Orologico Forum 3.0

Valutazione Sultana

Valutazione Sultana
« il: Maggio 17, 2016, 23:28:16 pm »
Ciao a tutti e anzitutto piacere, sono Dino e questo è il mio primo post.

Mi servirebbe il vostro aiuto per qualche info anzitutto e magari la valutazione di un orologio meccanico, classico ritrovamento "da cassetto" in casa mia: un cronografo Sultana, meccanico, credo degli anni fine 50/60.
Prima di ricaricarlo (ricordo, da bambino quando lo vedevo più spesso, dai miei, che funzionava :P ) vorrei lubrificarlo (o farlo lubrificare...). Quindi mi ritrovo davanti al dilemma:

- lo faccio pulire internamente? Le imperfezioni sembrano un valore aggiunto dato dal tempo...
- cambio il cinturino?

Preciso che la valutazione è una mia curiosità per sapere di cosa si tratta, voglio tenerlo per usarlo e godermelo, insieme agli altri.

Oltre alla marca Sultana, l'indicazione dei 7 rubini, della presenza dell'incabloc e swiss made non posso dire altro...

Purtroppo per ora posso darvi solo questa foto, grazie a chi vorrà rispondere (spero l'html prenda il link anche in questo formato)

« Ultima modifica: Maggio 17, 2016, 23:31:01 pm da Dinoracing »

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Sultana
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2016, 00:19:35 am »
Ciao e benvenuto. Un paio di cose: il post andrebbe inserito nella sezione vintage e soprattutto fai sparire quel cinturino!
Si tratta di un cronografo appartenente a un genere piuttosto diffuso negli anni 50 e di non grande valore che io apprezzo molto. La cassa, a giudicare dal verde, é placcata oro. Il movimento probabilmente é Landeron. Il valore si aggira intorno ai 300€. Ti consiglio di farlo revisionare da un orologiaio e di metterci un cinturino di lucertola o di coccodrillo.

Re:Valutazione Sultana
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2016, 00:53:12 am »
Ciao e benvenuto. Un paio di cose: il post andrebbe inserito nella sezione vintage

Ti ringrazio per il benvenuto, la dicitura "Richieste di stima" della sezione Orologi e Co... mi ha fatto pensare fosse quella giusta.

Ti consiglio di farlo revisionare da un orologiaio e di metterci un cinturino di lucertola o di coccodrillo.

Consiglieresti di farlo pulire anche internamente al quadrante?  Si la mia idea era esattamente quella del coccodrillo o lucertola, nero. Pensi sia usabile? Lo metterei a lavoro, con la divisa, farebbe pandance con i RayBan Caravan con le B&L  8) :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Sultana
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2016, 06:10:42 am »
E' un bell'esemplare e rimesso a posto farà sempre la sua figura.
Hai già un bravo orologiaio da cui ti servi per farlo revisionare? (non solo lubrificare)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Sultana
« Risposta #4 il: Maggio 18, 2016, 06:46:18 am »
Il quadrante al di là di una pulita non lo toccherei. Portalo da un bravo orologiaio e fagli fare una bella revisione e cerca di rimetterlo a posto al meglio e indossalo.
Il valore? Te lo dico con tutta franchezza pari a 0. Devi trovare uno che ti da 50 euro, difficile fare di piu. È un design molto diffuso per l'epoca così come la meccanica e il brand non ha appeal...inoltre sembra anche placcato e non in oro pertanto nemmeno il valore di quello.
Come detto sistemalo al meglio e portalo con te sul polso ;)

Re:Valutazione Sultana
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2016, 10:34:14 am »
Grazie ai moderatori per aver spostato nella sezione adatta 👍🏻
Certo so che non è chissà quale modello esotico, ripeto volevo solo un idea, ne approfitto per farvi una domanda: in questo tipo di meccanismi cosa si revisiona?
Si dovrei già avere un riferimento come orologiaio, vedo di portarglielo appena ne rientro in possesso (l'ho lasciato su dai miei).
Grazie a tutti per le risposte

