Orologico Forum 3.0

Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #15 il: Maggio 21, 2016, 21:41:31 pm »
Gli anglage nella foto da te postata sembrano fatti molto bene e non ho dubbi in proposito che anche il resto sia di grande livello, Papi è una garanzia.
A quanto quota(se ce ne sono in giro) il Blancpain 34mm repetitiòn? :)
La sua quotazione "di mercato", come piace dire al buon Ciaca :), è intorno ai 18k.
Ne ho trattato uno da revisionare a livello di base tempo (cioè la ripetizione funziona perfettamente, almeno dice il venditore) ad abbastanza meno, ma non mi sono fidato e non me la sono sentita di fare un'altro viaggio a vuoto dopo essere già stato a Berlino per un altro esemplare.

Ma quest'anno con il fatto di aver cambiato l'auto, non ho più la stessa disponibilità a meno che appunto non ceda qualcosa.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #16 il: Maggio 21, 2016, 23:58:27 pm »
Orologio splendido e di gran pregio.
La ripetizione ha un suono molto caratteristico, con Marco qualche tempo fa ci siamo divertiti a confrontarlo con quello del mio Blancpain, anche se la forma e il materiale della cassa possono influire mi aspetto che suoni in modo molto simile a quello di Marco.
Come si dice, il vino buono sta nelle botti piccole, e per certi orologi è ancora più vero.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #17 il: Maggio 22, 2016, 06:53:58 am »
Ho sentito il suono di quello di Marco ed a parte l'inevitabile ronzio di fondo, mi piace molto. Timbri e volume piacevolissimi. Forse il ritmo dei minuti e' un filo troppo rapido e si fa fatica a contare, ma basta farci l'abitudine.
Sono rimasto colpito che una cassa così piccola suonasse così bene. Merito forse della scheletratura del movimento che ha creato dei vuoti aggiuntivi e del vetro sul fondello.

Non mi aspetto che anche questo Jump suoni allo stesso modo. Credo in qualcosa di più soffocato e magari meno potente, ma come ogni ripetizione, va ascoltato.

Ma prima di passare all'esame dell'orecchio, ci sono ben altri problemi da superare, alcuni forse insormontabili....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #18 il: Maggio 22, 2016, 08:11:37 am »
Ho sentito il suono di quello di Marco ed a parte l'inevitabile ronzio di fondo, mi piace molto. Timbri e volume piacevolissimi. Forse il ritmo dei minuti e' un filo troppo rapido e si fa fatica a contare, ma basta farci l'abitudine.
Sono rimasto colpito che una cassa così piccola suonasse così bene. Merito forse della scheletratura del movimento che ha creato dei vuoti aggiuntivi e del vetro sul fondello.

Non mi aspetto che anche questo Jump suoni allo stesso modo. Credo in qualcosa di più soffocato e magari meno potente, ma come ogni ripetizione, va ascoltato.

Ma prima di passare all'esame dell'orecchio, ci sono ben altri problemi da superare, alcuni forse insormontabili....
Non ci sono problemi insormontabili, solo il desiderio di avere uno splendido orologio. Io con le ripetizioni mi trovo bene, quando le faccio suonare sono sempre contento,
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #19 il: Maggio 22, 2016, 08:24:57 am »
Ho sentito il suono di quello di Marco ed a parte l'inevitabile ronzio di fondo, mi piace molto. Timbri e volume piacevolissimi. Forse il ritmo dei minuti e' un filo troppo rapido e si fa fatica a contare, ma basta farci l'abitudine.
Sono rimasto colpito che una cassa così piccola suonasse così bene. Merito forse della scheletratura del movimento che ha creato dei vuoti aggiuntivi e del vetro sul fondello.

Non mi aspetto che anche questo Jump suoni allo stesso modo. Credo in qualcosa di più soffocato e magari meno potente, ma come ogni ripetizione, va ascoltato.

Ma prima di passare all'esame dell'orecchio, ci sono ben altri problemi da superare, alcuni forse insormontabili....


