevolmente era facile capire che era meno probabile che continuassero a valere la metà di un Nautilus piuttosto che essere allineati.
Ma non è questo il problema, qui non stiamo cercando di leggere il futuro, stiamo discutendo di quali siano i valori di mercato attuali (e i 50 per un 3700 ancora oggi sono pura fantasia al di là delle fantasiose richieste, così come i 18 sono valori per 15202 nuovi del 40mo, un 15202 normale pre 40mo usato a 16 non lo vendi a nessuno) e soprattutto quanto sia "ragionevole" chiedere per un jubilee (in qualunque stato possibile) cifre equivalenti ad un 15202 nuovo o ad un Royal Oak perpetuo.

Poi per me il "futuro" del settore è talmente buio che non sarà e basta, altro che speculatori o bella orologeria.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 16:26:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #83 il: Maggio 18, 2016, 16:26:48 pm »
E' stato presente su chrono24 un annuncio di un 14802 salmone da aprile 2015 fino a due settimane fa; chiedevano 14,5k e molto probabilmente l'hanno venduto ad una somma inferiore, essendo presente la dicitura "su base trattative".
Il venditore affermava che l'orologio non era mai stato lucidato, la scatola era originale, la corona di carica idem non essendo impresso il logo. Dalle foto, però, i segni sulla lunetta e sul bracciale erano abbastanza evidenti.
Gli indici mi sembravano di fornitura.
Ho pensato molto ad un suo acquisto ma quei segni presenti qua e la e che sulla lunetta mi parevano solchi, hanno condizionato troppo il mio giudizio.
Se non contravvengo ad alcuna regola pubblico il link dell'annuncio dal sito del venditore nel quale è anche presente un video dal quale si comprendono al meglio le caratteristiche dell'orologio; essendo stato venduto non credo di pubblicizzare nessuno:

http://www.watchcollectors.co.uk/watches/audemars-piguet/audemars-piguet-jumbo-royal-oak-jubilee-14802st.html

Chiederei a voi esperti, anche alla luce dei valori attuali, un giudizio di questo 14802. Grazie mille.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #84 il: Maggio 18, 2016, 16:34:28 pm »
Orologio in splendida forma, a parte i trizi anneriti, mai lucidato e con segni sulla superficie piana della lunetta facilmente rimovibili con una smerigliatrice a nastro.
Meno rilevanti i segni sulla carrure che sono certo di presenza sarebbero quasi invisibili.

Venduto - con evidente difficoltá - al suo reale valore di mercato, con buona pace delle fantasie che ognuno poi è libero di sposare come verità :)
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 16:46:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #85 il: Maggio 18, 2016, 16:46:20 pm »
Come temevo... Le foto mettevano estremamente in evidenza quei segni sul quadrante  che dal video, invece, parevano pressoché nulli. Purtroppo, se non lo vedi dal vivo non puoi esprimere un giudizio certo. A maggior ragione su un orologio di difficile reperibilità come questo: l'unico che ho avuto modo di vedere e trattare personalmente era in vendita pochi mesi fa a Lugano. Il venditore non scendeva di un franco dalla sua posizione ma era lucidato e sprovvisto di scatola originale. 17k Euro la richiesta, arrivederci e grazie la risposta.
Nel messaggio di prima intendevo le sfere, non gli indici. scusate. Mi sembrano molto più chiare rispetto agli indici.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #86 il: Maggio 18, 2016, 16:47:58 pm »
Le sfere generalmente non anneriscono come gli indici, in cui spesso si rileva l'annerimento delle parti in oro per ossidazione e come una sorta di muffa sui trizi.
Però almeno dei segni o viraggi li hanno anche i trizi delle sfere.
Queste sembrano perfette rispetto al quadrante e potrebbero anche essere di fornitura.

Quando l'orologio invecchia bene senza mai vedere acqua e umiditá gli indici non fanno muffe e il colore dei trizi tende al crema chiaro ed è uniforme tra indici e sfere.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 16:56:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #87 il: Maggio 18, 2016, 16:53:35 pm »
Come temevo... Le foto mettevano estremamente in evidenza quei segni sul quadrante  che dal video, invece, parevano pressoché nulli. Purtroppo, se non lo vedi dal vivo non puoi esprimere un giudizio certo. A maggior ragione su un orologio di difficile reperibilità come questo: l'unico che ho avuto modo di vedere e trattare personalmente era in vendita pochi mesi fa a Lugano. Il venditore non scendeva di un franco dalla sua posizione ma era lucidato e sprovvisto di scatola originale. 17k Euro la richiesta, arrivederci e grazie la risposta.
Nel messaggio di prima intendevo le sfere, non gli indici. scusate. Mi sembrano molto più chiare rispetto agli indici.
Ho visto personalmente quell'orologio, assieme al gemello antracite.
La cosa che realmente stonava con le condizioni generali erano le lancette nuove.
È stato in vetrina per lungo tempo.

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #88 il: Maggio 18, 2016, 16:56:08 pm »
Come temevo... Le foto mettevano estremamente in evidenza quei segni sul quadrante  che dal video, invece, parevano pressoché nulli. Purtroppo, se non lo vedi dal vivo non puoi esprimere un giudizio certo. A maggior ragione su un orologio di difficile reperibilità come questo: l'unico che ho avuto modo di vedere e trattare personalmente era in vendita pochi mesi fa a Lugano. Il venditore non scendeva di un franco dalla sua posizione ma era lucidato e sprovvisto di scatola originale. 17k Euro la richiesta, arrivederci e grazie la risposta.
Nel messaggio di prima intendevo le sfere, non gli indici. scusate. Mi sembrano molto più chiare rispetto agli indici.
Lucidato e senza scatola a 17....
Se tanto mi da tanto completo e bello a 20 non è uno sproposito.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #89 il: Maggio 18, 2016, 16:57:34 pm »
Citazione
Lucidato e senza scatola a 17....

Nella vetrina del commerciante però....

Citazione
Se tanto mi da tanto completo e bello a 20 non è uno sproposito.

Ma anche 25 o 30. Sempre in vetrina, dove chiedere non costa nulla ed è sempre legittimo, se si ha voglia di perdere tempo a caccia di farfalle.
É vendere che é un po' diverso....se la risposta è "arrivederci e grazie" :)
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 17:04:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"