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Sultana
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2016, 11:39:23 am »
Anche se di modesto valore, il movimento è comunque un crono, quindi la revisione deve essere fatta da un vero orologiaio non un cambia pile.
La revisione è totale con eventuale sostituzione di parti usurate, lavaggio ad ultrasuoni, ingrassaggio e regolazione.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Sultana
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2016, 12:05:10 pm »
A meno di non trovarsi a Cuba. Li estraggono l'intero movimento dalla cassa, lo mettono a bagno del gasolio, una spennellata e via di nuovo dentro la cassa. :D

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Sultana
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2016, 12:43:09 pm »
Il valore? Te lo dico con tutta franchezza pari a 0. Devi trovare uno che ti da 50 euro, difficile fare di piu.
Esagerato! Come fai a trovare un cronografo anni 50 funzionante a 50€?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Sultana
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2016, 14:26:46 pm »
Il valore? Te lo dico con tutta franchezza pari a 0. Devi trovare uno che ti da 50 euro, difficile fare di piu.
Esagerato! Come fai a trovare un cronografo anni 50 funzionante a 50€?


Devi trovare chi vuole i chrono anni 50. Oltretutto a poco più se ne trovano anche tenuti meglio e anche di case che, ai più, hanno maggior appeal. Devi trovare proprio chi cerca quello. Credo che qui dentro tra tutti quelli scrivono nessuno lo prenderebbe per 300 euro...credo nemmeno a 200....oltretutto questo ha anche bisogno di revisione pertanto dal valore di acquisto devi levare anche la revisione....che è pari a 150 euro se si conosce un bravo orologiaio...pertanto revisione + orologio non dovrebbe venire oltre i 200 euro. Sopra comincia ad essere troppo.

Re:Valutazione Sultana
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2016, 14:30:47 pm »
Anche se di modesto valore, il movimento è comunque un crono, quindi la revisione deve essere fatta da un vero orologiaio non un cambia pile.

Questo certo anche perché pile e guarnizioni me le cambio da me..."orologiaio" è quello che dici tu :D

A meno di non trovarsi a Cuba. Li estraggono l'intero movimento dalla cassa, lo mettono a bagno del gasolio, una spennellata e via di nuovo dentro la cassa. :D

Molto probabile, visto che gli "artigiani" del posto fino a non molti anni fa formavano le pastiglie dei freni sul calco delle vecchie impastando l'amianto a mano...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Sultana
« Risposta #11 il: Maggio 18, 2016, 14:35:30 pm »
Non molto probabile ma sicuro visto che ho potuto vederlo coi miei occhi in una delle tante "rolojerie" di Santa Clara un paio d'anni fa :D
Fascino d'altri tempi :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Valutazione Sultana
« Risposta #12 il: Maggio 18, 2016, 18:40:05 pm »
Non molto probabile ma sicuro visto che ho potuto vederlo coi miei occhi in una delle tante "rolojerie" di Santa Clara un paio d'anni fa :D
Fascino d'altri tempi :P


Sfascino d'altri tempi... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Sultana
« Risposta #13 il: Maggio 18, 2016, 18:42:15 pm »
eppure quell'atmosfera rustica, quell'odore acre di benzina, quel disordine e "pulizia" tipica più di un ciabattino che di un orologiaio, avevano comunque un bel fascino :D
Ho imparato ad apprezzare molto l'estro e la fantasia che questa gente mette in campo per riparare, di fatto con mezzi di fortuna, tutto ciò che è meccanica (sia essa applicata alle auto, alle moto, agli autobus o agli orologi).
Come facessero a marciare certe macchine o certi orologi smontati sui banchetti, confesso, per me è un mistero  ???
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 18:45:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Valutazione Sultana
« Risposta #14 il: Giugno 14, 2016, 12:05:45 pm »
Rieccomi qui ad aggiornarvi...il progetto va avanti, senza fretta causa lavoro che mi prende parecchio tempo e, sopratutto, perché la fretta è cattiva consigliera :)
Domani l'orologio entra in revisione, credo che terró sul quadrante i segni del tempo, mentre il vetro verrà lucidato (non sistituito, in quanto mi piace l'ingiallimento naturale del suo.
Mi è stata proposta anche una ridoratura della cassa, che ovviamente non è in massiccio, e quindi volevo sapere se questo genere di interventi sono ben visti in un restauro, o se considerati "falsi storici"