Io non sono riuscito a sentirlo quello di Marco l'altra sera, ma direi che non l'ho neanche visto, porca l'oca…!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #20 il: Maggio 22, 2016, 08:28:52 am »
Vorrei terminare la mia "raccolta" con il BP senza cedere nulla, ma sto vedendo che non è possibile.

Dovrò cambiare strategia.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #21 il: Maggio 22, 2016, 08:56:26 am »
Stefano solo una puntualizzazione, visto che il tuo intento iniziale, se non erro, era quello di cedere il 5402 per arrivare ad una ripetizione da polso abbordabile, mi chiedo il perchè ora tu sia indeciso nel tenerlo o meno. Non sarà il caso di sfruttare la bolla di supervalutazione di questo orologio che credo attualmente credo sia al suo massimo... (O magari è ancora in crescita e non sono ben informato..?) :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #22 il: Maggio 22, 2016, 09:13:21 am »
Stefano solo una puntualizzazione, visto che il tuo intento iniziale, se non erro, era quello di cedere il 5402 per arrivare ad una ripetizione da polso abbordabile, mi chiedo il perchè ora tu sia indeciso nel tenerlo o meno. Non sarà il caso di sfruttare la bolla di supervalutazione di questo orologio che credo attualmente credo sia al suo massimo... (O magari è ancora in crescita e non sono ben informato..?) :)

Se io lo avessi, credo ti risponderei:
1 perchè è un orologio che mi piace molto e mi da emozioni indossarlo
2 perchè è una referenza storica ricercatissima
3 perchè è in ottime condizioni rispetto a tutto quel che si trova
4 perchè non possiamo sapere se la bolla è ai suoi massimi
5 perchè dovrebbe vendere una referenza iconica unica nel suo genere, tra le 2 più ricercate del mercato mondiale, per prendere una ripetizione "tra tante", non la migliore nel suo genere

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #23 il: Maggio 22, 2016, 09:32:43 am »
Stefano solo una puntualizzazione, visto che il tuo intento iniziale, se non erro, era quello di cedere il 5402 per arrivare ad una ripetizione da polso abbordabile, mi chiedo il perchè ora tu sia indeciso nel tenerlo o meno. Non sarà il caso di sfruttare la bolla di supervalutazione di questo orologio che credo attualmente credo sia al suo massimo... (O magari è ancora in crescita e non sono ben informato..?) :)

Se io lo avessi, credo ti risponderei:
1 perchè è un orologio che mi piace molto e mi da emozioni indossarlo
2 perchè è una referenza storica ricercatissima
3 perchè è in ottime condizioni rispetto a tutto quel che si trova
4 perchè non possiamo sapere se la bolla è ai suoi massimi
5 perchè dovrebbe vendere una referenza iconica unica nel suo genere, tra le 2 più ricercate del mercato mondiale, per prendere una ripetizione "tra tante", non la migliore nel suo genere


quoto tutto e aggiungo:

6 perché farei una enorme cazzata di cui mi pentirei al 99%
7 perché se lo volessi ricomprare non lo troverei mai più come il mio

Ps: mi metto in lista tra i possibili acquirenti 😎




Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #24 il: Maggio 22, 2016, 09:39:17 am »
Ripetizioni tra tante, Claudio ma dai… la fai quasi come fossero opere dozzinali, mi pare eccessivo il commento.
Il forse lo trovi nel perchè il mercato permette di prendere un gioiello assoluto fonte della più alta orologeria a fronte della cessione di un orologio che ha si un valore storico, ma della tecnica e del pregio ne vogliamo parlare?
Se io avessi 200 orologi tra cui 5 o 6 ripetizioni(e non è il caso di Stefano ne il mio) ragionerei come te, ma in questo caso proprio no, si tratta di coronare un sogno, di avere la possibilità di possedere un gioiello assoluto, che solo i veri appassionati hanno la fortuna di apprezzare fino in fondo, ad un prezzo che è una frazione del suo costo originario, dal canto suo il 5402 ha un prezzo che invece è un multiplo del suo valore iniziale.
Per me il paragone neanche si pone, ma ognuno la vede come vuole… ;)

 
Domanda provocatoria allora… perchè non offrite voi appassionati 40k a Stefano per il suo orologio in modo che lui possa venderlo serenamente ad un amico e passare ad altro…?!
Ve lo dico io perché, perchè la maggior parte di voi con quella cifra comprerebbe altro, ergo...
« Ultima modifica: Maggio 22, 2016, 09:43:20 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #25 il: Maggio 22, 2016, 09:39:47 am »
L'idea, o meglio l'abbozzo di idea era quella.

Però se dovessi decidermi a cedere un orologio che mi piace tantissimo ed a cui tengo molto, non può essere per una ripetizione tipo BP a cui potrei (non ora) arrivare senza vendite.
Se deve essere, deve essere per un "super pezzo" a cui non potrei mai arrivare con le mie sole forze.
Sfruttare la bolla speculativa in questo caso sarebbe la mossa più intelligente che potrei fare.
Ma magari ancora non è al suo massimo.
Poi dovrei trovare la giusta occasione ed evitare "fregature".
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #26 il: Maggio 22, 2016, 10:55:43 am »
L'idea, o meglio l'abbozzo di idea era quella.

Però se dovessi decidermi a cedere un orologio che mi piace tantissimo ed a cui tengo molto, non può essere per una ripetizione tipo BP a cui potrei (non ora) arrivare senza vendite.
Se deve essere, deve essere per un "super pezzo" a cui non potrei mai arrivare con le mie sole forze.
Sfruttare la bolla speculativa in questo caso sarebbe la mossa più intelligente che potrei fare.
Ma magari ancora non è al suo massimo.
Poi dovrei trovare la giusta occasione ed evitare "fregature".


Con me sfondi una porta aperta, ma credo più alle fregature date dalle vendite dei 5402(non nel tuo caso!) che a quelle dei ripetizione di quel livello, semplicemente perché in genere nessuno li rimaneggia, cambiandoci la lunetta, le sfere e mettendoci quadranti non coevi o di fornitura, poi sono in genere orologi che si usano pochissimo, perchè in genere fanno parte di collezioni di n orologi.
Insomma mai andare a scatola chiusa ovvio, ma un pò più di serenità mentale con certi pezzi di nicchia si può anche avere...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #27 il: Maggio 22, 2016, 11:33:59 am »
State parlando del Blancpain come fosse la latrina delle ripetizioni :D
Forse se ne sentiste suonare uno.....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #28 il: Maggio 22, 2016, 13:32:06 pm »
State parlando del Blancpain come fosse la latrina delle ripetizioni :D
Forse se ne sentiste suonare uno.....
Mai una cosa simile è uscita dalla mia tastiera. Anzi ho detto che ancora è una tra le ripetizioni più sottili.

Ho solo affermato che, viste le valutazioni attuali (è la ripetizione minuti più "a buon mercato"), potrei arrivarvi senza vendere nulla della mia raccolta. E per questo è ancora saldamente in cima alla mia lista.
A trovarne....

Viene da se che per il BP non sacrificherei il 5402 (potrei averli entrambi, magari non ora ma in un prossimo futuro).
Semmai dovessi decidere la cessione a del RO, è per un pezzo a cui non potrei mai aspirare in nessun altro modo, ne ora ne mai.

Accedere ad un tipo di orologeria sopra ogni personale aspettativa, è il modo più intelligente per sfruttare bolle speculative createsi intorno ad alcuni pezzi che si è fortunati di possedere.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #29 il: Maggio 22, 2016, 13:45:35 pm »


Accedere ad un tipo di orologeria sopra ogni personale aspettativa, è il modo più intelligente per sfruttare bolle speculative createsi intorno ad alcuni pezzi che si è fortunati di possedere.


Non mi sento di aggiungere altro se non "amen"... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-